• Non ci sono risultati.

Miglioramento del

Nel documento Guida per l'utente di ThinkPad Yoga 260 (pagine 65-73)

Questo capitolo fornisce istruzioni sull'utilizzo di dispositivi hardware per estendere le funzioni del computer.

Include i seguenti argomenti:

• "Ricerca delle opzioni ThinkPad" a pagina 49

• "ThinkPad OneLink+ Dock" a pagina 49

Ricerca delle opzioni ThinkPad

Se si desidera estendere le funzioni del computer, Lenovo dispone di un numero di accessori e aggiornamenti hardware per le esigenze degli utenti. Le opzioni includono: moduli di memoria, dispositivi di archiviazione, schede di rete, stazioni di espansione, batterie, adattatori di alimentazione, stampanti, scanner, tastiere, mouse e altro.

È possibile acquistare da Lenovo 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana direttamente su Web. È necessario soltanto di disporre di una connessione a Internet e di una carta di credito.

Per acquistare prodotti Lenovo, visitare il sito Web http://www.lenovo.com/essentials

ThinkPad OneLink+ Dock

ThinkPad OneLink+ Dock (d'ora in avanti indicato come dock) è un dispositivo opzionale appositamente progettato da Lenovo per il computer in uso. Il dock fornisce la massima comodità e semplifica l'uso del computer per il lavoro, lo studio e l'intrattenimento. Se il computer non viene fornito con il dock, è possibile acquistarne uno da Lenovo all'indirizzo http://www.lenovo.com/accessories.

Questo argomento fornisce informazioni di base sul dock. Per informazioni dettagliate sull'utilizzo del dock, consultare la documentazione fornita con il dock stesso.

Vista anteriore

1 Slot del blocco di sicurezza: per proteggere il dock da furti, acquistare un cavo di sicurezza adatto a questo slot del blocco di sicurezza per bloccare il dock a un oggetto fisso.

2 Connettore audio: consente di collegare le cuffie o un auricolare dotato di spina a 4 poli da 3,5 mm.

3 Connettore USB 3.0: consente di collegare i dispositivi compatibili con USB 3.0 e USB 2.0.

4 Connettore Always On USB: per impostazione predefinita, il connettore Always On USB consente di caricare alcuni dispositivi digitali mobili e smartphone quando il dock è nelle seguenti situazioni:

• è in modalità Sospensione o Ibernazione;

• è spento.

Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione fornita con il dock.

5 Pulsante di alimentazione: il pulsante di alimentazione sul dock ha la stessa funzione di quello sul computer.

6 Indicatore di stato del sistema: l'indicatore nel logo ThinkPad acceso ha la stessa funzione di quelli sul computer. Per dettagli, vedere "Indicatori di stato" a pagina 7.

Vista posteriore

1 Connettori USB 2.0: consentono di collegare i dispositivi compatibili con USB 2.0.

2 Connettori DisplayPort: consentono di collegare un monitor ad alte prestazioni, un monitor con azionamento diretto o altri dispositivi che utilizzano un connettore DisplayPort.

3 Connettore Ethernet: consente di collegare il dock a una LAN Ethernet.

4 Connettori USB 3.0: consentono di collegare i dispositivi compatibili con USB 3.0 e USB 2.0.

5 Connettore VGA: consente di eseguire il collegamento a un dispositivo video compatibile con VGA, ad esempio un monitor VGA.

6 Connettore di alimentazione: consente di collegare l'adattatore di alimentazione CA.

7 Connettore OneLink+: consente di collegare il connettore OneLink+ al computer. Per individuare il connettore OneLink+ corrispondente sul computer, vedere "Vista laterale sinistra" a pagina 4.

ThinkPad WiGig Dock

La tecnologia Wireless Gigabit (WiGig) consente comunicazioni wireless tra i dispositivi vicini a velocità a più Gigabit. Alcuni modelli di computer dispongono di una scheda WLAN (wireless LAN) con la funzione WiGig integrata. Questi modelli di computer possono funzionare con ThinkPad WiGig Dock in modalità wireless per espandere le capacità di elaborazione.

Posizione degli indicatori, dei connettori e dei controlli

Questa sezione descrive le funzioni hardware di ThinkPad WiGig Dock per fornire le informazioni di base necessarie per iniziare a utilizzare il dock.

Vista anteriore

1 Indicatore di stato: l'indicatore nel logo ThinkPad mostra lo stato del dock. L'indicatore è fisso quando il dock è acceso (in modalità normale).

Vista laterale

1 2 Connettori USB 2.0: consentono di collegare i dispositivi compatibili con USB 2.0, come un mouse USB o una tastiera USB.

3 Connettore audio: consente di collegare le cuffie o un auricolare dotato di spina a 4 poli da 3,5 mm al connettore audio per ascoltare l'audio dal computer.

4 Pulsante di alimentazione/connessione: consente di accendere o spegnere il dock. È anche possibile premere il pulsante per confermare la connessione.

