• Non ci sono risultati.

NTE OTTIMO Il criterio è trattato in modo completamente esauriente

Nel documento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA (pagine 25-29)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

NTE OTTIMO Il criterio è trattato in modo completamente esauriente

e quanto proposto risponde in modo assolutamente soddisfacente alle attese

1

BUONO Il criterio è trattato in modo esauriente e quanto proposto risponde pienamente alle attese

0.75 DISCRETO Il criterio è trattato in modo accettabile e quanto

proposto risponde alle attese 0.5

SUFFICIENTE Il criterio è trattato in modo appena sufficiente e

quanto proposto è appena adeguato alle attese 0.25 INSUFFICIENTE Il criterio è trattato in modo insufficiente e quanto

proposto non risponde alle attese 0

Una volta che la Commissione ha attribuito il suo giudizio, e quindi il coefficiente a ciascun concorrente, si assegna il valore 1 a quella che risulta più elevata riparametrando di conseguenza tutte le altre medie, secondo la seguente formula:

CRij= 1 * CMij/max(CMij) Dove:

CRij = coefficiente riparametrato assegnato al concorrente i-esimo per il criterio j-esimo CMij = coefficiente attribuito dalla Commissione al concorrente i-esimo per il criterio j-esimo max(CMij) = coefficiente più elevato tra quelli assegnati dalla Commissione a ciascun concorrente per il criterio j-esimo

Una volta ottenuto il coefficiente riparametrato di ogni concorrente si procederà all’attribuzione del punteggio del criterio con la seguente formula:

PTij= PTjmax * CRij

Dove:

PTij = punteggio tecnico assegnato al concorrente i-esimo per il criterio j-esimo PTjmax= punteggio tecnico massimo attribuibile per il criterio j-esimo

CRij= coefficiente riparametrato assegnato al concorrente i-esimo per il criterio j-esimo

B) OFFERTA ECONOMICA MAX 30 PUNTI

16.2 METODO DI ATTRIBUZIONE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA

L’attribuzione del punteggio economico avverrà nel seguente modo: il punteggio massimo verrà attribuito all’operatore economico che avrà offerto il prezzo più alto per ciascuna copia e stampa in bianco e nero o a colori (rispetto all’importo di € 0,01); ai restanti concorrenti si applicherà la seguente formula:

PEji= (Pji/Pjmax)* PEMAX Dove:

PEji = è il punteggio economico attribuibile al concorrente i-esimo per il criterio PEMAX = è il punteggio massimo attribuibile;

Pjmax = importo più alto tra quelli offerti dai vari concorrenti;

Pji= è l’importo offerto dal concorrente i-esimo per il criterio j-esimo.

17. SVOLGIMENTO OPERAZIONI DI GARA: VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA

La prima seduta pubblica in modalità telematica avrà luogo il giorno 07.09.2020, alle ore 9:30, e vi potranno partecipare da remoto i legali rappresentanti delle imprese interessate

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Disciplinare procedura aperta per l’affidamento della concessione del servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale per gli utenti delle biblioteche del Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia 26 oppure persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. A tal fine, ciascun Operatore Economico che intenda partecipare è invitato a trasmettere, tramite il sistema TuttoGare, ogni documento necessario (ad es. procura e documento di identità del delegato, ovvero documento di identità del Legale Rappresentante e relativa giustificazione dei poteri) onde consentire di agevolare le operazioni di riconoscimento e verifica al fine dell’ammissione alla partecipazione alla seduta.

Le operazioni di gara potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Tutte le informazioni riguardanti la presente procedura, comprese le convocazioni per le sedute pubbliche di gara, saranno pubblicate sul profilo di committente dell’Università e sulla piattaforma telematica. Il contenuto delle stesse avrà valore di notifica agli effetti di legge.

Nella prima seduta, il RUP, sulla base della documentazione contenuta nei plichi presentati, procede a:

 verificare la correttezza formale della presentazione delle offerte sulla piattaforma telematica;

 aprire le buste telematiche “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA” e verificare la conformità della documentazione amministrativa a quanto richiesto nel presente disciplinare;

 attivare, se del caso, la procedura di soccorso istruttorio.

Nell’ipotesi di attivazione di soccorso istruttorio, in una successiva seduta pubblica il RUP provvederà a escludere dalla gara dei concorrenti che non abbiano adempiuto alle richieste di regolarizzazione o che, comunque, pur adempiendo, risultino non aver soddisfatto le condizioni di partecipazione stabilite dal Codice e dalle altre disposizioni di legge vigenti.

