• Non ci sono risultati.

Mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere Lucca nel periodo della manifestazione

60 ibidem. 61 ibidem. 55% 49% 57% 53% 41% 50% 52% 48% 44% 51% 47% 50% 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60%

Lucca Toscana Italia Estero

Internazionale Emozionante Coinvolgente Unico Divertente 81% 11% 5% Auto Treno Aereo

162

Dal Grafico 17 si può notare che, la maggior parte dei turisti, utilizza l'auto per arrivare a Lucca durante il mese di luglio. Le motivazioni sono da ricercare nel fatto che molte persone si recano all'evento per poi tornare a casa alla fine del concerto. Da mezzanotte in poi, da Lucca, non partono più né treni né pullman, quindi il ritorno può solo essere fatto in auto. Il treno e l'aereo, che sono utilizzati rispettivamente da un 11% e da un 5% di persone, presuppongono un soggiorno più lungo del quale l'evento "Summer" è solo una componente.

Negli ultimi anni si sono avuti un numero alto di presenze di visitatori per l'evento di luglio. Addirittura un articolo pubblicato sul quotidiano "Il Tirreno" afferma che, per l'edizione 2015, sono stati venduti 40.000 biglietti in tutto il mondo.

I turisti hanno avuto anche l'occasione di scoprire e visitare Lucca nel suo complesso.

I concerti a cui si sono registrate un numero abbastanza alto di presenze, durante l'edizione 2015, sono stati:

 Il concerto hip-hop di Fedez e J-Ax, a cui sono stati presenti 10.000 spettatori, tra cui bambini e ragazzini accompagnati dai genitori. Infatti, J-Ax viene seguito e ascoltato dai tempi degli Articolo 31 ed è un veterano del rap che ha saputo mettere insieme rock, pop e ritmi latini, dando vita ad hit irresistibili. Il cantante merita di essere ricordato anche per l'incisione del suo ultimo album, "Il bello d'esser brutti", già doppio disco di platino di cui si ricorda la famosa canzone "Maria Salvador". Fedez introduce ogni canzone, tra registrazioni audio e video ironici in cui si prendono di mira politici e anche il sensazionalismo di una certa tv nazionalpopolare.

 concerto di Robbie Williams: sono accorsi 16.000 spettatori che lo hanno atteso da ore, a partire dal pomeriggio, nonostante il sole e il caldo. In tribuna vip è stato ascoltato da Emma Morton, cantante inglese di origini barghigiane, e da Helena Bonham Carter, che impersona la regina di cuori nella versione cinematografica di Alice nel Paese delle Meraviglie. Alcuni di coloro che hanno assistito al

163

concerto sono arrivati il giorno prima e hanno dormito in strada, con teli e materassini, nelle aree adiacenti a Piazza Napoleone. Hanno atteso, quindi, per lungo tempo, portando con loro anche gli ombrelli per un riparo dal sole. Per la data dello spettacolo, a fronte dell'alto numero di presenze, la piazza è stata chiusa con grande anticipo, fin dalle 15.

Nonostante l'attesa fosse stata così lunga si sono avuti commenti positivi riguardo al cantante e addirittura, una donna arrivata dall'Inghilterra, ha dato una importante affermazione: «Ho già visto 13 concerti di Robbie, ma volevamo vederlo in Italia e in una città splendida come Lucca»62. Inoltre, con tre aggettivi, lo ha definito «incredibile, unico e showman»63.

Si è trattato di scene a cui, una città così sobria e pacata come Lucca, non è abituata e, a partire dalle prime ore del mattino, si è popolata di persone dai 15 ai 50 anni, sia Italiani che stranieri.

Il cantante è stato un grande intrattenitore e questo si può comprendere da una delle sue canzoni, dal titolo "Let me entertain you", che ha dato il titolo al tour ed ha aperto il suo spettacolare e scoppiettante show. Quest'ultimo è risultato di grande impatto, tra effetti speciali, balletti e una grande energia. È da mettere in evidenza, inoltre, che l'artista è stato ascoltato anche da cinquantenni, che lo seguono dagli anni '90 quando spopolò nel mondo con i Take That continuando ad avere un enorme successo da solista. È stato affermato che Robbie Williams "potrebbe ritornare in concerto" per l'edizione del 2018, «per il ventennale del Summer Festival, dopo essere rimasto entusiasta della suggestiva location di Piazza Napoleone»64.

Per accogliere il cantante è stata organizzata anche una scenografia a base di palloncini rossi luminosi. L'idea è partita da alcune ragazze

62

Affermazione di Katie Buckby. 63 ibidem.

64

164

lucchesi, che hanno contattato il fanclub "Diario Italiano di Robbie Williams".

