• Non ci sono risultati.

Modelli e sistemi innovativi per la formazione continua Modelli e sistemi innovativi per la formazione continua

Modelli e sistemi innovativi per la formazione continua

Modelli e sistemi innovativi per la formazione continua

Modelli e sistemi innovativi per la formazione continua

Descrizione generale

Progetto: Progetto: Progetto:

Progetto: Qualità e identità nei sistemi educativi e nella ricerca

Tipologia di ricerca: Tipologia di ricerca: Tipologia di ricerca:

Tipologia di ricerca: Progetti a carattere strategico Istituto esecutore:

Istituto esecutore: Istituto esecutore:

Istituto esecutore: Istituto per le tecnologie didattiche (ITD) Sede svolgimento attività:

Sede svolgimento attività: Sede svolgimento attività:

Sede svolgimento attività: Genova (GE)

Dip. di prevista afferenza: Dip. di prevista afferenza: Dip. di prevista afferenza:

Dip. di prevista afferenza: Identità Culturale Resp

Resp Resp

Responsabile indicato:onsabile indicato:onsabile indicato:onsabile indicato: Vittorio Midoro

Unità di personale a tempo indeterminato (equivalente tempo pieno): Unità di personale a tempo indeterminato (equivalente tempo pieno): Unità di personale a tempo indeterminato (equivalente tempo pieno):

Unità di personale a tempo indeterminato (equivalente tempo pieno): 7 di cui Ricercatori:di cui Ricercatori:di cui Ricercatori:di cui Ricercatori: 4 Elenco dei partecipanti

liv. liv. liv.

Giovanna Anselmi VI Maria Ferraris II Caterina Roseo VI

Vincenza Benigno III Vittorio Midoro II Sonia Schenone VII

Rossana Bonora VIII Giorgio Olimpo I Mauro Tavella III

Giovanna Caviglione VII Michela Ott II Guglielmo Trentin II

Giampaolo Chiappini III Paola Parodi VII

Temi Temi Temi Temi

Tematiche di ricerca

L’educazione e la formazione sono parti essenziali della Strategia di Lisbona. La dinamica con cui si evolve il sapere in una moderna società richiede ai suoi membri un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze, ecco perché a Lisbona, il Consiglio Europeo ha posto la questione di un adattamento e di una modernizzazione dei sistemi educativi e formativi in una prospettiva di apprendimento continuo lungo l’arco dell’intera vita.

L’innovazione dei sistemi educativi e formativi deve essere sostenuta da solidi programmi di ricerca riguardanti le basi stesse dell’innovazione: la definizione delle nuove competenze necessarie per insegnanti e formatori, i metodi di formazione e di sviluppo professionale dei docenti, i modelli e processi e sistemi per la formazione lungo l’arco dell’intera vita, modelli, processi e sistemi per valorizzare le conoscenze aziendali mediante sistemi di formazione in rete. In questo contesto, le tematiche di ricerca affrontate riguardano: a) Sviluppo di processi collaborativi per la definizione di un quadro europeo sulle competenze degli insegnanti nell’uso delle ICT per l’educazione e per la creazione di un’area Europea per la formazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti; b) modelli e percorsi innovativi di formazione di docenti ospedalieri e domiciliari; c) studio di sistemi e-learning per lo sviluppo di risorse umane, basati sulla gestione del sapere aziendale d) realizzazione e primo avvio delle attività del prototipo di Centro di formazione per docenti sul tema delle Tecnologie Didattiche.

Stato dell’arte

Per trasformare entro il 2010 la qualità dei sistemi educativi e formativi Europei in modo che diventino il punto di riferimento a livello mondiale, il Consiglio Europeo dei ministri dell’educazione ha concordato un programma di lavoro molto articolato, chiamato “Education and Training 2010”, in cui il tema dei docenti e dei formatori è di centrale importanza. Il primo dei principali obiettivi del programma di lavoro è proprio il miglioramento della formazione iniziale e continua dei docenti e dei formatori.

A questo contesto ha fatto riferimento uTeacher, un progetto finanziato nell’ambito della iniziativa Europea eLearning per il periodo dicembre 2004 - giugno 2005. uTeacher si proponeva di comprendere quale fosse il profilo professionale di un docente riguardo alle ICT, necessario per operare in una società della conoscenza. Lo studio dello stato dell’arte in questo settore è stato uno dei primi obiettivi del progetto, e i risultati sono stati pubblicati nel testo “European Teachers towards the Knowledge Society”. Alla formazione dei docenti si riferiscono anche lo studio di modelli e la realizzazione di strutture avanzate per lo sviluppo professionale degli insegnanti e lo studio di sistemi di aggiornamento di operatori per la gestione di processi di formazione particolari come ad esempio la scuola in ospedale.

Identità Culturale - Commesse

46

Riguardo alla formazione aziendale, le nuove tecnologie possono offrire un supporto al processo di creazione di conoscenza presente all’interno di un’azienda (organisational knowledge), che, secondo alcuni ricercatori, è la chiave dell’innovazione. Ikujiro Nonaka descrive i tipi di conoscenza presenti in un’azienda e la spirale della creazione del sapere aziendale che prevede 4 modi attraverso i quali si genera e sviluppa la conoscenza aziendale: Socializzazione, Esternalizzazione, Combinazione, Internalizzazione. Le ICT e i modelli di e-learning conseguenti offrono un supporto efficace alla spirale delle conoscenza.

