• Non ci sono risultati.

M ODALITÀ E TEMPISTICHE DI AMMISSIONE

I posti del corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche vengono assegnati secondo 2 fasi di ammissione.

FASE* MODALITA’ DI AMMISSIONE TEMPISTICA DI APERTURA

DELLA DOMANDA

FASE ORDINE CRONOLOGICO CON EVENTUALE COLLOQUIO O VALUTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI

Dal 30 maggio 2022 al 25 luglio 2022 FASE ORDINE CRONOLOGICO CON COLLOQUIO O

VALUTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI

Dal 28 luglio 2022 all’11 dicembre 2022

*La fase di ammissione successiva alla prima si effettua solo in caso di posti ancora disponibili.

Procedure di ammissione corso di laurea magistrale

PROCEDURE, MODALITA’ E ISTRUZIONI OPERATIVE

Pag. 6 / 10

I candidati in possesso di titolo di studio italiano devono utilizzare il Portale Iscrizioni, per conoscere la procedura da seguire consultare la Guida al Portale Iscrizioni.

I candidati in possesso di titolo di studio estero devono attenersi alle disposizioni impartite dal Ministero dell’Università e della Ricerca, rese pubbliche con apposita nota. Per informazioni sull’ammissione al corso di laurea magistrale, è possibile rivolgersi all’Ufficio Ammissioni Internazionali e prendere visione delle procedure d’ammissione al link ( https://international.unicatt.it/ucscinternational-graduate-programs-2-year-graduate-degrees-in-english).

3.1. Fase - Ordine cronologico con eventualecolloquio o valutazione del piano degli studi.

APERTURA DELLA DOMANDA: dal 30 maggio 2022 al 25 luglio 2022

Fermo restando il possesso di tutti i REQUISITI DI AMMISSIONE i candidati provenienti dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con una media ponderata maggiore o uguale a 25/30, a cui è riconosciuta direttamente l’adeguatezza della preparazione personale, possono riservare direttamente il posto in ordine cronologico fino ad esaurimento, pagando la prima rata dei contributi universitari attraverso il Portale Iscrizioni a partire dalle ore 10:00 del 30/05/2022 ed entro le ore 23:59 del 25/07/2022.

Ai candidati in possesso di tutti i REQUISITI DI AMMISSIONE provenienti dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con una media ponderata minore a 25/30 non è riconosciuta automaticamente l’adeguatezza della preparazione personale.

I candidati devono aprire una domanda per la valutazione del piano degli studi attraverso il Portale Iscrizioni a partire dalle ore 10:00 del 30/05/2022 ed entro le ore 23:59 del 18/07/2022. L’ammissione al corso è subordinata alla valutazione, da parte della sopra menzionata Commissione, delle conoscenze e competenze richieste tramite un’attenta analisi del curriculum o anche attraverso un colloquio con i candidati. In tal caso viene inviato via e-mail ai candidati l’esito della valutazione.

I candidati che ottengono un esito positivo possono riservare il posto in ordine cronologico attraverso il Portale Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti entro le ore 23:59 del 25/07/2022.

I candidati che hanno ottenuto un esito negativo dalla valutazione possono richiedere un colloquio con il docente coordinatore del corso al fine di approfondire la motivazione dell’esclusione.

Ai candidati:

- provenienti dai corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in difetto di alcuni REQUISITI DI AMMISSIONE,entro i limiti sopra indicati;

- provenienti da altri corsi di laurea triennale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;

- provenienti da corsi di laurea triennale di altri atenei,

non è riconosciuta automaticamente l’adeguatezza della preparazione personale.

I candidati devono prenotare un colloquio di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale attraverso il Portale Iscrizioni, a partire dalle ore 10:00 del 30/05/2022 ed entro le ore 23:59 del 18/07/2022, tenendo presente che ogni data ha un numero di posti limitati.

I candidati che hanno ottenuto un esito positivo a seguito del colloquio, possono riservare il posto in ordine cronologico pagando la prima rata delle tasse e dei contributi universitari attraverso il Portale Iscrizioni fino ad esaurimento dei posti e non oltre le ore 23:59 del 25/07/2022.

I candidati che non riservano il posto entro la scadenza indicata sono considerati rinunciatari e non possono partecipare alla 2ª fase.

Procedure di ammissione corso di laurea magistrale

PROCEDURE, MODALITA’ E ISTRUZIONI OPERATIVE

Pag. 7 / 10

ATTENZIONE: Se viene riscontrata la mancanza delle annualità consecutive nella/e lingua/e di specializzazione richieste al paragrafo REQUISITI CURRICULARI del profilo scelto non è possibile riservare il posto. I candidati la cui preparazione è risultata non adeguata non possono partecipare alla 2ª fase.

Per conoscere la procedura di prenotazione del colloquio e di riserva posto consultare la Guida al Portale Iscrizioni.

I candidati che fossero risultati assenti al colloquio di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, se interessati a partecipare alla fase successiva, sono tenuti a prenotare un nuovo colloquio di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale attraverso il Portale Iscrizioni, entro la scadenza di prenotazione (vedi paragrafo COLLOQUIO DI VERIFICA DELLADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE E VALUTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI).

ATTENZIONE: una volta riservato il posto per un profilo non è possibile effettuare passaggi nello stesso anno accademico ad un altro profilo del corso di laurea magistrale.