5 Connettore USB 3.0: consente di collegare i dispositivi compatibili con USB, come una tastiera USB, un mouse USB o un dispositivo di memorizzazione USB. Per un trasferimento dei dati più rapido e ottimale, accertarsi di collegare un dispositivo USB 3.0 al connettore USB 3.0.

6 8 Connettore Always On USB 3.0: consente di collegare i dispositivi compatibili con USB o di caricare alcuni smartphone e dispositivi digitali mobili quando il computer è in modalità Sospensione o Ibernazione.

7 Slot del blocco di sicurezza: per proteggere il dock da furti, acquistare un cavo di sicurezza adatto a questo slot del blocco di sicurezza per bloccare il dock a un oggetto fisso.

9 Connettore di alimentazione CA: collegare l'adattatore di alimentazione CA.

10 Connettore HDMI: consente di collegare un televisore ad alta definizione.

11 Connettore DisplayPort: consente di collegare un monitor ad alte prestazioni, un monitor con azionamento diretto o altri dispositivi che utilizzano un connettore DisplayPort.

12 Connettore Ethernet: consente di collegare il dock a una LAN Ethernet.

Vista inferiore

1 Foro di reimpostazione emergenza: se il dock non risponde, tenere premuto il pulsante di alimentazione per alcuni secondi per spegnere il dock. Se non è ancora possibile spegnere il dock, rimuovere

prima l'adattatore di alimentazione CA. Inserire quindi una graffetta per la carta raddrizzata nel foro di reimpostazione di emergenza per reimpostare il dock.

Configurazione di ThinkPad WiGig Dock

Per configurare ThinkPad WiGig Dock, procedere nel modo seguente:

1. Collegare il cavo di alimentazione all'adattatore di alimentazione.

2. Collegare l'adattatore di alimentazione CA al connettore di alimentazione CA del dock.

3. Collegare il cavo di alimentazione a una presa elettrica.

4. Accendere il dock premendo il pulsante di alimentazione.

5. Se è disponibile un display esterno, collegare il display esterno al connettore appropriato (connettore HDMI o DisplayPort) sul dock. Il display esterno mostra alcune istruzioni di accoppiamento wireless quando si connette il computer al dock WiGig.

6. Posizionare il computer vicino a ThinkPad WiGig Dock, entro 0,9 m. Anche il dock deve trovarsi entro un'area del settore di 120 gradi relativamente alla parte posteriore del display del computer. Accertarsi che non sia presente alcun oggetto tra il dock e il computer.

Utilizzo di ThinkPad WiGig Dock

Questa sezione spiega come utilizzare e gestire il dock.

Connessione a ThinkPad WiGig Dock

Per connettere il computer a ThinkPad WiGig Dock, procedere nel modo seguente:

1. Dopo la configurazione e la preparazione, accendere il computer e il dock. Procedere quindi come segue:

• Per Windows 7: avviare il programma Wireless Dock Manager. Per istruzioni sull'avvio del programma Wireless Dock Manager, vedere "Accesso ai programmi Lenovo" a pagina 13.

• Per Windows 10: fare clic sull'icona Centro notifiche nell'area di notifica di Windows. Fare clic su Connetti.

2. Selezionare il dock dall'elenco di dispositivi disponibili.

3. Quando richiesto, premere il pulsante di alimentazione/connessione sul dock per confermare l'accoppiamento.

4. Per completare la connessione, attenersi alle istruzioni sullo schermo.

Dopo aver stabilito la connessione iniziale, è possibile eseguire le configurazioni in modo che ogni volta che il computer rientra nella portata richiesta, viene automaticamente connesso al dock.

Disconnessione da ThinkPad WiGig Dock

Per disconnettere il computer da ThinkPad WiGig Dock, procedere nel modo seguente:

1. Effettuare le seguenti operazioni:

• Per Windows 7: avviare il programma Wireless Dock Manager. Per istruzioni sull'avvio del programma Wireless Dock Manager, vedere "Accesso ai programmi Lenovo" a pagina 13.

• Per Windows 10: fare clic sull'icona Centro notifiche nell'area di notifica di Windows. Fare clic su Connetti per aprire l'elenco dei dispositivi.

2. Individuare ThinkPad WiGig Dock e fare clic su Disconnetti.

3. Tenere premuto il pulsante di alimentazione sul dock per alcuni secondi fino a spegnere il dock.

Gestione di ThinkPad WiGig Dock

Il programma Wireless Dock Manager consente di gestire il dock. È possibile modificare il nome del dock, modificare il canale radio per ottimizzare la potenza del segnale e impostare una password per gestire le impostazioni del dock.

Per gestire ThinkPad WiGig Dock, procedere nel modo seguente:

1. Avviare il programma Wireless Dock Manager. Per istruzioni sull'avvio del programma Wireless Dock Manager, vedere "Accesso ai programmi Lenovo" a pagina 13.

2. Fare clic su Gestione dock.

3. Per configurare le impostazioni come desiderato, seguire le istruzioni sullo schermo.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento ai manuali forniti con il dock e il sistema informativo della guida del programma Wireless Dock Manager

Nel documento Guida per l'utente di ThinkPad Yoga 260 (pagine 65-73)