• Non ci sono risultati.

Associazione Pro Latisana Attività/settore: Turismo, comunicazione Località d’impiego: Latisana (UD) Ricerca: n. 2 volontari per Servizio Civile

Associazione Pro Latisana Attività/settore: Turismo, comunicazione Località d’impiego: Latisana (UD) Ricerca: n. 2 volontari per Servizio Civile Universale

Competenze/requisiti richiesti al lavoratore: Età tra i 18 ed i 28 anni, essere cittadini europei o con permesso di soggiorno, diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea, conoscenza di almeno una lingua straniera, uso del pc, buoni doti comunicative.

Presentazione delle candidature sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it (accesso con SPID) entro il giorno 08 febbraio 2021 alle ore 14:00.

Tipo di contratto: Tempo determinato (12 mesi), part-time 25 ore la settimana NOTE: guadagno € 439,50 al mese

info@prolatisana.it

SCEGLIERE IL PERCORSO DI STUDI - DOPO LA "TERZA MEDIA"

Consulta i fascicoli disponibili al seguente link: http://www.lignano.org/vivi-la-citta/informagiovani/, troverai un aiuto per riflettere su che cosa vuol dire scegliere e per essere consapevole tra le possibilità e opportunità di scelta suddivise per tipologia di scuola e per scuole sul territorio.

In questi fascicoli trovi anche alcune risorse utili, quali, ad esempio, il link per scaricare l’INFORMASCUOLE:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/istruzione-ricerca/regione-per-orientatori/allegati/ITA-INFORMASCUOLE_2020-2021.pdf

Richiedi all’informagiovani le credenziali per aprire un tuo account dell’App SORPRENDO.

Profili personalizzati on line e informazioni aggiornate sugli istituti superiori della regione.

Se stai scegliendo un percorso i studi dopo il primo ciclo della scuola dell'obbligo, è a tua disposizione un set di risorse:

STRUMENTI DI AUTOCONOSCENZA ON-LINE

Sono percorsi di auto-orientamento per esplorare i tuoi interessi e le caratteristiche personali ed affrontare con maggiore consapevolezza la scelta per il tuo futuro.

Questionario di interessi per la scuola secondaria di I grado

Questionario di autoconoscenza Ri.T.M.O.

SUPPORTO ALLA SCELTA: PERCORSO PER I GENITORI

Breve video, realizzato nell'ambito del progetto "Camminare insieme", per aiutare i genitori ad affrontare con i propri figli la scelta del percorso formativo dopo la scuola dell'obbligo.

Video

Progetto "Camminare insieme"

22 INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA DEL SISTEMA EDUCATIVO

Licei, Istituti tecnici e professionali, sistema della formazione Professionale (IeFP): scopri nel dettaglio il mondo della scuola nella sezione dedicata.

Corso per Giardiniere

L'Istituto Veneto per i Beni Culturali di Venezia sta promuovendo un corso gratuito di reinserimento lavorativo sulla figura del "Giardiniere"dedicato a persone over 30, residenti o domiciliati in Veneto.

Il corso è in attesa di approvazione da parte dell'Amministrazione regionale.

Il corso sarà così strutturato:

- 8ore di Orientamento individuale e di gruppo;

- 120 ore di Formazione;

- 3 mesi di tirocinio presso un'azienda del settore vivaistico del Veneto o del Friuli Venezia Giulia;

Per informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito: www.ivbc.it.

Per candidarsi: Per candidarsi i partecipanti dovranno inviare entro il 28/01/2021 all’indirizzo monica.rovea@ivbc.it la seguente documentazione: CV Europass; • DID (dichiarazione di immediata disponibilità) da richiedere presso un Centro per l’impiego • e relativo PATTO DI SERVIZIO; Carta d’identità fronte e retro e codice fiscale fronte e retro; • Manifestazione di interesse compilata, scaricabile dal sito www.ivbc.it; • domanda di partecipazione compilata, reperibile dal sito www.ivbc.it.

Per informazioni sul corso scrivere al seguente indirizzo e-mail: monica.rovea@ivbc.it o chiamare il numero 0418941521.

