• Non ci sono risultati.

MODULO INFORMATIVO SULL’INFORMATICA GIURIDICA PER IL

SCOPO: Fornire gli al personale dirigente della Difesa le conoscenze volte a garantire l’adozione di idonee misure organizzative nel trattamento dei dati personali e ad affrontare, dal punto di vista del decisore, le problematiche di carattere giuridico-legale connesse alla creazione, alla conservazione ed alla circolazione dei dati e delle informazioni, con particolare riguardo alla protezione dagli illeciti interni ed esterni.

CARATTERE: Corso di qualificazione

ENTE ORGANIZZATORE: STATO MAGGIORE DIFESA – I REPARTO ENTE DI SVOLGIMENTO: SCUOLA TELECOMUNICAZIONI FF.AA.

DURATA: 1 settimana in modalità e-learning (15 ore in piattaforma) + 1 settimane in presenza.

Lo svolgimento delle attività in e-learning è disciplinato dall’Annesso.

PERIODO: 1° dal 09 novembre al 13 novembre fase e-learning.

PARTECIPANTI: un totale di 100 frequentatori così ripartiti:

COMANDI/ENTI 1° CORSO

SMD - II 3

AGENZIA INDUSTRIA DIFESA 1

SEGREDIFESA 1

Conoscenze basiche di informatica;

(3) studio preventivo sinossi / testi propedeutici: N/N.

b. Di segretezza:

NOS: N/N.

c. Categorie:

Ufficiali Generali, Ufficiali Superiori e Dirigenti civili della Difesa.

È PREVISTO ESAME FINALE

90

ANNESSO

EROGAZIONE DEI CORSI IN

MODALITÁ E-LEARNING

91

92

La gestione e l’erogazione di corsi e contenuti in modalità e-learning avviene a cura di personale docente che utilizzando i Learning Object e gli strumenti della piattaforma, assicura l’attività di tutoring, monitoraggio ed auditing.

1. TIPOLOGIA DI CORSI

Sono presenti in catalogo sia corsi svolti totalmente in modalità e-learning, sia corsi che prevedono una fase e-learning propedeutica alla fase frontale (modalità blended).

Nei corsi blended la fase in e-learning è finalizzata a fornire le conoscenze necessarie ad armonizzare il livello dei frequentatori per una migliore efficacia didattica della successiva fase in presenza.

2. TEMPI DI FRUIZIONE

Il personale iscritto dovrà svolgere il corso da una postazione che gli Comandi/Enti dovranno mettere a disposizione dei discenti presso la sede di servizio, come previsto dalla pubblicazione

“Linee guida in materia di formazione in modalità e-learning” ed. 2012 dello Stato Maggiore Difesa.

Ogni corso presenta peculiarità in termini di quantità e complessità dei contenuti da fruire a distanza, da cui discende la durata della fase e-learning.

Allo scopo di contemperare le esigenze di servizio con la frequenza del corso, viene indicato, per ogni attività, il numero di ore da destinare allo studio dei contenuti presenti in piattaforma, che gli Enti/Reparti dovranno garantire al personale per tutta la durata del corso.

La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo https://elearning.difesa.it

1

sia dalle reti intranet che da internet. Sarà pertanto possibile accedere ai contenuti anche da qualsiasi postazione personale e senza alcuna limitazione temporale.

3. NORME DI GESTIONE

a. Si rappresenta che le fasi e-learning di un percorso formativo sono didatticamente ed amministrativamente parte integrante del corso stesso. Non è pertanto ammessa la frequenza di più corsi contemporaneamente, anche se vi è una apparente sostenibilità in termini di sovrapposizione delle fasi didattiche.

b. Il completamento della fase e-learning di un corso in modalità blended è condizione necessaria per la partecipazione alla successiva fase in presenza.

Saranno pertanto dimessi dal corso e quindi non ammessi alla fase in presenza, tutti i discenti che alla scadenza predefinita non risulteranno in regola con tale requisito.

1 Eventuali Link/URL/Portali, differenti dalla Piattaforma e utili allo svolgimento delle attività di laboratorio effettuate a distanza, saranno comunicati ai frequentatori dai Referenti dei relativi corsi.

