• Non ci sono risultati.

MOBILITÀ INTERNAZIONALE E RELAZIONI INTERCULTURALI: ERASMUS+ E EDUCHANGE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE E RELAZIONI INTERCULTURALI: ERASMUS+ E EDUCHANGE

L’I.T.T. “Luigi dell’Erba”, proponendosi come un’istituzione scolastica aperta non soltanto al territorio locale e nazionale, ma anche internazionale, e consapevole che l’educazione europea rappresenti un’opportunità formativa per tutti gli studenti, si impegna a promuovere percorsi di cittadinanza attiva finalizzati al consolidamento di una cultura civica e sociale che guardi a un orizzonte più ampio rispetto a quello nazionale. In tal senso, recepisce sia le ultime direttive europee che, nel programma di lavoro “Istruzione e formazione 2020”, incentivano tutte le iniziative volte a promuovere apprendimento permanente, mobilità, cittadinanza attiva, creatività e imprenditorialità per sviluppare crescita intelligente, sostenibile e solidale, occupazione; sia la recente legge 107/2015,

PTOF - 2019/20-2021/22

LUIGI DELL'ERBA

L'OFFERTA FORMATIVA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

padronanza della propria lingua madre e delle lingue straniere rappresenti il primo passo per un’educazione aperta al mondo.

In vista di questo ambizioso obiettivo, l’Istituto opera su più fronti, primo fra tutti l’organizzazione di percorsi finalizzati all’acquisizione, da parte del maggior numero possibile di studenti, delle certificazioni internazionali in lingua inglese di livello B1 e B2 (QCER), per favorire sia un più rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro sia un agevole prosieguo degli studi. L’idea di fondo è che la qualità didattica passi attraverso il superamento dell’autoreferenzialità e la valutazione rigorosa da parte di organismi esterni.

Per la realizzazione di questi percorsi, l’Istituto si avvarrà sia di docenti interni sia di esperti esterni di madrelingua inglese.

L’Istituto aderisce al progetto EduChange promosso dall’associazione internazionale AIESEC, progetto che si propone di favorire lo scambio culturale, contribuendo a educare gli studenti al rispetto della diversità e delle altre culture. A tal fine entrano a far parte delle classi coinvolte degli studenti universitari stranieri, provenienti da un Paese anglofono, o comunque in possesso di competenze linguistiche in lingua inglese di livello almeno B2 del QCER, che affiancano i docenti di lingua inglese e/o delle diverse discipline nell’attività didattica, inserendosi in modo opportuno nelle discussioni educative e illustrando le particolarità del rispettivo Paese di provenienza a livello economico, letterario, religioso e culturale. I volontari sono ospitati da famiglie di studenti dell’Istituto, permettendo così non soltanto un notevole risparmio di costi, ma soprattutto un’ulteriore opportunità di arricchimento culturale.

Sempre nell’ottica di un’educazione alla cittadinanza europea, specificamente finalizzato all’incremento della mobilità e degli scambi da parte sia degli studenti sia del personale della scuola, è il Progetto Erasmus+ KA2 dal titolo “Quo vadis Europäische Union?

Vergangenheit, Gegenwart und Zukunft der Europäischen Union” (“Quo vadis Unione Europea? Passato, presente e futuro dell'Unione europea”) al quale la scuola aderisce a partire dall’anno scolastico 2018/2019. L’idea centrale di questo progetto triennale è quella di fornire agli studenti coinvolti nel progetto e agli insegnanti provenienti da sei Paesi (Italia, Germania, Belgio, Polonia, Romania e Gran Bretagna) la conoscenza del patrimonio storico-culturale europeo mediante il quale si intende valorizzare il confronto tra produzioni storico-culturali diverse e, al tempo stesso, sensibilizzare all'importanza della storia e dei valori europei per rafforzare il senso d'identità europea.

PTOF - 2019/20-2021/22

LUIGI DELL'ERBA

L'OFFERTA FORMATIVA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

Al fine di rendere ancora più tangibile e immediata l’esperienza internazionale, l’Istituto organizza scambi culturali con vari Paesi, primo fra tutti il Regno Unito, grazie a finanziamenti PON, POR... e sostiene i programmi scolastici internazionali.

Supportare la mobilità transnazionale per l’apprendimento significa puntare a una migliore comprensione dell’Europa in primis, del mondo poi, mediante diretta esperienza e allo stesso tempo all’acquisizione di nuove competenze: soggiornare presso famiglie e assistere a lezioni all’estero sarà l’occasione sia per esercitare e approfondire le proprie competenze in lingua inglese sia per ampliare i propri orizzonti culturali.

La mobilità è sicuramente uno degli strumenti attraverso i quali uno studente può incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare il proprio sviluppo personale e in un momento di lenta ripresa economica come quello che stiamo vivendo in questi anni, la mobilità fa parte di una strategia rinnovata per far nascere nei nostri giovani capacità e competenze atte a innovare e concorrere a livello internazionale. La mobilità per l’apprendimento diventa così una caratteristica naturale e un’opportunità accessibile a tutti assicurando d’altro canto quella circolarità della conoscenza, indispensabile per garantire concretamente alle giovani generazioni competitività verso il resto del mondo e coesione all’interno dei propri confini.

Obiettivi formativi e competenze attese

OBIETTIVI FORMATIVI • Avvicinare l’offerta formativa ai requisiti richiesti dal mondo del lavoro e contribuire all’innovazione del sistema scolastico italiano. • Stimolare lo sviluppo di una mentalità internazionale e imprenditoriale nei più giovani, attraverso la crescita di consapevolezza e spirito d’iniziativa. • Educare alla diversità e al multiculturalismo, in un’Italia sempre più globale. • Integrazione del progetto negli obiettivi di competenze chiave e cittadinanza. • Incoraggiare e creare opportunità di utilizzo di nuove tecnologie della comunicazione. • Migliorare le applicazioni delle competenze linguistiche. • Migliorare il lavoro di squadra all’interno della co-progettazione e della realizzazione del progetto. • Conoscenza e comprensione della diversità delle culture europee.

COMPETENZE ATTESE • Miglioramento delle competenze linguistiche e delle abilità di comunicazione orale in lingua inglese • Aumento della motivazione e della fiducia sia in inglese sia nelle altre discipline • Sviluppo di interessi e di una mentalità multiculturale • Rafforzare la cooperazione con partner esterni; • Acquisizione e trasferimento di “best

PTOF - 2019/20-2021/22

LUIGI DELL'ERBA

L'OFFERTA FORMATIVA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

practice” dei metodi di insegnamento internazionale; • Migliorare il lavoro di squadra attraverso il lavoro di progetto congiunto

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Gruppi classe Risorse interne e risorse esterne

Classi aperte verticali Classi aperte parallele

Risorse Materiali Necessarie:

Laboratori: Con collegamento ad Internet