• Non ci sono risultati.

Guild Wars 2

Rilasciato ufficialmente al pubblico con un modello B2P nel 2012, dall’agosto del 2015 è passato ad un modello F2P/freemium con il quale viene garantito l’accesso gratuito al gioco base restando tuttavia soggetti a diverse restrizioni fino a quando non si acquista uno dei pacchetti espansione.

Categoria Descrizione / Esempi

Monete virtuali

Oro e karma sono le monete tradizionali principali. Le gemme rappresentano invece la moneta premium e possono essere acquistate in quantità definite che variano dalle 800 alle 8'000 unità. È possibile convertire l’oro in gemme e viceversa.

Oggetti cosmetici

Pettinature alternative; possibilità di cambiare il sesso del personaggio e l’aspetto fisico; tinture; skin per armi, armature, cavalcature e per il portatore di messaggi; miniature che replicano svariati NPC e seguono il giocatore senza fare altro.

Oggetti funzionali

Strumenti con utilizzi infiniti per raccogliere le risorse e distruggere oggetti; accesso a banca o mercanti in qualsiasi momento; accesso temporaneo o permanente ad aree che raggruppano tutti i servizi del gioco; teletrasporto immediato presso i principali eventi del mondo; aumento dello spazio dell’inventario e della banca; slot nell’inventario condivisi fra tutti i personaggi del giocatore; licenze aggiuntive per la lavorazione di oggetti; slot aggiuntivi per nuovi personaggi; estrattori di potenziamenti; kit di riparazione; orbi di resurrezione; oggetti monouso che aumentano la velocità di movimento per poche ore; oggetti che sbloccano i punti di viaggio rapido senza averli prima visitati.

Oggetti potenzianti

Oggetti monouso che aumentano il danno inflitto, riducono quello ricevuto o rigenerano la vita progressivamente per qualche ora (non funzionano nelle modalità competitive); oggetti che permettono di mantenere per 24 ore gli effetti delle pietanze consumate invece che per mezz’ora.

Oggetti acceleratori

Oggetti monouso che aumentano per poche ore la percentuale di esperienza guadagnata nelle varie modalità di gioco, la quantità di karma ricevuto o la probabilità di trovare oggetti rari.

Oggetti sociali

Strumenti musicali; aquiloni; fuochi d’artificio; palloncini d’acqua; sedie e troni; oggetti che permettono risse amichevoli fra giocatori trasformandoli in personaggi casuali.

Loot box

Esiste un solo tipo di loot box, ma il contenuto viene spesso cambiato in corrispondenza delle festività del gioco o con il rilascio di nuovi contenuti aggiuntivi. È necessario possedere anche una chiave per poter aprirle.

Contenuti aggiuntivi

Episodi living world ogni tre mesi circa che aggiungono una nuova area di gioco nel quale viene sviluppata la storia principale. Vengono aggiunte occasionalmente anche nuove funzionalità e oggetti cosmetici. Gli episodi sono gratuiti fino al rilascio di quello successivo, dopodiché è necessario acquistarli. Sono state rilasciate inoltre due espansioni che consentono di accedere a nuove parti del mondo virtuale per continuare la storia principale. Hanno inoltre introdotto un nuovo sistema di progressione, nuovi raid e nuove specializzazioni.

Metin2

Utilizza un modello F2P dal primo rilascio in Corea del Sud nel 2004. Nel 2007 è stato commercializzato anche in Europa, Stati Uniti e Singapore.

Categoria Descrizione / Esempi

Monete virtuali

Gli Yang sono le monete tradizionali e possono essere acquistate in pacchetti da 3'000, 35'000 o 80'000. Le monete del drago sono invece la moneta premium e possono essere acquistate in pacchetti da 30, 50, 125, 300, 500 e 1'250.

Oggetti cosmetici

Pettinature alternative; possibilità di cambiare il sesso del personaggio; possibilità di modificare l’aspetto della propria bancarella.

Oggetti funzionali

Mantello che attira a sé tutti i mostri vicini; scarpe che aumentano la velocità di movimento; anello che permette di parlare e capire correttamente le lingue di altri regni; “terza mano” che raccoglie automaticamente gli Yang lasciati cadere; aumento dello spazio dell’inventario del personaggio o del magazzino; papiro di teletrasporto; bussola che indica la direzione di una roccia specifica da distruggere; libri per rimuovere delle “schegge” da un oggetto che possono far fallire il potenziamento; oggetti di ridistribuzione degli attributi.

