• Non ci sono risultati.

2

1. Criteri generali di formazione del bilancio di esercizio

Il bilancio di esercizio è costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto fi-nanziario e dalla presente nota integrativa, ed è corredato dalla relazione sulla gestione. Esso è stato predisposto secondo le disposizioni del D. Lgs. 118/2011, quindi facendo riferimento al Codice Civile e ai Principi Contabili Nazionali (OIC), fatto salvo quanto difformemente previsto dallo stesso D. Lgs. 118/2011 e s.m.i., nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione.

La presente nota integrativa, in particolare, contiene tutte le informazioni richieste dal D. Lgs. 118/2011 e s.m.i., nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione. Fornisce inoltre tutte le informazioni supplementari, anche se non specificamente richieste da disposizioni di legge, ritenute necessarie a dare una rappresentazione veritiera e corretta dei fatti aziendali e in ottemperanza al postulato della chiarezza del bilancio.

Lo stato patrimoniale, il conto economico, il rendiconto finanziario e la nota integrativa sono stati predisposti in unità di euro. L’arrotondamento è stato eseguito all’unità inferiore per decimali infe-riori a 0,5 Euro e all’unità superiore per decimali pari o supeinfe-riori a 0,5 Euro.

Eventuali deroghe all’applicazione di disposizioni di legge:

Non si sono verificati casi eccezionali che impongano di derogare alle disposizioni di legge.

Eventuali deroghe al principio di continuità di applicazione dei criteri di valutazione:

I criteri utilizzati nella formazione del bilancio non si discostano dai medesimi utilizzati per la forma-zione del bilancio del precedente esercizio, in particolare nelle valutazioni e nella continuità dei me-desimi principi.

Eventuali casi di non comparabilità delle voci rispetto all’esercizio precedente:

Tutte le voci relative allo stato patrimoniale, al conto economico e al rendiconto finanziario dell’esercizio precedente sono comparabili con quelle del presente esercizio e non si è reso necessa-rio alcun adattamento. Si rappresenta che con DCA 427 del 24 dicembre 2012 la Regione Lazio ha adottato il nuovo piano dei conti con vigenza dal 01/01/2013.

Altre informazioni di carattere generale, relative alla conversione dei valori

Nel corso dell’esercizio non sono state effettuate conversioni di voci di bilancio espresse all’origine in moneta diversa dall’Euro.

3

2. Criteri di valutazione adottati per la redazione del bilancio di eser-cizio

Il bilancio di esercizio è lo strumento di informazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell’azienda sanitaria. Perché possa svolgere tale funzione, il bilancio è stato redatto con chiarezza, così da rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda e il risultato economico dell’esercizio.

Le caratteristiche sopra menzionate sono state assicurate, laddove necessario, dall’inserimento di informazioni complementari. Se vi è stata deroga alle disposizioni di legge, essa è stata motivata e ne sono stati esplicitati gli effetti sulla situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell’azienda nella presente nota integrativa.

La valutazione delle voci di bilancio è stata fatta ispirandosi ai principi di prudenza e competenza, te-nendo conto della funzione economica dell’elemento attivo e passivo considerato e nella prospettiva della continuazione dell’attività.

L'applicazione del principio di prudenza ha comportato la valutazione individuale degli elementi componenti le singole poste o voci delle attività o passività, per evitare compensi tra perdite che do-vevano essere riconosciute e utili da non riconoscere in quanto non realizzati.

In ottemperanza al principio di competenza, l'effetto delle operazioni e degli altri eventi è stato rile-vato contabilmente e attribuito all'esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono, e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti di numerario (incassi e pagamenti).

I criteri di valutazione adottati sono sintetizzati nella tabella che segue.

Posta di bilancio Criterio di valutazione

Immobilizzazioni immateriali

Sono iscritte al costo di acquisto o di produzione, inclusi i costi accessori e l’IVA in quanto non detraibile. Sono esposte in bilancio al netto degli ammortamenti effettuati nel corso degli esercizi.

Le aliquote di ammortamento sono quelle fissate dal D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione.