93 4. TOOLS DI GESTIONE

La metodologia e-learning può utilizzare una serie di strumenti tecnologici funzionali a consentire l’interattività tra docenti e frequentatori e tra i frequentatori stessi. Il ricorso all’interattività, utilizzata inizialmente per sopperire ad alcune problematiche della comunicazione non verbale, è divenuto uno dei punti di forza della metodologia, vista la possibilità di utilizzare tools dedicati e di facile uso. Gli strumenti che in particolare potranno essere maggiormente utilizzati in ambito didattico sono:

 Forum;

 Chat;

 Wiki;

 Mailing list;

 Peer evaluation.

5. SEGNALAZIONI ED INIZIO CORSO E-LEARNING

I percorsi formativi che prevedono una fase e-learning preventiva e/o che sono erogati totalmente in e-learning sono indicati all’interno del presente Catalogo dei Corsi.

Per tali corsi formativi (blended - e-learning), gli Enti deputati alla segnalazione dei frequentatori dovranno comunicare alla Scuola i dati di ciascuno di essi, comprensivi della mail istituzionale, almeno 3 settimane prima dell’inizio della fase in questione.

Si evidenzia che le policy di utilizzo della Piattaforma non consentono la registrazione di utenti con email che NON siano istituzionali.

6. MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ

Durante il periodo previsto per lo svolgimento della fase e-learning di un corso blended o di un corso e-learning, sarà responsabilità del frequentatore gestire i periodi di fruizione delle lezioni, ad eccezione dei periodi obbligatori eventualmente individuati dalla Scuola per attività interattive predeterminate.

Sarà responsabilità del tutor di processo/docente controllare e verificare l’andamento ed il raggiungimento dei risultati delle classi e dei singoli, utilizzando gli strumenti di reportistica resi disponibili dal sistema.

Qualora si evidenzino delle problematiche nella fruizione dei contenuti, il tutor/docente

interagirà direttamente con il frequentatore per trovare soluzioni adeguate. Nel caso di difficoltà

di livello tale da compromettere il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso (mancato

completamento della fase a e-learnig nel periodo definito), il tutor di processo/docente informerà

la propria “line” al fine di decretare l’esclusione del discente dal corso, precludendone la

partecipazione alla successiva fase in presenza.

94

7. ESAME DI FINE CORSO E RICONOSCIMENTO DELLE ATTIVITÀ SVOLTE

Per i corsi totalmente erogati a distanza, in aderenza con quanto previsto al para. 4. della pubblicazione “Linee guida in materia di formazione in modalità e-learning ed. 2012 dello Stato Maggiore Difesa”, al fine di consentire l’annotazione a matricola del corso frequentato, l’Ente/Reparto di appartenenza del frequentatore dovrà, con apposito atto, nominare una

“Commissione di controllo locale” composta da tre unità (presidente e due membri), con esclusiva funzione di sorveglianza, volta a garantire il corretto svolgimento del test di fine corso.

Tale commissione avrà il compito di controllare che le prove si svolgano secondo le seguenti norme di correttezza:

l’esame si dovrà svolgere in un locale nel quale non dovrà essere consentito l’accesso a personale estraneo, per tutta la durata della prova;

il locale dovrà essere dotato di un computer per ogni discente, con accesso alla piattaforma;

durante l’esame il frequentatore potrà accedere esclusivamente alla piattaforma e-learning e potrà utilizzare esclusivamente eventuali propri appunti. Dovrà pertanto essere preclusa la possibilità di consultare siti internet.

per accedere alla sessione d’esame il discente dovrà:

aver completato tutti i moduli del corso e superato i relativi accertamenti intermedi;

aver caricato in piattaforma l’atto di nomina della Commissione di controllo locale;

al termine dell’esame la Commissione di controllo dovrà inviare via mail alla Segreteria Corsi della Scuola (stelmilit.corsi@marina.difesa.it) copia dell’atto di nomina e del verbale d’esame, redatto secondo il modello allegato e debitamente compilato e firmato.

Lo stesso verbale dovrà essere inoltre caricato a cura del discente sulla piattaforma stessa che, a

seguito della sua acquisizione, rilascerà copia dell’attestato di partecipazione con indicazione

dell’esito finale e del punteggio conseguito.

95

VERBALE D’ESAME E-LEARNING

Corso:

Data esame Ora inizio

Ora conclusione

ELENCO CANDIDATI

n.

Grado, Cognome, Nome Numero CMD

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Si attesta che il personale sopra elencato ha sostenuto la prova d’esame in modo autonomo, senza consultare materiale non autorizzato, secondo le indicazioni definite nel catalogo dei corsi di Stelmilit.

LA COMMISSIONE DI CONTROLLO

Grado, Cognome, Nome Numero CMD FIRMA

Documenti correlati