• Non ci sono risultati.

SCONTRI DIRETTI

Il Venezia ha vinto soltanto due delle 11 sfide di Serie A contro la Sampdoria, entrambe nel 1962 (2-0 sia a marzo che a dicembre);

dopo il pareggio per 1-1 dello scorso dicembre, queste due squadre potrebbero impattare entrambe le partite stagionali di un singolo massimo campionato per la prima volta nella competizione.

Nelle ultime due gare tra Venezia e Sampdoria in Serie A entrambe le squadre sono andate a bersaglio, ma non sono mai arrivate a tre di fila con almeno un gol per parte nel massimo campionato.

Scontri diretti

2/4/5 V / N / P 5/4/2

12-19 Gol fatti - subiti 19-12

N/P/N/P/V Ultime cinque sfide N/V/N/V/P

Ultima partita: 19/12/2021 - Sampdoria - Venezia 1-1 (1-0)

PRECEDENTI IN CASA DEL VENEZIA

Venezia e Sampdoria non si affrontano in casa dei lagunari in Serie A dal 29 novembre 1998, gara terminata con un pareggio a reti bianche; l'ultima sconfitta interna dei veneti contro i blucerchiati nella competizione risale al 16 ottobre 1949, in una delle due occasioni in cui hanno incassato almeno sette reti in un match casalingo (3-7).

Questa sarà la prima sfida tra Venezia e Sampdoria in casa dei lagunari nel girone di ritorno in Serie A; in generale nelle ultime due gare giocate in Veneto i padroni di casa hanno mantenuto la propria porta inviolata.

ANTICIPO DELLE 12.30

Tutti gli 11 precedenti tra Venezia e Sampdoria si sono giocati di domenica, questo sarà il primo confronto tra le due squadre all’ora di pranzo.

Il Venezia ha disputato due gare alle 12.30 in questo campionato, entrambe in casa: successo 3-2 contro la Roma il 7 novembre 2021 (reti di Caldara, Aramu e Okereke per i lagunari, gol di Shomurodov e Abraham per i giallorossi) e sconfitta 3-0 il 9 gennaio scorso contro il Milan (doppietta di Theo Hernández e rete di Ibrahimovic).

La Sampdoria ha disputato sei gare alle 12.30 in questo campionato, record nel torneo in corso (1V, 1N, 4P), i blucerchiati hanno perso consecutivamente le ultime quattro gare all’ora di pranzo (contro Juventus, Milan e due volte contro il Cagliari) e non hanno mai registrato cinque sconfitte di fila in Serie A in questa fascia oraria.

Dopo non aver trovato il gol nell’ultima gara all’ora di pranzo contro il Milan in Serie A (0-1 lo scorso 13 febbraio), la Sampdoria potrebbe registrare almeno due gare senza reti all’attivo alle 12.30 per la prima volta dall’aprile 2014 (tre ko vs Napoli, Atalanta e Lazio).

STATO DI FORMA

Tre sconfitte di fila per il Venezia, che non arriva a quattro in Serie A da marzo 2002 (in quel caso, due sotto la guida di Giuseppe Iachini e due di Alfredo Magni).

La prossima sarà la 100ᵃ vittoria dei lagunari nel massimo campionato.

Il Venezia subisce gol da 11 partite interne consecutive; nella sua storia in Serie A, soltanto una volta la squadra veneta ha registrato una striscia più lunga senza clean sheets in casa: 12 tra marzo 1950 e novembre 1961.

Dopo lo 0-1 incassato con la Lazio nell’ultimo turno di campionato, il Venezia potrebbe rimanere a secco di gol in due match consecutivi di Serie A per la prima volta dallo scorso novembre (vs Atalanta e Inter).

La Sampdoria è la squadra di questo campionato che attende da più turni il pareggio (10: 2V, 8P); dall'inizio del 2022 inoltre, Sampdoria (otto) e Venezia (sei) sono le due formazioni che hanno perso più gare nel massimo campionato.

La Sampdoria non perde da sette partite consecutive (4V, 3N) di Serie A contro squadre neopromosse: si tratta per i blucerchiati della striscia più lunga senza sconfitte contro avversarie provenienti dal torneo cadetto nella competizione dal settembre 2015 (11 in quel caso).

La Sampdoria ha perso tutte le ultime cinque trasferte di Serie A, realizzando soltanto una rete nel parziale (nell'1-2 contro l'Udinese il 5 marzo); i blucerchiati non registrano una striscia più lunga di sconfitte nella competizione dal 2009/10: sei con Luigi Delneri in panchina.

STATISTICHE GENERALI

Il Venezia è (al pari dello Spezia) una delle due squadre che ha concesso più rigori agli avversari in questo campionato (10, di cui nove trasformati includendo quello di Immobile nell’ultimo turno); la Sampdoria di rigori ne ha concessi soltanto due (il Napoli con uno è l’unica squadra che ne conta meno finora).

La Sampdoria è, insieme al Sassuolo, una delle due squadre che hanno beneficiato di più autogol nel torneo in corso (quattro); dall’altra parte Thomas Henry (due) è il giocatore che ha causato più autoreti nel campionato in corso.

Il Venezia è, con l’Atalanta una delle due squadre con la più alta percentuale di gol realizzati nel primo tempo in questa Serie A (52% - 13/25). In questo intervallo temporale inoltre, solo la Salernitana (31) ne ha subiti più della Sampdoria (29).

La Sampdoria è, da una parte, la formazione con la più alta percentuale di gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (24%, 9/37), dall’altra una delle due che ne hanno subiti di più nella prima mezz’ora di gara (19 come la Salernitana).

