• Non ci sono risultati.

18

Allegato n.1 - Disposizioni in materia di Responsabile

ART. 1 – NOMINA E CESSAZIONE DALL’INCARICO

1. La nomina del Responsabile spetta all’organo amministrativo di “BCC Risparmio&Previdenza Società di Gestione del Risparmio del Credito Cooperativo S.p.A.” e più brevemente “BCC Risparmio&Previdenza S.G.R.p.A. ”, (di seguito, la “SGR”) che esercita l’attività del Fondo.

L’incarico ha durata triennale ed è rinnovabile, anche tacitamente, per non più di una volta consecutivamente.

2. La cessazione del Responsabile per scadenza del termine ha effetto nel momento in cui viene nominato il nuovo Responsabile.

3. Il Responsabile può essere revocato solo per giusta causa, sentito il parere dell’organo di controllo della SGR.

4. Le nomine, gli eventuali rinnovi dell’incarico, le sostituzioni del Responsabile prima della sca-denza del termine vengono comunicati alla COVIP entro 15 giorni dalla deliberazione.

ART. 2 – REQUISITI E INCOMPATIBILITÀ

1. I requisiti per l’assunzione dell’incarico di Responsabile sono previsti dalla normativa tempo per tempo vigente.

2. L’incarico di Responsabile è inoltre incompatibile con:

a. lo svolgimento di attività di lavoro subordinato e di prestazione d’opera continuativa pres-so la SGR o pres-società da questa controllate o che la controllano;

b. l’incarico di amministratore della SGR.

ART. 3 – DECADENZA

1. La perdita dei requisiti di onorabilità o il sopravvenire di situazioni di ineleggibilità o di incom-patibilità comportano la decadenza dall’incarico.

ART. 4 – RETRIBUZIONE

1. La retribuzione annuale del Responsabile è determinata dall’organo di amministrazione all’at-to della nomina per l’intero periodo di durata dell’incarico e viene definita sulla base di una sana politica di remunerazione che tenga conto dei principi previsti dalla normativa tempo per tempo vigente, fermo restando che il compenso del Responsabile non può essere pattuito sotto forma di partecipazione agli utili della SGR, o di società controllanti o controllate, né sotto forma di diritti di acquisto o di sot toscrizione di azioni della SGR o di società controllanti o controllate.

2. Le spese relative alla remunerazione e allo svolgimento dell’incarico di Responsabile sono poste a carico del Fondo, salva diversa decisione della SGR.

ART. 5 – AUTONOMIA DEL RESPONSABILE

1. Il Responsabile svolge la propria attività in modo autonomo e indipendente dalla SGR ri-portando direttamente all’organo di amministrazione della stessa relativamente ai risultati dell’attività svolta.

19

2. A tale fine il Responsabile si avvale della collaborazione delle strutture organizzative della SGR, di volta in volta necessarie allo svolgimento dell’incarico e all’adempimento dei doveri di cui all’Art. 6. La SGR gli garantisce l’accesso a tutte le informazioni necessarie allo scopo.

3. Il Responsabile assiste alle riunioni dell’organo di amministrazione e di quello di controllo della SGR, per tutte le materie inerenti al Fondo.

ART. 6 – DOVERI DEL RESPONSABILE

1. Il Responsabile verifica che la gestione del Fondo sia svolta nell’esclusivo interesse degli ade-renti e dei beneficiari e vigila sull’osservanza della normativa e del Regolamento nonché sul rispetto delle buone pratiche e dei principi di corretta amministrazione del Fondo.

2. Il Responsabile, avvalendosi delle procedure definite dalla SGR, organizza lo svolgimento delle sue funzioni al fine di:

a. vigilare sulla gestione finanziaria del Fondo, anche nel caso di conferimento a terzi di deleghe di gestione, con riferimento ai controlli su:

1. le politiche di investimento. In particolare: che la politica di investimento effettivamen-te seguita sia coereneffettivamen-te con quella indicata nel Regolamento e nel Documento sulla politica di investimento e che gli investimenti, ivi compresi quelli effettuati in OICR, avvengano nell’esclusivo interesse degli aderenti, nel rispetto dei principi di sana e prudente gestione, nonché nel rispetto dei criteri e limiti previsti dalla normativa tem-po per temtem-po vigente e dal Regolamento;

2. la gestione e il monitoraggio dei rischi. In particolare: che i rischi assunti con gli investimenti effettuati siano correttamente identificati, misurati e controlla-ti e che siano coerencontrolla-ti con gli obietcontrolla-tivi perseguicontrolla-ti dalla policontrolla-tica di invescontrolla-timento;

b. vigilare sulla gestione amministrativa del Fondo, anche nel caso di conferi-mento a terzi di deleghe di gestione, con rifericonferi-mento ai controlli su:

1. la separatezza amministrativa e contabile delle operazioni poste in essere per conto del Fondo rispetto al complesso delle altre operazioni svolte dalla SGR e del patrimo- nio del Fondo rispetto a quello della SGR e di suoi clienti;

2. la regolare tenuta dei libri e delle scritture contabili del Fondo;

c. vigilare sulle misure di trasparenza adottate nei confronti degli aderenti e dei bene-ficiari con riferimento ai controlli su:

1. l’adeguatezza dell’organizzazione dedicata a soddisfare le esigenze informative degli aderenti e dei beneficiari, sia al momento del collocamento del Fondo che durante il rapporto;

2. gli oneri di gestione. In particolare, che le spese a carico degli aderenti e dei beneficiari previste dal Regolamento e le eventuali commissioni correlate ai risultati di gestione siano correttamente applicate;

3. la completezza ed esaustività delle informazioni contenute nelle comunicazioni perio-diche agli aderenti e dei beneficiari e in quelle inviate in occasione di eventi particolari;

4. l’adeguatezza della procedura per la gestione degli esposti nonché il trattamento riser-vato ai singoli reclami;

5. la tempestività e la correttezza dell’erogazione delle prestazioni, in particolare con riferimento ai tempi di liquidazione delle somme richieste a titolo di anticipazione o riscatto e di trasferimento della posizione individuale.

3. Il Responsabile controlla le soluzioni adottate dalla SGR per identificare le situazioni di conflitti di interesse e per evitare che le stesse arrechino pregiudizio agli aderenti e ai beneficiari; egli

20

controlla altresì la corretta esecuzione del contratto stipulato per il conferimento dell’incarico di Depositario, nonché il rispetto delle convenzioni assicurative/condizioni per l’erogazione delle rendite e, ove presenti, delle convenzioni/condizioni relative alle prestazioni accessorie.

4. Delle irregolarità riscontrate nell’esercizio delle sue funzioni il Responsabile dà tempestiva comunicazione all’organo di amministrazione e a quello di controllo della SGR indicando gli interventi correttivi da adottare.

ART. 7 – RAPPORTI CON LA COVIP 1. Il Responsabile:

• predispone annualmente una relazione che descrive in maniera analitica l’organizzazione adottata per l’adempimento dei suoi doveri e che dà conto della congruità delle procedure di cui si avvale per l’esecuzione dell’incarico, dei risultati dell’attività svolta, delle eventuali irregolarità riscontrate durante l’anno e delle iniziative poste in essere per eliminarle. La relazione viene trasmessa alla COVIP entro il 31 marzo di ciascun anno. Copia della rela- zione stessa viene trasmessa all’organo di amministrazione e a quello di controllo della SGR;

• vigila sul rispetto delle deliberazioni della COVIP e verifica che vengano inviate alla stessa le segnalazioni, la documentazione e le relazioni richieste dalla normativa tempo per tem-po vigente e dalle istruzioni emanate in protem-posito;

• comunica alla COVIP, contestualmente alla segnalazione all’organo di amministrazione e a quello di controllo della SGR, le irregolarità riscontrate nell’esercizio delle sue funzioni.

ART. 8 – RESPONSABILITÀ

1. Il Responsabile deve adempiere i suoi doveri con la professionalità e la diligenza richieste dal-la natura dell’incarico e daldal-la sua specifica competenza e deve conservare il segreto sui fatti e sui documenti di cui ha conoscenza in ragione del suo ufficio, tranne che nei confronti della COVIP e delle autorità giudiziarie.

2. Egli risponde verso la SGR e verso i singoli aderenti e beneficiari del Fondo dei danni a ciascu-no arrecati e derivanti dall’iciascu-nosservanza di tali doveri.

3. All’azione di responsabilità si applicano, in quanto compatibili, gli artt. 2391, 2392, 2393, 2394, 2394-bis e 2395 del Codice Civile.

21

Allegato n.2 - Condizioni e modalità di erogazione delle rendite

CONVENZIONE PER L ’ASSICURAZIONE DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE COMPLEMENTARI IN FORMA DI RENDITA VITALIZIA

(ex art. 17, comma 2, lettera e, del Decreto Legislativo 21 aprile 1993, n. 124) Tra

La Società BCC RISPARMIO&PREVIDENZA S.G.R.p.A. la quale interviene nella sua qualità di sog- getto istitutore, del Fondo Pensione Aperto denominato Fondo Pensione Aperto Aureo - Fondo Pensione Aperto Multicomparto (di seguito definito FONDO PENSIONE), nella persona del legale rappresentante Dott. Giovanni Combi, nato a Lecco (LC) il 19/10/1970;

e

l’impresa di assicurazione Assimoco Vita - Compagnia di Assicurazioni sulla Vita S.p.A. (di seguito definita COMPAGNIA), nella persona del legale rappresentante, Paul Gasser nato a Wandoies (BZ) il 25 giugno 1959.

