• Non ci sono risultati.

Opta Facts

Nel documento Serie A - Preview Pack Empoli Spezia (pagine 4-8)

SCONTRI DIRETTI

14° confronto tra Serie A e Serie B tra Empoli e Spezia: bilancio in perfetto equilibrio tra le due formazioni, con quattro vittorie per parte e cinque pareggi, incluso l’unico precedente nel massimo campionato del 19 dicembre scorso terminato col punteggio di 1-1.

Quattro dei cinque pareggi tra Empoli e Spezia tra massima serie e cadetteria sono arrivati nelle ultime cinque sfide, tutti per 1-1 (nella restante gara del parziale, una vittoria ligure per 1-0 il 19 giugno 2020).

Tutte e quattro le vittorie dello Spezia sull’Empoli in campionato sono arrivate nel girone di ritorno (1N, 1P) - l’unica vittoria toscana nella seconda parte di stagione risale al 26 aprile 2014 in cadetteria col punteggio di 2-0 con Maurizio Sarri in panchina (reti di Daniele Rugani e Francesco Tavano).

Lo Spezia potrebbe sia trovare la sua prima vittoria contro una squadra toscana in Serie A (due pareggi e tre sconfi tte il bilancio finora), sia mantenere la porta inviolata per la prima volta nel massimo campionato contro avversarie di questa regione.

Scontri diretti

0/1/0 V / N / P 0/1/0

1-1 Gol fatti - subiti 1-1

N Ultime cinque sfide N

Ultima partita: 19/12/2021 - Spezia - Empoli 1-1 (0-0)

PRECEDENTI IN CASA DELL’EMPOLI

L’Empoli è imbattuto nelle sei gare casalinghe di Serie B disputate contro lo Spezia: tre vittorie e tre pareggi, tra cui quello nell ’ultimo confronto al Castellani in ordine di tempo (1-1 il 29 ottobre 2019, frutto delle reti di Soufiane Bidaoui e Davide Frattesi).

Lo Spezia potrebbe segnare una rete in trasferta in Serie A contro una squadra toscana per la prima volta nella sua storia – gli unici due precedenti dei liguri sul campo di formazioni di questa regione sono infatti terminati col punteggio di 3-0 per i padroni di casa (contro la Fiorentina il 19 febbraio e il 31 ottobre 2021).

STATO DI FORMA

L’Empoli è la squadra dei maggiori cinque campionati europei in corso che aspetta da più tempo la vittoria (nessun successo nelle ultime 14 giornate di Serie A, con sette pareggi e sette sconfitte) - la squadra toscana non arriva a 15 partite consecutive senza vittorie nel massimo torneo dal marzo 1999 (in quel parziale era stato allenato da Sandreani per 10 gare e da Orrico per cinque).

L’Empoli ha mancato l’appuntamento col gol in cinque delle ultime otto partite disputate in Serie A, tante gare senza segnare quante ne

aveva collezionate nelle precedenti 36 - i toscani potrebbero mettere in fila due sconfitte consecutive senza reti all’attivo nel massimo

campionato per la prima volta da dicembre 2018 (contro Torino e Inter in quel caso, con Giuseppe Iachini in panc hina).

Dopo il pareggio per 1-1 nell’ultima partita casalinga contro il Verona, l’Empoli potrebbe impattare due match interni consecutivi in Serie A per la prima volta da ottobre 2016 (0-0 contro Chievo e Roma, con Giovanni Martusciello in panchina).

Dopo la vittoria per 1-0 sul Venezia nell’ultimo turno di Serie A, lo Spezia collezionare due successi consecutivi senza subire gol per la prima volta in assoluto nel massimo campionato - i liguri potrebbero inoltre tenere la porta inviolata per due partite di fila solamente per la seconda volta nella competizione (la prima a novembre 2020 contro Benevento e Atalanta).

Lo Spezia ha raccolto lo stesso identico numero di punti (32) conquistati nella scorsa Serie A dopo le prime 31 giornate, segnando nove reti in meno (32 attuali contro 41) e ne ha subite cinque in meno (54 attuali contro le 59 del 2020/21).

STATISTICHE GENERALI

L’Empoli ha perso solo una partita dopo essere passato avanti nel punteggio nella Serie A in corso (meglio solo Atalanta e Genoa a quota zero), e lo Spezia è la squadra che ha passato il maggior numero di minuti in svantaggio in trasferta nella Serie A in corso (650).

Sfida tre le due squadre che hanno subito più conclusioni dall’inizio del girone di ritorno di questa Serie A: Spezia (201) e Empoli (198).

Il match d’andata tra Empoli e Spezia è stato uno dei soli due di questo campionato in cui entrambe le formazioni hanno messo a referto almeno un autogol ciascuna (l’altro è stato Salernitana-Empoli).

L’Empoli è la squadra che ha subito il maggior numero di gol in partite casalinghe in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 38, almeno quattro in più di qualunque altra.

Con quella di Gyasi al Venezia, sono diventate cinque le reti segnate dallo Spezia dal 90’ in poi in questa Serie A: solo la Roma (sei) ha fatto meglio in questo parziale di gioco; l’Empoli non subisce gol dopo il 90’ in campionato dal 9 gennaio (Scamacca del Sassuolo).

Spezia (24 anni e 276 giorni) ed Empoli (25 anni e 19 giorni) sono le due squadre che hanno utilizzato i giocatori con l’età media più bassa in questa Serie A.

FOCUS GIOCATORI

Andrea Pinamonti, miglior marcatore dell’Empoli in in questo campionato con nove reti all’attivo, potrebbe diventare il più giovane giocatore degli azzurri (22 anni 326 giorni il giorno del match) a raggiungere la doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A, battendo il record di Arturo Di Napoli che tagliò questo traguardo a 24 anni e 337 giorni nel 1998/99.