Per quanto riguarda le presenze turistiche all'interno di alberghi e ristoranti, queste sono aumentate, rispetto allo scorso anno, dal 20 al 25%. Questo ci consente di capire che i concerti, in modo particolare quelli delle grandi stelle del Rock, costituiscono un ottimo affare anche per le città più piccole come Lucca. Infatti, il "boom" delle presenze negli alberghi lucchesi, nel 2015, è stato causato proprio dal concerto di Robbie Williams perché tre giorni dopo l'annuncio, tutti gli hotel erano pieni per la notte del 23 luglio e quelle vicine nel calendario.  Sempre nell'edizione 2015, così come in quelle del 2005 e del 2007,

anche la cantante statunitense Lauryn Hill ha riscosso successo e, ad assistere al suo concerto, sono accorsi 4.000 spettatori. Tra di essi erano presenti anche Emma Marrone e Marco Mengoni, Luca De Gennaro (direttore di Mtv Italia) ed una famosissima popstar indiana. L'artista, sul palco di Piazza Napoleone, ha sfoderato tutta la sua capacità vocale spaziando tra soul, rap, funky e reggae, reinterpretando anche Bob Marley e Nina Simone65.

 Paolo Nutini: per il concerto di tale artista si è registrata una presenza di oltre 6.000 spettatori. Il cantante è tornato dopo cinque anni al Summer Festival, da autentica rockstar, ed è stato ricompensato con una bottiglia del Podere Concori della Garfagnana. È da ricordare che Umberto Sereni, da sindaco di Barga, gli aveva consegnato il San Cristoforo d'oro, il maggior riconoscimento destinato ai barghigiani più illustri.

Durante la serata, inoltre, è stato effettuato un omaggio a Fred Buscaglione: infatti, il cantante, ha eseguito "Guarda che luna; guarda che mare", che ha cantato anche insieme a Umberto Sereni quando gli è stata consegnata la magnum di Meolgrano.

65 Nina Simone, nome d'arte di Eunice Kathleen Waymon (Tryon, 21 febbraio 1933 – Carry- le-Rouet, 21 aprile 2003), è stata una cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili statunitense. È stata soprattutto un'interprete jazz, anche se il suo stile variava fra diversi generi, dal soul, al blues, al folk e al gospel.

165

 I concerti di De Gregori e Bob Dylan, a cui si sono presentati almeno 9.000 spettatori. È da ricordare che il primo si era esibito nel 2002 con Fiorella Mannoia, Ron e Pino Daniele e nel 2013 al Winter Festival. Il secondo, invece, aveva aperto la prima edizione nel lontano 1998 e ha dimostrato ancora una gran voglia di cantare e stupire il pubblico. Dylan ha influenzato generazioni di musicisti di tutto il mondo, tra cui

De Gregori, da anni impegnato a tradurre i testi di Mr Tambourine66. Inoltre, il cantante è considerato uno dei più grandi artisti del '900, poeta simbolo della contestazione americana degli anni sessanta e pioniere dei movimenti pacifisti con l'inno "Blowin in the wind". Le sue canzoni hanno narrato i sogni e le inquietudini di tante generazioni fino ai giorni nostri, tanto che l'artista è stato più volte candidato al premio Nobel per la letteratura.

 Il concerto di Enzo Avitabile: l'artista ha coinvolto il pubblico e lo ha trascinato nella musica, nel canto, nelle danze. La sua musica è ritmo, parola, danza e anche denuncia, come ha dimostrato un brano che condanna l'utilizzo dei bambini soldato.

 Concerto di Elton John, a cui hanno partecipato tra i 9 e i 10.000 spettatori. Con l'artista hanno avuto luogo veri e propri eventi per migliaia di fan italiani e stranieri che hanno atteso a lungo sotto il caldo.

Il cantante, accompagnato da una straordinaria band, ha ripercorso 40 anni di successi che lo hanno confermato uno showman. Alla fine del suo concerto, nell'edizione 2015, ha ricambiato il calore e gli applausi, mostrandosi disponibile con i fan.

Nelle edizioni precedenti, le presenze sono risultate di circa 8.600 persone, sia nel 1999 che nel 2011. Nel 2003, invece, si sono avuti 7.000 fan. I numeri sono stati più contenuti nel 2007, con solo posti numerati andati esauriti in pochi giorni.

66

166

René Bassani, titolare del negozio "Sky Stone", afferma che «è tantissima la gente che ritorna»67. Il negozio, infatti, è anche uno specchio della kermesse musicale che può raccontarne i mutamenti, insieme a quelli del mercato discografico. Per esso il Summer Festival è un evento importante, soprattutto in periodi in cui il mercato discografico è in picchiata. Altra caratteristica su cui ci preme concentrare la nostra attenzione è il fatto che «Ormai sono gli stessi cantanti che non guadagnano più facendo e vendendo i dischi, ma salendo sul palco. E questo spiega anche i prezzi alti dei biglietti»68. Inoltre, il Summer, è un evento capace di creare interesse al di là della musica scaricabile su dispositivi quali PC e tablet.

