• Non ci sono risultati.

Oneri da rischi interferenti (art. 26, D.lgs. n. 81/2008)

Nell’esecuzione del contratto non sussistono rischi interferenti poiché si tratta di prestazione intellettuale. Gli strumenti di lavoro introdotti dal Fornitore (pc, tablet, ecc.) non generano rischi interferenti.

Gli oneri specifici per la sicurezza interferente sono dunque pari ad Euro zero.

Art. 3 Durata e valore del contratto.

Il Contratto avrà validità sino al 30 giugno 2024.

Il valore dell’appalto corrisponde al valore complessivo del contratto risultante dall’aggiudicazione.

Con tale finanziamento si intendono interamente compensati all’impresa aggiudicataria tutti gli oneri, espressi e non dall’avviso e dal capitolato, inerenti e conseguenti al servizio ivi inclusi oneri per la sicurezza dei lavoratori dell’Aggiudicatario.

In particolare, la Stazione appaltante si riserva la facoltà di imporre un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto, alle stesse condizioni previste nel contratto originario. In tal caso l’Aggiudicatario non può far valere il diritto alla risoluzione del contratto (art. 106, comma 12 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50).

Il valore annuo del contratto è stimato in 10.560,00 EUR oltre iva, ove dovuta, per un totale di 31.680,00 EUR, oltre iva se dovuta.

Il valore del contratto è stato stimato considerando un impegno annuo di trecentotrenta (330) ore di lavoro ad una remunerazione professionale di trentadue (32,00) EUR per ogni ora di lavoro.

Art. 4 Corrispettivi.

Il Fornitore nella propria offerta deve assicurare che il corrispettivo comprenda tutti i servizi indicati in questo capitolato.

I corrispettivi saranno pagati nel rispetto delle condizioni generali di contratto. Il pagamento del prezzo sarà effettuato, previa verifica di conformità o regolare esecuzione, sulla base delle fatture emesse dal Fornitore.

La verifica di conformità/regolare esecuzione prevede necessariamente l’acquisizione del parere scritto del Dirigente scolastico o suo delegato in ordine allo svolgimento dei servizi. Il parere reso dall’istituzione scolastica potrà influenzare il giudizio sulla possibilità di invitare il Fornitore a successive procedure di acquisizione di servizi identici o analoghi a quelli oggetto del Contratto.

4

Art. 5 Standard di personale

L’Aggiudicatario deve garantire l’erogazione del servizio con personale in possesso di laurea classe LM51 – Classe delle lauree magistrali in Psicologia (Ordinamento decreto Ministeriale 270/2004) ovvero laurea Classe 58/S Psicologia (decreto Ministeriale 509/1999) ovvero Diploma di laurea in psicologia (ordinamento antecedente al Decreto Ministeriale n. 509/1999)

Il personale deve avere adeguata esperienza nei seguenti ambiti:

- consulenza psicologica per gli insegnanti;

- consulenza psicologica agli alunni ed alle loro famiglie;

- colloqui di rete;

- progetti di accoglienza rivolti alle classi prime;

- progetti d’educazione all’affettività e alla sessualità rivolti alle classi terze.

Art. 6 Servizi dedicati.

Per tutte le attività connesse con la gestione del Servizio, il Fornitore metterà a disposizione dell’amministrazione:

 una casella di posta elettronica per le comunicazioni;

 un numero di telefono attivo nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 17.30 tutti i giorni d lavorativi esclusi sabato, domeniche e festivi ed eventuali chiusure proprie.

Art. 7 Controlli.

Durante l’esecuzione dei servizi, il Comune di Corbetta si riserva la facoltà di procedere, in qualsiasi momento, anche senza preavviso, a verifiche sulla loro efficacia in termini di qualità resa e di rispetto delle clausole contrattuali, nonché a controlli volti a verificare la piena e corretta esecuzione del presente contratto. Il Fornitore si impegna, altresì, a prestare la propria collaborazione per consentire lo svolgimento di tali verifiche.

L’esito positivo dei controlli non esonera il Fornitore da eventuali responsabilità derivanti, imperfezioni e difformità nell’esecuzione del Servizio non facilmente riconoscibili o che comunque non fossero emersi all’atto dei controlli sopra citati.

Art. 8 Riservatezza dei dati e delle immagini

L’Aggiudicatario e i suoi operatori dovranno assicurare la segretezza e la riservatezza delle informazioni acquisite per la gestione dei servizi, in particolare le informazioni riguardanti i bambini interessati.

La conservazione e il trattamento dei dati dei bambini e dei genitori dovrà avvenire nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 delle linee guida del Garante per la privacy eventualmente applicabili, qualunque siano le modalità di gestione e la modalità tecniche adottate dall’Aggiudicatario.

L’utilizzo delle immagini comunque prodotte nell’ambito dei servizi, indipendentemente dalla tecnologia, dalla fonte di provenienza e/o dal luogo di creazione/produzione, dovrà essere

5 espressamente autorizzato nel rispetto della normativa delle linee guida del Garante per la privacy eventualmente applicabili.

Art. 9 Responsabile del procedimento.

Il Responsabile del procedimento è la d.ssa Roberta Cardini, e-mail settore.persona@comune.corbetta.mi.it.

Al RUP spettano tutte le funzioni previste dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle Linee guida approvate dall’Autorità nazionale anticorruzione, nonché quelle espressamente attribuite da questo Capitolato.

Art. 10 Direttore dell’esecuzione

Il ruolo di Direttore dell’esecuzione (DEC) è assunto da un dipendente della Stazione appaltante nominato dal RUP.

Al Direttore sono attribuite tutte le funzioni previste dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e dalle Linee guida approvate dall’Autorità nazionale anticorruzione, nonché quelle espressamente attribuite da questo Capitolato.

Il RUP può designare uno o più assistenti del Direttore dell’esecuzione per lo svolgimento di compiti determinati.

Il Direttore dell’esecuzione riferisce tempestivamente al Responsabile del Procedimento gli eventuali inadempimenti dell’Aggiudicatario. Al Responsabile del Procedimento spettano i compiti relativi alla contestazione ed all’eventuale applicazione delle penalità secondo la disciplina specifica recata da questo Capitolato.

6 ALLEGATO: CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

RELATIVE AL SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

Sommario

Articolo 1 Definizioni. ... 7

Articolo 2 Oggetto e disciplina applicabile. ... 7

Articolo 3 Obbligazioni generali del Fornitore contraente. ... 8

Articolo 4 Obbligazioni specifiche del Fornitore contraente. ... 9

Articolo 5 Verifica di conformità. ... 10

Articolo 6 Polizze assicurative. ... 10

Articolo 7 Corrispettivo. ... 11

Articolo 8 Cauzione definitiva ... 11

Articolo 9 Fatturazione e pagamenti. ... 11

Articolo 10 Penali. ... 12

Articolo 11 Responsabilità. ... 12

Articolo 12 Clausola risolutiva espressa. ... 13

Articolo 13 Recesso. ... 13

Articolo 14 Divieto di cessione del contratto e cessione dei crediti. ... 14

Articolo 15 Riservatezza. ... 15

Articolo 16 Privacy e riutilizzo dei dati pubblici. ... 15

Articolo 17 Tracciabilità dei flussi finanziari e ulteriori Clausole risolutive espresse. ... 15

Articolo 18 Stipulazione contratto ... 17

Articolo 19 Trattamento dei dati personali ... 17

7

Documenti correlati