• Non ci sono risultati.

Opta Facts

SCONTRI DIRETTI

Udinese e Spezia non hanno mai pareggiato nelle tre sfide disputate in Serie A: bilancio di due vittorie friulane e una della squadra ligure.

Il primo storico successo dello Spezia in Serie A è arrivato proprio alla Dacia Arena (2-0 il 30 settembre 2020 grazie alla doppietta di Galabinov) nel primo incrocio tra le due squadre; i friulani hanno poi vinto i due confronti successivi sempre per 1-0 (incluso il match d’andata lo scorso 12 settembre).

Considerando le sfide tra Serie A, Serie B e Coppa Italia lo Spezia ha vinto nove dei 16 precedenti; completano il parziale un pareggio (0-0 in Serie B nel 1949) e sei vittorie dell’Udinese.

L’Udinese è imbattuta e ha vinto due delle cinque sfide contro squadre liguri in questa Serie A (3N) con tre clean sheets nel parziale, dopo che aveva perso quattro delle precedendi sette (2V,1N) tra cui la gara interna contro lo Spezia del settembre 2020.

Lo Spezia invece ha perso le ultime due gare di Serie A giocate come anticipo del sabato (contro Lazio e Torino) dopo che aveva subito un solo ko, nel novembre scorso contro l’Atalanta, nelle precedenti sei (4V,1N).

Scontri diretti

2/0/1 V / N / P 1/0/2

2-2 Gol fatti - subiti 2-2

V/V/P Ultime cinque sfide P/P/V

Ultima partita: 12/09/2021 - Spezia - Udinese 0-1 (0-0)

PRECEDENTI IN CASA DELL’UDINESE

Lo Spezia ha vinto l’unico precedente in Serie A giocato in casa dell’Udinese nel settembre 2020 (2-0 firmato Galabinov); più in generale tra Serie A, Serie B e Coppa Italia la squadra ligure ha vinto quattro delle otto sfide giocate in Friuli (1N,3P).

STATO DI FORMA

L’Udinese ha vinto due delle tre sfide casalinghe giocate di sabato in questo campionato (1N) realizzando sette reti nel parziale (media di 2.3 reti a partita).

L’Udinese ha guadagnato 44 punti in questo campionato: qualora i friulani dovessero raccogliere almeno due punti nelle ultime due giornate, questa sarebbe la loro miglior stagione in Serie A dal 2012/13 (66 in quel caso).

Dopo una striscia di sei match senza sconfitta alla Dacia Arena (4V, 2N), l’Udinese ha perso le due gare interne più recenti - in questo campionato non è mai arrivata a tre sconfitte casalinghe di fila.

Lo Spezia ha perso le ultime quattro gare di campionato e in Serie A non ha mai infilato cinque sconfitte di fila. In queste ultime quattro partite entrambe le formazioni hanno trovato il gol (18 in totale, 4.5 di media a match).

Da inizio febbraio in avanti, solo il Venezia (11) ha perso più partite dello Spezia in Serie A: nove ko in 13 gare per la squadra di Thiago Motta (2V, 2N), incluse le quattro sconfitte nelle ultime quattro gare disputate in ordine di tempo.

Lo Spezia non ha trovato il successo nelle ultime sei gare esterne di questa Serie A (2N, 4P) dopo che aveva fatto bottino pieno nelle tre precedenti (tra dicembre 2021 e gennaio 2022 contro Napoli, Genoa e Milan).

STATISTICHE GENERALI

Le ultime sette reti dell’Udinese in campionato sono state messe a segno da sette calciatori diversi - le quattro più recenti tutte realizzate negli ultimi 20 minuti di gioco; inoltre, da inizio aprile la squadra friulana ha realizzato 19 reti nel torneo, almeno tre in più di qualsiasi altra squadra.

Lo Spezia è la squadra che ha subito più gol in trasferta in questo campionato (39); inoltre, solo il Venezia (12) ha perso più gare fuori casa degli Aquilotti (11) nella Serie A in corso.

Da una parte nessuna squadra ha segnato più dell’Udinese da fuori area in questo campionato (11, alla pari di Milan e Napoli), dall’altra lo Spezia è quella che ha subito più reti dalla distanza (13).

Udinese (otto) e Spezia (sei) sono due delle quattro squadre che hanno segnato più gol nei minuti di recupero finali nella Serie A 2021/22, insieme a Roma (sette) e Atalanta (sei); di contro lo Spezia (31) è la squadra che subisce più reti negli ultimi 30 minuti di gioco.

Nessuna squadra ha realizzato più reti dell’Udinese (13 come Inter ed Atalanta) con giocatori subentrati in questa Serie A; tra cui sette nelle gare casalinghe, altro record nel torneo in corso.

Solo l’Udinese (492) ha effettuato meno cross, corner inclusi, dello Spezia (501) in questa Serie A – inoltre nessuna squadra ha segnato meno gol su cross rispetto ai friulani (cinque).

FOCUS GIOCATORI

Beto ha realizzato 11 gol in questo campionato - nell’era dei tre punti a vittoria solo due giocatori dell’Udinese hanno segnato di più nella loro prima stagione assoluta in Serie A: Dino Fava nel 2003/04 e Márcio Amoroso nel 1996/97 (12 entrambi).

