• Non ci sono risultati.

SCONTRI DIRETTI

Juventus e Sassuolo non si sono mai incrociate in Coppa Italia: i bianconeri hanno perso l’ultimo debutto contro una nuova squadra nella competizione, nel 2007 contro l’Empoli, dopo essere rimasti imbattuti nei precedenti otto (5V, 3N).

Contando tutte le competizioni Juventus e Sassuolo si sono affrontate in 17 occasioni: il bilancio vede 12 vittorie bianconere, tre pareggi e due successi neroverdi, incluso uno nella sfida più recente, lo scorso ottobre in Serie A.

La Juventus è la squadra che più volte in Serie A ha segnato almeno tre gol contro il Sassuolo: i bianconeri hanno realizzato tre o più reti ai neroverdi in nove occasioni su 17 incontri.

Il Sassuolo non ha perso in tre delle ultime cinque partite disputate contro la Juventus (1V, 2N, 2P), una volta in più che nelle precedenti 12 (1V, 1N, 10P).

Prima della gara di campionato a ottobre, la Juventus non aveva mai perso in casa contro il Sassuolo, grazie a sette vittorie e un pareggio;

i bianconeri sono sempre andati a segno nelle nove gare interne disputate contro i neroverdi (2.7 reti di media a match).

STATO DI FORMA

Tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei, a partire dallo scorso novembre la Juventus è quella che ha ottenuto più clean sheet contando tutte le competizioni: 10 in 18 match.

La Juventus ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro partite disputate, tante volte quante nelle precedenti sette.

Dalla stagione 2006/07 in avanti nessuna squadra ha partecipato più volte ai quarti di finale in Coppa Italia rispetto alla Juventus (14) e nessuna ha passato questo turno più volte dei bianconeri (nove).

Dopo una serie di tre pareggi consecutivi nel 2020, la Juventus ha vinto cinque delle ultime sei partite di Coppa Italia disputate tra il 2021 e il 2022 (1N), realizzando almeno due reti in tutti questi successi.

La Juventus non perde in casa in Coppa Italia da marzo 2015 contro la Fiorentina: da allora per i bianconeri 13 vittorie e due pareggi, entrambi 0-0.

Il Sassuolo ha vinto l’ultima partita di Coppa Italia, giocata contro il Cagliari, e non ottiene due successi consecutivi nella competizione dal dicembre 2018, quando ha sconfitto Ternana e Catania.

Il Sassuolo ha perso le ultime quattro trasferte giocate in Coppa Italia e ha subito sempre due gol nel periodo; in generale i neroverdi hanno vinto solo due delle 11 gare esterne giocate nella competizione (1N, 8P).

STATISTICHE GENERALI

La Juventus è stata la squadra che negli ottavi di finale di questa Coppa Italia ha effettuato più tiri (27) e più tiri nello specchio (15) - inoltre nessuna squadra ha subito meno conclusioni dei bianconeri (quattro).

Negli ottavi di finale di questa Coppa Italia solamente il Lecce (54) ha recuperato meno palloni del Sassuolo (57).

La Juventus ha effettuato 18 recuperi alti negli ottavi di finale di questa Coppa Italia, meno solamente del Milan (24) - quella bianconera è anche la squadra che ha effettuato più attacchi dopo azioni di 10+ passaggi (otto).

Juventus (sette) e Sassuolo (otto) sono le due squadre che hanno effettuato meno contrasti negli ottavi di finale di questa Coppa Italia.

Nella Serie A in corso nessuna squadra ha subito meno gol su rigore rispetto alla Juventus (uno) e nessuna ne ha incassati più del Sassuolo (sei).

Nella Serie A 2021/22 la Juventus è la squadra che ha subito meno reti negli ultimi 30 minuti di gioco (cinque).

FOCUS GIOCATORI

Paulo Dybala ha segnato cinque gol contro il Sassuolo, contando tutte le competizioni, inclusa una delle sue quattro triplette realizzate con la maglia della Juventus, nel settembre 2017; in particolare nelle ultime due sfide contro i neroverdi ha segnato un gol e fornito un assist vincente.

Dei tre gol realizzati da Danilo con la maglia della Juventus, due sono stati contro il Sassuolo: uno nel luglio 2020 e uno nel gennaio 2021, entrambi da fuori area.

Dusan Vlahovic ha giocato due partite in casa contro il Sassuolo, con la Fiorentina: ha pareggiato entrambe le gare, realizzando un rete in ognuna di queste.

A partire dalla scorsa stagione, Dusan Vlahovic è il calciatore che ha segnato più volte la prima rete del match in Serie A (13).

Weston McKennie ha segnato un gol nella sua ultima sfida contro il Sassuolo, dopo essere rimasto a secco nelle prime due.

Contando tutte le competizioni Manuel Locatelli ha disputato 99 partite con la maglia del Sassuolo, realizzando sette reti; contro i neroverdi ha segnato un gol, nell’ottobre 2016 con la maglia del Milan.

Adrien Rabiot ha segnato un gol e fornito un assist contro il Sassuolo, entrambi nella sfida del maggio 2021, in casa dei neroverdi.

Nella sua prima sfida contro il Sassuolo Juan Cuadrado è andato a segno, nel maggio 2014 con la maglia della Fiorentina, per poi rimanere a secco nelle successive nove gare contro i neroverdi.

La prossima sarà la presenza numero 100 per Matthijs de Ligt con la maglia della Juventus, contando tutte le competizioni.

Gregoire Defrel ha partecipato a tre gol nelle ultime quattro sfide contro la Juventus (due reti, un assist), dopo che nelle precedenti cinque aveva fornito un solo passaggio vincente.

Nella sua unica sfida contro la Juventus Davide Frattesi è andato a segno, realizzando il gol del momentaneo 1-0 lo scorso ottobre.

Giacomo Raspadori ha segnato un gol in tre sfide contro la Juventus, nella sconfitta per 3-1 del maggio 2021.

Nell’ultima di tre sfide contro la Juventus Maxime Lopez ha segnato nei minuti di recupero il gol del definitivo 2-1 del Sassuolo, a ottobre.

Gianluca Scamacca ha segnato un gol contro la Juventus, nell’aprile 2021 con la maglia del Genoa all’Allianz Stadium.

Federico Peluso ha un passato alla Juventus: in bianconero ha giocato 31 partite e segnato due gol.

ALLENATORI

Massimiliano Allegri ha vinto otto delle 12 partite da allenatore contro il Sassuolo, con un pareggio e tre sconfitte a completare il bilancio.

Alessio Dionisi ha vinto il suo unico confronto con Massimiliano Allegri: 2-1 lo scorso ottobre, in quello che è stato anche il suo unico incrocio con la Juventus.

DIFFIDATI

Juventus: Alex Sandro Sassuolo: Ferrari

Documenti correlati