Quello che Bassani mette in evidenza è la mancanza di una vera e propria "scena musicale" della nostra città. Si tratta di un paradosso che si spiega anche con lo scarso interesse, che le politiche pubbliche hanno avuto negli anni, verso chi intendeva salire su un palco a cantare e suonare spegnendo quei fuochi che si erano accesi agli inizi degli anni novanta.

Nonostante tutto, René possiede una sua personale hit parade dei concerti che negli anni si sono susseguiti sul palco del Summer Festival.

3.2.6. Misure volte a favorire uno sviluppo sostenibile

Nel marzo 2013, il Comune e D'Alessandro hanno firmato un accordo quinquennale, che unisce l'evento alla città nella sua formula attuale fino all'edizione 2017. Il documento, però, ha dimostrato di non riuscire a porre rimedio alle tensioni che ogni anno si presentano. Il promoter dovrà fornire garanzie, anche a fronte dei contributi che non sono mai mancati da parte del Comune. L'Amministrazione, inoltre, dovrà utilizzare la certezza delle norme e delle procedure, per non trovarsi a decidere all'ultimo momento su un punto fondamentale. A questo proposito, il sindaco Tambellini e il soprintendente Luigi Ficacci, hanno annunciato di voler redigere un "regolamento d'uso" delle aree del centro storico. Al tavolo di Palazzo Orsetti-Soprintendenza dovrebbero partecipare anche gli organizzatori delle

67

Affermazione di René Bassani, titolare del negozio "Sky Stone". 68

167

grandi manifestazioni: D'Alessandro, ma anche i responsabili di "Lucca Comics".

Per quanto riguarda l'edizione 2015, il 1 luglio il sindaco ha firmato l'ordinanza che ha elevato il limite massimo di 95 o di 103 decibel delle emissioni musicali a seconda dei concerti e di 75 decibel per le prove e le attività di montaggio e smontaggio delle attrezzature.

L'Amministrazione ha stabilito anche le regole per la somministrazione di bevande per gli esercizi di Piazza Napoleone e delle immediate vicinanze. L'ordinanza ha istituito «il divieto di somministrazione e vendita per l'asporto fuori dal locale di bevande in contenitori di vetro e latta»69, divieto che è stato applicato, nei giorni dei concerti del Summer Festival, nella fascia oraria compresa tra le 18 del pomeriggio e le 6 della mattina.

Sono da ritenere importanti anche le misure adottate dalla società "Sistema Ambiente S.p.A.": il servizio svolto durante il Summer Festival è prevalentemente limitato alla zona di Piazza Napoleone perché l'evento ha luogo in tale zona e quindi lì è concentrata la maggiore mole di lavoro e l'utilizzo di spazzatrici di grandi dimensioni. Sono presenti, però, anche altre aree, interessate dal passaggio degli spettatori che poi si recano ai concerti. Nella piazza in cui avviene la manifestazione è collocato il numero maggiore dei cesti che devono raccogliere i rifiuti. L'azienda "prova" a metterli differenziati per genere (multimateriale, organico, carta...), ma quando è presente un enorme afflusso di spettatori il materiale si trova spesso gettato nei contenitori sbagliati: quindi, i dipendenti, riescono a differenziare poco. Nelle zone esterne non vengono collocati cesti aggiuntivi: di conseguenza è presente una maggiore quantità di sporco per terra ed è impiegato più tempo nella pulizia, ma si tratta di un lavoro che l'organizzazione riesce a fare abbastanza correttamente, dato che risulta molto circoscritto.

La piazza viene lasciata completamente sporca dagli utenti, impresentabile, ma l'organizzazione riesce a pulirla in tempi abbastanza brevi perché il personale è più numeroso.

69

168

La città nota il cambiamento in maniera notevole perché alla fine, i cittadini della piazza, devono sopportare il rumore dei concerti e quello delle macchine spazzatrici. Per il resto, il centro storico è abbastanza tranquillo. L'organizzatore dell'evento, Mimmo D'Alessandro, aveva effettuato la proposta di spostare la statua di Maria Luisa di Borbone, durante il periodo del Summer Festival, allo scopo di aumentare la capienza dell'area in occasione dei concerti. Il singolare suggerimento è stato lanciato al termine dell'edizione 2015 ed ha suscitato un vivace dibattito, che ha coinvolto sia l'opinione pubblica che le istituzioni. Addirittura, tra le varie opzioni, è stato consigliato di posizionare la statua di Maria Luisa su una specie di "pilomat a scomparsa", per poter migliorare la visuale e sfruttare meglio una parte della piazza che fino ad ora non poteva essere usata. Alla fine la proposta è stata abbandonata e forse si è solo trattato dell'ennesima provocazione di D'Alessandro nei confronti del Comune. Secondo me la misura adottata dall'organizzatore è assurda, e in questo concordo pienamente con le istituzioni e con il sovrintendente alle belle arti perché si tratterebbe di danneggiare e togliere prestigio a un'opera che riveste una enorme importanza per la città di Lucca, soprattutto da un punto di vista storico, artistico e culturale.

