• Non ci sono risultati.

MISURE NEI CONFRONTI DEI SOGGETTI AVENTI RAPPORTI

6. IL SISTEMA DISCIPLINARE E SANZIONATORIO 71

6.2 MISURE SANZIONATORIE NEI CONFRONTI DEGLI AUTORI DELLE

6.2.5 MISURE NEI CONFRONTI DEI SOGGETTI AVENTI RAPPORTI

L’inosservanza dei principi sanciti nel “Codice di Condotta – Sezione Seconda” da parte di coloro che intrattengano rapporti contrattuali, commerciali o che, a qualsiasi titolo, entrino in relazione d’affari con la Società, potrà determinare, in conformità a quanto disciplinato nello specifico contratto, la risoluzione dello stesso, ferma restando la facoltà di Adecco Formazione di richiedere il risarcimento dei danni alla stessa derivati da detti comportamenti, ivi inclusi quelli conseguenti all’applicazione delle misure sanzionatorie previste dal D.Lgs. 231/2001.

Ne deriva che i menzionati contratti contemplano una clausola nella quale il terzo contraente si impegna a rispettare i principi sanciti nel “Codice di Condotta – Sezione Seconda”, con la conseguenza che, in caso di violazione, il rapporto contrattuale potrà essere risolto per inadempimento ai sensi e per gli effetti dell’art. 1453 cod. civ.

Adecco Formazione S.r.l.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001

76 7. DIFFUSIONEECONOSCENZADELMODELLO

7.1 FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Conformemente a quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001, la Società ha definito un programma di formazione finalizzato a garantire una corretta divulgazione e conoscenza del Modello e delle regole di condotta in esso contenute, nei confronti delle risorse già presenti in azienda e di quelle da inserire, con differente grado di approfondimento, tipologia e periodicità, in ragione del diverso livello di coinvolgimento delle stesse nelle attività a rischio per tipologia, approfondimento e periodicità.

In particolare, Adecco Formazione promuove la diffusione e la conoscenza del proprio Modello e dei principi contenuti nel “Codice di Condotta – Sezione Seconda” nei confronti dei Destinatari grazie alla collaborazione:

- tra l’Organismo di Vigilanza e la Direzione Risorse Umane & Organizzazione per quanto attiene il Modello e i rapporti con dipendenti e collaboratori sottoposti a coordinamento da parte della Società;

- tra l’Organismo di Vigilanza e il Purchasing & Real Estate rispetto al “Codice di Condotta - Sezione Seconda” con riguardo alle relazioni intercorrenti con partner commerciali, consulenti esterni e fornitori.

In termini generali, nei confronti di tutti i dipendenti, collaboratori sottoposti a coordinamento della Società e Amministratori viene garantita un’attività informativa e formativa sui temi inerenti la responsabilità amministrativa degli enti (comprensiva anche dei contenuti salienti del

“Codice di condotta aziendale”) in favore della Società tanto di coloro che non abbiano superato il test e ai quali sarà quindi richiesto di sostenerlo nuovamente fino al superamento.

L’attività di formazione coinvolge tutto il personale in forza, nonché tutte le risorse di volta in volta inserite nell’organizzazione aziendale. A tale proposito, le relative attività formative sono previste e concretamente effettuate sia al momento dell’assunzione che in occasione di eventuali mutamenti di mansioni, nonché a seguito di aggiornamenti e/o modifiche del Modello.

Adecco Formazione eroga formazione continua e obbligatoria a tutti i dipendenti, compresi i neo-assunti, non solo in ambiti strettamente attinenti alla cosiddetta “compliance 231” ma anche con riguardo ad argomenti e tematiche comunque connesse agli obiettivi di prevenzione

Adecco Formazione S.r.l.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001

77 del Decreto, quali, a titolo esemplificativo, quelli concernenti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La partecipazione alle attività formative è obbligatoria e deve essere registrata dal dipartimento Learning & Development, tenendone traccia per almeno 10 anni.

Eventuali attività informative nei confronti di partner commerciali, consulenti esterni e fornitori della Società, circa le prescrizioni del “Codice di Condotta – Sezione Seconda” sono definite nell’ambito di una specifica procedura redatta in collaborazione con il Dipartimento Purchasing

& Real Estate.

In relazione alla comunicazione del Modello, Adecco Formazione si impegna a:

- diffondere il presente Modello nel contesto aziendale attraverso la pubblicazione sulla intranet aziendale;

- organizzare specifici incontri formativi con il Top Management nell’ambito del quale illustrare il D.Lgs. 231/2001 e, di volta in volta, le integrazioni introdotte dal legislatore, e le conseguenti modifiche al Modello.

L’Organismo di Vigilanza, nell’ambito della funzione di impulso all’adeguamento del Modello, propone la realizzazione di iniziative di formazione ed informazione affinché le modifiche apportate siano prontamente diffuse e conosciute dai Destinatari.

A tale fine, la Società si cura di fornire, tempestivamente, ai diversi Destinatari gli aggiornamenti e le modifiche apportate al Modello.

Le attività di comunicazione e di formazione periodica sul Modello sono oggetto di monitoraggio da parte dell’Organismo di Vigilanza.

Adecco Formazione S.r.l.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001

78 8. ADOZIONEEAGGIORNAMENTODELMODELLO

Costituiscono responsabilità del Consiglio di Amministrazione della Società l’adozione, l’aggiornamento, l’adeguamento e qualsiasi altra modifica del Modello conseguente a:

- significative violazioni delle previsioni del Modello;

- identificazione di nuove attività sensibili e processi sensibili/strumentali alla commissione del reato, connesse all’avvio di nuove attività da parte della Società, o variazioni di quelle precedentemente individuate;

- mutamenti dell’assetto organizzativo della Società;

- identificazione di possibili aree di miglioramento del Modello riscontrate dall’Organismo di Vigilanza a seguito delle periodiche attività di verifica e monitoraggio;

- modifiche normative ed evoluzioni dottrinali e giurisprudenziali in tema di responsabilità amministrativa degli enti che abbiano un impatto sul Modello della Società.

A tal fine, l’Organismo di Vigilanza verifica l’adeguatezza del Modello intesa quale effettiva capacità dello stesso di prevenire la commissione dei reati rilavanti ai sensi del D.Lgs.

231/2001 e pertanto, anche sulla base delle risultanze delle attività svolte, propone al Consiglio di Amministrazione le iniziative per la modifica e/o aggiornamento del Modello stesso.

Adecco Formazione S.r.l.

Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001

79 –PARTESPECIALE–

Omissis