• Non ci sono risultati.

Opta Facts

SCONTRI DIRETTI

Nessun pareggio nei cinque confronti tra Roma e Salernitana in Serie A: quattro vittorie dei giallorossi, inclusa quella nel girone d'andata, e una dei campani (2-1, il 24 gennaio 1999).

Considerando tutte le competizioni (includendo quindi anche Divisione Nazionale e Serie B), sono nove i precedenti tra Roma e Salernitana, con sette successi dei capitolini, un pareggio e una vittoria dei granata.

La Roma non ha perso nessuna delle ultime 13 partite (10V, 3N) di Serie A contro la squadra ultima in classifica a inizio giornata; in particolare, i giallorossi hanno vinto tutte le cinque più recenti, realizzando 20 gol nel parziale.

La Roma ha vinto 18 delle ultime 19 gare casalinghe (1N) contro avversarie neopromosse in Serie A; l’ultima sconfitta risale al 31 maggio 2015 contro il Palermo (1-2). Tuttavia, i giallorossi hanno mantenuto la porta inviolata nelle due sfide più recenti contro queste avversarie e non arrivano a tre dall’ottobre 2010, con Claudio Ranieri in panchina.

Scontri diretti

4/0/1 V / N / P 1/0/4

10-3 Gol fatti - subiti 3-10

V/P/V/V/V Ultime cinque sfide P/V/P/P/P

Ultima partita: 29/08/2021 - Salernitana - Roma 0-4 (0-0)

PRECEDENTI IN CASA DELLA ROMA

La Roma ha vinto entrambi i precedenti casalinghi contro la Salernitana in Serie A: 1-0, il 27 giugno 1948 e successo, 3-1, grazie alla doppietta di Paulo Sergio e la rete di Francesco Totti, il 12 settembre 1998, con Zdenek Zeman sulla panchina dei giallorossi e Delio Rossi su quella dei campani.

STATO DI FORMA

La Roma ha perso soltanto una delle ultime 40 partite di Serie A contro avversarie neopromosse (34V, 5N), proprio in questo campionato (2-3 v Venezia al Penzo) - risale al 2011/12 l'ultima stagione in cui i giallorossi hanno perso due gare contro squadre provenienti dalla Serie B.

Dopo i successi con clean sheet contro Lazio e Sampdoria, la Roma potrebbe tenere la porta inviolata in tre partite di fila i n campionato per la prima volta dall’agosto 2018: quattro in quel caso, con Eusebio Di Francesco in panchina. Inoltre, i giallorossi potrebbero collezionare tre vittorie di fila per la prima volta dalle prime tre gare di questo campionato (v Fiorentina, Salernitana e Sassuolo).

La Roma ha trovato il gol in ciascuna delle ultime sette gare disputate in questa Serie A (11 reti nel periodo); la squadra giallorossa

non è mai arrivata a otto con José Mourinho alla guida. Più in generale, l’ultima volta in cui i capitolini hanno infilato almeno otto partite

con gol all’attivo in un singolo campionato risale alle ultime nove sfide della stagione 2019/20, con Paulo Fonseca in panchina.

La Salernitana ha incassato finora 66 gol in 29 partite di campionato; soltanto due squadre hanno evitato la retrocessione avendo incassato più di 65 reti in meno di 30 gare stagionali di Serie A: il Casale nel 1932/33 e il Livorno nel 1929/30.

La Salernitana ha perso le ultime due gare esterne di Serie A senza trovare la via della rete; i granata non rimangono a secco di punti in almeno tre gare fuori casa nel torneo dall’ottobre scorso (le quattro con Fabrizio Castori); in più, i campani non infilano almeno tre sconfitte esterne consecutive senza gol all’attivo nella competizione dal novembre 1998 (quattro con Delio Rossi alla guida).

Da una parte, la Roma è la squadra imbattuta da più gare (10) in questo campionato; sul fronte opposto, soltanto l’Empoli attende la vittoria da più partite (14) rispetto alla Salernitana (10) nella Serie A in corso.

STATISTICHE GENERALI

Da una parte, nessuna squadra ha registrato più clean sheet della Roma in questo campionato (13); dall’altra, nessuna avversa ria ha mantenuto la propria porta inviolata meno volte della Salernitana nel torneo (una, al pari del Cagliari).

