• Non ci sono risultati.

MArzo 2012 MOLTENO

Nel documento Musica, Luoghi & Sapori della Brianza (pagine 38-46)

22 GennAIo 2012 MONTICELLO BRIANZA Granaio di Villa Greppi - Via Monte Grappa, 21

A. vIvALDI Sonata n°6

18 MArzo 2012 MOLTENO

chieSa parrocchiale

- Via Vittorio Veneto, 13 EnsEmblE barocco “FEsta rustica”

ENRICA MARI – soprano

LUCA AMBROSIO – clavicembalo

GIORGIO MATTEOLI – flautidolcieconcertazione

G.b. RICCIO (XVi / XVii )

Sonata dalle “Divine lodi musicali”

C. mONTEvERDI (1567 – 1643)

“Jubilet tota civitas” dalla “Selva morale e spirituale”

G. P. CImA (1570 c.a – 1622 c.a)

Sonata prima dai concerti ecclesiastici A. vIvALDI (1678 – 1741)

“Domine Deus rex celestis” dal Gloria RV 589

“Jucundus est homo” dal Beatus vir RV 597 J. S. bACH (1685 – 1750)

“Bist du bei mir” BWV 508 dal Notenbuch di Anna Magdalena Bach

Aria dalla terza Suite per orchestra BWV 1068 (detta “aria sulla quarta corda”)

“Jesus bleibet meine Freude” corale dalla cantata 147

F. HÄNDEL (1685 – 1759)

Passacaglia dalla suite in Sol Minore per clavicembalo solo HWV 432 Sonata in Do Maggiore per flauto dolce e basso continuo in HWV 365 Largo

Allegro

“Meine Seele hört im Sehen” HWV 207

“Die ihr aus dunklen Grüften” HWV 208 dalle “Neun Deutsche Arien”

trio FranK BridGe

Giuio Glavina, Mariangela Marcone e Roberto Mazzola

Fondato nel 1996 da musicisti già presenti nella realtà concertistica italiana sia come solisti che come componenti di varie for-mazioni da camera e orchestrali , impegnati anche quali docenti e nella ricerca musi-cologia, il trio si è costituito con lo scopo di proporre al pubblico oltre al repertorio tradi-zionale anche programmi meno noti. Signi-ficativo l’iniziale incontro con la produzione cameristica di Frank Bridge, compositore, grande didatta ( fu suo allievo Benjamin Brit-ten ), direttore d’orchestra e violinista ingle-se( 1879-1941). nel corso degli anni il trio è stato invitato a tenere concerti per varie Società concertistiche e Festivals in italia e all’estero ed è stato recentemente invitato dall’Associazione Beethoven France ad eseguire in prima assoluta il trio inedito di ludwig van Beethoven anhang 3, che ha inciso per inedita nella collana Beethoven rarities (disco recensito con quattro stelle su “musica” e “amadeus”).

maurizio matarreSe

ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio di musica “niccolò piccin-ni” di Bari sotto la guida della prof.ssa ma-risa Somma diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. in seguito si è perfezio-nato con i maestri novin afrouz, paul Ba-dura-Skoda, aldo ciccolini, François Joel Thiollier. Ha debuttato all’età di diciassette anni con l’Orchestra Sinfonica di Bari nel famoso teatro petruzzelli e, da allora, una brillante carriera lo porta a tenere concer-ti per importanconcer-ti associazioni musicali in diverse città italiane (roma, milano, ro-vigo, cosenza, matera, potenza, ravello, Amalfi, Lecce, Bari etc.) conseguendo ovunque consensi di pubblico e di critica.

maurizio matarrese ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazio-nali. attualmente insegna presso il con-servatorio “n. piccinni” di Bari , svolge Seminari e corsi di perfezionamento a Vieste (Fg) e Borgia (Cz). E’ regolarmente invitato a far parte di Giurie di Concorsi. E’

direttore artistico del concorso nazionale musicale “città di casamassima”.

ha inciso il suo primo cd per la Fonit cetra interpretando musiche di Franck e Beethoven, poi per la ducale musiche da film di Nino Rota.