premesso che:

1. il FONDO PENSIONE, costituito in forma di fondo pensione aperto multicomparto, è autoriz-zato all’esercizio dell’attività ed è iscritto all’albo istituito presso la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, in data 22 gennaio 1999 con il n. 53;

2. la COMPAGNIA è autorizzata all’esercizio delle assicurazioni con D.M. 23.10.1990 - G.U. n. 279 del 29.11.1990 ed iscritta all’albo delle imprese di assicurazione con numero di iscrizione 1.00092;

3. il FONDO PENSIONE intende stipulare una convenzione per l’erogazione delle prestazioni in forma di rendita in base all’art. 6, comma 3, del Decreto Legislativo 5 dicembre 2005, n, 252;

CONVENGONO E STIPULANO LA SEGUENTE:

CONVENZIONE PER L’ASSICURAZIONE DELLE PRESTAZIONI PENSIONISTICHE COMPLEMENTARI IN FORMA DI RENDITA VITALIZIA ART. 1. – OGGETTO DELLA CONVENZIONE, PRESTAZIONI ASSICURATE

1. La convenzione ha per oggetto l’assicurazione di rendita vitalizia immediata rivalutabile a pre-mio unico sulla testa degli aderenti al FONDO PENSIONE (di seguito indicati come “Assicura-ti”) che, avendo maturato i requisiti di accesso alle prestazioni pensionistiche complementari previste dallo Statuto/Regolamento del FONDO PENSIONE, siano inseriti in assicurazione su indicazione del fondo pensione stesso.

1bis) Il FONDO PENSIONE può richiedere, in relazione al singolo Assicurato, che, in luogo della rendita di cui al comma 1, sia erogata una delle seguenti altre rendite vitalizie:

a. una rendita vitalizia rivalutabile su due teste, quella dell’Assicurato e quella di altra persona da lui designata nell’ambito dei soggetti previsti dal sistema previdenziale obbligatorio, reversibile totalmente o parzialmente sulla testa superstite;

b. una rendita vitalizia rivalutabile pagabile in modo certo per 5 o 10 anni e, successiva-mente finché l’Assicurato sia in vita.

2. L’importo annuo di ciascuna rendita si ottiene moltiplicando il premio versato alla COMPA-GNIA ai sensi dell’art. 2, per il coefficiente relativo all’età della testa assicurata, indicato nella Tabella allegata alla presente convenzione.

22

2bis) La rendita annua verrà periodicamente adeguata secondo quanto previsto nel docu-mento allegato alla presente convenzione.

ART. 2. – PREMIO DI ASSICURAZIONE

1. La COMPAGNIA si impegna a corrispondere direttamente all’Assicurato aderente al FONDO PENSIONE la rendita oggetto della presente convenzione a fronte del pagamento di un pre-mio unico per ciascuna rendita assicurata.

2. I premi saranno pagati secondo le modalità ed i termini previsti dal regolamento del FONDO PENSIONE.

3. La COMPAGNIA rilascerà una quietanza a fronte del pagamento di ciascun premio, riportante l’indicazione degli estremi identificativi dell’Assicurato e l’importo della prestazione assicurata.

4. Per l’elaborazione dei coefficienti di cui all’art. 1, comma 2 sono stati applicati i caricamenti determinati secondo quanto riportato nella tabella allegata alla presente convenzione.

ART. 3. – OBBLIGHI DI COMUNICAZIONE

1. Il FONDO PENSIONE, all’atto dell’inserimento di ciascun aderente in convenzione, si impegna a comunicare alla COMPAGNIA i seguenti dati relativi agli aderenti ed alle eventuali teste re-versionarie:

• dati anagrafici completi

• codice fiscale

• ammontare della quota individuale.

2. Le dichiarazioni del FONDO PENSIONE devono essere esatte e complete: l’inesatta indica-zione dei dati dell’aderente o della testa reversionaria comporta la rettifica dell’importo della rendita.

ART. 4. – PAGAMENTO DELLA RENDITA

1. Ciascuna rendita avrà decorrenza dal giorno di pagamento del premio da parte del FONDO PENSIONE e sarà erogata in rate posticipate con cadenza annuale o sub-annuale, a scelta dell’Assicurato.

2. L’erogazione della rendita cesserà con l’ultima scadenza di rata precedente la morte dell’ade-rente fatto salvo quanto previsto dal comma 1/bis dell’art. 1.

3. Le prestazioni oggetto della presente convenzione sono erogate al FONDO PENSIONE.

ART. 5. – VALORE DI RISCATTO

1. Le rendite oggetto della presente convenzione non ammettono valore di riscatto.

ART. 6. – DECORRENZA E DURATA

1. La presente convenzione ha decorrenza dal 1° febbraio 1999 e durata di anni 5.

2. La presente convenzione è rinnovata tacitamente per uguali periodi, salvo preavviso delle parti che dovrà essere comunicato almeno 3 mesi prima della scadenza.

