• Non ci sono risultati.

SCONTRI DIRETTI

Il Sassuolo è rimasto imbattuto in nove delle ultime 10 gare di campionato contro la Sampdoria (6V, 3N) e in sei di questi incontri ha tenuto la porta inviolata.

Le squadre contro le quali il Sassuolo ha vinto più partite (otto) in Serie A sono entrambe liguri: Sampdoria e Genoa.

La sfida tra Sampdoria e Sassuolo è quella che ha visto in percentuale più pareggi per 0-0 a partire dagli anni 2000 in Serie A, considerando tutte le squadre che si sono affrontate in più di 15 occasioni nel periodo; infatti, il 29% dei precedenti tra le due compagini è terminato con questo punteggio (5 su 17) – tra cui la gara d’andata.

La Sampdoria è la squadra contro la quale il Sassuolo ha tenuto più volte la porta inviolata in Serie A: otto, comprese le ultime due.

Per la terza stagione di fila, la Sampdoria giocherà il doppio confronto contro il Sassuolo trovandosi sotto in classifica, dopo che nelle tre precedenti, invece, si era sempre ritrovata sopra rispetto alla squadra emiliana in Serie A.

Un terzo (sei) degli ultimi 18 gol nelle sfide di Serie A tra Sampdoria e Sassuolo sono stati realizzati da fuori area: dal 2019 in avanti soltanto negli incroci tra Lazio e Napoli se ne sono contati di più (nove) dalla distanza.

Scontri diretti

3/6/8 V / N / P 8/6/3

19-26 Gol fatti - subiti 26-19

N/P/P/N/P Ultime cinque sfide N/V/V/N/V

Ultima partita: 29/08/2021 - Sassuolo - Sampdoria 0-0 (0-0)

PRECEDENTI IN CASA DELLA SAMPDORIA

Tra le squadre affrontate in più di sei occasioni in casa, in Serie A, il Sassuolo è quella contro cui la Sampdoria ha ottenuto meno successi: soltanto uno in otto precedenti al Ferraris, a fronte di tre pareggi e quattro sconfitte.

La Sampdoria è la squadra contro la quale il Sassuolo ha segnato più reti nella gare in trasferta di Serie A: 14, in otto sfide (1.8 a partita), compresi i tre segnati nell’ultimo confronto del dicembre 2020 (Traore, Caputo e Berardi i marcatori).

STATO DI FORMA

La Sampdoria ha perso tutte le ultime quattro gare di campionato (tre con Roberto D’Aversa in panchina e la più recente con Marco Giampaolo); l’ultima volta che i blucerchiati hanno fatto peggio (sette sconfitte di fila) in Serie A è stata nel novembre 2012.

La Sampdoria non ha trovato il gol in due delle ultime tre sfide di campionato: tante quante nelle precedenti 18 di Serie A.

prime cinque gare di un anno solare di Serie A.

A partire dalla metà dello scorso dicembre, nessuna squadra ha raccolto meno punti della Sampdoria in campionato: soltanto due, al pari di Venezia e Salernitana (queste ultime due, però, hanno una partita in meno).

La Sampdoria subisce gol da 12 partite casalinghe di fila (25 in totale, 2.1 di media a match); l’ultima volta che i blucerchiati hanno incassato reti per più gare interne consecutive in Serie A risale al novembre 2012 (15 in quel caso).

Il Sassuolo ha pareggiato sei incontri di Serie A da inizio novembre (3V, 3P): più di ogni altra squadra nel periodo; inoltre, i neroverdi hanno vinto soltanto una delle ultime sei partite (3N, 2P) di campionato.

Il Sassuolo subisce gol da 17 gare di campionato; soltanto il Padova (18, nel 1996) e il Livorno (27, nel 2014) registrano una serie aperta più lunga di gare senza clean sheet in Serie A.

Di contro, il Sassuolo va a segno da 17 trasferte in campionato e potrebbe trovare la rete per 18 gare esterne consecutive per la prima volta da quando milita in Serie A. Inoltre, questa degli emiliani è la serie aperta più lunga di trasferte con gol nel massimo campionato italiano (Milan a 14).

Dalla metà dello scorso ottobre, il Sassuolo ha segnato almeno due gol in 12 dei 16 match disputati: nessuna squadra ha fatto meglio nei cinque maggiori campionati europei in corso (12 anche il Liverpool).

STATISTICHE GENERALI

La Sampdoria ha raccolto 20 punti in 23 partite di questo campionato; considerando i tre punti a vittoria da sempre, i blucerchiati non mettevano assieme un bottino così magro in Serie A, a questo punto della stagione, dal 1975/76 (20 anche in quel caso), quando chiusero all’11˚ posto in classifica.

