• Non ci sono risultati.

SCONTRI DIRETTI

Nessun pareggio in cinque sfide tra Sampdoria e Salernitana in Serie A: tre successi dei blucerchiati (incluso quello del match d’andata dello scorso 21 novembre per 2-0) e due vittorie per i granata.

Considerando tutte le competizioni, la Sampdoria ha vinto tutte le ultime cinque sfide contro la Salernitana mantenendo la porta inviolata nelle quattro più recenti. L’ultima rete dei campani risale al 13 gennaio 2002 al Ferraris in Serie B (sconfitta 1-2, ma rete dell’iniziale vantaggio di Fabio Vignaroli).

In generale considerando anche Serie B e Coppa Italia, la Sampdoria ha vinto 11 delle 17 sfide contro la Salernitana (2N, 4P) con una differenza reti positiva di +8.

Scontri diretti

3/0/2 V / N / P 2/0/3

10-7 Gol fatti - subiti 7-10

V/P/V/V/P Ultime cinque sfide P/V/P/P/V

Ultima partita: 21/11/2021 - Salernitana - Sampdoria 0-2 (0-2)

PRECEDENTI IN CASA DELLA SAMPDORIA

La Sampdoria ha vinto entrambe le sfide casalinghe contro la Salernitana in Serie A: 6-3 nel maggio 1948 e 1-0 nel novembre 1998 grazie al gol di Ariel Ortega.

L’ultimo precedente al Ferraris tra Sampdoria e Salernitana risale tuttavia al 27 ottobre 2020 in Coppa Italia: 1-0 per la Sampdoria con il gol di Antonino La Gumina.

Considerando Serie A, Serie B e Coppa Italia, la Salernitana ha vinto solo una volta in casa della Sampdoria: 4-2 il 2 aprile 2000 in Serie B (doppiette di Di Michele e Vannucchi; gol di Dionigi e Casale).

STATO DI FORMA

Nessuna squadra ha perso più match della Sampdoria nel 2022 nei maggiori cinque campionati europei (10 su 13: 3V), esattamente come l’Everton e il Maiorca.

La Sampdoria è reduce da due sconfitte consecutive in Serie A senza segnare: la squadra blucerchiata potrebbe restare tre partite di fila senza trovare la rete nel massimo campionato per la prima volta dal maggio 2016 (tre), dopo aver siglato almeno un gol in tutte le tre gare precedenti.

La Sampdoria ha vinto quattro delle ultime cinque sfide in Serie A contro squadre neopromosse, mantenendo la porta inviolata in ogni successo: fa eccezione il pareggio 1-1 contro il Venezia dello scorso dicembre.

La Salernitana ha conquistato almeno un punto solamente in quattro gare disputate in trasferta in questa Serie A (2V, 2N): nei cinque grandi campionati europei, solo il Greuther Furth ha evitato la sconfitta esterna in meno occasioni (2N).

La Salernitana ha raccolto 16 punti in 30 giornate di questa Serie A: nessuna delle 19 formazioni precedenti con massimo 16 punti dopo 30 partite nel massimo campionato ha poi evitato la retrocessione a fine stagione.

STATISTICHE GENERALI

Salernitana e Sampdoria sono due delle quattro squadre che in percentuale segnano di più da palla inattiva in questa Serie A: i campani hanno il rapporto più alto del campionato (43%, 10 gol totali - due rigori, tre gol da corner, quattro punizioni dirette e una punizione indiretta). La Sampdoria (38%) è quarta in questa classifica, ma è anche quella che in generale ne ha subiti meno (sette).

Difficile che Sampdoria e Salernitana riescano a cambiare l’andamento del match in corso: queste sono le due formazioni che hanno realizzato meno reti con giocatori subentrati in questa Serie A (tre per entrambe). Quella campana, allo stesso tempo è quella che ha incassato più gol da giocatori entrati a gara in corso (10).

Attenzione ai calci d'angolo della Sampdoria: pur essendo una delle formazioni che ne calcia meno in questa Serie A (126), la squadra blucerchiata ha realizzato sette reti da questa situazione di gioco. In media un gol ogni 18 corner calciati, solo la Roma ne conta meno (17).

La Salernitana è la squadra meno prolifica nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A: sono solo due le reti nel parziale ed entrambe in casa, Simone Verdi contro lo Spezia e Federico Bonazzoli contro il Sassuolo.

Nessuna squadra ha guadagnato meno punti della Salernitana in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei: 16, come il Greuther Fürth; solo il Norwich (20) invece ha segnato meno dei granata (23).

La Salernitana non fa della pressione offensiva il proprio marchio di fabbrica: solo il Venezia (0.6 a partita) va al tiro in media meno volte a partita rispetto ai campani in seguito a un pallone recuperato nei primi 40 metri dalla porta avversaria ma, a differenza dei lagunari, non ha mai trovato il gol da queste situazioni di gioco.

FOCUS GIOCATORI

Francesco Caputo (nove gol) è a una sola rete di distanza dal raggiungere la doppia cifra di marcature in Serie A per la quarta stagione consecutiva: dal 2018/19 ad oggi solo Ciro Immobile finora ci è riuscito in Serie A.