18. APERTURA DELLE BUSTE B E C – VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE

Una volta terminata la fase relativa alla verifica della documentazione amministrativa il RUP, in seduta pubblica telematica, procederà all’apertura della busta telematica contenente l’offerta tecnica e alla verbalizzazione dei documenti presenti in tale busta.

Successivamente, in una o più sedute riservate la Commissione procederà all’esame ed alla valutazione delle offerte tecniche e all’assegnazione dei relativi punteggi applicando i criteri e le formule indicati nel bando e nel presente disciplinare.

Successivamente, in seduta pubblica telematica, la Commissione insieme al RUP darà lettura dei punteggi attribuiti alle singole offerte tecniche, darà atto delle eventuali esclusioni dalla gara dei concorrenti, procederà alla valutazione delle offerte economiche e all’attribuzione dei punteggi complessivi, sommando i punteggi attribuiti all’offerta economica e quelli attribuiti all’offerta tecnica. Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi differenti per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione, sarà collocato primo in graduatoria il concorrente che ha ottenuto il miglior punteggio sull’offerta tecnica. Nel caso in cui le offerte di due o più concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l’offerta tecnica, si procederà mediante sorteggio in seduta pubblica. All’esito delle operazioni di cui sopra, la Commissione insieme al RUP, in seduta pubblica, redige la graduatoria.

La Commissione, qualora individui offerte che superano la soglia di anomalia di cui all’art.

97, comma 3 del Codice e in ogni altro caso in cui, in base a elementi specifici, l’offerta appaia anormalmente bassa, chiuderà la seduta pubblica dando mandato al RUP, che procederà secondo quanto indicato al successivo punto 19. All’esito delle operazioni di cui sopra, la Commissione insieme al RUP, in seduta pubblica, comunicherà l’esito del procedimento di valutazione di congruità delle offerte e formulerà la proposta di aggiudicazione in favore del concorrente che ha presentato la migliore offerta, chiudendo le operazioni di gara e trasmettendo al RUP tutti gli atti e documenti della gara ai fini dei successivi adempimenti.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Disciplinare procedura aperta per l’affidamento della concessione del servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale per gli utenti delle biblioteche del Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia 27 Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso in cui venga presentata una sola offerta valida.

Qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto, la stazione appaltante si riserva di non procedere all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 95, comma 12 del Codice.

19. VERIFICA DI ANOMALIA DELLE OFFERTE.

Al ricorrere dei presupposti di cui all’art. 97, comma 3, del Codice, laddove l’operatore economico abbia ottenuto sia per la componente tecnica che per quella economica un punteggio pari o superiore ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara, l’offerta dell’operatore economico sarà ritenuta anomala.

Per la componente tecnica, la soglia di anomalia è rappresentata da un punteggio pari o superiore a 56 punti, per la componente economica la soglia di anomalia è rappresentata da un punteggio pari o superiore a 24 punti.

L’offerta sarà considerata anomala anche in ogni altro caso in cui, in base a elementi specifici, l’offerta appaia anormalmente bassa. Il RUP, con il supporto della Commissione, valuta la congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità delle offerte che appaiono anormalmente basse.

Si procede a verificare la prima migliore offerta anormalmente bassa. Qualora tale offerta risulti anomala e dunque esclusa, si procede con le stesse modalità nei confronti delle successive offerte, fino ad individuare la migliore offerta ritenuta non anomala. È facoltà della stazione appaltante procedere contemporaneamente alla verifica di congruità di tutte le offerte anormalmente basse.

Il RUP richiede per iscritto al concorrente la presentazione, per iscritto, delle spiegazioni, se del caso indicando le componenti specifiche dell’offerta ritenute anomale. A tal fine, assegna un termine non inferiore a quindici giorni dal ricevimento della richiesta.

Il RUP, avvalendosi se ritenuto necessario del supporto della Commissione, esamina in seduta riservata le spiegazioni fornite dall’offerente e, ove le ritenga non sufficienti ad escludere l’anomalia, può chiedere, anche mediante audizione orale, ulteriori chiarimenti, assegnando un termine massimo, non superiore a 5 giorni naturali e consecutivi, per il riscontro.

Il RUP esclude, ai sensi degli articoli 59, comma 3 lett. c) e 97, commi 5 e 6 del Codice, le offerte che, in base all’esame degli elementi forniti con le spiegazioni risultino, nel complesso, inaffidabili e procede ai sensi del seguente articolo 20.