Oggetti potenzianti

Pozioni monouso che aumentano per poco tempo la velocità d’attacco o delle magie; pozioni che ripristinano automaticamente o istantaneamente i punti vita o i punti mana; pietre/oggetti da inserire nell’equipaggiamento per conferire dei bonus o cambiarli.

Oggetti acceleratori

Anelli che aumentano l’esperienza guadagnata dai mostri; guanti che aumentano la possibilità di trovare oggetti; medaglia che aumenta le probabilità di trovare Yang; libri che raddoppiano la possibilità di pescare pesci rari; libro che aumenta l’esperienza ottenuta dai mostri per tutti i componenti di un gruppo.

Oggetti sociali

Maschera che permette di esprimere le proprie emozioni (compiere delle animazioni speciali anche con altri giocatori). Due giocatori possono sposarsi nel gioco e vi sono diversi oggetti nell’item shop che conferiscono dei bonus ai coniugi: aumento dei punti esperienza raccolti; riduzione del danno subito; incremento della forza d’attacco; incremento della difesa; aumento della possibilità di infliggere colpi speciali; raddoppio della velocità di guadagno dei “punti amore” (migliorano gli effetti precedenti).

Loot box

Ci sono varie tipologie di scatole, bauli e pacchetti da comprare e aprire, ma il loro contenuto non è casuale. Non è stata riscontrata la presenza di loot

box dal contenuto sconosciuto.

Contenuti

aggiuntivi Non è stata riscontrata l’esistenza di contenuti aggiuntivi a pagamento. Fonte: elaborazione dell’autore, informazioni ricavate dal gioco Metin2 (Ymir Entertainment, 2004).

The Elder Scrolls Online

Lanciato nel 2014 con un modello di sottoscrizione mensile obbligatorio, nel 2015 è passato ad un modello B2P con il rilascio su console. L’abbonamento mensile è diventato opzionale, ma permette di accedere gratuitamente ai nuovi DLC e ogni mese vengono conferite un certo numero di monete premium come sorta di premio fedeltà.

Categoria Descrizione / Esempi

Monete virtuali

L’oro è la moneta tradizionale principale e non può essere acquistata ufficialmente nel gioco. Le corone sono invece la moneta premium e possono essere acquistate in quantità definite che variano da 750 corone a 21'000.

Oggetti cosmetici

Nuove skin per le cavalcature, le armi e le armature; animali da compagnia che seguono il giocatore senza fare altro; abitazioni e relativi oggetti decorativi; effetti speciali durante certe animazioni; pettinature alternative; tatuaggi alternativi; possibilità di cambiare razza, sesso e aspetto fisico.

Oggetti funzionali

Oggetti che riducono il tempo necessario ad estrarre dei potenziamenti dagli oggetti o per crearli; kit di riparazione; gemme dell’anima che riportano in vita i giocatori e permettono di ricaricare la magia delle armi; accesso a banca e mercanti in qualsiasi momento (solo PvE); aumento dello spazio dell’inventario o della banca; oggetti per ridistribuire gli attributi; slot aggiuntivi per nuovi personaggi.

Oggetti potenzianti

Oggetti consumabili che incrementano la quantità o la velocità di rigenerazione della vita, della stamina o del mana; veleni di diverso tipo da usare in combattimento.

Oggetti acceleratori

Pergamene che incrementano l’esperienza guadagnata per un certo periodo di tempo.

Oggetti sociali

Animazioni speciali su attivazione (saluti, danze, strumenti musicali, stretta di mano, etc.).

Loot box

Esistono diversi tipi di loot box che contengono soprattutto oggetti cosmetici o consumabili più deboli di quelli che potresti ottenere giocando normalmente. È possibile ottenere articoli estremamente rari o che non sono più disponibili nell’item shop. Gran parte dei contenuti può essere comunque acquistata direttamente.

Contenuti aggiuntivi

Sono state rilasciate tre espansioni che hanno aggiunto nuove aree di gioco, nuove professioni, nuove missioni e nuovi raid. Intramezzo le espansioni sono stati lanciati dei DLC minori contenenti aree di gioco più piccole, nuove missioni o nuovi dungeon.

Fonte: elaborazione dell’autore, informazioni ricavate dal gioco The Elder Scrolls Online (ZeniMax Online Studios, 2004).