carla aVentaGGiato

diplomata in pianoforte ha frequentato Corsi di Perfezionamento in Italia e all’e-stero con i maestri Sergio cafaro, novin afrouz, antonio Bacchelli, aldo ciccolini.

in seguito ha studiato con i maestri Fran-cois Joel thiollier e marisa Somma. carla aventaggiato è stata premiata in diversi concorsi nazionali ed internazionali e svolge un’intensa attività concertistica, sia

da solista che in formazione di duo piani-stico, che la porta a tenere concerti in di-verse città italiane (milano, cosenza, Bari, ravello matera, Salerno etc.) offrendo ovunque programmi interessanti e poco convenzionali come “i quattro tempera-menti” di hindemith per pf. e orchestra,

“evangelion” di castelnuovo tedesco, i

“concerti Brandeburghesi” di Bach - re-ger per pf. a 4 mani, l’opera pianistica di clara Wieck Schumann, “Babar” di pou-lenc per pf. e voce recitante.

E’ docente di Pianoforte principale presso il conservatorio “n. piccinni” di Bari.

Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese

il duo carla aventaggiato e maurizio ma-tarrese ha studiato sia in duo che da so-lista con i m. afrouz, ciccolini, Somma e thiollier. entrambi sono docenti di piano-forte principale presso il conservatorio”n.

piccinni” di Bari e svolgono attività con-certistica, solistica e in duo pianistico dedicandosi in particolare a pagine musicali a lungo tempo dimenticate, al-largando così in maniera significativa il repertorio. la ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani ha permesso loro di scoprire una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta e di offrire nelle

sale da concerto opere come i concerti Brandeburghesi di Bach-Reger, l’Albero di natale di Franz liszt, il concerto per pianoforte e orch. di carl czenry oltre a pagine famose di dvorak, debussy, Satie, ravel, Brahms, Schubert, mendelssohn, etc. il duo aventaggiato-matarrese si de-dica anche al repertorio per 2 pianoforti eseguendo musiche di Brahms, debussy, Sciostakovic, ravel oltre a quello per 2 pianoforti e orchestra (concerti di mozart, Bach, Saint–Saens).

irene de ruVo e “la concordanza”

Irene de Ruvo

L’Ensemble, fondato nel 2007 da Irene de ruvo, è composto da musicisti con attività concertistica e di insegnamento presso differenti istituzioni musicali. ognu-no di essi ha al suo attivo numerosi con-certi tenuti insieme con musicisti di fama internazionale e diverse registrazioni. la concordanza si propone di far riascolta-re, dopo un attento studio delle fonti ed attraverso un meticoloso lavoro di ricerca musicologica, pagine inedite o poco note della letteratura musicale antica utilizzan-do strumenti d’epoca o copie storiche

conformi ad essi. particolare attenzione viene dedicata all’approfondimento della conoscenza delle prassi esecutive delle epoche rinascimentale e barocca con la finalità di ritrovare un gusto estetico sem-pre più vicino ai canoni retorico-essem-pressivi del periodo cui si fa riferimento. Per l’e-tichetta Stradivarius, nel 2011 ha inciso un cd monografico su Georg Muffat, che include alcuni concerti grossi e la sonata per violino solo.

Glauco BertaGnin

ha frequentato il conservatorio “pollini” di padova, sua città natale, dove si è diplo-mato con il massimo dei voti e lode sotto la guida del m° p. Juvarra. Si è poi di-plomato in virtuosismo al conservatorio di Ginevra con il m° c. romano ottenendo una menzione d’onore speciale. Ha otte-nuto premi in concorsi e riconoscimenti in importanti rassegne. ha suonato con vari gruppi cameristici dal Duo all’Orche-stra d’Archi. Dal 1980 è 1° violino de’ “I Solisti Veneti” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti Festivals e ha suonato in rinomate sale da concerto a Salisburgo, edimburgo, al Bunka Kay Kan di tokio, al cornegie hall e al lincoln center di new York, al teatro alla Sca-la, alla Salle pleyel di parigi e al coliseo di Buenos-aires.

con il prestigioso ensemble ha inoltre inci-so molti dischi (estro armonico di Vivaldi) anche in veste solistica, e ha registrato per radio e televisioni di tutto il mondo. ha insegnato violino presso il conservatorio

“a. Vivaldi” di novara ed al conservato-rio “a. pedrollo” di Vicenza. ora insegna al conservatorio pollini di padova. Suona un violino Grancino del 1702.