Nessuna squadra ha perso più punti del Sassuolo con gol subiti negli ultimi 10 minuti di gioco: sette, al pari del Torino; tuttavia, gli emiliani hanno incassato soltanto due delle ultime 23 marcature in questo intervallo temporale in Serie A. La Sampdoria, invece, è l’unica squadra di questo campionato a non avere ancora guadagnato punti con gol realizzati dopo l’80’ di gioco.

La Sampdoria è la squadra che ha giovato di più per numero di autogol degli avversari in questo torneo: ben quattro; a seguire il Sassuolo con tre.

La Sampdoria è la squadra che ha realizzato meno gol con i giocatori entrati a gara in corso in questa Serie A: soltanto una rete segnata con i subentrati, ovvero Nicola Murru, lo scorso novembre, contro il Verona.

Di fronte, la squadra che ha effettuato più cross su azione in questo torneo (Sampdoria, 337) e quella che ne conta meno (Sassuolo, 214), dopo l’Udinese (162); tuttavia, per precisione, i blucerchiati scendono al quartultimo posto (19.9%), mentre gli emiliani all’ultimo (18.7%).

In questa stagione, nei cinque maggiori campionati europei, nessuna squadra ha segnato più reti con giocatori della propria nazionalità rispetto al Sassuolo: 31 gol con italiani, al pari del Rennes con francesi in Ligue 1.

6 Il Sassuolo è la squadra che ha conquistato in percentuale meno punti in questo campionato contro avversarie che occupano attualmente la metà bassa della classifica: soltanto 14 dei 29 totali (il 48%) sono arrivati infatti contro queste squadre.

Soltanto il Genoa (10) ha subito più gol a seguito di cross rispetto a Sampdoria e Sassuolo (entrambi otto) nel torneo in corso.

FOCUS GIOCATORI

Esclusi gli autogol, Manolo Gabbiadini ha preso parte a sette delle ultime otto marcature della Sampdoria in campionato (sei reti, un assist): cinque di queste partecipazioni attive sono arrivate nel corso dei primi 20 minuti di gioco.

Soltato Hakan Calhanoglu ha fornito più assist (cinque) su cross rispetto ad Antonio Candreva (quattro) in questo campionato. Inoltre Candreva è il giocatore che ha partecipato a più conclusioni (tiri totali+occasioni create) in questo torneo - 111, al pari di Domenico Berardi - e quello che ha mandato al tiro più volte (59) i compagni di squadra.

Francesco Caputo, che ha realizzato 32 dei suoi 54 gol in Serie A con la maglia del Sassuolo, ha segnato soltanto cinque reti in questo campionato: meno della metà rispetto alle precedenti tre stagioni nella competizione dopo lo stesso numero di presenze (23).

Giangiacomo Magnani ha esordito in Serie A con il Sassuolo, nell’agosto 2018, realizzando con la squadra neroverde l’unico gol della sua carriera nel massimo torneo, nel giugno 2020, contro l’Inter, al Meazza.

Stefano Sensi – che ha esordito in Serie A con il Sassuolo nell’agosto 2016 per un totale di 61 partite e cinque gol - ha realizzato l’ultima rete nel massimo torneo proprio contro la sua nuova squadra, la Sampdoria, con l’Inter nel settembre 2019, al Ferraris; quella resta anche la sua unica gara in cui il neoacquisto dei blucerchiati ha sia segnato che fornito un assist in un singolo match nella massima serie.

La prima rete firmata in Serie A da Tomás Rincón è arrivata contro il Sassuolo, con il Genoa, al Ferraris, nel novembre 2015.

Fabio Quagliarella – 98 gol in Serie A con la Sampdoria – potrebbe diventare solo il 2° calciatore a raggiungere le 100 reti con la squadra blucerchiata nel massimo campionato, dopo Roberto Mancini (132). Contro il Sassuolo ha segnato cinque reti, compresa l’ultima al Ferraris nel dicembre 2020.

Il prossimo sarà il gol numero 100 di Fabio Quagliarella in gare casalinghe in Serie A; dal 21 dicembre 2005 (sua prima rete nel massimo torneo), soltanto Antonio Di Natale (129) ha firmato più marcature nei match interni della competizione.