Nessuna squadra conta meno gol nel primo quarto d'ora di gioco in questa Serie A rispetto alla Salernitana: due, uno in meno di quelli realizzati da Tammy Abraham (tre) nel torneo in corso - più in generale, l'attaccante inglese ha segnato 12 reti nei primi tempi di questo campionato: tre in più della Salernitana (nove).

La Roma ha realizzato 21 dei 51 gol in questo campionato su sviluppi di palla inattiva: nessuna squadra ha fatto meglio (21 anche il Napoli); 11 di queste reti sono arrivate da calci d’angolo (record nel torneo). La Salernitana ha messo a segno il 41% (9/22) dei gol da palla inattiva – percentuale record in questa Serie A, al pari di Roma e Bologna.

La Salernitana è la squadra che ha incassato più volte (23) il primo gol del match in questo campionato, mentre soltanto Napo li, Juventus (entrambe 21) e Milan (22) hanno realizzato la prima rete dell’incontro in più gare rispetto alla Roma (19).

La Roma è la squadra che ha realizzato più gol (sei) nei minuti di recupero in questo campionato; invece, solo la Fiorentina (zero) ha fatto peggio della Salernitana in questo arco temporale. Inoltre, la squadra giallorossa è, insieme al Napoli, una dell e due formazioni che non hanno incassato neanche una rete in questa frazione di gioco (Salernitana a uno).

FOCUS GIOCATORI

Tammy Abraham non ha segnato nell'ultimo match contro la Sampdoria e non rimane a secco di gol per due presenze di fila in Serie A dallo scorso dicembre - in quattro incontri contro squadre neopromosse, l'inglese ha realizzato quattro reti in stagione, inclusa la sua prima in assoluto nella competizione, contro la Salernitana lo scorso 29 agosto.

Soltanto Gerald "Gerry" Hitchens ha realizzato più gol (16, nel 1961/62 con la maglia dell’Inter) rispetto a Tammy Abraham tra i giocatori inglesi in un singolo campionato di Serie A.

Tra i giocatori alla prima stagione in assoluto in Serie A, soltanto due giocatori hanno segnato più di Tammy Abraham (15 gol) con la

maglia della Roma: Rodolfo Volk (21, nel 1929/30) e Pedro Manfredini (16, nel 1959/60).

Dopo il gol vittoria nell’1-0 contro la Sampdoria nell’ultimo turno, Henrikh Mkhitaryan potrebbe trovare la rete in due presenze consecutive all'interno di un singolo campionato per la prima volta da maggio 2021, quando arrivò a quattro di fila - dal suo arrivo in Italia, l'armeno ha preso parte a 16 marcature (sei gol e 10 assist) in 12 sfide contro squadre neopromosse in campionato.

Nicolò Zaniolo ha servito due assist in questo campionato e non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A. Dopo il passaggio vincente nell’ultima partita all’Olimpico, il classe ’99 potrebbe partecipare ad almeno un gol in due gare interne consecutive per la prima volta dal novembre 2019 (gol v Napoli e Milan).

Stephan El Shaarawy è attualmente a quota 48 gol con la maglia della Roma in tutte le competizioni (dato aggiornato al 6/04/22); tuttavia, l’attaccante italiano non trova la va della rete in Serie A dal 31 ottobre 2021, contro il Milan, ovvero da nove presenze nel torneo.

Nel 2022, soltanto Walace (19) e Sergej Milinkovic-Savic (18) hanno vinto più contrasti di Bryan Cristante (16) tra i centrocampisti di questa Serie A. Inoltre, nel periodo, solo il giocatore della Lazio (88) ha vinto più duelli del giallorosso (75) tra i giocatori di questo reparto.

Nessun portiere ha mantenuto la propria porta inviolata più volte di Rui Patrício (13 al pari di Samir Handanovic) in questa Serie A;

l’estremo difensore portoghese è uno dei tre giocatori che ha disputato tutte le 31 le partite da titolare (come Salvatore Si rigu e Guglielmo Vicario).

Lorenzo Pellegrini, assente per squalifica, ha partecipato a 12 gol (otto reti, quattro assist) in 22 presenze in questo campionato; soltanto Antonio Candreva (sette marcature e otto passaggi vincenti) ha fatto meglio del giocatore giallorosso tra i centrocampisti it aliani nel torneo in corso. A partire dalla scorsa stagione, la Roma ha vinto solo il 31% delle partite senza di lui in Serie A (54% vittorie con Pellegrini in campo) con una media gol di 1.3 in sua assenza (1.8 con lui in campo).