Glauco Bertagnin e Simone Pgani

Simone paGani

dopo aver frequentato il civico istituto musicale “G. donizetti”, ha conseguito bril-lantemente il diploma in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Fernanda Scarpellini.

Si è poi perfezionato ai corsi internazionali con i Maestri Bruno Mezzena all’Accade-mia musicale pescarese, dove ha ottenuto il diploma di merito al corso per pianoforte e orchestra, quindi a conegliano Veneto e a Boario terme; con mario delli ponti e piero rattalino a chioggia; con il m.° Fau-sto Zadra a l’Ecole International de Piano a Losanna. E’ risultato 4° al Concorso pianistico internazionale di capri; 1° al concorso nazionale di Genova e ad acqui terme al concorso di musica da camera nella formazione di trio (pianoforte. fagotto e clarinetto); 2° in quella di duo (pianoforte e clarinetto). ha partecipato ad importanti rassegne e festivals musicali in italia, ar-gentina, Francia, Spagna, austria, Belgio in veste di Solista, con l’Orchestra e in forma-zioni cameristiche dal Duo all’ Ensemble di Fiati “Bearcream” “euterpe” e di archi ”i musici di Vivaldi”. è stato assistente e co-adiutore ai corsi di perfezionamento per pianoforte e orchestra tenuti dai maestri:

a. de raco, F. zadra ed a. delle Vigne ed

è stato membro di giuria in concorsi pia-nistici. ha suonato con la mediterranean Symphony orchestra, la Kammermusik di Napoli, l’Orchestra Giovanile Fiamminga, del Festival mozart, della radio televisione rumena, la Sinfonica municipal di Gral San Martin (Argentina), l’Orchestra da Camera e la Stabile “G. donizetti” di Bergamo, la Sinfonietta italiana, la Filarmonica “paul costantinescu” di Bucarest e la Sinfonica

“il Suono e il tempo”, dirette tutte da bac-chette di comprovata esperienza. è fonda-tore e diretfonda-tore artistico dell’Associazione culturale “musicarte” per la quale stila da 21 anni con successo Stagioni concertisti-che e Rassegne Musicali come l’Autunno musicale palazzolese (17 edizioni) riscuo-tendo il consenso del pubblico e della cri-tica. Alterna all’attività concertistica quella didattica.

BeauX-artS StrinG trio

Joaquín Palomares Paul Cortese

Francesco Pepicelli

ensemble cameristico costituito da soli-sti di fama internazionale interessati alla divulgazione di musiche di grande qualità e virtuosismo ha tenuto concerti in tutta europa, america ed asia prendendo parte a festival prestigiosi quali quelli di Granda, Santander, tanglewood, Banf, evian, lio-ne, Santorini, Spoleto. i suoi componenti sono solisti delle migliori orchestre spa-gnole (orchestra nazionale di Sevilla, Va-lencia, oviedo, castilla y león, orchestra nazionale della cataluña etc.) ed europee ed hanno effettuato registrazioni per aSV (regno unito), prodigital records (uSa), Sony, dahiz productions etc. nel corso dell’ultima stagione il Beaux-Arts String Trio ha affrontato l’Integrale dei Trii di F.

Schubert e di l.Van Beethoven, eseguen-doli nelle principali città spagnole (madrid, Barcelona, toledo, Valencia, etc.). i suoi componenti fanno parte del prestigioso

“Beethoven Klavier Quartett”.

