• Non ci sono risultati.

MARIJANA RADOVIC e MARCO BONELLI M2Atelier

Nel documento 2nd ITALIAN YACHT DESIGN CONFERENCE (pagine 68-74)

Ci fa molto piacere essere qui tra i progettisti di questa giornata, Ivana Porfiri, Umberto Felci, Andrea Vallicelli, docente del master che in passato ho frequentato e da dove è partita la parte nautica della progettazione del nostro studio con Marco Bonelli M2 atelier si occupa sia di progettazione nautica ma anche di architettura, quindi, io e Marco Bonelli, proveremo a muoverci fra architettura residenziale e nautica per parlare della contaminazione fra due settore molto vicini e a volte quasi sovrapposti. Nel corso degli anni, e ancora oggi, abbiamo avuto il privilegio di collaborare con progettisti navali illuminati molto innovativi ed allo stesso tempo clienti visionari. Questo quindi ci ha sempre portato a spingerci oltre quelli che sono i canoni tradizionali, a volte anche ri- schiando perché, spesso con clienti visionari, bisogna

BOUTIQUE CORNELIANI SHANGHAI

dare un prodotto che va oltre le loro aspettative. Da que- sto dialogo che si crea fra il cliente e la nostra esperienz scaturisce ovviamente un maggior impegno, ma il risulta- to è sicuramente più soddisfacente sia per il cliente che per noi come progettisti. La prima immagine l’abbiamo scelta perché per noi questo è il punto di arrivo e il punto di partenza di ogni progetto. È quello che vorremmo che fosse ogni progetto idealmente.

Concettualmente traduce quello che vorremmo che fosse la nostra riconoscibilità: il mare, un grande deck, uno spa- zio quasi infinito senza barriere, un’architettura appena accennata, in questo caso una piattaforma enorme. Par- liamo di 150 metri di scafo, in questo caso uno scafo con un solo ponte sopra il deck, la cosa che ci interessava era proprio creare questa immagine, come in ogni progetto, anche nei più piccoli, cerchiamo di trasferire questa imma- gine di libertà.

In barca il rapporto Progetto – Natura è con il mare, in ar- chitettura lo stesso rapporto è con la natura che circonda il progetto stesso. Questo rapporto, questo collegamento è per noi quella contaminazione, oggi così importante. Spesso l’architettura contamina la progettazione nautica, ma siamo convinti, almeno per noi, che la nautica a volte sussurra all’architettura.

Questo intervento a Cannes dimostra appunto questo tipo di contaminazione fra nautica e architettura. I terrazzi di questa villa potrebbero essere tranquillamente dei deck di uno yacht, e il rapporto con la natura circostante è pari al rapporto che c’è fra barca e mare.

Quindi piattaforme sul paesaggio, abbiamo visto dei deck nella prima immagine, dei terrazzi in una villa di Cannes o un terrazzo di una penthouse di New York. Forme molto semplici che permettano di vivere il mondo che circonda il progetto. Cercare di essere meno protagonisti e invasivi

BLACKCAT SUPERYACHT 35M

BLACKCAT SUPERYACHT 50M

possibile, essere comunque di corredo. Nel caso di New York c’è anche il concerto di framing, di incorniciamento del paesaggio in maniera molto semplice è importante. Quindi una grande finestratura o un grande portico aiu- tano, come la macchina fotografica, a mettere a fuoco su qualcosa di speciale, nel nostro caso sul mondo che circonda. Un altro aspetto di contaminazione che noi ab- biamo incontrato è la barca come luogo di lavoro. I nostri clienti rientrano in una fascia di età compresa fra i 40 e i 60 anni e molto spesso ci chiedono, oppure noi pro- poniamo, conference room e sale riunioni nelle barche, anche nelle più piccole che progettiamo.Questa richiesta è sintomatica della quantità e della qualità del tempo che l’armatore vuole passare in barca.

Gli spazi esterni che entrano dentro l’interior, la commi- stione fra esterno e interno, ma anche il trasferimento delle piscine sulla barca sono una grande contaminazione che è sempre più presente e richiesta. Nei nostri pro- getti le piscine, le vasche, delle piccole cascate e, più in generale, l’acqua, diventano un tratto distintivo. Quando parliamo di nostri progetti intendiamo Architettura, Design e Nautica. Quindi terrazzi con piscine che si affacciano sul mondo circostante e deck con piscine a sfioro che guardano il mare.

Anche la matericità è oggetto dei nostri progetti e dei no- stri studi. Nel caso di questa villa in Norvegia il cemento e la roccia, chiaramente in una barca tutto è più complicato però stiamo sviluppando diversi studi di finiture naturali e leggere per cercare di riportare anche nella nautica la matericità tipica dell’architettura.

Un esempio del nostro metodo di progettazione è proprio questa villa in Norvegia. Lo sviluppo longitudinale è di cir- ca 80 metri e, come per la progettazione nautica, noi cer- chiamo di muoverci con doppie altezze, spazi vuoti, scale,

CODECASA MY GLAMOUR 65_EXTERIOR_TOP VIEW

EXPLORER YACHT 150M

interne ed esterne, che collegano diversi “ponti”. Anche questo per noi è contaminazione. Le scale, le scale sono per noi un importante strumento formale e lessicale che ci permette di interpretare i progetti, nautici e architettonici, in maniera trasversale.

Passando dai deck agli interior, le contaminazioni sono sempre più presenti e forti e nell’immagine si può vedere come le similitudini sia molto forti. È il caso appunto degli interni del Benetti Edge M7Y 72 mt e un intervento resi- denziale ai Caraibi, Canouan Island.

È diffcile distinguere per noi quale sia barca e quale sia casa, ovviamente un po’ le forme un po’ la dimen- sioni della barca che aiutano ad essere ad essere meno identificabile come imbarcazione. L’uso di mobili free- standing, sofftti trattati in un certo modo e finestre a tutta altezza aiutano questa lettura contaminata che cerchiamo di dare ai nostri clienti, che passano sempre più tempo a bordo dando quindi una continuità fra la loro casa estiva e la loro barca. Alcune immagini confermano come anche la progettazione nautica abbia influito su alcuni lavori di pro- gettazione architettonica; è il caso di una villa ai Caraibi in cui abbiamo creato un upper deck con un cortile in quota che per certi versi richiama alcune forme che abbiamo visto in precedenza.

GUEST BATHROOM 54M YACHT MY65M_SUNDECK

Riva Ariston, elemento fondativo della gamma dei motoscafi Riva

Abbigliamento, automotive e nautica, riferimenti del design

Nel documento 2nd ITALIAN YACHT DESIGN CONFERENCE (pagine 68-74)