L’iscrizione tra le immobilizzazioni dei costi di impianto e di ampliamento, di ricerca e sviluppo avviene con il consenso del collegio sindacale.

Immobilizzazioni materiali

Sono iscritte al costo di acquisto o di produzione, inclusi i costi accessori e l’IVA in quanto non detraibile. Sono esposte in bilancio al netto dei relativi fondi di ammortamento.

Le aliquote di ammortamento sono quelle fissate dal D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione.

I fabbricati di primo conferimento sono stati iscritti sulla base dei seguenti cri-teri di valutazione.

I fabbricati ricevuti a titolo gratuito, dalla regione o da altri soggetti pubblici e privati, successivamente alla costituzione dell’azienda, sono stati iscritti sulla base dei seguenti criteri di valutazione.

I costi di manutenzione e riparazione che non rivestono carattere incrementa-tivo del valore e/o della funzionalità dei beni sono addebitati al conto econo-mico dell’esercizio in cui sono sostenuti. Le spese di manutenzione e riparazio-ne aventi natura incrementativa sono imputate all’attivo patrimoniale e,

suc-4

cessivamente, ammortizzate. Le immobilizzazioni che, alla fine dell’esercizio, presentano un valore durevolmente inferiore rispetto al residuo costo da am-mortizzare vengono iscritte a tale minor valore. Questo non viene mantenuto se negli esercizi successivi vengono meno le ragioni della svalutazione effettua-ta.

Le immobilizzazioni materiali detenute in base a contratti di leasing finanziario vengono contabilizzate secondo quanto previsto dalla vigente normativa ita-liana, la quale prevede l’addebito a conto economico per competenza dei ca-noni, l’indicazione dell’impegno per canoni a scadere nei conti d’ordine e l’inserimento del cespite tra le immobilizzazioni solo all’atto del riscatto. Le immobilizzazioni sono valorizzate al costo storico comprensivo dei costi di-rettamente imputabili al bene e degli oneri accessori ivi compreso il valore dell’I.V.A. che rappresenta per l’azienda un costo fiscalmente non detraibile. Le immobilizzazioni al 31/12/2014 corrispondono con la procedura informatizzata del registro dei cespiti. Gli ammortamenti sono rilevati direttamente dalla pro-cedura informatica la cui quota viene rilevata per singolo cespite ammortizza-bile, i cespiti con valore inferiore a €. 516,46 sono ammortizzati nello stesso anno di acquisizione. Le scritture inventariali sono comprensive degli interventi di manutenzione straordinaria sugli immobili, con il collaudo e la messa in uso dei locali. Il valore delle manutenzioni incrementa il valore dei fabbricati, di-stintamente rilevato nel piano dei conti aziendale e da quella data inizia l’ammortamento pari allo stesso periodo di ammortamento dei fabbricati. I la-vori non ultimati sono stati invece rilevati nella voce immobilizzazione in corso senza rilevare alcun ammortamento.Gli ammortamenti delle immobilizzazioni acquistati con finanziamenti per investimenti, contributi finalizzati e quelle ri-cevute in donazione, sono state oggetto della cosiddetta sterilizzazione, guita al fine di non far gravare sul risultato di esercizio gli ammortamenti ese-guiti sui beni durevoli acquisiti con la concessione di finanziamenti o donati all’azienda. Inoltre, come disposto dal dlg n. 118/2011 e dalla legge di stabilità n. 228/2012 sono state rettificate e applicate nuove aliquote di ammortamen-to così come illustraammortamen-to nella successiva tabella riepilogativa.

Titoli Sono iscritti al minor valore tra il prezzo d’acquisto e quanto è possibile realiz-zare sulla base dell’andamento del mercato.

Partecipazioni Sono iscritte al costo di acquisto o di sottoscrizione, eventualmente rettificato per riflettere perdite permanenti di valore. Tale minor valore non verrà man-tenuto negli esercizi successivi qualora vengano meno le ragioni della svaluta-zione effettuata.

Rimanenze Sono iscritte al minore tra costo di acquisto o di produzione e valore desumibi-le dall’andamento del mercato. Per i beni fungibili il costo è calcolato con il metodo della media ponderata.

