SCONTRI DIRETTI
La Juventus si è aggiudicata tutti gli ultimi sei incontri con la Sampdoria in Serie A; vincendo questa partita, i bianconeri registrerebbero la propria striscia record di successi consecutivi contro i blucerchiati nella competizione.
Inoltre, tra le squadre attualmente in Serie A, la Sampdoria è quella contro cui la Juventus ha la striscia aperta di vittorie più lunga (sei).
L’ultimo pareggio in Serie A tra Sampdoria e Juventus risale al 14 dicembre 2014: un 1-1 firmato da Evra e Gabbiadini – da allora 13 successi bianconeri e due blucerchiati.
La Sampdoria non batte la Juventus nel girone di andata in Serie A da novembre 2017, con Marco Giampaolo in panchina; da allora quattro successi bianconeri, che, più in generale, hanno realizzato sempre almeno due reti in tutte le ultime sette sfide contro i blucerchiati nella prima metà della stagione.
Il punteggio più frequente tra Sampdoria e Juventus in Serie A è l'1-1, finale di 19 incontri, il più recente dei quali risale al 14 dicembre 2014.
Scontri diretti
26/37/65 V / N / P 65/37/26
124-208 Gol fatti - subiti 208-124
P/P/P/P/P Ultime cinque sfide V/V/V/V/V
Ultima partita: 12/03/2022 - Sampdoria - Juventus 1-3 (0-2)
PRECEDENTI IN CASA DELLA SAMPDORIA
La Juventus ha vinto realizzando sempre almeno due reti le ultime tre trasferte con la Sampdoria nel massimo campionato: solo nel periodo tra il 1973 e il 1977 ha registrato una striscia più lunga di successi in casa dei blucerchiati con almeno due gol all’attivo (quattro partite).
Juventus e Sampdoria non pareggiano in casa dei blucerchiati in Serie A dal 23 gennaio 2011 (0-0); da allora tre successi liguri e sette piemontesi.
STATO DI FORMA
La Sampdoria non segna da due partite di Serie A (considerando anche la scorsa stagione): i blucerchiati non registrano una striscia più lunga senza reti all'attivo nella competizione dal maggio 2016, in quelle che sono state le ultime tre panchine di Vincenzo Montella con i liguri.
5 Considerando gli ultimi quattro campionati di Serie A – incluso quello attuale – e i primi due turni giocati nel torneo, la Sampdoria ha raccolto appena un punto (lo scorso anno alla seconda con il Sassuolo) in sette match disputati (6P).
La Juventus ha vinto entrambe le prime due gare stagionali di Serie A in otto degli ultimi 12 campionati (l’ultimo nel 2019/20 con Sarri alla guida): in tutte le otto occasioni in cui ha centrato sei punti nei primi due turni, ha poi vinto lo Scudetto a fine anno.
La Juventus ha perso le ultime due trasferte di Serie A, contro Genoa e Fiorentina; i bianconeri non arrivano a tre sconfitte esterne consecutive da aprile 2010, quando toccarono quota quattro.
STATISTICHE GENERALI
La Juventus ha schierato quattro giocatori nati dall’1/1/2000 in poi nel primo turno di campionato (Vlahovic, Rovella, Soulé e Miretti) - solo il Lecce ne conta di più nella prima giornata della Serie A 22/23 (sei).
La Sampdoria è stata una delle uniche due squadre, con la Roma, a colpire due legni nella prima giornata di questo campionato (Sabiri, Quagliarella).
Nella prima giornata di questo campionato solo il Napoli (sei) ha concesso meno conclusioni della Sampdoria (nove), mentre solo tre squadre ne hanno subite più della Juventus (19).
La Juventus è vicina ai 350 marcatori differenti in Serie A (attualmente a quota 349).
FOCUS GIOCATORI
Dalla stagione 2020/21 ad oggi, la Sampdoria ha segnato solamente un gol su punizione diretta in Serie A: quello firmato da Abdelhamid Sabiri contro la Juventus nel match al Ferraris dello scorso 12 marzo.
Abdelhamid Sabiri ha tentato sette conclusioni nella prima giornata, nessun giocatore ne ha fatte di più - solo uno di questi tiri, tuttavia, ha centrato lo specchio della porta.