20. AGGIUDICAZIONE DELLA CONCESSIONE E STIPULA DEL CONTRATTO

La verifica dei requisiti generali e speciali avverrà, ai sensi dell’art. 85, comma 5 Codice, sull’offerente cui la stazione appaltante ha deciso di aggiudicare la concessione.

La stazione appaltante, previa verifica ed approvazione della proposta di aggiudicazione ai sensi degli artt. 32, comma 5 e 33, comma 1 del Codice, aggiudica la concessione.

L’aggiudicazione diventa efficace, ai sensi dell’art. 32, comma 7 del Codice, all’esito positivo della verifica del possesso dei requisiti prescritti.

In caso di esito negativo delle verifiche, la stazione appaltante procederà alla revoca dell’aggiudicazione, alla segnalazione all’ANAC nonché all’incameramento della garanzia provvisoria. La stazione appaltante aggiudicherà, quindi, al secondo graduato procedendo altresì, alle verifiche nei termini sopra indicati.

Nell’ipotesi in cui la concessione non possa essere aggiudicata neppure a favore del concorrente collocato al secondo posto nella graduatoria, la concessione verrà aggiudicata, nei termini sopra detti, scorrendo la graduatoria.

La stipulazione del contratto è subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia, fatto salvo quanto previsto dall’art. 88 comma 4-bis e 89 e dall’art. 92 comma 3 del d.lgs. 159/2011.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Disciplinare procedura aperta per l’affidamento della concessione del servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale per gli utenti delle biblioteche del Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia 28 Ai sensi dell’art. 93, commi 6 e 9 del Codice, la garanzia provvisoria verrà svincolata, all’aggiudicatario, automaticamente al momento della stipula del contratto; agli altri concorrenti, verrà svincolata tempestivamente e comunque entro trenta giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione.

Trascorsi i termini previsti dall’art. 92, commi 2 e 3 d.lgs. 159/2011 dalla consultazione della Banca dati, la stazione appaltante procede alla stipula del contratto anche in assenza di dell’informativa antimafia, salvo il successivo recesso dal contratto laddove siano successivamente accertati elementi relativi a tentativi di infiltrazione mafiosa di cui all’art.

92, comma 4 del d.lgs. 159/2011.

Il contratto, ai sensi dell’art. 32, comma 9 del Codice, non potrà essere stipulato prima di 35 giorni dall’invio dell’ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione.

La stipula avrà luogo entro 60 giorni dall’intervenuta efficacia dell’aggiudicazione ai sensi dell’art. 32, comma 8 del Codice, salvo il differimento espressamente concordato con l’aggiudicatario.

All’atto della stipulazione del contratto, l’aggiudicatario deve presentare la garanzia definitiva da calcolare sull’importo contrattuale, secondo le misure e le modalità previste dall’art. 103 del Codice.

Il contratto sarà stipulato in modalità elettronica, in forma pubblica amministrativa a cura dell'Ufficiale rogante.

Il contratto è soggetto agli obblighi in tema di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla l. 13 agosto 2010, n. 136.

Nei casi di cui all’art. 110 comma 1 del Codice la stazione appaltante interpella progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l’affidamento dell’esecuzione o del completamento del servizio/fornitura.

Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento, ai sensi dell’art. 216, comma 11 del Codice e del d.m. 2 dicembre 2016 (GU 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell’aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall’aggiudicazione.

L’importo presunto delle spese di pubblicazione è pari indicativamente ad € 5.000,00. La stazione appaltante comunicherà all’aggiudicatario l’importo effettivo delle suddette spese, nonché le relative modalità di pagamento. Sono a carico dell’aggiudicatario anche tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relative alla stipulazione del contratto.

21. COPERTURA ASSICURATIVA

Prima della stipula del contratto, l’affidatario dovrà stipulare una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile verso terzi per danni a persone o cose, derivante dai rischi e dalle attività relativi all’esecuzione del contratto, per un massimale minimo pari a € 1.500.000,00 per sinistro e per persona.

La polizza non dovrà avere una durata inferiore a quella della concessione.

22. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE, esclusivamente nell’ambito della gara regolata dal presente disciplinare di gara.

Il Dirigente

F.to Dott. Maurizio Padiglioni

Art. 7. Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Disciplinare procedura aperta per l’affidamento della concessione del servizio di fotocopiatura, stampa e scansione digitale per gli utenti delle biblioteche del Centro Servizi Bibliotecari dell’Università degli Studi di Perugia 29

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Nel documento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA (pagine 25-29)

Documenti correlati