• Non ci sono risultati.

Presidia e sviluppa il sistema di monitoraggio e controllo della radioattività ambientale integrando gli strumenti della modellistica ambientale, dei catasti delle sorgenti e della rete di misura, e curando la gestione della rete regionale di monitoraggio della radioattività ambientale e della rete locale di

sorveglianza della radioattività del sito nucleare di Corso, lo sviluppo delle banche dati e degli strumenti di stima e previsione coerentemente agli indirizzi definiti dalla Direzione tecnica.

Supporta i clienti istituzionali di livello nazionale/regionale garantendo la realizzazione di analisi e controlli ambientali riguardanti la tematica specifica.

AREE DI RESPONSABILITÀ

PREDISPONE, SULLA BASE DEGLI INDIRIZZI DEFINITI DAL DIRETTORE DI SEZIONE IN ACCORDO CON IL DIRETTORE TECNICO, IL PIANO ANNUALE DI ATTIVITÀ DEL CTR ED IL RELATIVO REPORT CONSUNTIVO E COLLABORA ALLA REDAZIONE DEL REPORT ANNUALE DEI DATI AMBIENTALI DI ARPA ER, INDIVIDUANDO E PROPONENDO APPOSITI INDICATORI E INDICI.

PRESIDIA SU SCALA REGIONALE LA GESTIONE DELLA RETE REGIONALE DI MONITORAGGIO DELLA RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE, DELLA RETE LOCALE DI SORVEGLIANZA DELLA RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE ATTORNO AL SITO NUCLEARE DI CORSO, AVVALENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DI REFERENTI REGIONALI E PROVINCIALI DELLA RETE ARPA.

AVVALENDOSI DELLA COLLABORAZIONE DEL SERVZIO SISTEMI INFORMATIVI, PRESIDIA L’ORGANIZZAZIONE E LO SVILUPPO DELLE BANCHE DATI RELATIVE AL MONITORAGGIO DELLA RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE E AL CATASTO REGIONALE DELLE SORGENTI DI RADIAZIONI IONIZZANTI E NE VERIFICA IL POPOLAMENTO. SUPPORTA IL SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI PER LA GESTIONE DEL PUNTO FOCALE REGIONALE DELLA RETE SINANET.

PRESIDIA, SU DELEGA DEL DIRETTORE TECNICO, LA DOMANDA DI PRESTAZIONI DI CLIENTI ISTITUZIONALI DI LIVELLO NAZIONALE/REGIONALE PER QUANTO ATTIENE ALLA MATRICE DI COMPETENZA.

MONITORA L’EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA EUROPEA, NAZIONALE E REGIONALE DI INTERESSE, GARANTENDONE LA CONOSCENZA E LA DIFFUSIONE NELLA RETE ARPA. RELATIVAMENTE ALLA MATERIA DI COMPETENZA SVOLGE IL RUOLO DI RIFERIMENTO TECNICO-SCIENTIFICO INTERNO E PER LA RETE DEI REFERENTI ISTITUZIONALI.

GARANTISCE LE ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E CONTROLLO DELLA RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE A LIVELLO LOCALE.

SUPPORTA LA DIREZIONE TECNICA NELLA DEFINIZIONE E NELLO SVILUPPO DI UN SISTEMA INTEGRATO PER IL MONITORAGGIO E IL CONTROLLO DELLA RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE, CON FINALITÀ DI MIGLIORAMENTO QUALITATIVO DEI DATI PRODOTTI E DI EFFICIENZA DEL SISTEMA.

COLLABORA ALLA DEFINIZIONE DI LINEE GUIDA E DIRETTIVE INTERNE RIGUARDANTI LA MATRICE DI COMPETENZA ED ALLA DEFINIZIONE DEI FABBISOGNI STRUMENTALI DELLA RETE.

GESTISCE PROGETTI AMBIENTALI RELATIVI ALLA MATRICE PRESIDIATA AFFIDATIGLI DAL DIRETTORE TECNICO, E PROMUOVE INIZIATIVE DI RICERCA E SVILUPPO.

RISPONDE DELLA CORRETTEZZA E DELLA TEMPISTICA DEL DATO ANALITICO, GARANTENDO L’ADERENZA DEL PROCESSO ALLE PROCEDURE DEL SISTEMA QUALITÀ E LA CONFORMITÀ ALLE NORME DI SICUREZZA.

