Il firmware BXM modello F introduce modifiche all'output del comando dspchstats. Il firmware BXM modello F è disponibile per gli utenti Cisco.com registrati.
A causa di una richiesta di miglioramento per il modello BXM F, le celle RM nel campo From Network non sono più registrate o visualizzate. Il contatore From Network registra e visualizza solo le celle di dati utente ricevute dallo switch crosspoint. I rigetti di celle RM sono stati rimossi anche dal Dscd Tx Clp 0+1 e dai registri Dscd TX Clp 0.
Per il software dello switch versione 9.2.x e successive, i contatori TX Clp 0+1 Dscd, TX Clp 0 Dscd e TX Clp 1 Dscd sono stati rimossi dalla schermata dspchstats e sostituiti con i seguenti contatori:
Dscd Flusso CLP0
Celle utente di Receive CLP 0 eliminate a causa di un overflow VC_Q (in ingresso).
Dscd Flusso CLP1
Celle utente di Receive CLP 1 eliminate a causa di un overflow VC_Q (in ingresso).
Dscd NCmp CLP0
Celle utente CLP 0 non conformi eliminate dal policer (in ingresso).
Dscd NCmp CLP1
Celle utente CLP 1 non conformi eliminate dal policer (in ingresso).
sbpx1 TN StrataCom BPX 8620 9.2.31 July 13 2000 08:46 GMT
Channel Statistics for 1.6.1.100 Cleared: July 13 2000 07:46 (\) Snapshot MCR: 500/500 cps Collection Time: 0 day(s) 00:03:55 Corrupted: NO
Last Command: dspchstats 1.6.1.100 1
UBR (Unspecified Bit Rate)
Introduzione a UBR
Le connessioni UBR sono usate per i dati frammentati, il traffico non in tempo reale (trasferimento di file a bassa priorità) in una rete ATM. La categoria di servizio UBR viene utilizzata dalle
connessioni che non richiedono una quantità statica di larghezza di banda disponibile in modo continuo durante la durata della connessione. Nessuna larghezza di banda di rete garantita per il servizio UBR. Il traffico UBR viene trasportato attraverso la rete di switching WAN nel miglior modo possibile. Grazie all'impegno richiesto per la consegna del traffico UBR, è in genere il servizio meno costoso offerto dai vettori commerciali.
Per le apparecchiature di switching WAN, le connessioni UBR sono semplici da configurare e risolvere. Nessuna VC_Queue utilizzata per il servizio UBR. solo BXM ABR QBIN. Poiché il traffico UBR utilizza lo stesso QBIN del traffico ABR e può essere configurato in modo errato, i due tipi di traffico non devono essere combinati sulla stessa porta BXM.
Il traffico UBR deve essere configurato per CLP=Y (UBR.2) se il QBIN di ABR è condiviso con il traffico ABR. Altrimenti, il traffico UBR assomiglia al traffico ABR e può "affamare" il traffico ABR nei QBIN. Le connessioni UBR vengono controllate utilizzando l'algoritmo Dual Leaky Bucket con l'hard coded del valore SCR (Leaky Bucket Sustainable Cell Rate) del secondo bucket di
dispersione nel BXM su 0. Per le connessioni UBR è possibile configurare solo i primi parametri bucket di dispersione.
Parametri di connessione
Questi parametri sono nell'ordine in cui appaiono nella visualizzazione cnfcon.
PCR(0+1): Indica la velocità massima per tutto il traffico (CLP=0 e CLP=1).
●
% Util: Quantità di tempo prevista per la trasmissione della connessione alla rete al PCR (0+1).
●
CDVT(0+1): Questa è la tolleranza di variazione del ritardo della cella (CDVT) per tutto il traffico (CLP=0 e CLP=1).
●
FBTC AAL5: Controllo del traffico basato su frame del layer di adattamento ATM di tipo 5.
●
Impostazione CLP: Impostazione Cell Loss Priority. Può essere impostato su Sì (UBR.2) o No (UBR.1). Il limite di tag è rappresentato solo dalle prime 50 celle al secondo senza tag.