Solo Dusan Vlahovic (21 gol) e Giacomo Raspadori (nove gol) sono più giovani di Andrea Pinamonti tra i giocatori che hanno segnato almeno nove reti nella Serie A in corso.

Nedim Bajrami segnato sei reti in questa stagione e l’unico centrocampista ad aver fatto meglio con la maglia dell’Empoli in una singola

stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria è stato Riccardo Saponara (sette nel 2014/15) - il classe '99 dei toscani è il più giovane

Nessuna squadra conta più centrocampisti dell’Empoli con almeno cinque gol all’attivo in questa Serie A: due, Szymon Zurkowski (cinque) e Nedim Bajrami (sei) - assieme i due giocatori azzurri hanno preso parte a 15 (11 gol e quattro assist) delle 41 marcature complessive dei toscani nel torneo (37%).

Guglielmo Vicario è il portiere che ha effettuato più parate (123) nei maggiori cinque campionati europei 2021/22: viaggia a una media di circa quattro parate a incontro, sufficiente in proiezione a superare il record per un portiere dell’Empoli in un singolo campionato di Serie A dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie questo dato): Skorupski, 144, nel 2016/17.

Ardian Ismajli ha fatto il suo esordio in Serie A proprio con la maglia dello Spezia nella passata stagione, collezionando 17 presenze e la sua unica rete nel massimo campionato (il 18 aprile 2021 contro il Bologna) con i liguri.

Simone Romagnoli ha collezionato 14 presenze in Serie B con la maglia dello Spezia nella stagione 2012/13, la sua seconda nel campionato cadetto - la prossima sarà la sua 100

a

presenza da titolare con l’Empoli in tutte le competizioni.

L’ultima rete di Valerio Verre in Serie A è arrivata proprio contro lo Spezia il 12 maggio 2021, quando vestiva la maglia della Sampdoria.

La prossima sarà la 50

a

presenza di Liam Henderson in tutte le competizioni con la maglia dell’Empoli: il centrocampista scozzese ha messo a segno due gol e sette assist tra Serie A e Serie B con la squadra toscana.

Daniele Verde ha già segnato sei reti in questa Serie A, eguagliando il proprio record nel massimo campionato fatto registrare nella passata stagione - il classe ’96 è sia il miglior marcatore dello Spezia in questo campionato, sia colui che ha servito più assist tra le fila dei liguri (quattro, al pari di Viktor Kovalenko).

Solo Tammy Abraham e João Pedro (30 ciascuno) hanno disputato più gare da titolare di Emmanuel Gyasi tra gli attaccanti di questo campionato e soltanto Berardi (134) e Caprari (131) hanno recuperato più palloni del ghanese (127) tra gli attaccanti della Serie A in corso.

Più in generale, Emmanuel Gyasi è il giocatore dello Spezia che ha iniziato dal primo minuto il maggior numero di gare in Serie A (61 - 32 nella passata stagione e 29 in quella in corso) e il prossimo sarà il suo 50° successo in tutte le competizioni con i liguri.

La prossima sarà la 50

a

presenza da titolare in tutte le competizioni per M'Bala Nzola con la maglia dello Spezia - il classe ’96 è il miglior marcatore dei liguri in Serie A con 13 reti (11 nella passata stagione, due in quella in corso).

Ivan Provedel ha esordito in Serie A proprio con la maglia dell’Empoli il 21 ottobre 2018 in occasione del pareggio per 3-3 in casa del Frosinone - più in generale, il portiere classe ’94 ha collezionato 23 presenze in Serie B (nel 2017/18) e 16 nel massimo campionato (nel 2018/19) con la maglia azzurra.

Anche Dimitrios Nikolaou ha giocato la sua prima partita nel massimo campionato italiano con la maglia dell’Empoli (pareggio a reti bianche in casa dell’Atalanta il 15 aprile 2019). Tra Serie A (quattro) e cadetteria (44) il difensore greco ha collezionato 48 presenze tra le fila dei toscani in campionato.

Jacopo Sala ha già siglato una rete in Serie A contro l’Empoli con la maglia del Verona, decisiva per il 2-1 finale con cui gli scaligeri hanno

vinto sui toscani il 17 maggio 2015.

Solo Walace (37) ha effettuato più conclusioni rispetto a Giulio Maggiore (36), senza avere ancora trovato il gol nel torneo in corso.

ALLENATORI

Aurelio Andreazzoli e Thiago Motta si sono affrontati una sola volta da allenatori in Serie A, in occasione del pareggio per 1-1 nel match d’andata del campionato in corso.

La sfida del 19 dicembre scorso è stata anche l’unica nel massimo campionato di Thiago Motta da tecnico contro l’Empoli e di Aurelio Andreazzoli contro lo Spezia.

La prossima sarà la 100ª rete realizzata dalle squadre di Aurelio Andreazzoli in Serie A, e potrebbe arrivare a 3345 giorni di distanza dalla prima (di Erik Lamela in Sampdoria-Roma del 10 febbraio 2013).

ARBITRO E DISCIPLINA

Direzione di gara numero 18 in Serie A per Giovanni Ayroldi, nona in questo campionato.

L’Empoli ha perso l’unico precedente con Giovanni Ayroldi arbitro in Serie A: 2-0 esterno contro la Roma il 3 ottobre 2021.

Per la prima volta Giovanni Ayroldi incrocia lo Spezia in Serie A.

SQUALIFICATI Empoli: Luperto (1) Spezia: -

DIFFIDATI

Empoli: Marchizza, Tonelli, Zurkowski

Spezia: Erlic, Thiago Motta (allenatore)

Nel documento Serie A - Preview Pack Empoli Spezia (pagine 4-8)

Documenti correlati