Questionario sulla cultura giovanile in Friuli Venezia Giulia Gli operatori volontari di Arci Servizio Civile del FVG, con la collaborazione dell’Associazione giovanile #MaiDireMai - #NikoliRečiNikoli, durante il periodo di lockdown hanno approfondito le dinamiche culturali e le esigenze giovanili del Friuli Venezia Giulia, riscontrando una carenza sostanziale di dati aggiornati sulla realtà giovanile regionale.

Si è così deciso di costruire un questionario per i giovani dai 16 ai 35 anni per individuare le modalità di fruizione culturale che essi utilizzano al giorno d’oggi.

Si può compilare il questionario alla questa pagina.

http://www.giovanifvg.it/dettaglioNews.php?id=12808#titolo

Contributi regionali per recupero e acquisto con recupero della prima casa

I contributi in materia di edilizia agevolata (art. 18 della legge regionale 1/2016).

A seguito della pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Friuli Venezia-Giulia del Decreto del Presidente della Regione 104/2019 sono in vigore alcune modifiche al Regolamento di esecuzione per la disciplina degli incentivi di edilizia agevolata di cui all’articolo 18 della legge regionale 1/2016.

E’ possibile presentare domanda di contributo anche per le nuove iniziative di solo “acquisto” e di

23

“nuova costruzione” della prima casa di abitazione.

Informazioni al seguente sito:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/casa/FOGLIA8/

Eventi online e sportelli telefonici a sostegno delle famiglie del FVG

Durante questo periodo di emergenza epidemiologica da COVID-19, diverse associazioni familiari del Friuli Venezia Giulia si stanno attivando per creare soluzioni alternative di supporto, ritrovo e condivisione multimediale rivolte alle famiglie.

Le iniziative realizzate online fanno parte di quelle finanziate attraverso il bando della Regione Friuli Venezia Giulia dedicato all'associazionismo familiare (L.R.11/2006), che sostiene progetti a sostegno della famiglia.

Alcune delle attività online programmate nelle prossime settimane.

Sportelli telefonici di sostegno per genitori in questo periodo di emergenza da Covid-19

• Sportello AscoltiAMOci - per tutti i genitori

• Sportello di ascolto telefonico - per genitori di bambini malati oncologici

• Laboratori gratuiti per bambini e servizio di accompagnamento e sostegno telefonico - per tutti i genitori

• Sportello telefonico di sostegno psicologico per genitori

• Sportello Zenzero online - servizio di sostegno alla genitorialità

Le attività sono in continuo aggiornamento, le trovate sul sito http://famiglia.welfare.fvg.it/

Fonte della new: Sito ASSOCIAZIONISMO DELLE FAMIGLIE FVG

GUIDA “LA REGIONE FVG PER I GIOVANI” – EDIZIONE 2019

È disponibile l'edizione aggiornata a settembre 2019 della guida La Regione FVG per i giovani, rivolta ai giovani, ma anche a tutti coloro che operano con e per i giovani sul nostro territorio regionale.

La guida raccoglie tutti gli interventi e le agevolazioni che la Regione rivolge specificatamente ai giovani che:

• sono residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale;

• hanno tra i 14 e i 35 anni di età.

Gli interventi descritti sono suddivisi per argomento e per fascia d’età dei destinatari.

Nella guida sono inoltre descritti gli interventi della Regione rivolti a:

• associazioni giovanili;

• scuole;

• enti pubblici e altre realtà che operano con i giovani;

• organismi di rappresentanza giovanile previsti dalla legge regionale per i giovani.

Scarica il PDF a questo link : http://www.giovanifvg.it/dettaglioNews.php?id=12296#titolo

COSA FARE DOPO IL DIPLOMA? Online la guida VIE AL FUTURO

È online Vie al futuro edizione 2019/20, la Guida all’istruzione e alla formazione dopo la scuola secondaria di II grado, curata dall’Area istruzione, formazione e ricerca della Regione FVG.

24 La Guida è un vademecum agile, consultabile online, che raccoglie informazioni sui percorsi di studio e formazione post diploma e sulle opportunità di primo inserimento lavorativo dopo gli studi.

Dall'università, alla formazione tecnico superiore, dalla formazione professionale alle carriere in ambito artistico e militare, sono molte le scelte che un giovane diplomato si trova davanti. VIE AL FUTURO cerca di dare risposta alle domande più frequenti dei giovani attraverso informazioni sintetiche e organizzate, corredate da link di approfondimento a pagine web del sito regionale o altri portali nazionali ed europei.

