• Non ci sono risultati.

SCONTRI DIRETTI

54° confronto in Serie A tra Udinese e Cagliari: bilancio favorevole ai friulani che vantano 26 successi a fronte di 12 vittorie rossoblù e 15 pareggi.

L’Udinese ha vinto cinque delle ultime sette gare con il Cagliari in Serie A (1N, 1P), tra cui la sfida di andata 0-4 all’Unipol Domus: ben tre delle ultime 12 occasioni in cui i friulani hanno realizzato almeno quattro gol in un match di massimo campionato si sono verificate contro i sardi (oltre allo scorso 18 dicembre, anche nel marzo 2011 e nel dicembre 2012).

Dopo aver vinto la gara d’andata contro il Cagliari senza subire gol, l’Udinese potrebbe ottenere due successi mantenendo la porta inviolata nella stessa stagione in Serie A contro i sardi per la prima volta nella sua storia.

Nei tre precedenti in cui Udinese e Cagliari si sono affrontati dopo la pausa per le Nazionali, il bilancio è di perfetto equilibrio con un successo per parte e un pareggio.

Scontri diretti

26/15/12 V / N / P 12/15/26

85-58 Gol fatti - subiti 58-85

V/P/N/V/V Ultime cinque sfide P/V/N/P/P

Ultima partita: 18/12/2021 - Cagliari - Udinese 0-4 (0-2)

PRECEDENTI IN CASA DEL CAGLIARI

Sono 26 le sfide tra Udinese e Cagliari in casa dei friulani in Serie A: 16 i successi bianconeri, sette i pareggi e tre le vittorie rossoblù.

Infatti, tra le squadre affrontate almeno 15 volte in casa in Serie A, il Cagliari è quella contro cui l’Udinese vanta la più elevata percentuale di vittorie: 62%.

Il Cagliari ha vinto nell’ultima trasferta contro l’Udinese in Serie A (0-1 il 21/04/2021, con gol di João Pedro su rigore): i sardi però non hanno mai ottenuto due successi di fila in casa dei friulani nel massimo torneo.

Il Cagliari potrebbe anche mantenere la porta inviolata per due partite consecutive fuori casa contro l’Udinese in Serie A per la prima volta nella sua storia.

STATO DI FORMA

L’Udinese ha perso 10 delle 28 partite giocate in questa Serie A (6V, 12N), era dal 2014/15 che non subiva così poche sconfitte dopo

L’Udinese ha segnato in ciascuna delle ultime cinque partite in Serie A e l’ultima volta che ha trovato la rete per più match di fila in campionato risale al periodo tra dicembre 2019 e gennaio 2020 (sei).

Il Cagliari ha perso le ultime tre partite di campionato senza segnare nemmeno un gol: solo nel settembre 2008 (con Allegri in panchina) la squadra sarda ha registrato quattro ko di fila in Serie A senza mai andare a bersaglio.

Il Cagliari ha 25 punti in classifica, comunque tre in più rispetto ai 22 guadagnati nella scorsa Serie A dopo 30 gare: i sardi, però, rispetto alla passata stagione hanno segnato tre gol in meno (28 vs 31) e subito tre gol in più (54 vs 51).

STATISTICHE GENERALI

L’Udinese conta un possesso palla medio del 40.7% in questo campionato, solo la Salernitana ha un dato più basso (39.4%): dal 2004/05 (da quando Opta raccoglie questo tipo di dato), i friulani non hanno mai chiuso un torneo di Serie A sotto il 41% di possesso palla medio (dato peggiore finora il 41.5% del 2016/17).

Solo il Sassuolo (sei) ha pareggiato più match del Cagliari (cinque) dopo aver concesso agli avversari la prima rete dell’incontro in questa Serie A, dato che può essere spiegato dal fatto che la formazione rossoblù ha segnato ben il 75% delle proprie reti totali (21/28) nella seconda frazione di gioco – dall’altra parte, nessuna squadra ha pareggiato più partite dell’Udinese (sei) dopo aver segnato il primo gol.

Da un lato il Cagliari è la squadra che ha subito più gol su punizione diretta in questo campionato (cinque), dall’altra l’Udinese ne ha segnati tre in questo modo (inclusa la rete di Gerard Deulofeu nella gara d’andata), meno solo di Milan e Fiorentina (quattro ciascuna).

Solo Bologna (25%) e Milan (20%) hanno segnato più reti dalla distanza dell’Udinese (19%) in percentuale rispetto alla totalità di gol messi a segno in questo campionato.

Contro il Milan, il Cagliari ha subito l’11° gol da fuori area del suo campionato (solo lo Spezia con 13 ne conta di più): due di questi sono arrivati nella gara di andata contro l’Udinese (punizione diretta di Deulofeu e tiro da fuori di Molina); per i friulani due dei sette gol messi a segno in totale dalla distanza sono arrivati proprio in quel match.

FOCUS GIOCATORI

L’unica doppietta in Serie A (in 55 presenze) di Gerard Deulofeu è quella siglata nel match d’andata di questo campionato contro il Cagliari – lo spagnolo potrebbe segnare contro la stessa squadra in entrambi i match di una singola stagione del torneo per la prima volta in carriera.