ART. 7. – RECESSO

1. Il FONDO PENSIONE può recedere dalla presente convenzione con le seguenti modalità e termini: invio di lettera raccomandata con A.R. ed avrà efficacia dopo che siano trascorsi tre mesi dalla data di comunicazione.

1bis) La COMPAGNIA può recedere dalla presente convenzione con le seguenti condizioni, modalità e termini: invio di lettera raccomandata con A.R. ed avrà efficacia dopo che siano trascorsi tre mesi dalla data di comunicazione.

23

2. Il recesso non ha effetto sulle rendite in corso di erogazione, che restano in vigore alle condi-zioni previste dalla presente convenzione.

ART. 8. – TASSE, BOLLI ED IMPOSTE

1. Tutte le spese per tasse, bolli ed imposte dovute in base a leggi presenti e future, sia sul pre-mio unico versato sia sulla rendita convenuta, sono a carico del FONDO PENSIONE.

ART. 9. – TASSO MASSIMO DI INTERESSE GARANTITO

1. Le eventuali modifiche del tasso massimo di interesse garantito, determinato dall’ISVAP, ai sensi dell’art. 33 del Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono applicate alla tariffa oggetto della presente Convenzione relativamente agli aderenti non ancora inseriti nella pre-sente Convenzione.

ART. 10. – CLAUSOLA FINALE

1. I tassi di premio fissati nella presente convenzione possono essere modificati sulla base del confronto tra le basi tecniche adottate, diverse dal tasso di interesse, ed i risultati dell’espe-rienza di mercato.

2. Le eventuali modifiche verranno applicate agli iscritti al FONDO PENSIONE inseriti in assicu-razione successivamente all’entrata in vigore delle modifiche stesse previa comunicazione al FONDO, da parte della COMPAGNIA, da effettuarsi con le seguenti modalità e termini: invio di lettera raccomandata con A.R. tre mesi prima dell’entrata in vigore dei nuovi tassi.

3. Nell’ipotesi di cui al comma 1 il FONDO ha facoltà di recesso da esercitarsi mediante racco-mandata A.R. entro 6 mesi dal ricevimento della comunicazione da parte della COMPAGNIA.

Fatto in doppio esemplare originale a Segrate, il 17 dicembre 2012

ASSIMOCO VITA S.p.A. BCC Risparmio&Previdenza S.G.R.p.A.

Allegati:

1. Specifiche attuariali in vigore dal 21 dicembre 2012;

2. Clausola di rivalutazione in vigore dal 1° gennaio 2006;

3. Regolamento riserva Fondo Previcra.

24

Specifiche attuariali

I Coefficienti di conversione del capitale in rendita vitalizia immediata nelle rateazioni previste (Annuale, Semestrale, Trimestrale e Mensile) sono ed evidenziati nella tabella sottoriportata.

Inoltre è stata prevista la possibilità di scegliere la conversione del capitale in una delle seguenti tipologie di rendita:

1. Rendita immediata vitalizia rivalutabile;

2. Rendita immediata vitalizia rivalutabile certa per i primi 5 anni e successivamente vitalizia;

3. Rendita immediata vitalizia rivalutabile certa per i primi 10 anni e successivamente vitalizia;

4. Rendita immediata reversibile totalmente o parzialmente (75% e 50%).

I suddetti coefficienti attuariali necessari per la determinazione della rendita sono ottenuti calco-lando le annualità vitalizie su una, adottando le seguenti basi demografiche:

• IPS55U-I;

• tasso tecnico dello 0% annuo.

È stato applicato un caricamento esplicito in misura del 1,25% del valore capitale della rendita a titolo di costo per il pagamento della rendita, nonché dell’1,00% del premio di tariffa a titolo di costo di gestione.

Le annualità, naturalmente, sono calcolate in relazione alla rateazione prescelta.

L’importo della rendita vitalizia annua si ottiene moltiplicando il capitale da convertire per il co-efficiente preso in corrispondenza dell’età dell’assicurato, della rateazione della rendita nonché della tipologia di rendita prescelta, applicando il metodo dell’age shifting di seguito illustrato.

L’importo ottenuto si divide per 1000.

In caso di rendita frazionata in rate sub-annuali, l’importo rateato si ottiene dividendo quello annuo per il numero di rate sub-annuali.

Ad ogni ricorrenza anniversaria la rendita vitalizia, corrisposta nell’anno precedente, verrà rivalu-tata sulla base di quanto previsto dalla Clausola di Rivalutazione.

25

Metodo di correzione dell’age shifting

ETÀ CONTRATTUALE: si intende l’età, espressa in anni, compiuta dall’ultimo compleanno dell’As-sicurato. Qualora l’ultimo compleanno preceda di sei mesi o più la data di decorrenza, l’età com-piuta viene aumentata di un anno.