Franck Ribéry sta vivendo il suo periodo più lungo senza trovare la via della rete nei maggiori cinque campionati europei (26 partite) - per lui due gol contro la Roma in Champions League con la maglia del Bayern Monaco, incluso uno all’Olimpico nel 7-1 bavarese del 21 ottobre 2014.

Simone Verdi ha affrontato 10 volte la Roma in carriera in Serie A, per un bilancio di tre vittorie, un pareggio e sei sconfitte. Per lui, un gol e un assist contro i giallorossi nel torneo, entrambi arrivati nello stesso match, il 31 marzo 2019, all’Olimpico, con la maglia del Napoli.

Milan Djuric ha realizzato quattro gol in questo campionato, il doppio di quelli segnati nella sua prima stagione in Serie A con la maglia del Cesena nel 2014/15 (due). L’ultimo gol della Salernitana porta la sua firma: rete di testa, c ontro il Sassuolo, il 12 marzo scorso;

tuttavia, soltanto una delle sue marcature nella competizione in corso è arrivata in trasferta, il 9 gennaio, contro il Veron a, su calcio di rigore.

Milan Djuric (3/3) è uno dei tre giocatori, insieme a Beto (4/4) e a Daniel James (2/2), ad avere realizzato il 100% dei gol di testa della propria squadra nei maggiori cinque campionati europei in corso.

Ex della gara, il difensore Norbert Gyömbér che ha collezionato sei presenze in giallorosso in Serie A nella stagione 2015/16 (cinque con Rudi Garcia e una con Luciano Spalletti). Il classe ’92 è il giocatore della Salernitana che conta più respinte difensive (82 ), che ha effettuato più passaggi (660) e che ha intercettato più palloni (29) nel torneo in corso.

Franck Ribéry e Nadir Zortea sono gli unici due giocatori della Salernitana che hanno fornito più di un passaggio vincente in questo campionato (due entrambi). Il giocatore classe ’99 ha messo lo zampino proprio nell’ultimo gol nel torneo dei granata, il 12 marzo scorso, contro il Sassuolo (rete di Djuric) e, grazie a una rete e due assist, è il difensore della Salernitana che ha partecipato a più marcature (tre) in questa Serie A.

Federico Bonazzoli, assente per squalifica, ha realizzato il 50% delle reti in trasferta della Salernitana in questa Serie A (5/10): si tratta

della percentuale più alta per un giocatore del torneo in corso; inoltre, la squadra campana non ha mai vinto nelle cinque occasioni in cui

l’attaccante italiano non è sceso in campo.

ALLENATORI

Prima sfida tra José Mourinho e Davide Nicola nel massimo campionato italiano; tuttavia, il tecnico portoghese ha già sfidato la Salernitana in Serie A: successo per 4-0, nella gara di andata, il 29 agosto 2021.

Davide Nicola sarà il 50° allenatore differente che affronterà José Mourinho in Serie A: soltanto contro quattro dei precedenti 49 tecnici non ha ottenuto alcun punto (Stefano Pioli, Ciro Ferrara, Simone Inzaghi e Paolo Zanetti).

L’esordio da allenatore di Davide Nicola in Serie A è arrivato proprio in un match contro la Roma alla guida del Livorno: successo dei capitolini per 2-0, il 25 agosto 2013. L’attuale tecnico della Salernitana ha conquistato due vittorie (con Udinese e Torino) nelle tre sfide più recenti (1P, col Genoa), dopo che aveva perso tutte le quattro precedenti contro i giall orossi nel massimo campionato (tre con il Crotone e una con il Livorno).

ARBITRO E DISCIPLINA

16ª direzione di gara per Manuel Volpi in Serie A, sesta in questo campionato.

Manuel Volpi dirigerà una gara della Roma per la prima volta in carriera in Serie A.

La Salernitana conta cinque precedenti con Manuel Volpi come arbitro, tutte e cinque le gare sono state giocate in Serie B (1V, 3N, 1P).

SQUALIFICATI Roma: Pellegrini (1)

Salernitana: Bonazzoli (1), Fazio (1)

DIFFIDATI

Roma: Sérgio Oliveira, Zaniolo Salernitana: Mazzocchi, Obi

Documenti correlati