Crediti Sono esposti al presumibile valore di realizzo. L’adeguamento del valore nomi-nale dei crediti al valore presunto di realizzo è ottenuto mediante apposito fondo al fine di tener conto dei rischi di inesigibilità.

Disponibilità liqui-de

Sono iscritte in bilancio al loro valore nominale.

co-5

sto o del ricavo comune a due o più esercizi.

Patrimonio netto I contributi per ripiano perdite sono rilevati con le modalità previste dal D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione. I contributi in conto capitale sono rilevati con le modalità previste dal D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione. Per i beni di primo conferimento, la sterilizzazione degli ammortamenti avvie-ne mediante storno a conto economico di quote della voce di Patrimonio Net-to “Finanziamenti per beni di prima dotazione”. Per la chiusura del bilancio di esercizio 2015 la regione ha emanato delle linee guida (nota 262412 del 18/05/2016 – Area risorse finanziarie analisi di Bilancio e contabilità analitica) sulla rilevazione delle regolarizzazioni contabili dei contributi per ripiano perdi-te al fine di riconciliare i crediti v/Regione per spesa correnperdi-te e ripiano perdiperdi-te iscritti nei bilanci di esercizio 2014 delle varie aziende.

Fondi per rischi e oneri

I fondi per quote inutilizzate di contributi sono costituiti da accantonamenti determinati con le modalità previste dall’art. 29 comma 1, lett. e) del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione. I fondi per rischi e oneri sono costituiti da accantonamenti effettuati allo scopo di coprire perdite o debiti di natura determinata e di esistenza certa o probabi-le, che alla data di chiusura dell’esercizio sono però indeterminati nell’ammontare e/o nella data di sopravvenienza, secondo quanto previsto dall’art. 29, comma 1, lett. g) del D.Lgs. 118/2011 e s.m.i., nonché dai successi-vi decreti ministeriali di attuazione.

Premio operosità Medici SUMAI

È determinato secondo le norme e disposizioni contenute nella Convenzione Unica Nazionale che regolano la determinazione del premio di operosità dei medici SUMAI. In azienda non sono presenti tali figure in organico.

TFR Rappresenta l’effettivo debito maturato, in conformità alla legge e ai contratti vigenti.

Il fondo corrisponde al totale delle singole indennità maturate alla data di chiusura del bilancio, al netto degli acconti erogati, ed è pari a quanto si sareb-be dovuto corrispondere nell’ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro in ta-le data.

Debiti Sono rilevati al loro valore nominale.

Ricavi e costi Sono rilevati secondo i principi della prudenza e della competenza economica, anche mediante l’iscrizione dei relativi ratei e risconti.

Imposte sul reddi-to

Sono determinate secondo le norme e le aliquote vigenti

Conti d’ordine Impegni e garanzie sono indicati nei conti d'ordine al loro valore contrattuale residuo. I beni di terzi sono indicati nei conti d’ordine in base al loro valore di mercato al momento dell’ingresso in azienda.

6

3. Immobilizzazioni materiali e immateriali

Le immobilizzazioni immateriali sono costituite da beni con utilità pluriennale, la tabella seguente ne dettaglia l’andamento.

Tab. 1 – Dettagli e movimentazioni delle immobilizzazioni immateriali

CODICE MOD.

SP

IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI Costo storico

ESERCIZI PRECEDENTI Rivalutazioni Svalutazioni Fondo

ammortamento

Valore netto iniziale AAA010 Costi d'impianto e di ampliamento 46.236.351 0 0 46.236.351 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0

AAA040 Costi di ricerca e sviluppo 0 0 0 0 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0

AAA070 Diritti di brevetto e diritti di utilizzazione delle opere d'ingegno 38.400 0 0 38.400 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0