COORDINA LE ATTIVITÀ DELLE RETE IN ORDINE A SITUAZIONI DI EMERGENZA AMBIENTALE CONNESSE A SOSTANZE RADIOATTIVE.

GARANTISCE IL SUPPORTO AI NODI OPERATIVI DELL’AGENZIA ED ALLE AUSL NELLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ RELATIVE ALLA MATERIA DI COMPETENZA.

SUPPORTA LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA NELLA REDAZIONE DI LINEE GUIDA E DIRETTIVE PER QUANTO ATTIENE ALLA MATRICE DI COMPETENZA.

GARANTISCE LA REDAZIONE DI UNA RELAZIONE ANNUALE SULLA RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE E DI UNA RELAZIONE ANNUALE SULLA RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE INTORNO ALLA CENTRALE DI CAORSO.

PROMUOVE L’INNOVAZIONE METODOLOGICA E TECNOLOGICA, L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E IL TRAINING DELLE RISORSE UMANE, SECONDO PIANI DECISI A LIVELLO DIREZIONALE, OPERANDO IN COLLABORAZIONE CON IL SERVIZIO SVILUPPO ORGANIZZATIVO FORMAZIONE EDUCAZIONE AMBIENTALE, AL FINE DI CAPITALIZZARE E DIFFONDERE CONOSCENZE, ESPERIENZE E RISULTATI OTTENUTI.

ASSEGNA OBIETTIVI E COMPITI AI COLLABORATORI DEL CTR, OVE PRESENTI, PROMUOVENDONE LA COMPETENZA PROFESSIONALE, SOSTENENDOLI NELLE DIFFICOLTÀ E VALUTANDONE I RISULTATI.

COLLABORA CON LA FUNZIONE PREPOSTA DEL NODO INTEGRATORE ALLE ATTIVITÀ DI DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI AMBIENTALI RELATIVI ALLA TEMATICA DI COMPETENZA SUI SITI INTERNET ED INTRANET DELL’AGENZIA.

CURA E MANTIENE RELAZIONI CON INTERLOCUTORI INTERNI ED ESTERNI PERTINENTI ALLA RESPONSABILITÀ ASSEGNATA.

RAPPORTI INTERFUNZIONALI RICORRENTI

- INTERNI

AREA MONITORAGGIO E REPORTING AMBIENTALE, AREA VIGILANZA E CONTROLLO, AREA ATTIVITÀ LABORATORISTICHE (DIREZIONE TECNICA), RETE REFERENTI PROVINCIALI RADIOATTIVITÀ, AREA QUALITÀ (SGI:SQE), CTR CANCEROGENESI AMBIENTALE E VALUTAZIONE DEL RISCHIO, CTR AMBIENTE- SALUTE, RESPONSABILI DI SERVIZI SISTEMI AMBIENTALI, SERVIZI TERRITORIALI, LABORATORIO INTEGRATO/TEMATICO, STRUTTURA OCEANOGRAFICA DAPHNE, SERVIZIO IDRO-METEO-CLIMA, SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI, AREA COMUNICAZIONE (SERVIZIO AFFARI ISTITUZIONALI, PIANIFICAZIONE E COMUNICAZIONE), AREA FORMAZIONE E EDUCAZIONE AMBIENTALE (SERVIZIO SVILUPPO ORGANIZZATIVO FORMAZIONE EDUCAZIONE AMBIENTALE)

- ESTERNI

REGIONE EMILIA-ROMAGNA, ENTI PUBBLICI, UNIVERSITÀ, AUSL, ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ (ISS), ISTITUTO SUPERIORE PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO (ISPESL), APAT, VIGILI DEL FUOCO (V.V.F.F.), DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE

ATTIVITA PRINCIPALI

- PREDISPOSIZIONE PIANO ANNUALE ATTIVITÀ DEL CTR E RELATIVO REPORT CONSUNTIVO

- PRESIDIO PROCESSI DI MONITORAGGIO AFFERENTI AL CTR (RETE REGIONALE E LOCALE DI MONITORAGGIO DELLA RADIOATTIVITÀ)

- PRESIDIO EVOLUZIONE DEGLI SCHEMI DI MONITORAGGIO E CONTROLLO, CLASSIFICAZIONE E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI FINALIZZATI A DETERMINARE LO STATO DELLE MATRICI/TEMATICHE DI COMPETENZA A LIVELLO REGIONALE

