• Non ci sono risultati.

Opta Facts

Nel documento Serie A - Preview Pack Sassuolo Spezia (pagine 4-8)

SCONTRI DIRETTI

Il bilancio tra Sassuolo e Spezia in Serie A è in equilibrio, con una vittoria per parte e un pareggio; nelle tre sfide entrambe le squadre hanno sempre segnato almeno un gol.

Dopo aver vinto le prime tre partite tra Serie A e Serie B contro lo Spezia, il Sassuolo ha ottenuto un solo punto nelle due più recenti (2-2 nella gara di andata, reti di Manaj, Gyasi e doppietta di Raspadori).

Considerando tutte le competizioni, il Sassuolo ha vinto cinque dei sette confronti con lo Spezia (1N, 1P), non trovando però il successo proprio nelle ultime due sfide nel massimo campionato (1-2 il 6 febbraio 2021, 2-2 il 5 dicembre 2021).

Lo Spezia ha trovato il gol in tutte le tre sfide in Serie A contro il Sassuolo, segnando cinque reti in totale: solo contro Cagliari (otto) e Sampdoria (sei) i liguri hanno realizzato più reti nel massimo campionato.

Scontri diretti

1/1/1 V / N / P 1/1/1

7-5 Gol fatti - subiti 5-7

N/P/V Ultime cinque sfide N/V/P

Ultima partita: 05/12/2021 - Spezia - Sassuolo 2-2 (1-0)

PRECEDENTI IN CASA DEL SASSUOLO

Il Sassuolo ha perso solo una delle quattro sfide casalinghe contro lo Spezia in tutte le competizioni, ma nell'unico precedente in Serie A: 1-2 il 6 febbraio 2021, vantaggio di Caputo per i neroverdi rimontato da Erlic e Gyasi.

Il Sassuolo ha sempre trovato la via del gol in partite ufficiali casalinghe contro lo Spezia (sette in quattro incontri): i neroverdi hanno ottenuto tre successi (uno in Serie B e due in Coppa Italia) e una sconfitta in casa contro i liguri.

Lo Spezia ha vinto la prima - e unica - trasferta in casa del Sassuolo in Serie A (2-1 il 6 febbraio 2021): solo contro il Napoli, la squadra ligure è riuscita a vincere entrambe le partite fuori casa disputate nel massimo campionato.

STATO DI FORMA

Il Sassuolo ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie A, 2-1 contro la Fiorentina, e non ha mai ottenuto due successi interni consecutivi sotto la guida di Alessio Dionisi; l’ultima volta è stata nell’aprile 2021, con Roberto De Zerbi in panchina e con la prima di due vittorie proprio contro la Viola.

Il Sassuolo è imbattuto da cinque partite in Serie A avendo sempre realizzato almeno due reti nel parziale (12 in totale) e potrebbe arrivare da imbattutto a sei gare di fila, segnando sempre minimo due gol, per la seconda volta in questa Serie A (la prima è stata tra il 21 novembre e il 19 dicembre 2021).

Il Sassuolo ha vinto il 50% delle sfide giocate di venerdì in Serie A (quattro su otto), ma ha perso l'ultima lo scorso 17 settembre in casa contro il Torino (0-1).

Lo Spezia ha perso tutte le tre partite disputate di venerdì in Serie A, tutte in trasferta: il 19 febbraio 2021 contro la Fiorentina (0-3), il 12 marzo 2021 contro l'Atalanta (1-3) e il 22 ottobre 2021 contro la Sampdoria (1-2).

Dopo una serie di quattro sconfitte consecutive lo Spezia ha vinto, senza subire gol, l’ultima partita di campionato, contro il Cagliari; la squadra ligure non conquista almeno due successi consecutivi dalla serie di tre dello scorso gennaio, mentre non ottiene due clean sheet di fila da novembre 2020 (contro Benevento e Atalanta).

Lo Spezia ha perso nove trasferte in questo campionato, incluse le ultime due; in tutta la passata Serie A la squadra ligure subì 10 sconfitte esterne.