SteFano maFFizzoni

Stefano Maffizzoni

nato a roma nel 1973, è considerato oggi uno dei migliori talenti nel panora-ma internazionale. Si è diplopanora-mato con il

massimo dei voti a soli 16 anni perfezio-nandosi con eccellenti maestri (Severi-no Gazzelloni, aurele nicolet, Wolfgang Schultz) in prestigiose accademie (ac-cademia chigiana di Siena, international Sommerakademie mozarteum Salzburg, hochschule di Vienna).

in veste di solista ha suonato con nu-merose orchestre fra le altre ricordiamo la State of México Symphony Orche-stra, albuquerque Symphony orcheOrche-stra, hong Kong Sinfonietta, i Solisti Veneti, Symphony orchestra of Bulgaria natio-nal radio, orchestra Ferruccio Busoni, Accademia i Filarmonici, Sofia Chamber orchestra, Vivaldi concert, macedonian Symphony orchestra, Vidim Sympho-ny orchestra, Washington State Sym-phony orchestra, ecc. protagonista in prestigiose sedi gli sono state dedicate numerose composizioni di musica con-temporanea tra cui il doppio concer-to per flauconcer-to, pianoforte e orchestra di Sergio Calligaris edito da Carish (2006) eseguito in prima assoluta con l’orche-stra de “i Solisti Veneti” diretta da claudio Scimone. ha tenuto concerti in tutta eu-ropa, Svizzera, inghilterra, turchia, mes-sico, russia, cina, canada, Stati uniti, registrando per prestigiose radio come la cBc British columbia, Bayerische rundfunk, BBc di londra, radio Fran-ce, radio Vaticano e rai radiotelevisio-ne italiana. come docente tieradiotelevisio-ne master class in diverse università internazionali;

ha inciso cd per eco, Velut luna, classic art e encore music international.

Valter FaVero

Valter Favero

Si è diplomato in pianoforte al conser-vatorio di castelfranco Veneto, sotto la guida del m° massimo Somenzi, con il massimo dei voti , lode e menzione otte-nendo anche la borsa di studio. allievo del violoncellista mario Brunello per la musica da camera, ha frequentato ma-ster classes con lev Vlasenko, michail Voskresensky e anatolj Vedernikov, do-centi presso il conservatorio Superiore di Mosca. Ha studiato anche all’Accademia pianistica di imola con il m° pier narci-so Masi, Alexander Lonquich, Dario De rosa e mauren Jones. determinante, per la sua formazione artistica, l’incon-tro con il grande pianista e didatta aldo ciccolini. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristi-che, invitato da prestigiose associazioni ed enti concertistici. Si è esibito in pre-stigiose sale da concerto quali la town hall di Sydney, “chapelle historique du Bon-pasteur” di montreal, centrepoint di Nepean, la Casa della Cultura di Sofia, hardotèneti muzeum di Budapest, la Wa-gner zale di riga, la “rocca Sforzesca” di imola, il teatro degli industri di Grosseto,

il teatro alighieri di ravenna. al suo attivo numerose registrazioni per la rai, rete 4, Radio Televisione Bulgara, per l’emittente canadese “Tele 30” e la Latvia Television.

Ha suonato come solista con l’Orchestra da Camera di Verona, l’Orchestra da Ca-mera di Sofia, l’Orchestra “G.F.Malipiero”

di Asolo, l’Orchestra Sinfonica di Plovdiv, l’Orchestra Sammartini. E’ docente pres-so il conservatorio “u. Giordano” di rodi Garganico e direttore dell’Istituto Musica-le G.F. malipiero di asolo.

GiorGio matteoli & FeSta ruStica

Enrica Mari, Luca Ambrosio e Giorgio Matteoli

Presidente dell’Associazione Early Music con sede a roma ed in Brianza dove ha ideato il festival “Brianza classica”, Gior-gio matteoli è diplomato in violoncello, flauto dolce, musica da camera nonché laureato -con lode- in lettere con indi-rizzo storico musicale presso l’Università

“la Sapienza” di roma. contemporane-amente agli studi accademici (che han-no incluso anche studi di contrappunto,

composizione e direzione d’orchestra) presso i conservatori di roma, latina, Como e Milano, si è specializzato nell’e-secuzione del repertorio antico, collabo-rando con rinomate ensemble ed istitu-zioni concertistiche, italiane e straniere, sia in veste di continuista, col violoncello barocco, che come aggiunto e/o solista di flauto, tenendo recital e concerti sia in Italia che all’estero (Croazia, Francia, Spagna, albania, ungheria, montecar-lo). autore di svariati articoli musicolo-gici per la rivista di musica antica orfeo cd classic ed amadeus è attualmente docente di ruolo di flauto dolce presso il Conservatorio dell’Aquila. Solista per la colonna sonora di e. morricone e m.