AGE SHIFTING: consiste nella correzione dell’età contrattuale dell’Assicurato in funzione del suo anno di nascita in base alla tabella seguente:

Generazione dei nati Correzione dell’età

Fino al 1927 +3

dal 1928 al 1940 +2

dal 1941 al 1948 +1

dal 1949 al 1960 0

dal 1961 al 1970 -1

dal 1971 -2

Esempio:

Assicurato nato il ... 14/11/1945 Ingresso in Assicurazione il ... 03/12/2012 Età contrattuale ... 67 anni Age Shifting ... +1

Capitale maturato pari a ... 150.000,00 Euro Tasso di conversione in rendita (periodicità di erogazione annuale) ... pari al 44,83‰

(coefficiente preso in corrispondenza dell’età 67 + 1= 68)

Rendita vitalizia immediata pari a ... 6.724,50 Euro

26

RENDITA ANNUA IMMEDIATA VITALIZIA RIVALUTABILE per ogni 1000 Euro di capitale da convertire

COEFFICIENTI DI CONVERSIONE

ETÀ Annuale Semestrale Trimestrale Mensile

55 28,89 28,68 28,58 28,51

56 29,72 29,50 29,39 29,31

57 30,60 30,36 30,25 30,17

58 31,53 31,28 31,16 31,07

59 32,52 32,25 32,12 32,03

60 33,57 33,28 33,14 33,05

61 34,68 34,37 34,22 34,12

62 35,86 35,54 35,38 35,27

63 37,12 36,77 36,60 36,49

64 38,46 38,09 37,90 37,78

65 39,90 39,49 39,29 39,16

66 41,42 40,99 40,78 40,63

67 43,06 42,59 42,36 42,21

68 44,83 44,32 44,07 43,90

69 46,72 46,17 45,90 45,72

70 48,76 48,16 47,87 47,67

27

RENDITA ANNUA IMMEDIATA VITALIZIA RIVALUTABILE CERTA PER I PRIMI 5 ANNI E SUCCESSIVAMENTE VITALIZIA

per ogni 1000 Euro di capitale da convertire

COEFFICIENTI DI CONVERSIONE

ETÀ Annuale Semestrale Trimestrale Mensile

55 28,87 28,66 28,56 28,49

56 29,70 29,48 29,37 29,29

57 30,57 30,34 30,22 30,15

58 31,50 31,25 31,13 31,05

59 32,48 32,22 32,09 32,00

60 33,52 33,24 33,10 33,01

61 34,63 34,33 34,18 34,08

62 35,80 35,48 35,32 35,22

63 37,05 36,70 36,54 36,43

64 38,37 38,01 37,83 37,71

65 39,79 39,40 39,20 39,08

66 41,29 40,87 40,67 40,53

67 42,91 42,46 42,23 42,09

68 44,64 44,15 43,91 43,75

69 46,49 45,97 45,71 45,54

70 48,49 47,92 47,64 47,45

28

RENDITA ANNUA IMMEDIATA VITALIZIA RIVALUTABILE CERTA PER I PRIMI 10 ANNI E SUCCESSIVAMENTE VITALIZIA

per ogni 1000 Euro di capitale da convertire

COEFFICIENTI DI CONVERSIONE

ETÀ Annuale Semestrale Trimestrale Mensile

55 28,80 28,59 28,49 28,42

56 29,62 29,40 29,29 29,22

57 30,48 30,25 30,14 30,06

58 31,39 31,15 31,03 30,95

59 32,35 32,09 31,97 31,88

60 33,37 33,10 32,96 32,87

61 34,44 34,15 34,01 33,92

62 35,58 35,28 35,12 35,02

63 36,79 36,46 36,30 36,19

64 38,06 37,72 37,55 37,43

65 39,42 39,05 38,87 38,75

66 40,86 40,46 40,27 40,14

67 42,38 41,96 41,76 41,62

68 44,01 43,56 43,34 43,19

69 45,73 45,25 45,02 44,86

70 47,56 47,05 46,80 46,64

29

RENDITA ANNUA IMMEDIATA RIVALUTABILE REVERSIBILE TOTALMENTE (frazionamento annuale)