Tra le squadre attualmente in Serie A, lo Spezia è quella che aspetta da più turni lo 0-0 (49); il più recente il 16 gennaio 2021 (vs Torino).

STATISTICHE GENERALI

Il Sassuolo ha realizzato almeno due gol in 18 partite in questo campionato, incluse tutte le ultime cinque, nessuna squadra ha fatto meglio finora in Serie A (18 anche l’Inter) – in generale in una stagione di Serie A ha fatto meglio solamente nel 2019/20 (21 partite con almeno due marcature).

Solamente Lazio (nove) e Verona (sette) hanno realizzato più reti del Sassuolo (cinque) in questa Serie A in seguito a un recupero offensivo. Dall'inizio del 2022, il Sassuolo è la squadra che in generale ha realizzato più reti in Serie A (21).

Il Sassuolo ha un possesso palla del 56% in questo campionato; tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei che occupano attualmente posizioni dal 10° in giù, solo Lione (59%) e Brighton and Hove Albion (57%) hanno un possesso medio più alto.

Il Sassuolo è una delle squadre più precise alla conclusione in porta con una percentuale del 51% di tiri che centrano lo specchio della porta, meno solo della Lazio (54%).

Il Sassuolo è una delle due squadre nei maggiori cinque campionati europei (con il Chelsea) che contano almeno quattro giocatori nati dopo il 01/01/1999 con tre o più reti messe a segno (12 Scamacca, nove Raspadori, quattro Frattesi, quattro Hamed Traoré).

Il Sassuolo ha subito 19 gol da palla inattiva (sette da corner, sette su rigore, quattro da punizione indiretta e uno da rimessa laterale), meno solo del Cagliari (23) in questo campionato.

Lo Spezia ha perso 20 punti da situazione di vantaggio, meno solo del Verona (22). Il Sassuolo, in casa, è la squadra che ha conquistato più punti in rimonta (nove, come la Lazio).

Lo Spezia soffre le conclusioni dalla distanza. La squadra di Thiago Motta è quella che ha subito più gol da fuori area nei cinque grandi campionati europei (12).

Lo Spezia è la squadra che ha subito più tiri nei cinque grandi campionati europei in questa stagione (494).

Lo Spezia è la squadra che ha segnato meno gol di testa in questo campionato (due), mentre il Sassuolo ha subito nove gol con questo fondamentale, meno solo di Cagliari (10) e Genoa (13).

FOCUS GIOCATORI

Gianluca Scamacca ha segnato in casa solo tre dei suoi 12 gol in questo campionato; la sua ultima rete al MAPEI Stadium risale al 16 gennaio scorso (vs Verona) – da allora tre gol fuori casa.

Gianluca Scamacca è andato a segno nella sua unica sfida casaliga (su tre totali) contro lo Spezia in Serie A, nella vittoria del Genoa per 2-0 del 24 aprile 2021.

Soltanto Ciro Immobile (otto) e Tammy Abraham (sette) hanno segnato più gol di Gianluca Scamacca (sei) nel 2022.

Domenico Berardi ha trasformato 14 degli ultimi 15 rigori calciati nella massima serie (l’ultimo errore dal dischetto in campionato è arrivato in casa contro la Juventus il 12 maggio 2021).

Nessun giocatore ha partecipato attivamente a più gol in questa Serie A rispetto a Domenico Berardi (23, come Ciro Immobile – 12 gol e 11 assist); nei cinque grandi campionati europei, solo Thomas Müller (16) ha registrato più passaggi vincenti del neroverde finora.

Hamed Traorè ha preso parte a quattro gol (tre reti, un assist) nelle ultime cinque partite di Serie A: aveva messo lo zampino soltanto in due marcature in tutte le precedenti 21 partite di questo campionato. Traoré è andato in gol in entrambe le ultime due gare interne del Sassuolo in Serie A, come tra marzo e aprile 2021.

Nell’ultimo turno di campionato Maxime Lopez ha fornito il suo primo assist in Serie A alla presenza numero 56. Il centrocampista è il giocatore che ha percorso più metri con la palla (6237) ed effettuato più movimenti con la sfera (555) in questa stagione.

