• Non ci sono risultati.

Per testare la prima ipotesi presentata, ovvero come possa influire la presenza femminile all’interno del board sul punteggio ESG di una banca, si implementa il seguente modello di regressione panel:

= + + + + +

+ + + + , (1)

dove ESG rappresenta il rating di sostenibilità della banca in esame, WBOARD rappresenta la percentuale di donne presenti all’interno del consiglio di amministrazione, ROE l’indice di redditività Return on Equity, SIZE la dimensione della banca, LOAN il totale dei prestiti alla clientela, EQU il valore di bilancio dell’equity. La variabile LEV rappresenta la leva finanziaria della banca, mentre AGE la sua età, intesa come anni di attività dal momento della sua costituzione; BSIZE consiste nella dimensione del board, nello specifico il numero dei componenti, infine GDP rappresenta il PIL pro capite nazionale mentre la componente

37

idiosincratica, ovvero l’errore della regressione. Viene considerata ciascuna variabile per la banca i al tempo t dell’intero dataset e per il periodo complessivo 2009-2019.

Le componenti della regressione sono suddivise in variabili dipendenti, indipendenti e di controllo. Per testare la seconda, terza e quarta ipotesi, la variabile dipendente ESG della regressione (1) viene sostituita rispettivamente da WMANAG, cioè percentuale di donne presenti a livello di management, WEXEC, percentuale di donne a livello executive, e WWORK, percentuale di dipendenti donne; mentre la regressione utilizzata per testare la quinta ipotesi considererà come variabile indipendente WMANAG, in sostituzione di WBOARD (1). Di seguito si esplicitano nel dettaglio le variabili considerate nell’analisi.

Variabili dipendenti

Nella verifica della prima e della quinta ipotesi formulate, la variabile dipendente è la responsabilità sociale della banca e la sua performance, misurate attraverso il punteggio ESG, il quale si basa infatti su tre dimensioni: ambientale, sociale e corporate governance. La performance ambientale misura la capacità della banca di ridurre le emissioni ambientali, di supportare la ricerca e sviluppo di prodotti e servizi eco-efficienti. La performance sociale misura invece la capacità di generare fiducia e lealtà nella propria forza lavoro, di garantire il rispetto delle convenzioni fondamentali sui diritti umani e dell’etica aziendale e di creare prodotti e servizi a valore aggiunto. Infine, le performance di corporate governance misurano la capacità di agire nel migliore interesse dei propri azionisti attraverso i sistemi e i processi di gestione aziendale, quali ad esempio la politica di remunerazione e di nomina, la struttura e le funzioni del consiglio di amministrazione.

Il punteggio ESG finale viene calcolato quindi effettuando la media aritmetica dei punteggi specifici delle tre dimensioni, ed è espresso attraverso un valore che varia da 0 a 100.

Per la verifica della seconda, terza e quarta ipotesi le variabili dipendenti sono rispettivamente la percentuale di donne che ricoprono posizioni nel top management, a livello

executive, e la percentuale di dipendenti donna a livello operativo.

38

Variabili indipendenti

La misura della diversit{ di genere all’interno dell’istituzione creditizia viene rappresentata dalla percentuale di donne presenti nel consiglio di amministrazione, consistente quindi nella principale variabile indipendente della regressione.

La seconda variabile indipendente utilizzata, precisamente nella verifica della quinta ipotesi, è la percentuale di donne presenti nel top management, per verificare l’influenza della presenza femminile in posizioni diverse da quelle ricoperte all’interno del consiglio di amministrazione, e studiarne i possibili benefici nelle performance sociali della banca.

Variabili di controllo

Si tratta di variabili che danno la possibilità di tenere in considerazione fattori contestuali che possono influenzare le performance. Tra le variabili di controllo selezionate vi sono quelle relative alla struttura della banca, quindi dimensione, indice di performance finanziario

Return on equity (ROE), valore dei crediti verso la clientela, equity di bilancio e leverage –

quindi passività sul totale attivi.

La dimensione della banca viene espressa attraverso il valore degli attivi in bilancio, in quanto generano degli effetti diretti sulle performance finanziarie, grazie anche alla possibilità di creare potere di mercato; nella regressione sarà utilizzato come valore il logaritmo naturale. Il valore dei crediti verso la clientela è costituito dal totale dei prestiti concessi, calcolati come quota dei prestiti sul totale attivi. Dal momento in cui si stanno analizzando delle istituzioni creditizie si è ritenuto importante tenere in considerazione anche una voce che esprimesse l’attivit{ cardine delle societ{ esaminate, per poter anche controllare le potenziali differenze nella forza finanziaria e nell’orientamento bancario all’interno del campione.

Si è scelto di inserire in questa categoria l’equity di bilancio poiché le banche che fanno maggiormente ricorso al patrimonio netto per finanziarsi sono solitamente considerate più conservatrici e meno sensibili alla tematica della diversità di genere, e anche per questa variabile si è considerato il logaritmo naturale di tale voce.

39

Altre variabili di controllo considerate sono l’et{ della banca, ovvero gli anni di attivit{ dal momento della costituzione, e la dimensione del consiglio di amministrazione, quindi il numero dei suoi componenti.

Infine l’ultima variabile di controllo è il PIL pro capite nazionale basato sulla parit{ di potere d’acquisto, scaricata da World Bank Data, e inserita per poter considerare un dato specifico di ciascuno stato che misuri il livello di sviluppo dell’economia.

Nella Tabella 1 vi è la presentazione del dataset, contenente la denominazione sociale e altri dati relativi alle istituzioni creditizie in riferimento all’ultimo anno considerato, il 2019, ovvero ROE, dimensione della banca, equity, percentuale di donne nel board, dimensione del board, rating ESG ed età; la Tabella 2 presenta una descrizione delle variabili considerate nella regressione panel.

Tabella 1 – Descrizione dataset

N Denominazione sociale Banca ROE Dimensione

(Tot. Attivo) Equity Board % Donne Board Dim. ESG Età

1 BANCA CARIGE SPA - CASSA DI

Documenti correlati