• Non ci sono risultati.

Martedì, 31 agosto

Nel documento EVENTI INFO & GIUGNO LUGLIO AGOSTO (pagine 29-33)

BOLZANO | ore 14.30 | Visita guidata: I percorsi dell’acqua. Visita guidata lungo i corsi d’acqua e tra le fontane della città. Punto d’incontro:

Ufficio Informazioni. Prezzo ridotto con la guest card locale.

Info: t +39 0471 307 000 Jausenstation Schneiderwiesen

Fam. Plattner Via La Costa, 41 39050 Pineta/Laives tel. 0471 25 05 00 www.schneiderwiesen.it info@schneiderwiesen.it

Raggiungibile in macchina da Colle o da Laives a La Costa o raggiungibile a piedi dalla stazione a monte della funivia del Colle (45 min.). Grande terrazza al sole, specialità regionali, merende tipiche, dolci fatte in casa. Ideale luogo di sosta per il “Törggelen”, stupende escursioni.

Manifestazioni | 56 Manifestazioni | 57

MOSTRE

BOLZANO Museion

12.6 – 22.8.2021 | Mostra d’arte: Jimmy Robert “Mirror Language” | Museion presenta “Mirror Language”, prima retrospettiva in Europa e prima perso-nale in Italia dell’artista Jimmy Robert (Guadalupa, Francia, 1975, vive e lavora a Berlino). La mostra offre una panoramica su oltre 45 lavori – tra opere su carta, installazioni, fotografia, video, film, e libri d’artista- dagli ultimi 20 anni della produzione di Robert.

La mostra è ospitata nell’ampio spazio del quarto piano di Museion, per cui Robert ha sviluppato un progetto site specific. Le opere sono disposte intorno a grandi fogli di carta appesi al soffitto, che creano divisioni e ripartizioni intenzionali. Queste strutture sono un elemento distintivo dell’allestimento e del concetto di design totale, sviluppato dall’artista appositamente per lo spazio del museo.

Nel suo lavoro, Robert si ispira a figure chiave dell’arte contemporanea, come la coreografa Yvonne Rainer e l’artista concettuale Stanley Brouwn ed estende le discipline classiche del linguaggio alla performance. La sua opera si apre così a nuove prospettive politicizzate sulla vulnerabilità, l’identità e il genere. Utilizzando materiali umili come carta e nastro adesivo, il lavoro di Robert si concentra su quelle voci che, nella storia, sono state rese mute. La sua arte dimostra che, ciò nonostante, queste voci non sono mai veramente silenziose. Infatti, esse lasciano tracce durature, che si trasmettono attraverso piccoli gesti e atti intimi di cura, rispecchiamento e materializzazione. A cura di Bart van

der Heide. Assistente curatoriale Frida Carazzato. In collaborazione con Nottingham Contemporary e CRAC Occitanie.

Aperto ore 10 - 18. Prezzo ridotto con la guest card locale.

Info: t +39 0471 223 413

BOLZANO Museo delle Scienze Naturali dell’Alto Adige

12.6 – 31.8.2021 | Mostra: Incredible Bugs | 15 modelli di insetti in formato oversize costituiscono il fulcro della nuova mostra temporanea “Incredible Bugs! Chi la visita potrà scoprire dettagli altrimenti visibili solo sotto una lente d’ingrandimento e si immer-gerà nel mondo sconosciuto di una classe animale che comprende più di un milione di specie: i 5/6 dell’intero regno animale. Si pensa che gli insetti siano tra i più antichi colonizzatori della Terra e che abbiano giocato un ruolo di primo piano nella colonizza-zione del pianeta per oltre 300 milioni di anni. La mostra presenta non solo modelli di insetti, ma anche parti anatomiche tridimensionali, diorami e terrari, che permettono di compren-dere lo straordinario modo in cui queste creature hanno colonizzato ogni angolo della terra e sfruttato ogni fonte di cibo. I modelli degli insetti esposti sono stati creati dallo scultore “scienti-fico” Lorenzo Possenti. La mostra è stata realizzata dalla società Naturali-ter di Pisa e adattata dal Museo di Scineze Naturali, i curatori sono Gabriella Meraner e David Hofer.

Dall’11 maggio avranno inoltre luogo eventi paralleli come conferenze e corsi così come una Escape Room a tema

per comprendere le tecniche venatorie usate in passato. Partendo dalla Preisto-ria, fino all’Età moderna, la mostra affronta il tema della caccia in tutte le sue forme, toccando la pesca, le armi e gli attrezzi utilizzati, nonché l’evoluzione delle leggi relative alla prassi venatoria e il punto di vista attuale.

Aperto ore 10 - 18. Prezzo ridotto con la guest card locale.

Info: t +39 0471 329 808 CALDARO AL LAGO Galleria

“GefängnisLeCarceri”

12.6 – 26.6.2021 | Mostra degli artisti

“Umberto Cavenago e Ulrich Egger” | Mostra degli artisti “Umberto Cavenago e Ulrich Egger” nella galleria

Gefängnis LeCarceri a Caldaro. Opere esposte: sculture Apertura: MA-DO ore 10.30 – 12 e ore 17 – 19 La invitiamo al vernissage il 20 maggio dalle ore 17 alle 21. Gli artisti saranno presenti.