3.2. Fase - Ordine cronologico con colloquio o valutazione del piano degli studi.

APERTURA DELLA DOMANDA: dal 28 luglio 2022 all’11 dicembre 2022

In data 27/07/2022 viene pubblicato sul sito internet un avviso recante il numero di posti eventualmente disponibili per la 2ª fase.

Ai candidati in possesso di tutti i REQUISITI DI AMMISSIONE provenienti dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con una media ponderata maggiore o uguale a 25/30, non è riconosciuta automaticamente l’adeguatezza della preparazione personale.

L’ammissione al corso è subordinata alla valutazione del piano degli studi, da parte della Commissione, delle conoscenze e competenze richieste, tramite un’attenta analisi del curriculum o anche attraverso un colloquio con i candidati.

Tali candidati devono, pertanto, aprire una domanda per la valutazione del piano degli studi, attraverso il Portale Iscrizioni prenotando una delle date disponibili entro le scadenze indicate nella tabella 1. Per ogni profilo del corso di laurea vengono organizzate delle sessioni di valutazione del piano degli studi composte da più date a numero limitato, sulla base del numero di posti disponibili per ogni profilo.

L’esito della valutazione viene inviato via e-mail.

I candidati che ottengono un esito positivo, possono riservare il posto pagando la prima rata delle tasse e dei contributi universitari attraverso il Portale Iscrizioni, entro le scadenze relative alla sessione a cui hanno partecipato, indicate nella tabella 1.

I candidati che hanno ottenuto un esito negativo dalla valutazione possono richiedere un colloquio con il docente coordinatore del corso al fine di approfondire la motivazione dell’esclusione.

Per conoscere la procedura di prenotazione della valutazione del piano degli studi e di riserva posto consultare la Guida al Portale Iscrizioni.

Ai candidati:

- provenienti dai corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con una media ponderata maggiore o uguale a 25/30 ma in difetto di alcuni REQUISITI DI AMMISSIONE,entro i limiti sopra indicati;

- provenienti dai corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con una media ponderata minore a 25/30 in possesso dei REQUISITI DI AMMISSIONE;

- provenienti da altri corsi di laurea triennale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore;

- provenienti da corsi di laurea triennale di altri atenei,

Procedure di ammissione corso di laurea magistrale

PROCEDURE, MODALITA’ E ISTRUZIONI OPERATIVE

Pag. 8 / 10

non è riconosciuta automaticamente l’adeguatezza della preparazione personale.

Tali candidati devono prenotare, pertanto, un colloquio di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale attraverso il Portale Iscrizioni, selezionando una delle date disponibili entro le scadenze indicate nella tabella 1. Per ogni profilo del corso di laurea vengono organizzate delle sessioni di colloqui di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale composte da più date a numero limitato, sulla base del numero di posti disponibili per ogni profilo.

I candidati che hanno ottenuto esito positivo a seguito del colloquio, possono riservare il posto pagando la prima rata delle tasse e dei contributi universitari attraverso il Portale Iscrizioni entro le scadenze, relative alla sessione a cui hanno partecipato, indicate nella tabella 1.

ATTENZIONE: Se viene riscontrata la mancanza delle annualità consecutive nella/e lingua/e di specializzazione richieste al paragrafo REQUISITI CURRICULARI del profilo scelto non è possibile riservare il posto.

I candidati che hanno ottenuto un esito negativo dal colloquio non possono iscriversi al corso.

Per conoscere la procedura di prenotazione del colloquio e di riserva posto consultare la Guida al Portale Iscrizioni.

Tabella 1

SESSIONE*

PERIODO DI PRENOTAZIONE E SVOLGIMENTO DEL COLLOQUIO o VALUTAZIONE

SCADENZA RISERVA POSTO

1ª SESSIONE dalle ore 10:00 del 28 luglio alle

ore 23:59 del 5 settembre 2022 14 settembre 2022 ore 23:59

2ª SESSIONE

dalle ore 10:00 del 16 settembre alle ore 23:59 del 26 settembre

2022

2 ottobre 2022 ore 23:59

3ª SESSIONE dalle ore 10:00 del 4 ottobre alle

ore 23:59 del 17 ottobre 2022 20 ottobre 2022 ore 23:59

* le sessioni successive alla 1ª vengono organizzate solo per i profili con posti disponibili

I candidati che, a seguito della valutazione del piano degli studi o del colloquio di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, non riservano il posto entro le scadenze relative alla sessione a cui hanno partecipato, sono considerati rinunciatari e non possono iscriversi al profilo di interesse o prenotare un’altra valutazione del piano degli studi o un altro colloquio.

I candidati che fossero risultati assenti al colloquio di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale, se interessati a partecipare ad una delle eventuali sessioni successive, sono tenuti a prenotare un nuovo colloquio di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale attraverso il Portale Iscrizioni, entro la scadenza di prenotazione.

ATTENZIONE: una volta riservato il posto per un profilo non è possibile effettuare passaggi nello stesso anno accademico ad un altro profilo del corso di laurea magistrale.

In caso di posti disponibili al termine della 3ª sessione viene predisposta un’ulteriore sessione. Modalità e tempistiche verranno rese note attraverso un avviso pubblicato nella pagina del corso di laurea in Scienze linguistiche.

Procedure di ammissione corso di laurea magistrale

PROCEDURE, MODALITA’ E ISTRUZIONI OPERATIVE

Pag. 9 / 10

4. COLLOQUIO DI VERIFICA DELLADEGUATEZZA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE E VALUTAZIONE DEL PIANO

Documenti correlati