• Non ci sono risultati.

Made in Italy

5. Ricerca empirica quantitativa sull’ internazionalizzazione del design Made in Italy

5.2 Obiettivi, metodologia e caratteristiche del campione

5.2.1 Obiettivi

Questa ricerca ha lo scopo di approfondire i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane focalizzandosi sul settore arredo, pilastro dell‟industria italiana. Lo studio si concentra sui motivi che spingono le imprese a operare all‟estero, sulle modalità utilizzate per penetrare i mercati, nonché sui risultati raggiunti in termini di fatturato e di vantaggi ottenuti.

Per raggiungere questi obiettivi è stata utilizzata una metodologia di ricerca quantitativa, con lo scopo di raccogliere informazioni generali sul fenomeno dell‟internazionalizzazione. 97

La ricerca intende analizzare il percorso di espansione internazionale delle PMI del settore arredo attraverso l‟analisi:

del profilo aziendale delle imprese che hanno attuato il processo di internazionalizzazione.

dei motivi e dei fattori che hanno spinto le imprese a varcare i confini nazionali nonché delle difficoltà incontrate.

delle modalità di ingresso delle PMI nei mercati esteri

dell‟approccio utilizzato per selezionare il mercato, sia esso sistematico o non sistematico analizzando le modalità corrispondenti.

dell‟ impatto della cultura nel processo d‟internazionalizzazione.

97

104

dell‟utilizzo da parte delle imprese di supporti al processo di internazionalizzazione.

5.2.2 Metodologia

Dal punto di vista metodologico, data la vastità dell‟argomento e degli obiettivi stabiliti, la tecnica di indagine realizzata per la raccolta dei dati primari è stata una ricerca di tipo quantitativo tramite intervista con questionario semi-strutturato, somministrato via posta elettronica il quale presenta domande formulate per la maggior parte secondo la tecnica della scelta a risposta multipla.

Il questionario è diviso in tre macro-sezioni. Una prima sezione è riservata alle aziende che operano all‟estero, dove vengono analizzati gli aspetti riguardanti la decisione di operare all‟estero con le relative motivazioni, le modalità strategiche utilizzate, i risultati raggiunti ne tempo in termini di percentuale di fatturato realizzato, nonché i benefici ottenuti e le difficoltà incontrate.

Viene dedicata una parte all‟ approfondimento sul mercato cinese vista la crescita di importanza di questo Paese come meta di destinazione dell‟export di arredo italiano, concentrandosi in particolare sulle difficoltà incontrate in questo mercato e su quanto la distanza socio culturale incida nella decisione di operarvi.

Una seconda sezione è dedicata all‟analisi del percorso di internazionalizzazione intrapreso dalle PMI italiane, con domande a risposta multipla atte a studiare il tipo di approccio utilizzato dalla aziende per selezionare un mercato estero, sia esso sistematico o non sistematico. Si è cercato inoltre di capire se vi è stato lo sviluppo di competenze per avviare il processo di internazionalizzazione e quanto il Made in Italy sia un vantaggio competitivo e sinonimo di valore all‟estero.

Nella terza parte, riservata alle aziende che non operano al di fuori del mercato locale, si cerca di capire quali sono le motivazioni per cui le aziende italiane decidono di non investire all‟estero e quali sono le difficoltà che un‟impresa incontra quando decide di intraprendere il percorso di espansione internazionale.

105

5.2.3 Campione

Per la verifica delle ipotesi di ricerca è stata effettuata un‟indagine empirica su un campione di 89 micro, piccole e medie imprese del territorio italiano.

Si è scelto di estrarre un campione stratificato di PMI italiane tramite l‟estrazione dal database di Infoimprese.it98 . Si è deciso di utilizzare come criterio per definire gli strati la regione di appartenenza.

Le PMI italiane del settore arredo sono state quindi stratificate secondo le caratteristiche di localizzazione geografica, Nord-Ovest, Nord-Est e Centro-Sud. Si è deciso di selezionare alcune regioni rappresentative di queste aree poiché sono quelle dove viene realizzata gran parte della produzione di mobili nonché sedi dei più importanti distretti mobilieri italiani.

Il Nord-Ovest sarà quindi costituito da Lombardia e Piemonte, il Nord-Est dal Triveneto e dall‟Emilia Romagna e il Centro-Sud da Toscana, Marche e Puglia.

Citiamo tra i distretti più importanti il Livenza Piave (Veneto), la Brianza, le Murge, il triangolo della sedia del Friuli e Pesaro‐Urbino.

La decisione di estrarre le imprese da includere nel campione all‟interno degli strati così definiti è giustificata dalla volontà di ottenere una numerosità di imprese all‟interno di ogni strato che rispecchiasse la corrispondente numerosità nella popolazione. Tale schema di campionamento è assimilabile a un campione stratificato di tipo proporzionale dal momento che le unità sono state selezionate in maniera casuale ll‟interno di ciascun strato con la stessa proporzione di campionamento.

Dopo aver effettuato la stratificazione degli elementi della popolazione secondo il criterio di localizzazione geografica, viene estratto da ogni strato mediante una procedura di campionamento casuale semplice una certa quantità di unità in proporzione alla numerosità dello strato.

Al termine, il numero totale delle PMI della popolazione è stato pari a 1121.

98 Infoimprese.it è un‟iniziativa delle Camere di Commercio italiane volta ad offrire su internet un database di tutte le imprese italiane. Realizzato da InfoCamere, Società consortile di Informatica delle Camere diCommercio Italiane per azioni, offre ai navigatori della rete l‟accesso alle informazioni anagrafiche di tutte leimprese italiane attive iscritte al Registro delle Imprese, un universo di 5 milioni di aziende.

106

Per estrarre le PMI, regione per regione, sono state inoltre ricercate le seguenti categorie e sottocategorie:

Legno e carta

 industria del legno e dei prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili); fabbricazione di articoli in paglia e materiali da intrecci

Fabbricazione di mobili

 Fabbricazione di mobili per ufficio e negozi  Fabbricazione di mobili per cucina

 Fabbricazione di materassi  Fabbricazione di altri mobili

Il database finale ottenuto è formato da 96899 unità imprese italiane del settore arredo e i questionari pervenuti sono stati 89, ossia il 9,2 % del totale dei questionari inviati. Di seguito verranno esposti i risultati della ricerca illustrate le principali considerazioni in merito.