Gerard Deulofeu miglior marcatore bianconero nel torneo in corso con 12 centri (suo record personale nei maggiori cinque campionati

Solo tre giocatori spagnoli hanno realizzato più reti di Gerard Deulofeu (12) in una singola stagione nella storia della Serie A: Fernando Llorente (16 centri nel 2013/14), Iago Falque (13 nel 2014/15) e José Callejón (15 reti nel 2013/14 e 14 nel 2016/17).

Tra gli attaccanti del torneo solo Paulo Dybala (quattro) ha segnato più reti di Gerard Deulofeu (tre) con tiri da fuori area; lo spagnolo inoltre ha creato 77 occasioni in stagione, meglio di lui solo Domenico Berardi (80) e Hakan Calhanoglu (79).

Bram Nuytinck ha realizzato nello scorso turno contro il Sassuolo il suo primo gol in questa Serie A (il terzo totale in massima serie); il difensore, che non è mai andato a bersagio alla Dacia Arena, ha collezionato in stagione 25 presenze ed è il migliore tra i bianconeri per respinte difensive (89) e tiri respinti (26).

Lazar Samardzic che ha deciso la gara d’andata con la rete dell’1-0, ha partecipato a quattro reti (due gol e due assist) nella sua prima stagione in Serie A; per lui 20 presenze nel torneo ma solo una dal primo minuto (contro la Salernitana lo scorso 20 aprile).

Rodrigo Becão salterà il prossimo turno contro lo Spezia per squalifica; senza il centrale difensivo brasiliano l’Udinese ha perso entrambe le sfide disputate nel torneo incassando una media di 2.5 gol a partita, media che scende a 1.5 nelle 34 sfide disputate dall’Udinese col suo difensore sul rettangolo di gioco.

Isaac Success è il giocatore dell’Udinese che ha fornito più assist in questo campionato (sette); quattro di questi passaggi vincenti arrivati da inizio aprile di cui tre in gare casalinghe, nessun altro giocatore del torneo ha fatto meglio nel periodo.

Ignacio Pussetto ha trovato la rete nell’ultima gara interna contro l’Inter; l’attaccante, nonostante non abbia mai segnato in due gare casalinghe di fila in massima serie, ha realizzato alla Dacia Arena tutti i quattro gol siglati nel torneo.

Con il gol nell’ultimo match conto l’Atalanta, Daniele Verde ha stabilito il suo record di marcature in una singola stagione di Serie A (sette);

l’attaccante italiano ha realizzato in generale 13 gol con la maglia dello Spezia nel massimo campionato, nessun calciatore del club ligure ha fatto meglio nella competizione, al pari di M'Bala Nzola.

Daniele Verde è il giocatore dello Spezia che ha partecipato a più reti nel torneo (12 – sette reti e cinque assist), almeno sei in più di qualsiasi altro compagno di squadra.

Al secondo posto di questa speciale classifica Simone Bastoni (sei – tre gol e tre assist) che salterà il prossimo turno di campionato per squalifica; senza di lui bilancio in equilibrio per lo Spezia nel torneo con due vittorie, un pareggio e due sconfitte.

Rey Manaj, in gol nell’ultima trasferta contro il Torino lo scorso aprile, potrebbe andare in rete in due gare esterne di fila nel torneo per la prima volta dallo scorso febbraio (contro Bologna e Salernitana); in generale tra i giocatori dello Spezia solo Daniele Verde (quattro) ha segnato più reti in trasferta di Manaj (tre) nel torneo.

Emmanuel Gyasi, giocatore dello Spezia con più presenze nel torneo (35), sta vivendo la sua stagione più prolifica in Serie A (cinque reti) anche se a differenza della scorsa stagione, chiusa con quattro reti e sei passaggi vincenti, non ha ancora fornito assist.

Nessun giocatore ha respinto più tiri di Martin Erlic (34) in questa Serie A; il difensore inoltre ha siglato due reti nel torneo e si trova a un solo gol dalle sue tre marcature nella stagione 2020/21.

Dimitrios Nikolaou ha effettuato 125 respinte difensive nel torneo, meglio di lui solo Bremer, Colley (entrambi a 131) e Ceccaroni (127);

inoltre il greco ha intercettato 46 palloni in stagione, meglio di qualsiasi altro compagno.

ALLENATORI

Primo confronto in Serie A tra Gabriele Cioffi e Thiago Motta.

Thiago Motta non ha mai trovato punti nelle due sfide contro l’Udinese in Serie A; prima del ko dell’andata alla guida dello Spezia, il tecnico aveva perso anche il primo confronto in massima serie nel novembre 2019 sulla panchina del Genoa.

ARBITRO E DISCIPLINA

Questa sarà la 24ª direzione arbitrale per Gianluca Aureliano in Serie A, l’ottava nel campionato in corso.

Tra le squadre che contano più di due precedenti sotto la direzione arbitrale di Gianluca Aureliano nel massimo campionato, l’Udinese è l’unica che è sempre rimasta imbattuta: in tre precedenti ha ottenuto due vittorie e un pareggio.

In due gare con Aureliano arbitro in Serie A, lo Spezia ha ottenuto un successo (il 7 novembre 2020 contro il Benevento) e una sconfitta (il 22 settembre 2021 contro la Juventus).

SQUALIFICATI

Udinese: Rodrigo Becão (1) Spezia: Bastoni (1)

DIFFIDATI

Udinese: Deulofeu, Pussetto, Soppy, Udogie

Spezia: Gyasi, Kovalenko, Maggiore, Thiago Motta (allenatore)

Documenti correlati