AAA120 Immobilizzazioni immateriali in corso e acconti 0 0 0 0 0

AAA130 Altre immobilizzazioni immateriali 0 0 0 0 0

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 0 0

AAA140 Concessioni, licenze, marchi e diritti simili 636.868 0 0 601.161 35.708

di cui soggette a sterilizzazione 387.406 0 0 378.558 8.848

AAA160 Migliorie su beni di terzi 319.641 0 0 319.641 0

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 0 0

AAA180 Pubblicità 0 0 0 0 0

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 0 0

AAA200 Altre immobilizzazioni immateriali 0 0 0 0 0

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 0 0

TOTALE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 47.231.261 0 0 47.195.553 35.708

di cui soggette a sterilizzazione 387.406 0 0 378.558 8.848

CODICE

MOD. SP IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI

MOVIMENTI DELL'ESERCIZIO Valore Netto Contabile Giroconti e Riclassi-ficazioni Rivalu-tazioni Svaluta-zioni Acquisi-zioni e costru-zioni in econo-mia Manuten-zioni in- crementa-tive Interes-si capi-talizzati Dismis-sioni (valore netto) Ammor-tamenti

AAA010 Costi d'impianto e di ampliamento 0 0 0 0 0 0 0 0 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA040 Costi di ricerca e sviluppo 0 0 0 0 0 0 0 0 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA070 Diritti di brevetto e diritti di

utiliz-zazione delle opere d'ingegno 0 0 0 21.115 0 0 0 2.111 19.004

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA120 Immobilizzazioni immateriali in

corso e acconti 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA130 Altre immobilizzazioni immateriali 0 0 0 0 0 0 0 0 0

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA140 Concessioni, licenze, marchi e diritti

simili 0 0 0 4.941 0 0 0 17.847 22.802

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 4.853 3.995

AAA160 Migliorie su beni di terzi 0 0 0 0 0 0 0 0 0

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA180 Pubblicità 0 0 0 0 0 0 0 0 0

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA200 Altre immobilizzazioni immateriali 0 0 0 0 0 0 0 0 0

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

TOTALE IMMOBILIZZAZIONI

IMMA-TERIALI 0 0 0 26.056 0 0 0 19.958 41.806

7

Le variazioni evidenziate nelle tabelle precedenti rispetto all’esercizio precedente non sono significative Tab. 2 – Dettagli e movimentazioni delle immobilizzazioni materiali

Il costo delle immobilizzazioni materiali, è sistematicamente ammortizzato in ogni esercizio in relazione con la loro residua possibilità di utilizzazione. I fabbricati indisponibili valutati dal Dipartimento risorse immobiliari e tecnologiche, al loro costo storico, incrementato dei costi di manutenzione straordinaria ultimati e collaudati. Gli impianti sanitari e generici sono valutati al costo storico rivalutato nel caso di manutenzioni straordinarie. La tabella seguente dettaglia l’andamento delle immobilizzazioni materiali.

CODICE MOD. SP IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Costo storico

ESERCIZI PRECEDENTI Rivalutazioni Svalutazioni Fondo

ammortamento

Valore netto iniziale

AAA290 Terreni disponibili 0 0 0 0 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0

AAA300 Terreni indisponibili 0 0 0 0 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0

AAA320 Fabbricati non strumentali (disponibili) 0 0 0 0 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0

AAA350 Fabbricati strumentali (indisponibili) 91.785.965 0 0 33.779.527 58.006.438

di cui soggetti a sterilizzazione 91.785.965 0 0 33.779.527 58.006.438 AAA380 Impianti e macchinari 13.992.683 17.915.930 0 25.864.491 6.044.122

di cui soggetti a sterilizzazione 12.106.941 17.915.930 0 24.935.844 5.087.027 AAA410 Attrezzature sanitarie e scientifiche 73.388.615 0 0 72.050.033 1.338.582

di cui soggette a sterilizzazione 66.080.257 0 0 64.026.742 2.053.515

AAA440 Mobili e arredi 7.410.829 0 0 7.136.822 274.007

di cui soggetti a sterilizzazione 4.877.479 0 0 4.718.770 158.709

AAA470 Automezzi 170.469 0 0 167.058 3.411

di cui soggetti a sterilizzazione 134.124 0 0 134.124 0

AAA500 Oggetti d'arte 349.319 0 0 0 349.319

AAA510 Altre immobilizzazioni materiali 1.959.337 0 0 1.924.500 34.837

di cui soggetti a sterilizzazione 1.401.638 0 0 1.398.073 3.565 AAA540 Immobilizzazioni materiali in corso e acconti 5.920.609 0 0 0 5.920.609 TOTALE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI 194.977.826 17.915.930 0 140.922.431 71.971.325

di cui soggette a sterilizzazione 176.386.404 17.915.930 0 128.993.080 65.309.254