per ogni 1000 Euro di capitale da convertire

55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70

50 23,33 23,51 23,68 23,84 23,98 24,11 24,24 24,35 24,45 24,54 24,62 24,70 24,76 24,83 24,88 24,93 51 23,68 23,88 24,08 24,25 24,42 24,58 24,72 24,84 24,96 25,06 25,16 25,25 25,32 25,39 25,46 25,52 52 24,03 24,26 24,47 24,68 24,86 25,04 25,20 25,34 25,48 25,60 25,71 25,81 25,90 25,98 26,06 26,12 53 24,37 24,62 24,87 25,09 25,30 25,50 25,68 25,85 26,00 26,14 26,27 26,39 26,50 26,59 26,67 26,75 54 24,70 24,99 25,25 25,50 25,74 25,97 26,17 26,36 26,54 26,70 26,85 26,98 27,10 27,21 27,31 27,40 55 25,03 25,34 25,63 25,91 26,18 26,43 26,66 26,87 27,08 27,26 27,43 27,59 27,72 27,86 27,97 28,07 56 25,34 25,67 25,99 26,31 26,60 26,88 27,14 27,39 27,62 27,83 28,03 28,20 28,37 28,51 28,65 28,77 57 25,63 25,99 26,35 26,70 27,02 27,33 27,62 27,90 28,16 28,40 28,63 28,83 29,02 29,19 29,34 29,49 58 25,91 26,31 26,70 27,07 27,43 27,77 28,10 28,41 28,70 28,98 29,23 29,46 29,68 29,88 30,07 30,23 59 26,18 26,60 27,02 27,43 27,82 28,20 28,57 28,92 29,24 29,55 29,84 30,11 30,36 30,58 30,80 30,99 60 26,43 26,88 27,33 27,77 28,20 28,62 29,02 29,41 29,77 30,12 30,45 30,75 31,04 31,30 31,54 31,77 61 26,66 27,14 27,62 28,10 28,57 29,02 29,46 29,89 30,29 30,68 31,06 31,40 31,72 32,02 32,30 32,55 62 26,87 27,39 27,90 28,41 28,92 29,41 29,89 30,36 30,81 31,24 31,65 32,04 32,40 32,74 33,07 33,37 63 27,08 27,62 28,16 28,70 29,24 29,77 30,29 30,81 31,30 31,78 32,24 32,67 33,09 33,48 33,84 34,18 64 27,26 27,83 28,40 28,98 29,55 30,12 30,68 31,24 31,78 32,30 32,81 33,30 33,76 34,20 34,61 35,00 65 27,43 28,03 28,63 29,23 29,84 30,45 31,06 31,65 32,24 32,81 33,37 33,91 34,42 34,93 35,39 35,83 66 27,59 28,20 28,83 29,46 30,11 30,75 31,40 32,04 32,67 33,30 33,91 34,51 35,08 35,64 36,17 36,66 67 27,72 28,37 29,02 29,68 30,36 31,04 31,72 32,40 33,09 33,76 34,42 35,08 35,71 36,32 36,91 37,48 68 27,86 28,51 29,19 29,88 30,58 31,30 32,02 32,74 33,48 34,20 34,93 35,64 36,32 37,01 37,66 38,30 69 27,97 28,65 29,34 30,07 30,80 31,54 32,30 33,07 33,84 34,61 35,39 36,17 36,91 37,66 38,39 39,09 70 28,07 28,77 29,49 30,23 30,99 31,77 32,55 33,37 34,18 35,00 35,83 36,66 37,48 38,30 39,09 39,87

ETÀ TESTA PRINCIPALE

ETÀ TESTA REVERSIONARIA

30

RENDITA ANNUA IMMEDIATA RIVALUTABILE REVERSIBILE AL 75%

(frazionamento annuale)

