• Non ci sono risultati.

SCONTRI DIRETTI

La Sampdoria ha perso 64 partite contro la Juventus in Serie A (26V, 37N) e ha fatto peggio solamente contro il Milan (67) e contro l’Inter (70).

Dal 2015 in avanti Sampdoria e Juventus non hanno mai pareggiato in Serie A, con due successi blucerchiati e 12 bianconeri; nel periodo i liguri hanno perso più partite di Serie A solo contro il Napoli (13).

La Juventus ha segnato almeno due gol in tutte le ultime sei gare giocate contro la Sampdoria, considerando tutte le competizioni (16 reti in totale): per i bianconeri sei successi in questo parziale.

La Juventus ha vinto tutte le ultime cinque partite di Serie A disputate contro la Sampdoria, dal dicembre 2019 allo scorso settembre; i bianconeri non arrivano a sei successi di fila contro i blucerchiati dal periodo 1998-2004.

Il punteggio più frequente tra Sampdoria e Juventus in Serie A è l’1-1, finale di 19 incontri, il più recente dei quali il 14 dicembre 2014, quando segnarono Gabbiadini ed Evra.

Scontri diretti

26/37/64 V / N / P 64/37/26

123-205 Gol fatti - subiti 205-123

P/P/P/P/P Ultime cinque sfide V/V/V/V/V

Ultima partita: 26/09/2021 - Juventus - Sampdoria 3-2 (2-1)

PRECEDENTI IN CASA DELLA SAMPDORIA

Sampdoria e Juventus non pareggiano in casa dei blucerchiati in Serie A dallo 0-0 del 23 gennaio 2011; da allora ci sono state tre vittorie interne e sei esterne.

Nelle ultime due partite di Serie A in casa della Sampdoria la Juventus ha segnato due reti e non riesce a realizzare almeno due gol in tre trasferte di fila contro i blucerchiati dal periodo tra il 1999 e il 2004.

Dal 2013 in poi la Juventus ha perso tre trasferte di Serie A contro la Sampdoria (6V), solo contro Roma (quattro) e Napoli (cinque) i

La Sampdoria ha vinto, senza subire gol, le ultime due partite casalinghe di campionato (4-0 contro il Sassuolo e 2-0 contro l’Empoli);

i blucerchiati non fanno meglio dal periodo dicembre 2018-gennaio 2019, quando vinsero quattro gare interne di fila, tre delle quali senza concedere reti.

Nel 2022 la Juventus è la formazione che ha conquistato più punti in Serie A: 19, frutto di cinque vittorie e quattro pareggi in nove gare;

la formazione bianconera è una delle cinque formazioni dei cinque maggiori tornei europei ancora imbattute in questo anno solare (con Siviglia, Liverpool, Barcellona e Newcastle).

La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime 14 partite di campionato (9V, 5N), ma nel periodo non ha mai ottenuto più di due successi di fila; nelle due gare più recenti ha vinto contro Empoli e Spezia.

La Juventus è la squadra che da più gare non perde in Serie A: 14, almeno in doppio di qualsiasi altra squadra presente in questo campionato.

Dopo la sconfitta del 30 ottobre contro il Verona, la Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime otto trasferte di campionato (5V, 3N) e non fa meglio dal periodo dicembre 2017-marzo 2019 quando, ancora sotto Massimiliano Allegri, arrivò addirittura a 26 gare esterne di fila senza sconfitte.

STATISTICHE GENERALI

La Sampdoria ha subito quattro degli ultimi sette gol in campionato nel primo quarto d’ora di gioco: in generale i blucerchiati hanno concesso ben 10 reti in questo lasso temporale nella Serie A in corso, meno solo di Empoli e Salernitana (entrambe 11).

La Sampdoria ha tre giocatori con almeno cinque gol in questo campionato (Candreva, Caputo e Gabbiadini), la Juventus ne ha due (Dybala e Morata); anche nel 2019/20 i blucerchiati avevano più marcatori con 5+ gol rispetto ai bianconeri a fine stagione, ma prima non accadeva dal 1998/99.

La Juventus ha segnato otto gol di testa in questo campionato, inclusi tre degli ultimi sei; solo Inter (14) e Lazio (11) hanno realizzato più reti di testa dei bianconeri.

Solo l'Atalanta (due) ha subito meno gol di testa della Juventus (tre) in questo campionato, mentre solo Verona (nove), Cagliari (10) e Genoa (13) hanno fatto peggio della Sampdoria (otto).

La Sampdoria ha segnato un solo gol da fuori area (Candreva contro l'Udinese il 3 ottobre), solo il Genoa, ancora a secco, ha fatto peggio finora nel torneo in corso.

Juventus e Sampdoria sono, con il Napoli, due delle tre squadre ad aver subito meno gol su rigore in questo campionato (uno): contro i bianconeri Pereyra ad agosto e contro i blucerchiati proprio l'avversario di giornata Leonardo Bonucci nella gara di andata.

Il 25% dei gol segnati dalla Sampdoria in questo campionato è arrivato nei primi 15 minuti di gioco (9/36) nessuna squadra ha una percentuale più alta.

Inoltre nessuna squadra ha una percentuale più alta della Sampdoria per quanto riguarda i gol subiti nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato: il 21% delle reti sono arrivate in questo intervallo (10/48).