Solo una volta Gian Marco Ferrari ha fornito più di un assist nella stessa partita in Serie A, proprio contro lo Spezia il 27 settembre 2020.

Solo contro la Lazio (tre – un gol, due assist) il difensore ha partecipato a più reti che contro i liguri nel massimo campionato.

Qualora il Sassuolo conquistasse i tre punti in questo turno, Andrea Consigli collezionerebbe la 100ª vittoria con la maglia neroverde in Serie A.

La prossima sarà la 150ª presenza ufficiale con la maglia del Sassuolo per Gregoire Defrel: l'attaccante francese ha totalizzato 31 reti con i neroverdi, di cui una contro lo Spezia nel 4-1 del 27 settembre 2020.

Il primo gol di Rey Manaj in Serie A è stato il 28 agosto 2016 in trasferta contro il Sassuolo, con la maglia del Pescara; la squadra neroverde è anche l’unica contro cui l’attaccante dello Spezia ha realizzato due reti nel massimo campionato (una il 5 dicembre scorso).

Rey Manaj ha realizzato tre gol nelle ultime cinque presenze in Serie A, tanti quanti nelle 32 precedenti. Il Sassuolo è la vittima preferita dell’attaccante dello Spezia: due reti, tra cui la prima in assoluto nel massimo campionato proprio al MAPEI Stadium il 28 agosto 2016

Emmanuel Gyasi ha esordito in Serie A il 27 settembre 2020 contro il Sassuolo: quella neroverde è una delle due squadre attualmente nella competizione contro cui l’attaccante conta più di una rete, essendo andato in gol in entrambe le ultime due sfide (due gol).

Martin Erlic ha segnato il secondo gol stagionale in campionato nell’ultimo turno contro il Cagliari. L’unica delle cinque reti in Serie A del difensore, che ha esordito il 27 settembre 2020 contro il Sassuolo, segnata in trasferta è stata proprio al MAPEI Stadium contro il Sassuolo nello scorso campionato.

Arkadiusz Reca ha partecipato attivamente a un gol nell’ultima trasferta dello Spezia in Serie A. L’esterno ha fornito due assist contro il Sassuolo nel massimo campionato, più che contro ogni altra squadra.

Giulio Maggiore ha effettuato 34 conclusioni senza segnare alcun gol in questa Serie A, meno solo di Walace dell'Udinese (35). Nella scorsa stagione il centrocampista italiano ha realizzato tre gol.

La prossima sarà la 50a presenza da titolare con la maglia dello Spezia sia per Simone Bastoni che per M'Bala Nzola.

Il 27 settembre 2020, lo Spezia ha disputato la prima storica gara in Serie A: quella sfida, contro il Sassuolo, è stata l'occasione per il debutto nella competizione anche di Salvador Ferrer e Jeroen Zoet.

Anche Eddie Salcedo ha debuttato in Serie A contro il Sassuolo, ma nell'agosto 2017 vestendo la maglia del Genoa.

ALLENATORI

Alessio Dionisi (41 anni) e Thiago Motta (39) sono due dei tre allenatori più giovani attualmente in Serie A, assieme a Paolo Zanetti.

ARBITRO E DISCIPLINA

Direzione di gara numero 15 in Serie A per Manuel Volpi, quinta in questo campionato.

Il Sassuolo ha vinto due delle tre gare sotto la direzione di gara di Manuel Volpi in Serie A (1P), entrambe le vittorie sono arrivate in questo campionato: contro Verona ed Empoli.

Lo Spezia ha pareggiato l’unico precedente con l’arbitro Manuel Volpi nel massimo campionato: 1-1 contro il Verona l’1 maggio 2021.

SQUALIFICATI

Sassuolo: Raspadori (1) Spezia: -

DIFFIDATI

Sassuolo: Chiriches, Ferrari, Frattesi, Muldur Spezia: Thiago Motta (allenatore)

Nel documento Serie A - Preview Pack Sassuolo Spezia (pagine 4-8)

Documenti correlati