• Non ci sono risultati.

Il presente paragrafo descrive le modalità per effettuare una serie di modifiche ad un bando pubblicato su SATER, attraverso la specifica funzione Modifica Bando.

ATTENZIONE: l'esempio che segue mostra la Modifica Bando di una Procedura di Gara Aperta;

le medesime indicazioni sono valide anche per la Modifica del Bando di qualunque altra Procedura di Gara, nonché Richiesta di Offerta ed Appalto Specifico. Si specifica però che le informazioni da modificare possono in parte differire a seconda della tipologia di Procedura di Gara e, di conseguenza, la scheda Modifica Bando presenterà di volta in volta solo le specifiche sezioni modificabili. A seconda delle sezioni che è consentito modificare, si consiglia pertanto di consultare il manuale relativo all’indizione di una procedura di gara.

Non è possibile applicare una Modifica se è in corso una Sospensione della Procedura di Gara; il relativo comando verrà disabilitato fino all’eventuale annullamento della sospensione in corso o al ripristino della procedura.

Per le procedure di gara che presentano lo Stato “Chiuso”, nell’ambito del bando/invito/appalto specifico, la modifica del documento è consentita al Responsabile Unico del Procedimento e all’utente con profilo “Ufficio Comunicazione” mentre nell’ambito della richiesta di offerta, la modifica è consentita solo al Responsabile Unico del Procedimento.

Intercent-ER| Funzioni applicabili sul Bando di una Procedura di Gara 4

Per procedere con la modifica, aperto il dettaglio del bando di interesse, cliccare sul comando presente nella toolbar in alto nella schermata e successivamente su Modifica Bando.

Figura 3: Funzioni - Modifica Bando

Nella toolbar in alto al documento che verrà mostrato, saranno presenti i seguenti comandi per la gestione dello stesso:

“Salva” per salvare il documento in bozza e renderlo disponibile successivamente per il completamento. Per riprendere una modifica bando salvata, accedere alla scheda

“Documenti” sul dettaglio del bando e cliccare sull’icona della lente come mostrato di seguito:

Figura 4: Documenti – Apertura Modifica Bando

“Conferma” per rendere disponibili le modifiche sul bando.

“Prendi in Carico” per prendere in carico il documento, con il conseguente blocco di gestione per gli altri utenti abilitati e registrati al Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER). Tale comando viene abilitato se l’utente compilatore del documento, ne effettua un rilascio per consentirne la gestione altrui;

“Rilascia” per sganciare il documento dalla propria utenza e renderne disponibile la gestione anche da parte di altri utenti abilitati e registrati al Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER). Tale comando viene abilitato se all’utenza collegata è effettivamente associato il documento;

“Chiudi” per tornare alla schermata precedente.

Per modificare l'informazione Seduta Virtuale, nella sezione Testata cliccare sul comando e selezionare il valore "si" o "no". Nella medesima sezione viene inoltre riportata l’informazione relativa al Precedente Valore della Seduta Virtuale.

Intercent-ER| Funzioni applicabili sul Bando di una Procedura di Gara 5

Figura 5: Modifica Bando - Sezione Testata

Per modificare le Informazioni Tecniche precedentemente predisposte o aggiungerne di ulteriori, cliccare sulla sezione .

Figura 6: Modifica Bando – Sezione Informazioni Tecniche

Intercent-ER| Funzioni applicabili sul Bando di una Procedura di Gara 6

Per modificare gli utenti cliccare sulla sezione . In tale sezione vengono indicati gli utenti a cui è affidata la gestione dei quesiti inviati dagli operatori economici nonché quelli ai quali è consentita la visualizzazione della procedura anche quando quest’ultima è “In lavorazione” (dalla specifica sezione Consultazioni Gare/RDO/Appalti Specifici).

Si ricordi che:

- il ruolo Quesiti consente la gestione dei chiarimenti inviati dagli operatori economici;

- il ruolo Bando/Inviti consente la visualizzazione della procedura anche quando quest'ultima è "In lavorazione", nella specifica sezione Consultazioni Gare/RDO/Appalti Specifici;

- il ruolo Referente Tecnico, che può corrispondere anche ad un utente appartenente ad un Ente diverso da quello che ha predisposto la procedura, consente, la visualizzazione della stessa nella specifica sezione Consultazioni Gare/RDO/Appalti Specifici.

ATTENZIONE: tale ruolo non è disponibile per i riferimenti delle consultazioni preliminari.

Figura 7: Modifica Bando – Sezione Riferimenti

Per maggiori dettagli, consultare il manuale di “Indizione”.

Per modificare le note descrittive precedentemente predisposte, cliccare sulla sezione , posizionarsi nel campo Note e digitare il testo.

Intercent-ER| Funzioni applicabili sul Bando di una Procedura di Gara 7

Figura 8: Modifica Bando – Sezione Note

Per visualizzare lo storico delle operazioni eseguite in ordine cronologico dagli utenti della Stazione Appaltante in relazione alla funzionalità di modifica, cliccare sulla sezione .

Figura 9: Modifica Bando – Sezione Cronologia

Effettuate le opportune modifiche, cliccare sul comando Conferma posizionato nella toolbar in alto nella schermata.

Figura 10: Modifica Bando - Conferma

Intercent-ER| Funzioni applicabili sul Bando di una Procedura di Gara 8

Un messaggio di informazione a video confermerà l'operazione e lo Stato del documento cambierà da "In lavorazione" a "Confermato". Cliccare su per chiudere il messaggio.

Figura 11: Modifica Bando - Messaggio di conferma invio

ATTENZIONE: se per la procedura di gara è stata inviata una richiesta del CIG attraverso le funzioni disponibili su SATER (Gestione CIG) e, quindi, nella sezione “Testata” il campo Richiesta CIG su SIMOG è impostato su “si”, all’invio della procedura di gara, nella sezione

“Documenti” del bando/invito relativo alla procedura, viene reso disponibile il documento

“Pubblicazione SIMOG” che evidenzia all’utente i dati di pubblicazione inviati SIMOG. In tal caso, ove la modifica dei dati apportati interessasse uno o più di questi dati inviati al Simog (es. informazioni tecniche), questi saranno oggetto di aggiornamento e, al momento della conferma del documento di modifica, verrà mostrato il messaggio: “Comando eseguito correttamente, l’aggiornamento Simog è stato richiesto in automatico”. Inoltre, nella sezione

“Documenti” del bando/invito relativo alla procedura, verrà aggiornato il documento

“Pubblicazione SIMOG” con i dati di perfezionati, aggiornati all’ultima versione.

Documenti correlati