Azioni Azioni Azioni Azioni

Attività in corso

• UTEACHER, progetto Europeo mirante alla definizione di un quadro di riferimento europeo sulle competenze degli insegnanti nell’uso delle ICT nell’educazione.

• HSH@Teacher, progetto per la formazione a distanza di docenti ospedalieri e domiciliari sull'uso didattico delle ICT.

• MATAIR, progetto di formazione in rete per insegnanti sull'uso delle ICT in ambito matematico.

• Realizzazione di un Centro d’Eccellenza per la formazione continua dei docenti basato su tecnologie avanzate.

Azioni da svolgere e punti critici

L’elaborazione di queste commesse avviene in un contesto dalle caratteristiche ancora non ben definite sia relativamente al dipartimento che al progetto di afferenza. Non è possibile definire la fattibilità a lungo termine, in quanto non sono ancora conosciuti i regolamenti e i criteri di erogazione dei fondi.

Collaborazioni e committenti

Collaborazione con la commessa “la Scuola del Futuro”. Alcuni work package (WP) sono svolti nel contesto di progetti Europei ed esiste una stretta cooperazione con istituzioni accademiche Europee e Italiane (Università di Glasgow, Università di Venezia, rete di esperti europei). Collaborazione con il MIUR per le attività della scuola in ospedale, con L’IRRE Lombardia per il progetto MATAIR e con il Comune di Genova per il Centro di Eccellenza per docenti sulle Tecnologie Didattiche. Finalità Finalità Finalità Finalità Obiettivi

Definizione di modelli e sistemi innovativi basati sulle ICT per la crescita di professionalità in diversi contesti.

• Nel contesto scolastico e universitario la formazione è relativa all’uso delle ICT per l’educazione e la formazione.

• In ambito aziendale, si studieranno sistemi basati su comunità di apprendimento virtuali per la gestione e lo sviluppo del sapere aziendale.

Il gruppo dispone di competenze teoriche, metodologiche e strumentali nel settore delle tecnologie didattiche e della formazione continua.

Risultati attesi nell’anno

• Quadro Europeo sulle competenze didattiche degli insegnanti sulle ICT e sistema per la sua disseminazione fondato su una rete di esperti.

• Creazione di una comunità di docenti ospedalieri e domiciliari esperti sull'uso delle ICT e di un sistema per lo sviluppo della loro professionalità.

• Centro di eccellenza per docenti sulle Tecnologie Didattiche.

• Sistema per lo sviluppo di abilità nell’uso delle ICT per l’apprendimento matematico. • Sistemi per la gestione del sapere aziendale e l’elearning.

Identità Culturale - Commesse

Potenziale impiego

• Le ricerche sulle relazioni tra l’e-learning e la gestione del sapere aziendale non riguardano nuovi modi di erogare la formazione tradizionale con mezzi tecnologici ma il ripensare la formazione come elemento di una strategia più vasta che va dalla gestione della conoscenza, al processo di sviluppo delle competenze, dalla crescita professionale allo sviluppo dell’innovazione

• Il Quadro di riferimento comune europeo sulle competenze degli insegnanti nella ICT per l’educazione trova diverse applicazioni. Per i docenti universitari delle facoltà in cui si formano gli aspiranti insegnanti, questo quadro di riferimento potrà costituire uno strumento prezioso nella definizione del syllabus del proprio corso, ed anche nella definizione d’interi curricula dei corsi di laurea per aspiranti insegnanti. In tal modo, in Europa si potrebbero avere percorsi di formazione iniziale degli insegnanti sulle nuove tecnologie comparabili, essendo derivati da una comune radice. Ciò, tra l’altro, favorirebbe la mobilità dei docenti all’interno dei paesi Europei. I decisori potrebbero usare il quadro comune di riferimento per definire sillabi d’iniziative di formazione in servizio, sfruttando anche esperienze condotte in altri paesi e anch’esse basate sul quadro di riferimento comune. I produttori di materiali didattici troverebbero nel quadro di riferimento aree su cui sviluppare materiali da proporre a livello Europeo. Molti altri esempi potrebbero essere fatti sull’utilità di un framework Europeo condiviso. Generalizzando, il Common European Framework è uno strumento del repertorio condiviso della comunità di pratica che ha come impresa comune quella di sviluppare la professionalità degli insegnanti non solo sull’uso delle ICT, ma su tutte le implicazioni che queste hanno nella pratica di un docente di una scuola in trasformazione.

• Il programma di ricerca relativo alla scuola in ospedale risponde al bisogno di integrare in percorsi scolastici bambini costretti a rimanere in ospedale per lunghi periodi di tempo. • Il prototipo di centro di formazione sugli usi delle ICT nell’educazione, risponde all’esigenza

di creare nuove strutture adeguate ai nuovi modi di sviluppo professionale dei docenti. Risorse Commessa 2005 risorse finanziarie risorse finanziarie risorse finanziarie risorse finanziarie totali allocate totali allocate totali allocate

totali allocate di cui risorse da di cui risorse da di cui risorse da di cui risorse da terziterziterziterzi costi figurativicosti figurativicosti figurativicosti figurativi valore valore effettivovalore effettivovalore effettivo effettivo A

A A

A BBBB CC CC D =D =D =D =A+C

1.109 552 70 1.180 importi in migliaia di euro

Identità Culturale - Commesse

48

Progettare

Progettare

Progettare

Progettare la qualita' dell'e la qualita' dell'e la qualita' dell'e la qualita' dell'e----learninglearninglearning learning