CODICE

MOD. SP IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI

MOVIMENTI DELL'ESERCIZIO Valore Netto Con-tabile Giroconti e Riclassifica-zioni Rivaluta-zioni Svaluta-zioni Acquisi-zioni e costruzio-ni in eco-nomia Manutenzio-ni incremen-tative Interessi capitaliz-zati Dismis-sioni (valore netto) Ammorta-menti

AAA290 Terreni disponibili 0 0 0 0 0 0 0 0 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA300 Terreni indisponibili 0 0 0 0 0 0 0 0 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA320 Fabbricati non strumentali

(disponi-bili) 0 0 0 0 0 0 0 0 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA350 Fabbricati strumentali (indisponibili) 2.132.702 0 0 558.245 0 0 0 2.823.468 57.873.917

di cui soggetti a sterilizzazione 2.132.702 0 0 557.645 0 0 0 2.822.868 57.873.917

AAA380 Impianti e macchinari 68.076 0 0 1.019.184 0 0 0 2.431.641 4.699.741

di cui soggetti a sterilizzazione 68.076 0 0 1.019.184 0 0 0 2.209.419 3.964.868

AAA410 Attrezzature sanitarie e scientifiche 1.299.523 0 0 2.000.129 0 0 4.222 2.060.634 2.573.378

di cui soggette a sterilizzazione 0 0 0 1.435.616 0 0 0 916.053 2.573.078

AAA440 Mobili e arredi 0 0 0 117.526 0 0 0 191.880 199.653

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 17.184 141.525

AAA470 Automezzi 0 0 0 0 0 0 0 3.411 0

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 0 0 0 0 0 0

AAA500 Oggetti d'arte 0 0 0 0 0 0 0 0 349.319 AAA510 Altre immobilizzazioni materiali 1.641 0 0 30.517 0 0 0 46.569 20.426

di cui soggetti a sterilizzazione 0 0 0 5.660 0 0 0 2.205 7.020

AAA540 Immobilizzazioni materiali in corso e

acconti -3.525.673 -974.815 2.041.462 0 0 0 0 3.461.583

TOTALE IMMOBILIZZAZIONI

MATE-RIALI -23.731 -974.815 0 5.767.063 0 0 4.222 7.557.603 69.178.017

8 Tab. 3 – Dettaglio immobilizzazioni materiali in corso

IMM02 – Aliquote di ammortamento immobilizzazioni immateriali e materiali.

Per le immobilizzazioni immateriali e materiali, non ci si è avvalsi della facoltà di adottare aliquote di ammortamento superiori a quelle indicate nel D.Lgs.118 /2011 e s.m.i., nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione.

Gli ammortamenti applicati per ciascuna categoria di immobilizzazione sono rappresentati nella se-guente tabella mentre in applicazione del D.Lgs. 118/2011 sono state applicate per i beni acquisiti nel 2012 l’aliquota del 20% per quelli acquisiti nel 2013 al 40%, per quelli acquisiti nel 2014 al 60 % e per quelli acquisiti nel 2015 al 60%. Di seguito una tabella riepilogativa delle aliquote applicate: Le aliquote di ammortamento utilizzate sono riportate nella tabella seguente

