• Non ci sono risultati.

3.5 - Orientamento strategico e organizzazione della scuola

3.5.a Monitoraggio

3.5.a.1 Forme di monitoraggio

integrati perfettamente con il PTOF, attraverso attività di co-progettazione e monitoraggio da parte dei tutor scolastici e aziendali, puntando alla costituzione dell'Impresa formativa simulata, un modo nuovo e stimolante per approfondire contenuti e avvicinarsi al mondo del lavoro riducendo la distanza tra esperienza teorica e quella pratica.

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:

La scuola garantisce la continuita' dei percorsi scolastici e cura l'orientamento personale, scolastico e professionale degli studenti.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

Eventuale commento sul giudizio assegnato

La scuola realizza diverse attività finalizzate ad accompagnare gli studenti nel passaggio da un ordine di scuola all’altro. Le attività di orientamento sono ben strutturate e coinvolgono anche le famiglie e realizza attività di orientamento alle realtà produttive e professionali del territorio. La scuola monitora i risultati delle proprie azioni di orientamento e ha stipulato convenzioni con un variegato partenariato di imprese ed associazioni del territorio. Le attività dei percorsi vengono monitorate, ma il sistema di raccolta dei dati va potenziato. La scuola valuta e certifica le competenze degli studenti al termine dei percorsi. Da favorire il collegamento con il curricolo verticale attuato dalla scuola secondaria di I grado in riferimento

all'insegnamento dell’educazione civica.

Liceo

Situazione della scuola CSIS01600X

Riferimento Provinciale %

COSENZA

Riferimento Regionale % CALABRIA

Riferimento Nazionale %

La scuola non attua forme di

monitoraggio delle attività 3,1 1,3 1,3

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera occasionale X 15,6 13,8 14,2

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera periodica 46,9 48,8 46,4

3.5.b Gestione delle risorse umane

3.5.b.1 Grado di partecipazione al modello organizzativo

3.5.c Progetti realizzati

3.5.c.1 Ampiezza dell’offerta dei progetti

3.5.c.2 Spesa media per i progetti La scuola non attua forme di

monitoraggio delle attività 3,7 1,6 1,2

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera occasionale X 11,1 18,8 14,8

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera periodica 33,3 35,9 45,1

Il monitoraggio delle attività è attuato in

maniera sistematica e strutturata 51,9 43,8 39,0

Liceo Situazione della scuola CSIS01600X

Riferimento Provinciale % COSENZA

Riferimento Regionale % CALABRIA

-100% 15,6 13,8 11,5

Tecnico Situazione della scuola CSIS01600X

Riferimento Provinciale % COSENZA

Riferimento Regionale % CALABRIA

Situazione della scuola CSIS01600X

dei progetti 00 8,1 7,8 16,7

Situazione della scuola CSIS01600X Spesa media per

progetto in euro 8.086,6 7.590,0 8.781,1

3.5.c.3 Spesa dei progetti per studente

3.5.d Progetti prioritari

3.5.d.1 Tipologia dei progetti prioritari

Situazione della scuola CSIS01600X Spesa media per

studente in euro 0,0 97,9 82,5 158,4

Situazione della

Formazione e aggiornamento del personale No 43,9 30,4 19,1

Abilità linguistiche / lettura / biblioteca No 17,1 20,9 15,4

Abilità logico - matematiche e scientifiche No 19,5 21,7 18,9

Prevenzione del disagio - Inclusione (soggetti svantaggiati, diversamente abili, con cittadinanza non italiana, DSA)

No 34,1 31,3 31,9

Lingue straniere No 26,8 27,0 45,0

Tecnologie informatiche (TIC) No 26,8 23,5 19,9

Attività artistico - espressive No 19,5 13,9 17,9

Educazione alla convivenza civile (Educazione alla cittadinanza, stradale, ambientale, alla salute, alimentare, all'affettività)

No 9,8 14,8 20,5

Sport No 7,3 5,2 6,8

Orientamento - Accoglienza - Continuità No 22,0 30,4 36,7

Progetto trasversale d'istituto No 29,3 20,9 27,5

Altri argomenti 34,1 40,9 34,7

Punti di forza Punti di debolezza

La scuola ha individuato la propria missione e scelto le priorità d’azione, definendole chiaramente nel proprio Piano Triennale di Offerta Formativa. Gli obiettivi sono condivisi dalla comunità scolastica. La scuola ha un suo sito Web, che viene regolarmente aggiornato e mantenuto operativo, dedicato

all’informazione e alla comunicazione accessibile da parte di tutta la comunità scolastica e non solo.