- PRESIDIO/ORIENTAMENTO ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO BANCHE DATI RELATIVE A MONITORAGGIO RADIOATTIVITÀ E AL CATASTO /INVENTARIO DELLE SORGENTI DI EMISSIONI E VERIFICA DEL LORO POPOLAMENTO

- SUPPORTO AL PUNTO FOCALE REGIONALE (PFR) DEL SINANET PER QUANTO ATTIENE ALLA COMUNICAZIONE DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI RELATIVE ALLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA

- PRESIDIO ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO MODELLISTICA AMBIENTALE RELATIVAMENTE ALLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA

- REALIZZAZIONE DI ANALISI E VALUTAZIONI AMBIENTALI A SUPPORTO DEI PIANI E PROGRAMMI REGIONALI/NAZIONALI RELATIVI ALLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA

- SODDISFACIMENTO DELLA DOMANDA INFORMATIVA SULLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA DERIVANTE DALL’EVOLUZIONE NORMATIVA, DAI CLIENTI ISTITUZIONALI E DAL PUBBLICO IN GENERALE

- SUPPORTO ALLA REGIONE PER LA REDAZIONE DI LINEE GUIDA E DIRETTIVE PER QUANTO ATTIENE LA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA

- REDAZIONE LINEE GUIDA SULLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA FINALIZZATE AD ORIENTARE ED ARMONIZZARE I PROCESSI A LIVELLO DEI NODI OPERATIVI DELL’AGENZIA

- COORDINAMENTO ATTIVITÀ DI RETE IN CASO DI EMERGENZE CONNESSE A RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE - PRESIDO ACCREDITAMENTO PROVE DI LABORATORIO

- ESECUZIONE ISPEZIONI, CONTROLLI, ANALISI CONNESSE A DISMISSIONE CENTRALE CAORSO

- SUPPORTO A NODI OPERATIVI E ASL PER ATTIVITÀ DI VIIGILANZA E CONTROLLO SU RADIAZIONI IONIZZANTI - DEFINIZIONE SET DI INDICATORI E INDICI PER ATTIVITÀ DI REPORTING SULLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA - STESURA RELAZIONE ANNUALE SULLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA A LIVELLO REGIONALE

- DIVULGAZIONE DATI A SCALA REGIONALE SULLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA

- MONITORAGGIO EVOLUZIONE NORMATIVA E RIFERIMENTI TECNICI A LIVELLO COMUNITARIO E NAZIONALE RELATIVI ALLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA - PROMOZIONE RICERCA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA IN RELAZIONE ALLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA

- GESTIONE/PARTECIPAZIONE PROGETTI AMBIENTALI RELATIVI ALLA MATRICE/TEMATICA DI COMPETENZA

Ruolo a prevalente connotazione tecnico-specialistica, nel quale predominano la padronanza di contenuti disciplinari, la propensione all’aggiornamento ed all’innovazione, la capacità di gestire reti di relazioni complesse, interne ed esterne all’organizzazione.

RESPONSABILE CTR RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE- PROFILO COMPETENZE

GRADO RICHIESTO DALLA POSIZIONE

1 2 3 4 NOTE CONOSCENZE

1. CONOSCENZE PLURIDISCIPLINARI X

2. CONOSCENZE DISCIPLINARI X

3. CONOSCENZE METODOLOGICHE/ INTERDISCIPLINARI X

CAPACITÀ MANAGERIALI

1. CAPACITÀ DI GESTIONE RISORSE UMANE/ FINANZIARIE X

2. CAPACITÀ ORGANIZZATIVE E DI PIANIFICAZIONE X

3. CAPACITÀ DI GESTIONE DEI PROCESSI E DI INTEGRAZIONE X FATTORE CHIAVE

CAPACITÀ RELAZIONALI

1. CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE/SCAMBIO X

2. CAPACITÀ DI ASCOLTO DEL CLIENTE INTERNO / ESTERNO X

3. CAPACITÀ DI FACILITAZIONE DELLA COMPRENSIONE DEI PROCESSI X

ORIENTAMENTI E TRATTI PERSONALI

1. ORIENTAMENTO ALL’INNOVAZIONE X FATTORE CHIAVE

2. DISPONIBILITÀ ALL’APPRENDIMENTO X

3. ORIENTAMENTO AI RISULTATI X