3.2.7. Conclusioni

La manifestazione ha una enorme portata dal punto di vista del pubblico che fa affluire (dall'Italia e dagli altri Paesi d'Europa e del mondo intero), ma anche per quanto riguarda i controlli effettuati da tutti gli enti preposti (festival, amministrazione, prefettura, questura, forze dell'ordine e volontari). Di questi ultimi un esempio particolare si può riscontrare nel caso del concerto di Robbie Williams. In questa circostanza, il Sindaco ha affermato che «La città ha dimostrato ancora una volta di essere all'altezza dei grandi eventi»70 e la piazza è stata pulita e sistemata dopo il concerto. Ha anche sostenuto che l'evento risulta «di vitale importanza per l'economia della

70

169

città»71, ma pone in evidenza il fatto che «evidentemente c'è qualcuno che, nonostante la kermesse musicale sia entrata nella vita dei lucchesi, osteggia profondamente il Summer»72.

Il pubblico, inoltre, secondo l'operatore del centro storico Simona Barsotti, è stato «educato e concentrato nel suo divertimento»73.

La manifestazione, per l'edizione 2015 ha beneficiato di un esborso di 35.000 euro, per fronteggiare il pagamento di suolo pubblico pari a 34.200 euro, ed ha potuto godere di un trattamento senza particolari sconti o benefit. In base all'accordo quinquennale che è stato firmato nel 2013, il Summer ha ricevuto il supporto logistico dell'Amministrazione: questo è stato un impegno di valore stimato pari a 60.000 euro.

Queste cifre sono andate assottigliandosi nel corso degli anni, anche dopo che la Provincia ha interrotto l'erogazione di contributi alla manifestazione. In un articolo pubblicato sul quotidiano "Il Tirreno" del giorno 23 settembre 2015, è affermato che, tra i documenti richiesti dalla procura della Corte dei Conti, è presente anche l'accordo quinquennale firmato nell'aprile 2012 tra Summer Festival, Comune, Provincia, Teatro del Giglio e Boccherini, che ha assicurato stabilità per il futuro del Festival.

Agli spettatori è stato consigliato, però, di acquistare i biglietti dai siti ufficiali dato che, durante l'edizione 2015, alcuni li hanno comprati da siti non autorizzati. 71 ibidem. 72 ibidem. 73

170

4. ALCUNE IDEE PER "ELIMINARE" IL TURISMO "MORDI E FUGGI"

171

MOSTRA

MERCATO del

DISCO e CD

USATO e DA

COLLEZIONE

Nel 2016 sarà allestita, a Lucca, nel periodo del Summer Festival, la MOSTRA MERCATO del DISCO e CD USATO e DA COLLEZIONE. Essa porterà un numero alto di espositori, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, all'interno della Tensostruttura delle Tagliate in zona Giannotti, vicino al Palazzetto dello Sport. La mostra si svolgerà in orario continuato dalle 10,00 alle 19,00 e sarà una grande esposizione di dischi in vinile, CD, DVD, video, foto, poster, riviste, cartoline, libri e tutto quanto ruota attorno al colorato mondo della musica

registrata. In questo modo si cercherà di andare incontro alle esigenze del pubblico, che potrà trovare un'ampia varietà di materiale esposto. Tutti i generi di musica saranno ampiamente rappresentati e numerosi saranno gli stand specializzati in varietà quali pop, rock, progressive, bea, heavy metal, jazz, folk, blues, musica soul, funky, disco degli anni '70, punk, garage e new wave degli anni '80.

Tra i tanti stand dedicati alla musica italiana è da segnalare la presenza di alcune etichette che si occupano di ristampe in CD di materiale ormai raro e introvabile e altre specializzate nella ristampa in vinile di gruppi e artisti del pop italiano degli anni '70. Insomma, musica per tutti i gusti e per tutte le tasche perché

in questo grande supermercato sarà possibile trovare dei pezzi rari e da collezione e una vasta selezione di materiale, sia nuovo sia usato, a prezzi sicuramente appetibili.

Anche in questa occasione gli appassionati di musica potranno acquistare e fare scambi tra loro. Sarà presente anche una grande esposizione di chitarre appartenute ai grandi musicisti rock.

172