Inoltre, la scuola si serve di ogni altro genere di materiale per comunicare con alunni e famiglie e con il territorio circostante, quali brochure, locandine, manifesti, lettere di comunicazione.

Vengono programmate iniziative varie finalizzate ai fabbisogni educativi e formativi degli studenti in

La scuola, pur avendo adottato diverse strategie per la divulgazione delle informazioni alle famiglie degli alunni e al territorio riguardo la struttura ed i contenuti dell'intera offerta formativa, continua a perfezionare l'efficacia della comunicazione, sia interna che esterna; da formalizzare ulteriormente la documentazione attualmente in uso, soprattutto quella riguardante la presentazione dei risultati conseguiti sia nei confronti del personale interno che all'esterno.

specifiche per pianificare le azioni e monitorare lo stato di avanzamento per il raggiungimento degli obiettivi. In particolare, la funzione strumentale

"Autovalutazione e Didattica" si occupa della raccolta ed elaborazione dei dati relativi ai risultati scolastici e alle prove standardizzate nazionali, al fine di monitorare costantemente l'efficacia del processo di insegnamento-apprendimento. Inoltre, per il monitoraggio delle pratiche educative, vengono utilizzati questionari da sottoporre ai docenti e ad un campione significativo di alunni e di genitori. I compiti sono ben definiti tra i docenti con incarichi di responsabilità. Le scelte decisionali distribuiscono le responsabilità in maniera equa e democratica, sia fra gli insegnanti che fra il

personale ATA. La scuola offre un ampio ventaglio di progetti validi ed in linea con gli obiettivi formativi di carattere generale che hanno ricadute positive sull'esito formativo degli alunni e costituiscono l'articolazione degli ambiti all'interno dei quali si collocano. Tutto ciò consente di rispondere alla linea programmatica del nostro Istituto di cercare di offrire una formazione ricca ampia e al passo coi tempi e permette di scommettere su molte più risorse umane e professionali all'interno della scuola, risorse che crescono professionalmente, che lavorano con entusiasmo e che rendono il clima del nostro istituto, coinvolgente, dinamico. Infatti, l'indice relativo al coinvolgimento nei progetti è ampio e qualifica la progettualità strategica della scuola, dando conto della presenza di personale interno ed esterno (esperti) qualificato.

Rubrica di valutazione

Situazione della Scuola

Criterio di qualità:

La scuola definisce la propria missione e la visione, monitora in modo sistematico le attività che svolge, individua ruoli di responsabilita' e compiti per il personale in modo funzionale e utilizza in modo adeguato le risorse economiche.

- 1 2 3 4 5 6 7 +

Eventuale commento sul giudizio assegnato

La scuola ha definito, con vision e mission, gli obiettivi fondamentali che si pone: • Sostanziare le

progettazioni in curricoli verticali per Competenze • Educare gli alunni alla Cittadinanza Attiva • Realizzare azioni che favoriscano Continuità e Orientamento • Alleanza Scuola-Famiglia-Territorio Le priorità

individuate sono ritenute strategiche per l’innalzamento dei livelli di successo degli alunni, in termini di acquisizione di abilità, conoscenze e competenze volte alla costruzione di un sapere stabile e partecipato e per fare acquisire alla scuola una cultura organizzativa e didattica in grado di creare strumenti efficaci di gestione, di tenere sotto controllo le diverse fasi di erogazione del servizio scolastico e di approntare metodi valutativi dei processi in termini di efficienza ed efficacia per un’autoanalisi d’Istituto.