●
Limitazione routing cella trunk: Se il software dello switch instrada la connessione attraverso un trunk non basato su celle.
●
Dettagli
PCR(0+1): (PCR (0+1)) * (% Util) = quantità di larghezza di banda allocata nella rete per una connessione UBR. Questa condizione viene espressa in unità di carico su un trunk e può essere verificata utilizzando il comando dspload<trunk_number>.
% Util: Il traffico UBR viene trattato con bassa priorità poiché l'impostazione predefinita di % utilizzo è 1%. Pertanto, la larghezza di banda minima e le risorse minime sono riservate alle connessioni UBR.
CDVT(0+1): Quantità di "raggruppamento" tra celle ATM. Alcuni router richiedono valori CDVT elevati (250.000) per problemi di prestazioni. Per i servizi di emulazione voce, video o circuitale, si desiderano valori CDVT pari o inferiori a 10.000 per garantire un rapido playout delle celle.
FBTC AAL5: Se questa opzione è abilitata, si presume che la connessione abbia frame AAL5. Il termine 'frame' indica la PDU AAL5. Le celle AAL5 contengono informazioni che indicano l'inizio e la fine del frame. FBTC abilita l'opzione Early Packet Discard (EPD) su tutti i trunk per una
connessione specifica. L'EPD è un meccanismo che consente di scartare tutte le celle ATM associate a un frame prima che vengano ammesse alla rete. Senza l'EPD, le parti di un frame ATM possono essere trasmesse attraverso la rete consumando larghezza di banda e risorse. EPD viene configurato utilizzando soglie basate sulla profondità della coda di connessione. Se la
profondità della coda supera la soglia configurata, il nuovo frame di dati non viene accettato quando arriva la cella AAL5 di inizio frame. Per il traffico UBR, l'EPD viene configurato per ciascuna porta utilizzando il comando cnfportq<slot_number.port_number>.
Ai fini del presente documento, l'FBTC AAL5 è disattivato per gestire il traffico fornito dal set di prova. Il set di test genera un flusso costante di traffico AAL1 (senza flag EOF). Questo tipo di traffico causerà ignoramenti incoerenti quando è abilitato AAL5 FBTC. Per il traffico AAL5, abilitare AAL5 FBTC.
Impostazione CLP: Se è impostata su No, tutte le celle conformi al primo bucket di dispersione possono essere inserite nella rete. Questo può essere un problema se le connessioni ABR e UBR condividono la stessa porta e le opzioni di policy sono simili. Se il policing ABR è impostato su 3 e il protocollo CLP per l'UBR è impostato su N (UBR.1), il traffico ABR e UBR 'appare' uguale alla rete e il traffico UBR a bassa priorità viene trattato come traffico ABR a priorità più alta. Se le connessioni ABR e UBR devono condividere la stessa porta, impostare CLP su Sì per le connessioni UBR.
Se è impostata su Sì, tutte le celle CLP=1 conformi al primo bucket di fatture senza ordini vengono ammesse alla rete e tutte le celle CLP=0 conformi al primo bucket di fatture senza ordini vengono valutate nel secondo bucket di fatture senza ordini (vedere Opzione di controllo 3). Poiché SCR è hardcoded nel BXM su 0, il secondo bucket di dispersione è essenzialmente sempre pieno e tutte le celle CLP=0 sono "contrassegnate" (CLP è impostato su 1). In questo modo la rete è in grado di riconoscere le celle UBR come celle con priorità inferiore e disponibili per l'eliminazione in caso di
congestione della rete.
Screenshot
Esempio di connessione UBR con traffico in entrata a 1000 CPS, PCR di 1000 e CLP=Y.
Esempio di connessione UBR con traffico in entrata a 1000 CPS, PCR di 500 e CLP=Y. Notate le Dscd non completate, le Dscd NCmp CLP0, Igr VSVD ACR e Rx Q Depth. I risultati sono gli stessi per CLP=N.