• Non ci sono risultati.

Organi e strutture del Politecnico

Il Polite cni co. subito dopo l'entratainvigore dell aL.168/89 che haresopossibile l'attuazio ne del dettat o costituz ionaleche sancisce l'auton omia univer sitari a. sièdotat o di uno Statut o che è divenut o lostrumento di attuazionedell'aut onom ia e con il quale harior gan izzato compos izioni e compi ti dei propr i organi e strutture al fine diutilizzare tutte le opportunitàaperte con le nuove norme.AIfinedi rende re più accessibile la conosce nza delfunzio namento del l'Ateneo agli allievi che peril periododegli studi vi dovranno trascorrere molteore si tracciadiseguito bre vem en te il nuovo assettoorga nizza tivo.

II Rettore

E'lamassimaautorit à accade micaed halarappresent anzalegaledel l'ent e.

Era eletto. ai sensi della normativa preced ent e. tra i professor i ordinari e strao rdinari dell'Università.da un corpo elettoralecompos to daprofessori ordinari.strao rdi narie associatiedai rappresen tantideiricercatorinei Consig lidi Facolt à.

Secondo lo Statut o vigente un forte elemento di novit à è propri o rappresent ato da un'esten sionedell' elett orat oattivodelRett ore cheècostituito da:

l)Professoridiruolodi l~e2~fascia 2)Ricercator i

3) Personale tecnico-amm inist rativo

4)Studenti iscritti aicorsi di dottorato diricerca e rappresentanti degli studenti insenoagli organi ed allestrutture delPol itecn ico.

lvotiesprimibili da2)3) e4) non dovrannosuperare il 30%dei votiespri mibili dapartedi tuttiiprofessoridiruolo aventi diritto.

Il Rettore:

convoc aepresiede il Con sigliodiAmministrazioneed il Senato Accademico;

cura l'esecu zionedelledeliberedel Consig lio diAmministrazioneedelSenato Accade mico;

cural'osserva nza dituttelenorme concernen ti l'ordin ament ouniver sitario;

curalapredi sposizione del bilancioprevent ivo edel rendicontoconsuntivo;

esercita tutte le attribuzioni che gli sono dem andate dalle norme concerne nti l'ordinament o univer sitario.

Il Senato Accademico

Ai sensi dell a previgente norm ativa gli erano attribuiti compin In materia didatt ica e disciplinareedera unorga no collegiale compos to di soli membri di diritto:Rettoree Presidi .

Secondo lo Statuto vigente è l'organo di programmazion e e di governo dell'autonomia con compiti diindirizzo e programmazioneper lo sviluppo dell'Ateneo chesi esplicanoad esempio nella definizi onedei criteri per ladistribu zion e el'util izzodell erisor se.

La sua composi zio ne rispecchia la scelta di far partecip are tutte le compone nti al governo dell'A teneo .Essoèinfatti costituito da:

- il Rettore - ilPro-Rettore - i Presidi

- 5rappresen tantidell eFacoltà apparte nenti ad areedidatt ichediver se

- I professore di ruolo di I fasciaed l diIl fascia perciascuna delle 5areescientific he in cuiè divisoil Politecni co

43 - 3rappresentanti deiricercatori

- 3 rappresentantidelpersonale tecnico-amministrativo - I rappresentantedei dottorandi

- da 2 a 6 rappresentanti degli studenti

cuisidevono aggiungerealtri membri in rappresentanza degli Enti locali, delCNR,del CNEL, a titolo consultivoe senzache laloropresenza concorraallaformazio nedel numerolegale.

IlConsiglio diAm min istr azione

IlnuovoStatuto prevede cherimanganoalConsiglio di Amministrazio ne,cheera primadella L.168/89 l'organo centrale per il governo dell'Ateneo, compiti di gestione, vigilanza e controllo sull'attività dell'Ateneonell'ambitodellelineedi programmazionedefinitedalSenatoAccademico.