Francesco Caputo ha preso parte a 20 gol in 20 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (16 reti e quattro assist), incluse le sue due doppiette con la maglia della Sampdoria in questo campionato (v Empoli e Venezia). Per l’attaccante blucerchiato, 36 presenze e sei reti con la maglia della Salernitana nella stagione 2009/10 in Serie B.

Antonio Candreva, in gol nella gara d’andata, è l’unico giocatore della Sampdoria ad aver già trovato la rete contro la Salernitana.

L’esterno tuttavia non partecipa a un gol dei blucerchiati da cinque partite e potrebbe restare senza contributi diretti per sei gare di fila

Antonio Candreva è il giocatore che ha creato più occasioni in questa Serie A (72) e potrebbe arrivare alla doppia cifra di assist in una singola stagione di campionato per la seconda volta in carriera dopo il 2016/17 (10 con l’Inter, ora è a quota otto). Con il cambio di allenatore e di conseguenza di ruolo, Candreva è passato da creare 2.67 occasioni a partita a 1.78.

Fabio Quagliarella ha fornito un assist contro la Salernitana in Serie A nella gara d’andata, ma è una delle sette formazioni contro cui non ha segnato nel massimo campionato: dovesse trovare la rete in questa sfida, la Salernitana diventerebbe la 37a squadra diversa a cui Quagliarella ha segnato in Serie A.

Abdelhamid Sabiri ha preso parte attivamente a due degli ultimi tre gol della Sampdoria in Serie A (una rete contro la Juventus e un assist contro il Venezia): l’attaccante ha disputato due partite contro la Salernitana in Serie B, senza mai contribuire a una rete.

Federico Bonazzoli ha realizzato sette reti in questo campionato, suo primato personale in Serie A. Tutte le quattro marcature siglate nel 2022 sono arrivate nel corso del primo tempo, dopo che le prime tre stagionali nel 2021 erano tutte arrivate nella ripresa.

Federico Bonazzoli ha esordito in Serie A con la maglia dell’Inter nel maggio 2014, ma la prima rete nel massimo campionato è arrivata più di cinque anni dopo con la maglia della Sampdoria (25 settembre 2019 al Franchi contro la Fiorentina). In blucerchiato Bonazzoli ha collezionato in totale 26 presenze in Serie A condite da sei reti.

Franck Ribéry sta vivendo il suo periodo più lungo senza trovare la via della rete nei maggiori cinque campionati europei (27 partite). Il francese però ha fornito il primo assist nell'avventura italiana proprio contro la Sampdoria, il 25 settembre 2019 nel successo 2-1 della sua Fiorentina.

Milan Djuric (3/3) è uno dei due giocatori insieme a Daniel James (2/2), ad avere realizzato il 100% dei gol di testa della propria squadra nei maggiori cinque campionati europei in corso.

Radu Dragusin è un fresco ex della partita avendo collezionato le prime 13 presenze stagionali in Serie A proprio con la maglia della Sampdoria.

La Sampdoria è la vittima preferita di Simone Verdi in Serie A: quattro gol (nessuno di questi però al Ferraris). A partire dal suo primo match con la Salernitana nel torneo il 7 febbraio, il classe ’92 è il giocatore granata con più tiri totali (18), più dribbling riusciti (15) e più cross totali (42).

ALLENATORI

La prossima sarà la 100ª vittoria da allenatore in Serie A per Marco Giampaolo - dovesse arrivare contro la Salernitana, sarebbero 6040 i giorni di distanza dalla prima (2 ottobre 2005 con l'Ascoli): nell'era dei tre punti a vittoria solo Edi Reja ha impiegato più tempo tra il primo e il 100º successo nella competizione (6107).

Marco Giampaolo non ha mai disputato una partita da allenatore contro la Salernitana in Serie A, tuttavia ha vinto due delle quattro sfide contro squadre dirette da Davide Nicola: le ultime due in ordine cronologico sempre alla guida della Sampdoria con un risultato aggregato di 9-0 (il 21 ottobre 2017 contro il Crotone (5-0) e il 26 gennaio 2019 contro l’Udinese (4-0)). In precedenza un pareggio e una sconfitta.

Davide Nicola ha vinto due delle sette sfide contro la Sampdoria in Serie A: il 23 aprile 2017 alla guida del Crotone al Ferraris (2-1) e il 22 luglio 2020 nel derby alla guida del Genoa (2-1). Completano il bilancio un pareggio e quattro sconfitte.

ARBITRO E DISCIPLINA

La prossima sarà la direzione di gara numero 215 in Serie A per Paolo Valeri, la 10a in questa stagione: per la 13a stagione di fila va in doppia cifra di gare arbitrate in Serie A, dopo la prima in assoluto diretta nel dicembre 2007.

La Sampdoria ha un bilancio perfettamente in parità con l’arbitro Valeri: in 26 partite, 10 successi e altrettante sconfitte con 6 pareggi.

La squadra blucerchiata ha perso nelle ultime tre occasioni (tutte in casa) dopo aver ottenuto il successo nei quattro incontri precedenti.

Paolo Valeri ha già diretto due volte la Salernitana in questa Serie A: sconfitta interna contro l’Atalanta a settembre e pareggio casalingo 2-2 contro lo Spezia a febbraio.

SQUALIFICATI Sampdoria: - Salernitana: -

DIFFIDATI

Sampdoria: Ekdal, Rincon

Salernitana: Djuric, Mazzocchi, Obi

Documenti correlati