FOCUS GIOCATORI

Tra il 2008 e il 2015 Sebastian Giovinco ha giocato 89 partite e segnato 12 gol in Serie A con la maglia della Juventus; contro la sua ex squadra ha realizzato quattro gol in sei partite nel massimo campionato, tutti con la maglia del Parma – contro nessuna avversaria ha segnato di più nella competizione (quattro reti anche contro l’Udinese, ma in 13 sfide).

L'ultima rete di Maya Yoshida in Serie A è arrivata proprio nella gara di andata contro la Juventus, il 26 settembre 2021.

Tra la stagione 2010/11 e la 2013/14 Fabio Quagliarella ha giocato 84 partite con la maglia della Juventus in Serie A, realizzando 23 reti;

nel massimo campionato ha segnato quattro gol in 22 sfide contro i bianconeri.

Nella stagione 2009/10 Antonio Candreva ha giocato 16 partite (15 con Zaccheroni, una con Ferrara) in Serie A con la maglia della Juventus, trovando due reti, inclusa la sua prima nel massimo campionato il 21 febbraio 2010 contro il Bologna - l'esterno blucerchiato ha realizzato due reti in 20 sfide contro la sua ex squadra nel massimo campionato.

Le prime tre partite di Albin Ekdal in Serie A sono state nella stagione 2008/09 con la maglia della Juventus, tutte da subentrato.

Nella stagione 2016/17 Tomás Rincón ha giocato 13 partite di Serie A con la Juventus, con Massimiliano Allegri in panchina.

Emil Audero ha fatto il suo esordio in Serie A il 27 maggio 2017 con la Juventus, grazie a Massimiliano Allegri.

Da una parte Dusan Vlahovic è il giocatore che ha tentato più conclusioni in questo campionato (91), dall'altra Antonio Candreva è quello che più volte ha mandato un compagno al tiro (66).

Francesco Caputo (29) e Dusan Vlahovic (23) sono rispettivamente primo e terzo per numero di offside in questo campionato; tra di loro Giovanni Simeone (25).

La Sampdoria è la vittima preferita di Dusan Vlahovic in Serie A: l’attaccante della Juventus ha realizzato cinque gol in cinque partite contro i blucerchiati, inclusa una doppietta al Ferraris nella vittoria per 5-1 della Fiorentina il 16 febbraio 2020.

Dusan Vlahovic è vicino a diventare il miglior marcatore serbo nella storia della Serie A: attualmente è a quota 47 gol e davanti a lui ci sono solo Ljajic (48) e Stankovic (51).

presenze in questa Serie A, l'olandese è quello che è stato saltato meno volte in dribbling (solo 2 in 23 gare giocate).

Giorgio Chiellini (551) potrebbe agganciare Gaetano Scirea (552) in terza posizione tra i giocatori con più presenze nella storia della Juventus in tutte le competizioni.

La Sampdoria è la vittima preferita di Giorgio Chiellini in Serie A: per il difensore bianconero quattro reti contro i blucerchiati nella competizione, inclusa la sua ultima doppietta, realizzata il 26 ottobre 2016.

Leonardo Bonucci (12) potrebbe eguagliare Giorgio Chiellini (13) come difensore a segno in più anni solari differenti negli anni 2000 in Serie A.

Leonardo Bonucci ha realizzato tre reti contro la Sampdoria in Serie A e contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato.

Álvaro Morata ha segnato 29 gol da subentrato nei cinque grandi campionati europei, dal suo esordio in Liga (2010/11) meno solo di Nils Petersen (31).

Paulo Dybala ha segnato otto gol contro la Sampdoria in Serie A, incluso il suo primo, l'11 novembre 2012 con la maglia del Palermo;

solo contro l'Udinese ha realizzato più reti nella competizione (10).

ALLENATORI

Massimiliano Allegri e Marco Giampaolo hanno pareggiato solo uno dei loro 13 confronti in Serie A: otto successi dell’attuale tecnico dei bianconeri, quattro invece per quello dei blucerchiati.

La Juventus è la squadra contro cui Marco Giampaolo ha perso più partite in Serie A (14): due successi vanno a completare il bilancio.

Massimiliano Allegri ha vinto 12 dei suoi 20 confronti con la Sampdoria in Serie A: cinque pareggi e tre sconfitte completano il bilancio.

ARBITRO E DISCIPLINA

214ª direzione di gara per Paolo Valeri in Serie A, nona in questo campionato.

La Sampdoria è rimasta imbattuta in 16 delle 25 gare sotto la direzione di gara di Paolo Valeri in Serie A (10V, 6N), tuttavia la squadra blucerchiata ha perso l’unica gara diretta dall’arbitro della sezione di Roma 2 in questo campionato (4-0 contro il Napoli).

Paolo Valeri ha diretto 32 volte la Juventus in Serie A, per nessuna squadra conta più match arbitrati. I bianconeri sono rimasti imbattuti in 28 di queste sfide nel massimo campionato (18V, 10N).

SQUALIFICATI Sampdoria: Murru (1) Juventus: Bernardeschi (1)

DIFFIDATI

Sampdoria: Ekdal, Rincon Juventus: Morata, Vlahovic

Documenti correlati