per ogni 1000 Euro di capitale da convertire

55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70

50 24,50 24,80 25,10 25,39 25,67 25,94 26,21 26,48 26,73 26,98 27,23 27,47 27,71 27,95 28,18 28,40 51 24,80 25,12 25,43 25,74 26,04 26,34 26,62 26,91 27,19 27,46 27,72 27,98 28,23 28,48 28,73 28,97 52 25,09 25,43 25,77 26,10 26,42 26,74 27,05 27,35 27,65 27,93 28,22 28,50 28,77 29,04 29,30 29,55 53 25,36 25,73 26,09 26,44 26,79 27,13 27,46 27,79 28,11 28,42 28,73 29,02 29,32 29,60 29,88 30,16 54 25,63 26,02 26,41 26,79 27,16 27,53 27,88 28,23 28,57 28,91 29,24 29,56 29,87 30,18 30,48 30,77 55 25,89 26,31 26,72 27,12 27,52 27,91 28,30 28,67 29,04 29,40 29,75 30,10 30,44 30,77 31,09 31,41 56 26,14 26,57 27,01 27,44 27,87 28,29 28,70 29,11 29,51 29,90 30,28 30,65 31,01 31,37 31,72 32,05 57 26,37 26,84 27,30 27,76 28,22 28,66 29,10 29,54 29,97 30,39 30,80 31,20 31,60 31,98 32,35 32,72 58 26,60 27,09 27,57 28,06 28,55 29,03 29,50 29,97 30,43 30,88 31,33 31,76 32,19 32,59 33,00 33,40 59 26,80 27,32 27,83 28,35 28,87 29,38 29,89 30,39 30,88 31,37 31,85 32,31 32,78 33,22 33,66 34,09 60 27,01 27,54 28,08 28,63 29,17 29,72 30,26 30,80 31,33 31,85 32,36 32,87 33,37 33,85 34,33 34,79 61 27,18 27,75 28,31 28,89 29,46 30,04 30,62 31,19 31,76 32,32 32,87 33,42 33,96 34,48 35,00 35,51 62 27,35 27,94 28,53 29,13 29,74 30,35 30,96 31,57 32,18 32,78 33,38 33,97 34,54 35,11 35,68 36,22 63 27,51 28,11 28,74 29,36 29,99 30,64 31,29 31,93 32,57 33,22 33,86 34,49 35,12 35,74 36,35 36,94 64 27,65 28,28 28,92 29,58 30,24 30,91 31,60 32,28 32,96 33,65 34,34 35,01 35,69 36,35 37,01 37,66 65 27,79 28,43 29,10 29,77 30,47 31,17 31,89 32,61 33,33 34,06 34,79 35,52 36,25 36,97 37,68 38,37 66 27,90 28,57 29,26 29,96 30,67 31,41 32,15 32,92 33,68 34,46 35,24 36,01 36,78 37,55 38,33 39,08 67 28,01 28,69 29,40 30,12 30,86 31,64 32,41 33,20 34,01 34,83 35,65 36,48 37,30 38,14 38,96 39,78 68 28,11 28,81 29,53 30,28 31,05 31,84 32,65 33,48 34,32 35,17 36,05 36,93 37,81 38,70 39,59 40,47 69 28,19 28,91 29,65 30,41 31,21 32,02 32,86 33,73 34,60 35,50 36,42 37,34 38,28 39,23 40,18 41,14 70 28,27 29,00 29,76 30,54 31,36 32,20 33,06 33,96 34,87 35,80 36,76 37,75 38,74 39,75 40,75 41,77

ETÀ TESTA PRINCIPALE

ETÀ TESTA REVERSIONARIA

31

RENDITA ANNUA IMMEDIATA RIVALUTABILE REVERSIBILE AL 50%

(frazionamento annuale)

per ogni 1000 Euro di capitale da convertire

55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70

50 25,81 26,25 26,70 27,15 27,60 28,07 28,53 29,00 29,48 29,97 30,45 30,95 31,45 31,96 32,47 32,99 51 26,03 26,49 26,95 27,42 27,89 28,38 28,86 29,35 29,85 30,35 30,86 31,38 31,90 32,43 32,96 33,50 52 26,24 26,72 27,20 27,69 28,18 28,68 29,19 29,70 30,22 30,74 31,27 31,81 32,35 32,89 33,46 34,03 53 26,44 26,94 27,43 27,95 28,46 28,99 29,51 30,05 30,58 31,13 31,69 32,24 32,81 33,38 33,96 34,55 54 26,64 27,15 27,67 28,20 28,74 29,28 29,83 30,39 30,95 31,52 32,09 32,68 33,27 33,86 34,47 35,09 55 26,82 27,35 27,89 28,45 29,00 29,57 30,15 30,72 31,31 31,91 32,51 33,11 33,74 34,36 34,99 35,64 56 27,00 27,55 28,11 28,69 29,27 29,85 30,45 31,06 31,68 32,29 32,93 33,56 34,20 34,86 35,52 36,19 57 27,17 27,74 28,32 28,91 29,52 30,13 30,75 31,39 32,03 32,68 33,33 34,00 34,67 35,36 36,05 36,75 58 27,32 27,91 28,51 29,13 29,75 30,40 31,05 31,71 32,37 33,06 33,74 34,44 35,14 35,86 36,59 37,31 59 27,46 28,07 28,70 29,33 29,99 30,66 31,33 32,02 32,71 33,42 34,14 34,87 35,61 36,36 37,12 37,89 60 27,60 28,23 28,88 29,53 30,21 30,89 31,60 32,32 33,05 33,78 34,54 35,30 36,08 36,86 37,66 38,46 61 27,73 28,38 29,04 29,72 30,41 31,13 31,86 32,61 33,37 34,14 34,93 35,71 36,54 37,36 38,20 39,05 62 27,85 28,51 29,19 29,90 30,61 31,35 32,10 32,88 33,67 34,47 35,30 36,13 36,98 37,85 38,73 39,62 63 27,96 28,63 29,33 30,05 30,80 31,56 32,34 33,15 33,97 34,81 35,66 36,54 37,43 38,33 39,25 40,19 64 28,05 28,74 29,46 30,20 30,96 31,75 32,56 33,39 34,25 35,11 36,01 36,91 37,85 38,80 39,76 40,75 65 28,15 28,85 29,58 30,34 31,12 31,93 32,77 33,62 34,51 35,41 36,34 37,29 38,27 39,26 40,27 41,31 66 28,22 28,94 29,69 30,46 31,27 32,09 32,96 33,84 34,76 35,69 36,66 37,65 38,67 39,70 40,77 41,86 67 28,30 29,03 29,79 30,58 31,40 32,25 33,13 34,05 34,99 35,96 36,95 37,99 39,05 40,13 41,24 42,39 68 28,36 29,10 29,88 30,68 31,53 32,39 33,30 34,23 35,20 36,21 37,24 38,31 39,42 40,54 41,70 42,90 69 28,43 29,18 29,96 30,78 31,64 32,52 33,44 34,41 35,41 36,44 37,51 38,61 39,76 40,93 42,14 43,40 70 28,48 29,24 30,03 30,86 31,74 32,64 33,58 34,57 35,59 36,66 37,75 38,90 40,08 41,31 42,57 43,88