CONTO DESCRIZIONE ANNI AMM. ALIQ. PREC. ANNI AMM. ALIQ. NUOVA

101010101 COSTI DI IMPIANTO E DI AMPLIAMENTO 0 0 5 20

101010301 DIRITTI DI BREVETTO E DIRITTI DI UTILIZZAZIONE DELLE OPERE D’INGEGNO 20 5 5 20

101010403 COSTI PER ACQUISTO SOFTWARE APPLICATIVO ACQUIST 4 25 5 20

101020101 TERRENI 0 0 0 0

101020205 FABBRICATI INDISPONIBILI 33 3 33 3

101020207 COSTRUZIONI LEGGERE INDISPONIBILI 10 10 10

101020301 IMPIANTI SANITARI 7 15 8 12,5

101020303 IMPIANTI GENERICI 7 15 8 12,5

101020305 MACCHINARI SANITARI 8 12,5 8 12,5

101020307 MACCHINARI GENERICI 8 12,5 8 12,5

101020309 IMPIANTI E MACCHINARI < 516 EURO 1 100 1 100

101020401 ATTREZZATURE SANITARIE E SCIENTIFICHE 8 12,5 5 20

101020403 ATTREZZATURE GENERICHE 4 25 5 20

101020405 ATTREZZATURE SANITARIE E SCIENTIFICHE < 516 EURO 1 100 1 100

101020501 MOBILI E ARREDI 10 10 8 12,5

101020506 MOBILI E ARREDI < 516 EURO 1 100 1 100

101020601 ELICOTTERI 4 25 4 25

101020603 AMBULANZE UTILIZZATE PER SERVIZIO 118 4 25 4 25

101020607 ALTRI MEZZI DI TRASPORTO 4 25 4 25

101020701 ALTRI BENI MATERIALI 5 20 5 20

9

IMM03 – Eventuale ammortamento dimezzato per i cespiti acquistati nell’anno.

Per i cespiti acquistati nell’anno, ci si è avvalsi della facoltà di dimezzare forfettariamente l’aliquota normale di ammortamento.

IMM04 – Eventuale ammortamento integrale.

Per i cespiti di valore inferiore a € 516.46, ci si è avvalsi della facoltà di ammortizzare integralmente il bene nell’esercizio in cui il bene è divenuto disponibile e pronto per l’uso.

IMM05 – Svalutazioni.

Nel corso dell’esercizio non sono state effettuate svalutazioni di immobilizzazioni materiali e/o im-materiali.

IMM06 – Rivalutazioni.

Nel corso dell’esercizio sono state effettuate rivalutazioni di immobilizzazioni materiali relativamen-te alle manurelativamen-tenzioni straordinarie effettuarelativamen-te sull’immobile.

IMM07 – Incrementi delle immobilizzazioni per lavori interni.

Nel corso dell’esercizio non sono state effettuate capitalizzazioni di costi.

IMM08 – Oneri finanziari capitalizzati.

Nel corso dell’esercizio non si sono capitalizzati oneri finanziari.

Altre informazioni relative alle immobilizzazioni materiali e immateriali

Informazione Caso presente in azienda?

Se sì, illustrare

IMM09 – Gravami. Sulle immobilizzazioni

dell’azienda vi sono gravami quali ipoteche, privilegi, pegni, pignoramenti etc.?

NO

IMM10 – Immobilizzazioni in contenzioso iscritte in bilancio. Sulle immobilizzazioni

iscritte in bilancio sono in corso contenziosi con altre aziende sanitarie, con altri enti pub-blici o con soggetti privati?

NO

10

non iscritte in bilancio. Esistono

immobilizza-zioni non iscritte nello stato patrimoniale per-ché non riconosciute come proprietà dell’azienda in seguito a contenziosi in corso con altre aziende sanitarie, con altri enti pub-blici o con soggetti privati?

IMM12 – Eventuali impegni significativi as-sunti con fornitori per l'acquisizione di immobilizzazioni materiali. Esistono impegni

già assunti, ma non ancora tradottisi in debi-ti?[SE SI’ ILLUSTRARE L’AMMONTARE PER SINGOLO IMPEGNO]

NO

IMM13 – Immobilizzazioni destinate alla vendita. Esistono immobilizzazioni destinate

alla vendita con apposito atto deliberativo aziendale?

