• Non ci sono risultati.

OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI

Nel documento Care Studentesse, Cari Studenti, (pagine 70-73)

Il Dipartimento, per i laureati più capaci e meritevoli, favorisce le occasioni di inserimento professionale, curando i rapporti con i Consigli dell’Ordine forensi, istituzioni pubbliche e private e mondo imprenditoriale.

In particolare:

71

1. Sulla base di intese con i Consigli dell’Ordine degli Avvocati di Siena, Arezzo, Grosseto, il Dipartimento segnalerà ai predetti Consigli dell’Ordine i laureati più meritevoli di ogni sessione, ai fini dell’avviamento alla pratica forense presso i più importanti studi legali del territorio. Molti dei laureati che in passato hanno svolto tale pratica collaborano ora stabilmente con gli studi presso i quali erano stati avviati. Ulteriori intese, con analoghe finalità, sono in corso di definizione con importanti studi professionali delle province di Firenze e Prato.

2. In collaborazione con MLS Master Legal Service, rete di avvocati, capillarmente diffusa sul territorio nazionale ed aperta all’Europa, i laureati possono essere avviati per tirocini presso prestigiosi studi legali.

3. Sulla base di intese con la “Direzione Legislativo e Legale” dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, il Dipartimento segnalerà a tale Direzione i migliori laureati nelle materie attinenti alle competenze istituzionali dell’Autorità, ai fini dello svolgimento di periodi di stage.

4. A tutti i laureati è offerta l’opportunità di fruire del programma di Tirocinio presso la Corte Costituzionale, con particolare riguardo all’attività svolta nell’ambito del “Servizio studi e massimario” e presso le segreterie dei Giudici costituzionali. Ulteriori informazioni possono essere reperite presso l’Ufficio Placement di Ateneo.

5. In virtù di una convenzione con l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito del processo formativo, studenti e laureati hanno l’opportunità di svolgere periodi di tirocinio di formazione e di orientamento.

6. A seguito dell’Accordo quadro di collaborazione per lo svolgimento di attività di interesse comune tra ENEL S.r.l. e l’Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza – vengono promosse iniziative di tirocinio, stage, attività di formazione post laurea ecc.

7. A seguito dell’Accordo con l’Autorità ATO Toscana Sud Rifiuti per la realizzazione di attività di comune interesse nel campo della didattica, della formazione, della ricerca e sviluppo nei settori dei servizi di pubblica utilità e, in particolare, nel settore dei rifiuti, verranno realizzate iniziative di tirocinio e stage, nonché attività di formazione post‐laurea.

8. A seguito dell’Accordo quadro di collaborazione per lo svolgimento di attività di interesse comune tra E.S.TR.A S.p.a. e l’Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza – vengono promosse iniziative di tirocinio, stage, attività di formazione post laurea ecc.

9. A seguito dell’Accordo con l’AIT (Autorità Idrica Toscana) per la realizzazione di attività di comune interesse nel campo della didattica, della formazione, della ricerca e sviluppo nei settori dei servizi di pubblica utilità e, in particolare, nel settore dei rifiuti, verranno realizzate iniziative di tirocinio e stage, nonché attività di formazione post‐laurea.

10. A seguito dell’Accordo quadro di collaborazione per lo svolgimento di attività di interesse comune tra SEI Toscana Servizi Ecologici Integrati S.r.l. e l’Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza – vengono promosse iniziative di tirocinio, stage, attività di formazione post laurea ecc.

11. A seguito di una convenzione con Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali per la realizzazione di attività di comune interesse nel campo della didattica, della formazione,

72

della ricerca e sviluppo nei settori dei servizi di pubblica utilità e, in particolare, nel settore dei rifiuti, verranno realizzate iniziative di tirocinio e stage, nonché attività di formazione post‐laurea.

12. A seguito dell’Accordo quadro di collaborazione per lo svolgimento di attività di interesse comune tra TERNA Rete Elettrica Nazionale e Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza – vengono promosse iniziative di tirocinio, stage, attività di formazione post laurea ecc.

13. A seguito dell’Accordo quadro di collaborazione per lo svolgimento di attività di interesse comune tra Provincia di Siena e Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza – vengono promosse iniziative di tirocinio, stage, attività di formazione post laurea ecc.

14. In virtù degli accordi intercorsi tra la Cattedra di Diritto Privato Comparato e la Direzione del periodico di giurisprudenza e dottrina “Il Foro Italiano”, è offerta ai laureandi più meritevoli, che abbiano discusso una tesi in Diritto Privato Comparato, l’opportunità di svolgere periodi di stage presso la redazione della rivista. Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal Prof. Alessandro Palmieri (alessandro.palmieri@unisi.it).

15. Compatibilmente con la situazione creatasi a seguito della nota emergenza sanitaria, tre laureati meritevoli potranno svolgere uno stage professionale presso qualificati studi legali, che affrontano pratiche di diritto penale, civile e commerciale, aderenti alla ASLA – Associazione Studi Legali Associati, con sede a Milano.

Ulteriori informazioni potranno essere fornite dai Proff. Francesco Pistolesi (francesco.pistolesi@unisi.it) e Filippo Dami (filippo.dami@unisi.it).

16. Ai migliori laureati in discipline privatistiche verranno riservati stages presso riviste specialistiche del settore e periodi di formazione presso prestigiosi studi legali romani e napoletani. Ulteriori informazioni potranno essere fornite dal Prof. Stefano Pagliantini (stefano.pagliantini@unisi.it).

17. I migliori laureati nelle materie lavoristiche saranno segnalati per la partecipazione a premi di laurea nazionali, in primo luogo quello bandito dall'Associazione italiana di diritto del lavoro (negli ultimi anni una tesi di laurea in Giurisprudenza discussa a Siena ha vinto due volte il primo premio e due volte il secondo). Ulteriori informazioni potranno essere fornite dai Proff. Lara Lazzeroni (lara.lazzeroni@unisi.it), Antonio Loffredo (antonio.loffredo@unisi.it).

18. I laureati nelle materie lavoristiche che dimostrino particolare sensibilità verso le dinamiche sindacali potranno effettuare uno stage presso le strutture della UIL - Federazione poteri locali. Ulteriori informazioni potranno essere fornite dai Proff. Lara Lazzeroni (lara.lazzeroni@unisi.it), Antonio Loffredo (antonio.loffredo@unisi.it).

73

Nel documento Care Studentesse, Cari Studenti, (pagine 70-73)

Documenti correlati