Il mandato dura 4 anni, viene rinnovato alla metà del mandato del Senato Accademico, prevede anch'essounapartecipazionedituttele componenti presentinelPolitecn ico:

a)Rettore;

b)Pro-Rettore;

c) Direttore Amminis trativo;

d)dueDirettoridi Dipartimento;

e)dueprofessoridiruolo diprima fascia;

l) due professori di ruolodi secondafascia;

g)duerappresentantidei ricercatori;

h) due rappresentantidel personaletecnicoedamministrativo;

i) daun minimodidue ad un massimodi trerappresentant ideglistudenti;

I) rappresen tanti dialtriEntipubblici e privati,qualoraconcorranoalle spesedifunzionamento del Politecnico con un contributo annuo non inferiore ad un ammontare fissato dal Consiglio di Amministrazio ne.

Le Facoltà

Sono la sede della gestione dell'attività didattica. In esse sono "incardinati" i docenti che vengono cooptaticon l'istituto della "chiamata" dei vincitoridi concorso, odal trasferimento ad altrasede.

Vifanno parte:il Preside, che lo presiede,i professoridi ruolo appartenentiallaFacoltà, tre rapprese ntanti dei ricercatori ed assistenti del ruolo ad esaurimento e una rappresentan za degli studenti(variabilein relazione alnumero degli iscritti,attualmente da 4 a 9).

I compitiprincipalisono:

a)la programmazione e la destinazione delle risorse didattiche, nel quadro delle decisioni del Senato Accademico e sentiti i consigli di corso di laurea o di indirizzo ed i dipartimenti interessati;

b)il coordiname nto, \'indirizzo e la verifica sulle attività didattiche, tenendo anche conto delle proposte edeipareri eventualmente formulati alcomitato pariteticoperladidattica;

c) lachiamatadei professoridi ruolo;

d) leproposte concernenti lepartidipropria competenza delregolamentodidatticodi Ateneo.

Nelle Facoltà comprendenti piùCorsi o Indirizzidi laurea, incorrispondenzadei predett i corsi e indirizzisono istituitii:

44

Consigli di Corso di Laurea Consigli di Indirizzo di Laurea

cuicompe tono ilcoordi name ntodell'attivitàdi insegn am ent oestudio per ilconseguime nto dei Diplom i Universitari, di Lau rea edi specializzazio ne previstidall oStatut o.

Qualora i Corsi di laurea e gli indi rizzi siano raggruppati in setto ri, uno o più Con sigli di Corso dilaurea o diIndirizzo posson odeliber arediconfl uire in un unico organis mocuispetta no le funzio nidei Consigliche viconfl uisco no.

Son o composti da tutti i professor i di ruolo affe re nti al corso o indi rizzo, da una rap presen tan za dei ricercatori , da una rappresent an za del perso na le non docent e ed una degli stude nti.

I Dipartimenti

I Dipar timen ti orga nizzano e gestiscono la ricerca e sono orga ni serve nti dell a didatt ica nei conf ro nti de i CCL e delleFacoltà;fornisco nocioè lerisorseumane emateri ali (laboratorio ecc.).

Il Comitato Paritetico per la Didattica

Lo Statut o haintrod ott o un'import ante innovazione prev ed end o il Comi tato Pariteti co per la Didatti ca.

Isuoi compiti sono :

alorganizzare e sovraintende re al funzionament o di unosservatorio permanente sulla funzionalità dell eattivitàdidatt iche;

b)svolge re funzio ni di valutaz ione sull'efficac ia delle sce lte operate dagli organi che hanno compe tenza in materi adidattica edisupportoal diritt o allostud io relativam ent e alla qualitàdella didatt ica ede iservizi forniti;

cl redi ger eunarel azion e annua lesu lla didatti ca e sulcomplesso dei servizi forniti aglistudenti.

Il Comitato Par itetico per la Didatti ca è com pos to da un numero ugual e di docenti e di stude nti.I membri sono designati su base elettiva,

Il Com itato nom inanel suo seno un Presidente , scelto tra i professor i, ed un Vicepresidente scelto tra gli stude nti.

Documenti correlati