Fabio Quagliarella ha segnato quattro gol contro la Juventus in Serie A, ma nessuno nelle ultime sei partite - in bianconero ha disputato 84 partite nel massimo campionato, realizzando 23 reti.
Dopo aver segnato tre gol e servito due assist nelle prime quattro sfide contro la Juventus in Serie A, Francesco Caputo è rimasto a secco sia di reti che di passaggi vincenti nelle successive tre.
Manolo Gabbiadini ha realizzato due reti contro la Juventus in Serie A, entrambe nel 2014 ed entrambe all'Allianz Stadium.
6 Nella stagione 2016/17 Tomás Rincón ha giocato 13 partite con la maglia della Juventus in Serie A, collezionando solamente un assist.
Emil Audero ha fatto il suo esordio in Serie A nella stagione 2016/17 con la maglia della Juventus, collezionando una sola presenza in bianconero.
Nelle quattro occasioni in cui ha affrontato la Sampdoria giocando titolare in Serie A, Dusan Vlahovic è sempre andato a segno: cinque gol in quattro partite dal 1’ contro i blucerchiati, tre di questi nelle due al Ferraris.
Da quando veste la maglia della Juventus, Dusan Vlahovic ha segnato 11 gol: solamente Lautaro Martinez (13) e Ciro Immobile (12) hanno fatto meglio in tutte le competizioni tra chi ha militato nel periodo solo in squadre di Serie A.
Per Dusan Vlahovic quella contro il Sassuolo è stata la 12ª marcatura multipla in Serie A (la seconda con la Juventus): dal 2019/20 ad oggi solo Cristiano Ronaldo (15) e Ciro Immobile (14) ne hanno collezionate di piu nel massimo torneo italiano.
Dusan Vlahovic è stato pescato tre volte in fuorigioco nella prima giornata, più di ogni altro giocatore.
La prossima sarà la presenza numero 100 per Bremer in Serie A; escluse tre delle sue prime quattro partite nel massimo campionato, tutte le altre 96 sono state da titolare.
La prossima sarà la presenza da titolare numero 150 per Juan Cuadrado con la Juventus in Serie A - dal 2015/16 solo Alex Sandro, Bonucci e Dybala hanno collezionato più presenze da titolari in bianconero nella competizione.
Leonardo Bonucci ha segnato tre gol contro la Sampdoria in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio - due di queste reti sono arrivate nelle tre sfide più recenti contro i blucerchiati.
Il primo gol di Manuel Locatelli con la maglia della Juventus è arrivato proprio contro la Sampdoria, nel 3-2 del 26 settembre 2021:
quella rimane anche una delle sole due gare di Serie A in cui il centrocampista italiano ha sia segnato che servito un assist vincente (l’altra è Sassuolo-Chievo del 4 aprile 2019).
ALLENATORI
Marco Giampaolo ha vinto solo due dei 17 confronti con la Juventus in Serie A; tra le squadre affrontate più di cinque volte solo contro la Lazio (11%) ha una percentuale di successi più bassa che contro i bianconeri (12%) - quella piemontese è inoltre la squadra che ha battuto più volte l'attuale tecnico dei blucerchiati in Serie A (15).
Quattro vittorie per Marco Giampaolo contro Massimiliano Allegri in Serie A (1N, 9P): l'attuale tecnico dei blucerchiati ha ottenuto più successi solamente contro Gian Piero Gasperini (cinque).
Massimiliano Allegri ha vinto 13 dei 21 confronti con la Sampdoria in Serie A, con cinque pareggi e tre sconfitte a completare.
7 ARBITRO E DISCIPLINA
85º gettone in Serie A per Rosario Abisso, al suo esordio stagionale nella competizione.
La Juventus ha vinto tre delle quattro partite di Serie A dirette da Abisso, perdendo la più recente: 0-1 contro il Benevento il 21 marzo 2021.
La Sampdoria ha disputate quattro gare di Serie A sotto la direzione di Abisso, tutte al Ferraris di Genova - dopo due iniziali successi, i blucerchiati hanno ottenuto una sconfitta e un pareggio.
SQUALIFICATI Sampdoria: - Juventus:
-8