Rilevanti anche le informazioni sui servizi e i sostegni finanziari per l’accesso e la frequenza di percorsi di studio post diploma offerti da Ardiss, sui servizi di studio e di inserimento lavorativo all'estero proposti da Eures FVG e sui servizi del portale informativo GiovaniFVG.

La sezione conclusiva della guida è dedicata ai servizi regionali per l’orientamento, un concreto supporto alle scelte in ambito scolastico e lavorativo offerto dalla Regione FVG e articolato in quattro Centri di orientamento (COR) territoriali (Udine, Pordenone, Trieste e Gorizia).

Fascicolo scaricabile al seguente link: http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/istruzione-ricerca/regione-per-orientatori/allegati/VIE_AL_FUTURO_APRILE_2020.pdf

BACHECA DEL CITTADINO ONLINE

Si segnala che è operativo il sito bacheca del cittadino online, che consente ai cittadini, che desiderano svolgere attività di tipo saltuario e occasionale o che sono alla ricerca di prestatori, di pubblicare autonomamente annunci riferiti a offerte o richieste di lavoro occasionale accessorio; intendendosi quelle attività saltuarie, discontinue, di tipo occasionale, svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro, come disposto dalla Legge Delega 30/2003 e successive modifiche. https://bachecaonline.regione.fvg.it

I DID online, DIDN’T YOU?

Chi è disoccupato deve dichiarare la propria immediata disponibilità al lavoro (DID) sul portale dell'Anpal.

Essere privo di impiego e aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro sono le due condizioni che determinano formalmente l'inizio dello stato di disoccupazione nel collocamento ordinario.

Il soggetto in stato di disoccupazione può rivolgersi ai centri per l'impiego e stipulare un patto di servizio personalizzato, che definisce il percorso delle misure di politica attiva del lavoro per l'inserimento nel mercato del lavoro.

La DID può essere resa sul portale Anpal anche dalle persone a rischio di disoccupazione - cioè i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento - già durante il periodo di preavviso di licenziamento.

Chi beneficia di una prestazione di sostegno al reddito non deve inserire la DID sul portale Anpal, perché la presentazione all'Inps di una domanda di Naspi, di Dis-coll, o di indennità di mobilità equivale ad aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro presso i servizi per l'impiego.

25

Per assistenza e informazioni:

numero verde 800.000.039 (dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì) email info@anpal.gov.it

RETE LAVORO – SERVIZI PER L’IMPIEGO DELLA REGIONE FVG

PIPOL

RETELAVORO mette a disposizione dei lavoratori e di chi è alla ricerca di occupazione un servizio on line che consente ai cittadini di interagire con la rete dei servizi per l’impiego e di aderire al Piano integrato di politiche per l'occupazione e per il lavoro (PIPOL). Il Piano comprende due progetti: Garanzia Giovani e FVG Progetto Occupabilità.

1. Garanzia Giovani è un progetto dell’Unione Europea per assicurare un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, formazione, apprendistato o tirocinio a tutti i giovani disoccupati o a quelli che hanno appena ultimato gli studi o la formazione.

Garanzia Giovani rientra nel progetto PIPOL e si realizza attraverso la sinergia di Regione, Centri di Orientamento Regionali (COR), Centri per l’Impiego (CPI), Università degli Studi di Trieste e di Udine, Enti di formazione accreditati.

Si rivolge ai giovani di età compresa fra i 18 anni compiuti e i 30 anni non compiuti che non sono impegnati in un’attività lavorativa e non frequentano scuole secondarie di secondo grado, università, corsi di formazione o tirocini (i giovani NEET - Not in Education, Employment or Training).

Fase 1 - Servizi di accoglienza

Una volta che ti sarai registrato, il Centro di Orientamento Regionale ti convocherà, via e-mail, a un primo incontro informativo di tipo collettivo, in cui saranno presenti orientatori, operatori del Centro per l’Impiego e rappresentanti degli enti di formazione che ti illustreranno le opportunità offerte dal progetto.

Successivamente sarai convocato per un colloquio di orientamento in cui verranno approfondite le tue necessità specifiche e verrà stipulato il Piano di Azione Individuale, ossia il percorso su misura per la tua collocazione o ricollocazione nel mondo del lavoro.