FOCUS GIOCATORI

I due nuovi acquisti offensivi del Venezia nella sessione invernale di mercato, Nani (191 minuti giocati) e Jean-Pierre Nsame (128’) non sono riusciti ancora a effettuare alcun tiro nello specchio della porta avversaria in questa Serie A, sommando i loro 319 minuti totali.

Thomas Henry, in gol nella sfida di andata dello scorso 19 dicembre, ha realizzato tre degli ultimi sei gol del Venezia nel torneo, tutti e tre di testa. In generale nessun giocatore arancioneroverde ha partecipato a più reti del francese nella Serie A 21/22: nove al pari di Mattia Aramu (sei sigilli e tre passaggi vincenti).

Antonio Vacca ha servito il suo primo assist in Serie A proprio nella gara di andata dello scorso 19 dicembre per il gol del definitivo 1-1 di Thomas Henry; la prossima sarà la 50ª presenza con la maglia del Venezia per lui contando tutte le competizioni.

Qualora dovesse scendere in campo, Sofian Kiyine taglierà il traguardo delle 50 presenze in Serie A; solo Felipe Anderson (50) ha completato più dribbling del classe ’97 tra i centrocampisti nel torneo in corso (47).

Mattia Aramu, al rientro dalla squalifica, potrebbe diventare, insieme a Thomas Henry, il primo giocatore del Venezia ad andare in doppia cifra tra gol e assist in questo campionato: è infatti – come il compagno – a nove in questo momento, in virtù di cinque reti e quattro assist.

David Okereke e Thomas Henry sono i due giocatori del Venezia che hanno realizzato più gol nel torneo in corso (sei a testa); i due condividono anche il primato tra i lagunari per conclusioni nello specchio (17 entrambi).

Sergio Romero ha esordito in Serie A proprio con la maglia della Sampdoria il 26 agosto 2012 in un match contro il Milan, per lui 42 presenze con i blucerchiati nel massimo campionato.

Antonio Candreva ha preso parte a 15 reti (sette gol, otto assist) in questo campionato e non fa meglio dal 2016/17, quando vestiva la maglia dell'Inter (sei centri e 10 assist); il centrocampista dei blucerchiati guida la Serie A per numero di occasioni create (70) per i compagni di squadra.

La prossima sarà la gara numero 425 in Serie A per Antonio Candreva, il centrocampista italiano potrebbe agganciare al 42° posto Francesco Janich nella classifica dei giocatori più presenti nel massimo campionato.

Qualora dovesse segnare, il Venezia diventerebbe la 37ª squadra contro cui Fabio Quagliarella trova il gol in Serie A; in questa classifica solo Alberto Gilardino (39), Roberto Baggio e Francesco Totti (38 entrambi) hanno fatto meglio nel massimo campionato.

Francesco Caputo è uno dei due giocatori che sono finiti in fuorigioco più volte in questa Serie A (29 volte come Giovanni Simeone). Il classe ’87, in gol nell’ultima trasferta contro l’Udinese, potrebbe andare a bersaglio in due gare esterne consecutive in Serie A per la prima volta in blucerchiato e per la prima volta in generale dall’ottobre 2020 col Sassuolo (v Bologna e Spezia).

Abdelhamid Sabiri, in gol nell’ultima gara di Serie A contro la Juventus, potrebbe andare a segno in due gare consecutive di campionato per la prima volta dal novembre 2021 – due in Serie B con la maglia dell’Ascoli.

Nel 2022 nessun portiere ha effettuato più parate di Wladimiro Falcone in Serie A (39 come Andrea Consigli).

Omar Colley (109) e Pietro Ceccaroni (106) sono rispettivamente il primo e il secondo giocatore per respinte difensive nel torneo in corso.

Maya Yoshida ha realizzato due reti in questo campionato, l’ultimo difensore centrale che ne ha realizzati di più in una singola stagione di Serie A per i blucerchiati è stato Daniele Gastaldello: tre nel 2009/10.

Emil Audero ha indossato la maglia del Venezia nella stagione 2017/18 nel campionato di Serie B, collezionando 38 presenze (incluse quelle nei playoff).

ALLENATORI

Primo confronto in Serie A tra Paolo Zanetti e Marco Giampaolo. Il tecnico dei lagunari non ha mai vinto nei quattro precedenti contro squadre liguri nel massimo campionato: una sconfitta e quattro pareggi nelle ultime quattro sfide.

Marco Giampaolo è rimasto imbattuto in ciascuna delle ultime cinque gare contro avversarie neopromosse in Serie A (3V, 2N), nel parziale la squadra allenata dall’attuale tecnico dei blucerchiati non ha mai subito gol.

ARBITRO E DISCIPLINA

Direzione di gara numero 256 in Serie A per Daniele Orsato, 12ª in questo campionato.

Il Venezia ha pareggiato l’unico precedente sotto la direzione di gara di Daniele Orsato in Serie A: 1-1 contro il Genoa il 20 febbraio scorso.

La Sampdoria è rimasta imbattuta in 18 delle 23 gare con arbitro Daniele Orsato in Serie A (9V, 9N), i blucerchiati hanno pareggiato entrambe le due sfide di questa stagione sotto la direzione di gara del fischietto della sezione di Schio (v Inter e Udinese).

SQUALIFICATI Venezia: - Sampdoria: -

DIFFIDATI

Venezia: Ampadu, Caldara, Heymans, Kiyine, Vacca Sampdoria: Ekdal, Rincon

Documenti correlati