Qualora Kristoffer Askildsen trovasse il gol potrebbe diventare con Morten Thorsby la prima coppia di norvegesi ad andare a bersaglio per due stagioni con un singolo club nella storia della Serie A. Finora, hanno trovato entrambi il gol nel 2019/20: in precedenza, ci era riuscito nello stesso massimo torneo soltanto il tandem Larsen-Bredesen, con la Lazio, nel 1952/53.

Domenico Berardi ha all’attivo otto reti in 11 sfide di Serie A contro la Sampdoria, tra cui la sua prima tripletta nella competizione (nel novembre 2013, allo stadio Ferraris): soltanto contro Milan (10) e Lazio (nove) ha realizzato più gol nel massimo campionato.

Domenico Berardi ha fornito nove passaggi vincenti in questo campionato; da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), l’attaccante degli emiliani potrebbe diventare soltanto il terzo giocatore italiano ad andare in doppia cifra di assist per tre stagioni del massimo torneo, al pari di Francesco Totti e Andrea Cossu.

Domenico Berardi ha segnato 10 gol e fornito nove assist; l’attaccante del Sassuolo potrebbe diventare il primo giocatore ad andare in doppia cifra di reti e passaggi vincenti nei cinque maggiori campionati europei in corso.

Gregoire Defrel ha vestito la maglia della Sampdoria nel 2018/19, per un totale di 36 presenze e 11 gol: questa resta il suo ultimo torneo più prolifico in Serie A (aveva fatto meglio soltanto nel 2016/17, 12 reti, col Sassuolo).

Due dei tre giocatori che contano più passaggi in questo torneo vestono la maglia del Sassuolo: Maxime Lopez (1697) e Gian Marco Ferrari (1532). Quest'ultimo ha giocato nella Sampdoria, nel 2017/18, per un totale di 30 partite e due gol in Serie A.

Gianluca Scamacca è l’unico giocatore italiano nato dal 1999 in avanti con almeno 15 gol all’attivo dall’inizio della scorsa Serie A (17 reti finora). L’attaccante del Sassuolo è andato a bersaglio contro la Sampdoria, nel match di andata della scorsa stagione, con il Genoa.

Gianluca Scamacca (nove gol in questo torneo) potrebbe diventare il sesto giocatore nato dal 1999 in avanti ad andare in doppia cifra di gol nei cinque maggiori campionati europei in corso, dopo Haaland, Vinícius, Gouiri, Vlahovic e David.

Soltanto Erling Haaland (21), Júnior Vinícius (17) e Florian Wirtz (14) sono più giovani di Giacomo Raspadori tra chi ha preso parte a più di 10 gol nei cinque maggiori campionati europei 2021/22: 11 (sette reti, quattro assist) per l’attaccante del Sassuolo.

Tra i nati dal 2000 in avanti, Giacomo Raspadori è quello che ha giocato più partite (23) nei cinque maggiori campionati europei in corso.

Filip Djuricic ha esordito in Serie A con la Sampdoria, nel derby della Lanterna, dell’ottobre 2016, mettendo assieme 20 partite con i blucerchiati.

Nel caso in cui scendesse in campo contro la Sampdoria, il neoacquisto del Sassuolo, nonché ex della partita, Riccardo Ciervo, diventerebbe il secondo giocatore più giovane (19 anni, 311 giorni) a esordire in Serie A con la maglia neroverde, dopo Luigi Samuele (19 anni, 272 giorni), lo scorso gennaio, vs Genoa.

ALLENATORI

Dopo una serie di tre sconfitte, Marco Giampaolo è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide (1V, 2N) contro il Sassuolo in Serie A.

ARBITRO E DISCIPLINA

Ottava direzione stagionale in Serie A per Fabio Maresca che in totale ha arbitrato 92 partite in massima serie.

La Sampdoria ha vinto solo una delle dieci gare di Serie A giocate sotto la direzione di Fabio Maresca; completano il parziale cinque pareggi e quattro sconfitte.

Sono nove i precedenti di Serie A per il Sassuolo con Fabio Maresca arbitro del match; una vittoria, quattro pareggi e quattro ko il bilancio.

La Sampdoria è la squadra che, a questo punto del torneo, ha ricevuto più cartellini gialli (63 come il Venezia) mentre solo Inter e Atalanta (entrambe a zero) hanno ricevuto meno cartellini rossi rispetto al Sassuolo (1).

8 SQUALIFICATI

Sampdoria: Ekdal (1) Sassuolo:Rogerio (1)

DIFFIDATI

Sampdoria: Bereszynski, Murru, Thorsby

Sassuolo: Chiriches, Ferrari, Frattesi, Raspadori, Scamacca

Documenti correlati