L’ingresso sarà scaglionato. L’artista Ulrich Egger ci propone nella mostra della galleria “GefängnisLeCarceri”

delle nuove opere che si trovano in stretto contatto con le celle del vecchio carcere. “Non posso dimenticare di essere a conoscenza della storia di questo posto particolare e in un certo senso magico”, ci dice l’artista durante la visita della galleria. I luoghi stretti e oppressi generano uno speciale stato d’animo. Egger ci fa sentire tramite le sue opere le vibrazioni di questi spazi che tempo fa circondarono le persone che si trovarono qui. Proprio per questo le strette mura diventano grazie ai suoi lavori dei luoghi di pensiero.

Una piccola casa d’orata senza finestre

è sospesa nell’aria. Tubi al neon perfo-rano case di cemento senza finestre.

Finestre collegate da un morsetto e tubi allacciati giacciono sul pavimento.

Le forme semplici non lasciano spazio a contatto e fisicità. A parte il cinguettio degli uccelli all’esterno, gli spazi rimangono nell’assoluto silenzio. La ricerca di Cavenago unisce l’interesse per la cultura artistica alla cultura del progetto. Le sue opere, relazionandosi con lo spazio architettonico, stabili-scono un dialogo formale e destabiliz-zante con l’ambiente. La 74 è una scultura su ruote, apparentemente inaccessibile, al cui interno è collocata un’alcova simbolica costituita da due cuccette di ispirazione militare. Una sorta di cella blindata, senza feritoie o qualsiasi apertura all’esterno se non il portello d’accesso situato su uno dei lati corti. L’opera è realizzata in circa quaranta parti di acciaio CorTen su un telaio di acciaio zincato, il tutto mon-tato e imbullonato. LE SEGUENTI REGOLE GENERALI DEVONO ESSERE RISPETTATE: - obbligo di copertura delle vie respiratorie - distanza inter-personale di almeno un metro - ogni visitatore/trice deve esibire la cosid-detta “certificazione verde” (test negativo tramite test nasale rapido, vaccinazione completa o guarigione).

Aperto ore 10.30 - 21.

Info: t +39 333 287 43 45 insetti. Per ulteriori informazioni

sulla visita della mostra e sulla parteci-pazione al programma di sostegno:

www.natura.museum.

Aperto ore 10 - 18.

Info: t +39 0471 412 964 BOLZANO Museo Mercantile 12.6 – 31.8.2021 | Mostra: La Scuola di Arti e Mestieri di Bolzano (1884–1921) | Mostra al Museo Mer-cantile Quello tra l’Otto- e Novecento fu un periodo caratterizzato da un innovativo fermento artistico, culturale e sociale. In quegli anni nacque e si sviluppò a Bolzano, città ai margini della monarchia austro-ungarica, una particolare scuola professionale.

Obiettivo principale dell’istituto era quello di formare bravi artigiani, capaci di dare una spinta al settore economico tradizionale e trainante a livello nazionale. Grazie all’impegno dei direttori, alla capacità degli insegnanti e al talento degli allievi, la scuola diventerà invece un inaspettato trampolino di lancio verso la prestigiosa Scuola di Arti applicate di Vienna e, per alcuni, un viatico verso la carriera artistica. Grazie ai prestiti del MAK – Museum für angewandte Kunst di Vienna, di altre istituzioni pubbliche e di privati è possibile così ripercorrere la storia della scuola e indagare i legami tra didattica e creatività in un mondo proteso verso la modernità. Curatori:

Elisabetta Carnielli e Roberto Festi ATTENZIONE: La data di inizio della mostra potrebbe essere modificata in base alle disposizioni vigenti per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2.

Aperto ore 10 - 12.30.

Info: t +39 0471 945 702 BOLZANO Museo Eccel Kreuzer 12.6 – 31.8.2021 | Mostra d’arte:

Weibrations | Weibrations: Nuova mostra speciale nella Collezione Eccel Kreuzer La nuova mostra temporanea della Collezione Eccel Kreuzer presenta le opere di dodici artiste e artiste della collezione del museo. La Collezione Eccel Kreuzer è composta da circa 1.500 opere di oltre 300 artisti dell’Alto Adige, del Tirolo e del Trentino.

La mostra temporanea “Weibrations”

è dedicata a dodici di questi artisti e alle loro opere. La mostra, curata da Verena Oberparleiter, presenta dipinti, tessuti, grafica e sculture di Julia Bornefeld, Maria Delago, Margareth Dorigatti, Hilde Goldschmidt, May Hofer, Elisabeth Hölzl, Gina Klaber Thusek, Erika Giovanna Klien, Sissa Micheli, Berty Skuber, Esther Stocker e Karin Welponer, che, come i loro colleghi, riprendono le tendenze e i temi del loro tempo e li decostruiscono in armonia con il loro impulso creativo.

Aperto ore 10 - 18.

Info: t +39 0471 301 621 BOLZANO Castel Roncolo 12.6 – 31.8.2021 | Castel Roncolo:

L’uomo e la caccia nel Tirolo | Storia della caccia nel Tirolo storico Negli affreschi di Castel Roncolo è illustrata la caccia al cervo, al cinghiale, all’orso, al camoscio e allo stambecco; anche in altri castelli, residenze nobiliari e masi del Tirolo storico troviamo dei cicli pittorici dedicati al tema della caccia.

Si tratta di opere d’arte importantissime

Mostre | 60 Mostre | 61

FOTO / IDM Alto Adige, Benjamin Pfitscher, Alex Filz, Andreas Marini, Florian Andergassen, Marion Lafogler

NOTE

Note | 64

Nel documento EVENTI INFO & GIUGNO LUGLIO AGOSTO (pagine 29-33)

Documenti correlati