Frisina de “la Bibbia” (vincitrice dell’O-scar americano “Kable ace”) ha diretto orchestre quali: “i pomeriggi musicali”, “ orchestra Guido cantelli”, la “nuova ca-meristica” di milano, il coro ed orchestra

“Q-antica” di roma. è fondatore, solista e direttore di “Festa rustica”, ensemble barocco su strumenti antichi dalla storia ormai ventennale e dalla ricca e premia-ta discografia, destinapremia-tario tra l’altro nel 1995 di una prestigiosa segnalazione internazionale per uno dei migliori dischi di musica classica prodotti al mondo nel corso di quell’anno (Fanfare:”The Want list” i dischi da non perdere del 1995).

Sempre col suo ensemble barocco Gior-gio matteoli ha recentemente pubblicato, in prima mondiale assoluta in qualità di violoncellista e direttore, un doppio cd di opere pasquali inedite di F. a. Vallotti per la prestigiosa rivista “amadeus”.

Franco Iseppi

Presidente del Touring Club Italiano

A

nche quest’anno il Touring Club Italiano è lieto di collaborare alla realizzazione della rassegna musicale “Brianza Classica”,

organizzata dalla Associazione Early Music Italia e giunta con successo alla nona edizione che prevede 17 concerti di musica da camera in 16 comuni del territorio provinciale di Monza Brianza e di Lecco.

Il programma di questa nuova edizione accentua ulteriormente il legame tra la rassegna ed il territorio nel quale si svolge: alla promozione musicale e alla valorizzazione dei beni artistici ed architettonici presenti nelle diverse sedi coinvolte, si aggiunge infatti, da quest’anno, la scoperta delle peculiarità eno-gastronomiche locali che costituiscono una componente fondamentale delle tradizioni e dei costumi di una specifica comunità.

Sicuramente poter conoscere anche le abitudini culinarie di un luogo, ne aumenta l’interesse e l’attrattiva anche per quei visitatori occasionali che cercano in una gita turistica non solo la valenza culturale, ma anche un momento di svago. Il tema scelto per la nuova edizione “Musica, luoghi e sapori della Brianza”, sottolinea proprio la varietà di intenti della rassegna che si contraddistingue, fin dalla sua nascita, per la capacità di coinvolgere un pubblico vario ed eterogeneo che quest’anno avrà l’opportunità di conoscere più da vicino in particolare le località di Molteno, Robbiate, Ronco Briantino, Meda e Viganò Brianza.

Cultura e tradizioni si confermano ancora una volta strumenti validi e complementari per incentivare la promozione turistica del territorio della Brianza, ricco di bellezze e di consuetudini da scoprire e da apprezzare con l’aiuto di “Brianza Classica” e... del Touring Club Italiano.

Viganò è un comune di circa duemi-la abitanti che si trova in provincia di lecco. posto nel cuore della Brianza, Viganò sorge in una zona molto bella dal punto di vista paesaggistico. le origini del borgo sono molto antiche ma la data della sua fondazione è incerta.

L’economia di Viganò è legata principal-mente all’agricoltura ed all’allevamento.

oltre al caratteristico centro storico, a Viganò possiamo ammirare: la chiesa dei santi Vincenzo ed appollonia, di antica fondazione, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali;

le innumerevoli bellezze naturalistiche,

che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

A cena con gli artisti…

al concerto nella la chiesa parrocchiale, seguirà, su prenotazione, una cena a base di prodotti d’agricoltura biologica e di stagione presso teresadellefragole.

Azienda agricola Maria Teresa rigamonti via Piave 16 (entrando da via De Gasperi) 22060 viganò (LC).

prenotabile dall’11 novembre 2011

27 noveMBre 2011

Nel documento Musica, Luoghi & Sapori della Brianza (pagine 38-46)

Documenti correlati