SI Con delibera 543 del 17/07/2015 è stato venduto all’università parte del terreno di proprietà dell’azienda per la costruzione di spazi dedicati alla didattica. Tale vendita ha generato una plusva-lenza in bilancio

IMM14 – Altro. Esistono altre informazioni

che si ritiene necessario fornire per soddisfa-re la soddisfa-regola generale secondo cui “Se le in-formazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rap-presentazione veritiera e corretta, si devono fornire le informazioni complementari neces-sarie allo scopo” (art 2423 cc)?

SI Relativamente ai fabbricati stru-mentali indisponibile si evidenzia il giroconto relativo alla realizzazione della mensa aziendale. Il valore dell’opera presente nell’esercizio precedente tra le immobilizzazioni in corso è stato girocontato al cor-retto conto di immobilizzazione. Relativamente al conto dei fabbri-cati e degli impianti la sterilizzazio-ne è dovuta al fatto che le opere sono state realizzate con contribu-to regionale (art. 71), con cui è sta-to realizzasta-to gran parte del com-plesso ospedaliero e dell’impiantistica. Nel corso degli ultimi anni sono stati destinati dal-la regione dei finanziamenti, prin-cipalmente destinati all’acquisto delle attrezzature, con le seguenti DGR regionali: 499/2011 473/2012 – 136/2013 – 79/2014

11

4. Immobilizzazioni finanziarie

Tab. 4 – Movimentazione dei crediti finanziari

CODICE MOD. SP

CREDITI FINANZIARI (VALORE NOMINALE) Valore iniziale Incrementi Decrementi Valore finale

AAA660 Crediti finanziari v/Stato 0 0 0 0

AAA670 Crediti finanziari v/Regione 0 0 0 0

AAA680 Crediti finanziari v/partecipate: 0 0 0 0

AAA690 Crediti finanziari v/altri: 46.300.681 0 0 46.300.681

TOTALE CREDITI FINANZIARI 46.300.681 0 0 46.300.681

Tab. 5 – Valore nominale dei crediti finanziari distinti per anno di formazione

CREDITI FINANZIARI

VALORE NOMINALE DEI CREDITI AL 31/12/2015 PER ANNO DI FORMAZIONE

Anno 2011 e precedenti Anno 2012 Anno 2013 Anno 2014 Anno 2015

Crediti finanziari v/Stato 0 0 0 0 0

Crediti finanziari v/Regione 0 0 0 0 0

Crediti finanziari v/partecipate: 0 0 0 0 0

Crediti finanziari v/altri: 46.300.681 0 0 0 0

TOTALE CREDITI FINANZIARI

46.300.681 0 0 0 0

Tab. 6 – Valore netto dei crediti finanziari distinti per scadenza

CODICE MOD. SP

CREDITI FINANZIARI

VALORE NETTO DEI CREDITI AL 31/12/2015 PER SCADENZA

Entro 12 mesi Tra 1 e 5 anni Oltre 5 anni

AAA660 Crediti finanziari v/Stato 0 0 0

AAA670 Crediti finanziari v/Regione 0 0 0

AAA680 Crediti finanziari v/partecipate: 0 0 0

AAA690 Crediti finanziari v/altri: 0 0 46.300.681

12

Altre informazioni relative alle immobilizzazioni finanziarie

Informazione Caso presente in azienda?

Se sì, illustrare

IF02 – Gravami. Su crediti immobilizzati,

par-tecipazioni e altri titoli dell’azienda vi sono gravami quali pegni, pignoramenti etc.?

NO

IF03 – Contenzioso con iscrizione in bilancio.

Su crediti immobilizzati, partecipazioni e altri titoli iscritti in bilancio sono in corso conten-ziosi con altre aziende sanitarie, con altri enti pubblici o con soggetti privati?

NO

IF04 – Contenzioso senza iscrizione in bilan-cio. Esistono partecipazioni o altri titoli non

iscritti nello stato patrimoniale perché non riconosciuti come proprietà dell’azienda in seguito a contenziosi in corso con altre azien-de sanitarie, con altri enti pubblici o con sog-getti privati?

NO

IF05 – Altro. Esistono altre informazioni che si

ritiene necessario fornire per soddisfare la re-gola generale secondo cui “Se le informazioni

Documenti correlati