• Non ci sono risultati.

Organizzazione aziendale, contratti di vendita e formazione delle risorse

L’azienda conta un numero di assunti che si aggira intorno alle 1.400 unità di cui circa 150 impiegati nella direzione centrale con sede in via Giorgio Washington 70 a Milano. I numeri ci dicono che la direzione centrale è relativamente snella, nelle

Figura 22 – Logo dell’evento “Aperitivo con Fondazione Veronesi”.

88

posizioni di vertice, troviamo il Vice Presidente Vittorio Radice e l’Amministratore Delegato Alberto Baldan, i cui ruoli sono stati cambiati proprio con il riassetto societario seguito all’acquisizione da parte della thailandese Central Retail Corporation.

Il vertice è assistito da un Fashion Designer che lavora a stretto contatto con l’Amministratore Delegato e a cui è affidato il ruolo di progettazione dei nuovi

concept stores e controllo che il brand mix proposto sia sempre coerente con

l’immagine dell’azienda.

Al di sotto di queste figure, l’azienda propone una segmentazione delle attività aziendali coerente con quanto avviene in tante altre aziende del settore della vendita al dettaglio.

Fig. 23 – Organizzazione dei vertici aziendali Rinascente.

Non riportato perché di difficile collocazione, è la posizione occupata dall’unico

parent country thailandese presente in azienda. A lui, è stato affidato il ruolo che in

Rinascente hanno denominato expansion manager, a lui, è affidato lo studio delle possibilità di internazionalizzazione.

La nascita di questa figura, nasce dalla duplice necessità di avere un esperto d’internazionalizzazione, figura del tutto assente in un’azienda da sempre a vocazione nazionale e dal bisogno di CRC di assicurarsi una persona di fiducia che si occupi di un’operazione che è per sua natura ad elevato rischio.

La direzione acquisti è la più corposa tra le direzioni aziendali e impiega circa 80 dipendenti tra responsabili di divisione, buyers e assistant buyers.

Amministratore Delegato Direzione Acquisti Direzione Vendite Direzione

R.U. Direzione Logistica

Direzione Sistemi Informativi Direzione Finanza e Controllo Direzioone Marketing Fashion Designer

89

Nel grafico sotto riportato, la schematizzazione da una chiara idea dell’organizzazione di una divisione; a modello si è prendesa la direzione acquisti del reparto donna, indiscutibilmente, la divisione più corposa del business con un fatturato che si aggira intorno al 50% del totale dell’azienda.

Fig. 24 – Organizzazione della direzione acquisti di Rinascente.

La contrattazione delle merci è affidata ai buyer che si muovono sull’uscita delle nuove collezioni in negozio con circa sei mesi di anticipo. La merce arriva nei

department stores Rinascente attraverso tre differenti contratti di fornitura con le

aziende:

 Contratto di vendita diretta: la merce esposta nel grande magazzino è acquistata dall’azienda e rivenduta al pubblico. I resi sono a carico di Rinascente.

 Contratto di vendita diretta in conto deposito: la merce non viene acquistata da Rinascente che fa solo da connettore tra l’azienda fornitrice della merce e il pubblico. In caso di resi, Rinascente non ci rimette ma è lo stesso fornitore che prende a carico l’invenduto e lo ritira dal punto vendita. La formula è

Direzione Acquisti Divisione Donna Responsabil e divisione Buying Manger Accessori Buyer Scarpe Buyer Brand del lusso Buyer Privat label Buying Manger Donna Classica Buying Manger Donna Fashion Buying Manger Intimo Donna Project Manger Privat label Divisione Uomo Divisione Casa Divisione Cosmetica e Bambino

90

adottata soprattutto con i marchi più piccoli, circostanza che è spiegabile con l’incertezza sul volume di venduto ottenibile da questi e con lo scarso potere contrattuale dei fornitori.

Contratto di concession: Rinascente ha avuto un ruolo chiave in questa nuova forma di partnership tra retailer e brand industriale dal momento che è stata la prima in Italia a introdurre questa fattispecie. Il contratto prevede la gestione autonoma dello spazio commerciale da parte del brand che può come meglio crede proporre il suo concept. La merce è a carico del fornitore, il personale anche e secondo gli accordi presi, Rinascente ricava una percentuale che varia tra il 20 e 23% in base agli accordi presi con l’azienda produttrice su ogni transazione commerciale. È un contratto che ha preso negli ultimi anni sempre più piede con i marchi dell’alto di gamma. È un’ottima modalità di vendita che propone benefici ad entrambe le parti, nella fattispecie, Rinascente, senza investimenti in marketing, personale, merce e arredamento, ottiene un marchio di prima fascia nel suo store, richiama pubblico e ha un ritorno di immagine e prestigio.

Per quanto riguarda la formazione del personale, Rinascente negli ultimi tempi, ha investito molto nella crescita delle proprie risorse interne.

La possibilità di carriera oggi in Rinascente è una realtà e non Chimera come in tante altre aziende. L’inversione delle vecchie logiche di acquisizione di managers già formati si è resa necessaria in seguito alla presa di coscienza da parte dei responsabili delle risorse umane che l’ambiguità del mondo dei retailers del lusso.

Rinascente è un attore della grande distribuzione del lusso, un concetto difficile da accettare poiché si legano in un unico mondo due termini che indicano gli opposti. Proprio l’ambiguità del concetto è alla base della difficoltà di trovare persone adatte alla gestione strategica.

Managers con esperienza nella grande distribuzione avevano buona propensione alla

distribuzione e all’organizzazione ma mancavano il più delle volte di quel tocco di gusto, amore e sensibilità artistica fondamentali per un venditore del lusso; managers del lusso che invece pur avendo caratteristiche appena elencate, peccavano di inesperienza nei concetti e nelle leggi tipiche della grande distribuzione.

91

Rinascente ha quindi deciso di puntare sulla crescita dei propri impiegati in un programma di formazione manageriale junior con inserimento in azienda di neo laureati e persone con massimo 2–3 anni di esperienza lavorativa.

Oggi l’azienda conta una percentuale prossima all’85% di ruoli di livello intermedio ricoperti da risorse interne.

Anche ai livelli alti dell’azienda, il reclutamento di senior managers avviene con rigoroso orientamento alle risorse interne.

La segnalazione dei talenti avviene in un primo momento dal capo area e in un secondo momento la situazione dei candidati è vagliata da un comitato di esperti che propongono a questi prove di valutazione individuali e di gruppo.

Rinascente punta molto su processi di talent management con lezioni in aula e on the

job oltre a percorsi di sviluppo personalizzati.