ETÀ TESTA PRINCIPALE

ETÀ TESTA REVERSIONARIA

32

Clausola di rivalutazione

La presente polizza fa parte di una speciale categoria di assicurazioni sulla vita alle quali la Società riconoscerà una rivalutazione annua delle prestazioni assicurate nella misura e secondo le mo-dalità appresso indicate. A tal fine la Società gestirà, secondo quanto previsto dal Regolamento Fondo “PREVICRA” attività di importo non inferiore alle relative riserve matematiche.

A. MISURA DI RIVALUTAZIONE

La Società dichiara entro il I° marzo di ciascun anno il rendimento annuo da attribuire agli assicu-rati, ottenuto moltiplicando il rendimento, di cui al punto 9 del Regolamento del Fondo “PREVI-CRA”, per l’aliquota di partecipazione di volta in volta fissata.

Tale aliquota sarà rivista annualmente entro il 31 marzo di ciascun anno in base al cumulo premi delle singole posizioni in essere al 31 dicembre precedente secondo quanto dettagliato nella seguente tabella:

Cumulo premi in Euro

su posizioni in vigore Aliquote di Retrocessione

Fino a 200.000,00 85,00%

Da 200.000,01 a 400.000,00 87,50%

Da 400.000,01 a 600.000,00 90,00%

Da 600.000,01 a 800.000,00 92,50%

Oltre 800.000,01 95,00%

L’aliquota eventualmente maggiorata come appena illustrato verrà utilizzata nella rivalutazione di ciascuna posizione alla prima rivalutazione successiva alla modifica delle aliquote di parteci-pazione.

La misura annua di rivalutazione è uguale al rendimento attribuito. Viene comunque garantita la misura minima di rivalutazione dello 0%.

B. RIVALUTAZIONE DELLA RENDITA ASSICURATA

La rivalutazione, nella misura fissata, sarà applicata ai contratti in pieno vigore a partire dal I°

marzo di ciascun anno, in occasione dell’anniversario della data di decorrenza del contratto in-dicata in polizza, e comporterà l’aumento, a totale carico della Società, della riserva matematica calcolata a tale anniversario nella misura stabilita al punto A).

Da tale anniversario la rendita assicurata viene aumentata nella stessa misura e quindi il contratto stesso si considera come sottoscritto sin dall’origine per il nuovo importo assicurato. Segue che ciascuna rivalutazione viene applicata alle garanzie in essere, comprensive di quelle derivanti da precedenti rivalutazioni.

33

Regolamento della gestione separata

“Previcra”

ART. 1

Viene attuata una speciale forma di gestione degli investimenti, separata da quella delle altre attività della Società, che viene contraddistinta con il nome “PREVICRA” (di seguito “Gestione Se-parata”) e disciplinata dal presente regolamento redatto in base alle norme stabilite dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo – ora Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni - con il Regolamento n. 38 del 03/06/2011.

Il presente Regolamento è parte integrante delle Condizioni di Assicurazione.

ART. 2

La valuta di denominazione della Gestione Separata è l’Euro.

ART. 3

La Società definisce e attua le politiche di investimento della Gestione Separata perseguendo obiettivi di stabile redditività a medio termine, una composizione del portafoglio adeguata alla struttura degli impegni assunti nei confronti degli assicurati ed il contenimento della volatilità del rendimento. Le scelte di investimento privilegiano strumenti di natura obbligazionaria, di emissione governativa e societaria, denominati in euro, senza escludere l’utilizzo di altre attività ammissibili ai sensi della normativa vigente. L’orizzonte temporale assunto come riferimento è basato sulle caratteristiche dei contratti collegati alla Gestione Separata, sull’evoluzione osservata e attesa delle strutture per scadenza dei tassi di interesse espresse dal mercato, anche in rappor-to ai valori medi srappor-toricamente rilevati.

Al fine di contenere l’esposizione al rischio mercato, nelle sue diverse configurazioni, vengono

Al fine di contenere l’esposizione al rischio mercato, nelle sue diverse configurazioni, vengono

Documenti correlati