Gerard Deulofeu è a quota nove gol in questa Serie A, a meno uno dal suo record personale di marcature in una singola stagione in uno dei maggiori cinque campionati europei (10 reti con la maglia del Watford nel 2018/19).

In gol nell’ultimo turno di campionato contro il Napoli, Deulofeu potrebbe trovare la rete in due presenze consecutive in Serie A per la prima volta dallo scorso agosto (reti contro Juventus e Venezia in quel caso).

Solo contro il Verona (tre), Roberto Pereyra ha segnato più gol che contro il Cagliari in Serie A (due). Inoltre, da inizio febbraio ad oggi, il centrocampista argentino è uno dei tre giocatori ad aver fornito almeno tre assist vincenti in Serie A (tre anche Freuler e Candreva): tra questi, però, Pereyra è l’unico ad aver giocato meno di 400 minuti (329 per la precisione).

Nessun difensore ha segnato più gol di Nahuel Molina (cinque) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.

Molina ha già segnato una rete contro il Cagliari in Serie A proprio nella gara d’andata tra le due formazioni vinta dai friulani lo scorso 18 dicembre; con una rete o un assist l’esterno dell’Udinese eguaglierebbe il numero di partecipazioni attive fatte registrare in tutta la passata stagione nel massimo campionato (sette, frutto di due gol e cinque passaggi vincenti).

Anche Jean-Victor Makengo ha segnato un gol nel successo 0-4 dell’Udinese contro il Cagliari della gara d’andata: si tratta della prima ed unica rete finora realizzata dal centrocampista francese in Serie A.

Marco Silvestri ha esordito in Serie A proprio con la maglia del Cagliari il 27 aprile 2014, in occasione del successo interno per 1-0 dei rossoblù sul Parma (tre presenze complessive per lui nel massimo campionato con i sardi).

Beto non segna da nove partite di fila in Serie A, striscia a secco di reti più lunga per lui nel torneo. L’ultima volta che ha mancato l’appuntamento con il gol per più match in un campionato risale al periodo tra agosto 2019 e ottobre 2020 con la maglia del Portimonense nella Primeira Liga portoghese (14).

João Pedro, che ha segnato un solo gol nelle ultime 13 presenze di campionato (sua peggior striscia in Serie A da quella registrata tra novembre 2018 e marzo 2019, una rete in 15 gare), è andato a segno in tre delle ultime quattro trasferte contro l’Udinese in Serie A, incluse le ultime due in ordine di tempo.

Con una rete João Pedro potrebbe superare i 10 gol all’attivo con la maglia del Cagliari in Serie A per la terza stagione diversa: prima di lui solo Luigi Riva ha tagliato questo traguardo con il club sardo nel torneo (in ben otto campionati differenti).

La prossima sarà la 100a presenza in Serie A per Alessandro Deiola; il centrocampista del Cagliari sta vivendo la sua miglior stagione in Serie A sia dal punto di vista delle presenze (26) sia da quello delle partecipazioni attive (quattro, frutto di tre gol e un assist).

In dubbio per il match a causa della positività al Covid-19, Leonardo Pavoletti ha già segnato due gol contro l’Udinese in Serie A, entrambi con la maglia del Cagliari ma nessuno in casa dei friulani.

Anche Charalampos Lykogiannis (20/12/2020), Marko Rog (20/10/2018), Luca Ceppitelli (14/04/2018) e Keita Baldé (01/10/2016) hanno già segnato una rete ciascuno contro l’Udinese in Serie A.

Marko Rog potrebbe tornare a giocare una partita di Serie A per la prima volta dopo 466 giorni, ovvero dal 23 dicembre 2020 in Roma-Cagliari.

Solo Walace dell’Udinese (36) e Giulio Maggiore dello Spezia (34) hanno effettuato più tiri senza segnare di Răzvan Marin (33) nella Serie A in corso. Il centrocampista rumeno è in dubbio per questa sfida a causa della positività al Covid-19.

La prima vittoria in Serie A in veste di allenatore di Gabriele Cioffi è arrivata proprio nel match d’andata contro il Cagliari lo scorso 18 dicembre – quella è stata anche l’unica sfida contro Walter Mazzarri per l’allenatore dell’Udinese nel massimo campionato.

25° incontro tra Walter Mazzarri da allenatore e l’Udinese in Serie A (9V, 9N, 6P): il tecnico toscano ha sfidato più spesso solo Fiorentina (27) e Lazio (26) nel massimo campionato.

ARBITRO E DISCIPLINA

Solo il Venezia (sei) ha ricevuto più espulsioni dirette dell’Udinese (tre) nella Serie A in corso.

81ª direzione di gara per Rosario Abisso in Serie A, 10ª in questo campionato.

L’Udinese ha perso sei delle nove gare dirette da Rosario Abisso in Serie A (1V, 2N).

Grande equilibrio nelle 11 partite del Cagliari dirette da Rosario Abisso in Serie A: per i sardi cinque vittorie, un pareggio e cinque sconfitte.

SQUALIFICATI Udinese: Marì (1) Cagliari: -

DIFFIDATI

Udinese: Makengo, Molina, Pérez, Pereyra, Rodrigo Becão, Soppy Cagliari: Altare, Lovato, Marin, Strootman

Documenti correlati