Fase 2 - Servizi di post accoglienza I servizi di post accoglienza offerti sono:

Formazione professionalizzante e mirata all’inserimento lavorativo: percorsi formativi di breve o media durata;

Tirocini extracurriculari (in regione ed in Italia): stage per favorire esperienza formative e professionali;

Supporto per l’accesso al credito agevolato (SelfEmployment): opportunità di sviluppo delle idee di business e avvio iniziative imprenditoriali.

Garanzia Giovani - Misure complementari

Oltre alle misure specifiche del Progetto PIPOL gli iscritti possono beneficiare anche delle misure previste dai seguenti programmi del POR FSE 2014/20:

- Programma 75, finalizzato ad accrescere le soft skills.

- Programma 73, per validare le competenze acquisite in contesti formali, informali e avere eventuali crediti formativi per l'inserimento in un determinato percorso d'istruzione.

- Programma 7 dedicato alla formazione imprenditoriale.

26 Tutti gli iscritti a Garanzia Giovani possono accedere anche alle misure previste da appositi bandi nazionali (es. servizio civile).

Garanzia Giovani - Come aderire

Per partecipare a Garanzia Giovani, basta andare sul portale ufficiale ed effettuare l’iscrizione on line.

https://fvgaccountws.regione.fvg.it/wsfvg/administrator/estensione/loginFVG/InterfacceLogin/base.jsp

2. Progetto occupabilità

Il Progetto Occupabilità rientra nel Piano PIPOL della Regione Friuli Venezia Giulia e prevede la realizzazione di operazioni di carattere informativo, orientativo e formativo rivolte a disoccupati o sospesi dal lavoro, non ammissibili a Garanzia Giovani, che vogliano collocarsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro ed è finanziato POR FSE 2014/2020.

Il progetto viene attuato attraverso la sinergia di Regione, Centri di Orientamento Regionali (COR), Province, Centri Per l’Impiego (CPI), Enti di formazione accreditati.

A CHI È RIVOLTO IL PROGETTO

Il Progetto Occupabilità si rivolge alle persone che stanno vivendo un momento di particolare difficoltà sul fronte lavorativo:

Disoccupati o a rischio disoccupazione, percettori o meno di ammortizzatori sociali;

Lavoratori sospesi o posti in riduzione di orario con ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria CIGS (compresi i contratti di solidarietà difensiva);

Lavoratori sospesi o posti in riduzione di orario con ricorso alla CIG in deroga;

Lavoratori sospesi percettori del trattamento di cui l’articolo 3, commi 17 e 18, della legge 92/2012.

Per accedere alle opportunità esistenti, oltre ad appartenere ad una delle categorie sopra indicate, non devi rientrare tra i destinatari di Garanzia Giovani FVG e devi essere residente o elettivamente domiciliato in Friuli Venezia Giulia (con residenza in Italia).

Fase 1 - Servizi di accoglienza

Una volta che ti sarai registrato, il Centro di Orientamento Regionale ti convocherà, via e-mail, a un primo incontro informativo di tipo collettivo, in cui saranno presenti orientatori, operatori del Centro per l’Impiego e rappresentanti degli enti di formazione che ti illustreranno le opportunità offerte dal progetto.

Successivamente sarai convocato per un colloquio di orientamento in cui verranno approfondite le tue necessità specifiche e verrà stipulato il Piano di Azione Individuale, ossia il percorso su misura per la tua collocazione o ricollocazione nel mondo del lavoro.

Fase 2 - Servizi di post accoglienza I servizi di post accoglienza offerti sono:

Formazione professionalizzante e mirata all’inserimento lavorativo

Accompagnamento al lavoro

Tirocini extracurriculari (in regione) Misure complementari

Oltre alle misure specifiche del Progetto PIPOL gli iscritti possono beneficiare anche delle misure previste dai seguenti programmi del POR FSE 2014/20:

Programma 75 finalizzato ad accrescere le soft skills

Programma 73 costituito da attività di validazione di competenze acquisite in contesti formali, non formali ed informali accompagnata dall’indicazione di eventuali crediti formativi per l’i nserimento ad un determinato percorso formativo.

Come aderire

Per partecipare a questa iniziativa, puoi andare sulla pagina apposita del sito regionale ed effettuare l’iscrizione online al Progetto.

27

Documenti correlati