• Non ci sono risultati.

I percorsi di tipo scolastico-professionale dopo la scuola d’obbligo

CAPITOLO SECONDO Analisi dei sistemi formativi europe

2.1 Sistema scolastico europeo

2.2.2 I percorsi di tipo scolastico-professionale dopo la scuola d’obbligo

Berufsfachschule (BFS)

Questo tipo di scuola professionale può durare da uno a quattro anni. Vi si accede dalla H a u p t s c h u l e o dalla R e a l s c h u l e, purché in possesso del mittlerer Schulabschluß (gli studenti provenienti dalla Hauptschule frequentano corsi aggiuntivi che permettono di conseguire quel titolo). Alcuni corsi hanno come requisito di accesso il diploma della R e a l s c h u l e. L’orario settimanale

di frequenza non è inferiore alle 32 ore settimanali, e gli indirizzi principali sono:

– commerciale (1-3 anni), per es. segretari, elaborazione dati informatici;

– linguistico (2 anni), per es. corrispondenti in lingue straniere;

– sanitario (1-3 anni), per es. assistente dietologo, massaggiatore, fisioterapista, assistente farmaceutico, assistente al pronto soccorso;

– sociale (1-3 anni): assistente sociale; – turistico (1-3 anni): lavori alberghieri.

I corsi si concludono con un esame finale con cui si ottiene la qualifica d’assistente tecnico diplomato di stato (Staatlich geprüfter technischer Assistent). Per gli indirizzi commerciali

Berufsaufbauschule

Vi accedono (anche part-time) dopo la scuola dell’obbligo giovani che hanno intrapreso un’attività lavorativa o stanno compiendo un training professionale: essi devono aver

frequentato per almeno 6 mesi una Berufsschule o averne ultimato la frequenza.

Obiettivo di questa scuola è offrire un insegnamento di tipo generale insieme con un training professionale più specifico, secondo quattro indirizzi fondamentali: economia, scienze sociali e domestiche, agricoltura e tecnologia.

La frequenza prevede almeno 1200 ore tra discipline generali e professionali, di cui 600 dedicate a tedesco, matematica, scienze e lingua straniera. La durata è di un anno o un anno e mezzo se si sceglie il full - t i m e e di tre anni o tre e mezzo per il p a r t - t i m e. Al termine si ottiene il F a c h s c h u l re i f e, che vale come il titolo della R e a l s c h u l e (mittlerer Schulabschluss) che consente l’accesso al secondario superiore.

Sistema duale (Lehre, Berufsschule)

Dopo la scuola dell’obbligo se non si vogliono seguire gli studi sopraddetti si entra nel canale duale, ossia della formazione in alternanza che prevede 1 giorno nella Berufsschule (scuola professionale) e 4 in azienda per ottenere una determinata qualifica a lavorativa, e che quindi si appoggia a due distinti luoghi di apprendimento, l’azienda e la scuola.

Fachoberschule (FOS)

Sono due anni di studio professionale a tempo pieno (dai 16 ai 18, XI e XII anno di formazione), un teorico e uno pratico cui si accede dalla R e a l s c h u l e o con il titolo di m i t t l e rer Schulabs c h l u s s, anche senza una formazione professionale specifica. Gli indirizzi formativi sono: tecnica, scienze agrarie; economia,

Anche in questo caso si tratta di due anni di studio (il XII e il XIII anno del percorso scolastico). L’accesso è consentito a chi è in possesso di un m i t t l e rer Schulabschluß, o di una qualificazione professionale certificata (per es. esame finale del duale, B e r u f s a b s c h l u ß + F a c h s c h u l re i f e) o di un’esperienza professionale equipollente.

Fachschule (FS)

Questa scuola consente di raggiungere s k i l l approfonditi in campo professionale e prepara i quadri professionali intermedi (tra chi ha terminato la formazione in alternanza e il laureato), in grado di assolvere a responsabilità di gestione nell’indirizzo di studi prescelto, di formare il personale o di assumersi maggiori responsabilità in certe aree professionali.

2.3 Il sistema scolastico in Austria

(Obbligo scolastico: nove anni, fino ai 15 anni di età)

Al termine dei quattro anni d’istruzione primaria i percorsi da seguire sono essenzialmente due: la AHS-Allgemeinbildende höhere Schule (scuola Secondaria d’istruzione generale) e l’H a u p t s c h u l e (preparatoria alle professioni).

AHS-Allgemeinbildende höhere Schule

L’AHS, scuola secondaria d’istruzione generale, comprende il Gymnasi u m (classico, linguistico etc.), il R e a l g y m n a s i u m (scientifico) e il Wir tschaftskundliches Gymnasium (economico). Termina con la maturità (AHS-Matura), che dà diritto ad accedere agli studi superiori (durata: otto anni, dai 10 ai 18 anni di età); si divide in due livelli, uno inferiore lo

Unterstufe (quattro anni) e uno superiore, l’Oberstufe (quattro anni).Il passaggio all’Unterstufe avviene dopo la frequenza dei quattro anni di scuola primaria, dopo aver conseguito votazioni finali buone con risultati eccellenti in tedesco, matematica e lettura, oppure quando il consiglio d’istituto suggerisca questo tipo di percorso. Se non vi sono queste condizioni l’allievo deve sostenere un esame di ammissione.

Nei primi due anni dell’AHS-Allgemeinbildende höhere Schule (classe 5 e 6) le discipline d’insegnamento sono unificate con la H a u p t s c h u l e. Dal terzo anno (classe 7) l’itinerario scolastico si dirama in tre indirizzi:

– Gymnasium, con insegnamento del latino e a scelta (nell’Oberstufe) greco o seconda lingua straniera;

– R e a l g y m n a s i u m, con insegnamento del latino o di una seconda lingua straniera, e maggiore concentrazione di materie scientifiche come la matematica, la geometria e le scienze naturali;

– Wirschaftliche Realgymnasium, con insegnamento del latino o di una seconda lingua straniera, e inoltre chimica, economia, psicologia e filosofia.

-Polytechnische Schule

Un anno di corso preparatorio per il giovane che intenda intraprendere dopo l’obbligo un percorso d’educazione professionale nel sistema in alternanza.

Qui si ricevono informazioni sulle professioni e sulle attività aziendali, vengono intensificate le esercitazioni pratiche in laboratorio, nelle scuole professionali e in azienda, per garantire un orientamento esteso sulle future scelte professionali.

2.4 Il sistema scolastico in Francia

In Francia, nell’ambito dell’istruzione professionale, sono presenti sia l’alternanza formativa che l’alternanza lavorativa; infatti, tutti i diplomi professionali possono essere conseguiti nei Centres de formation d’apprentis – CFA (centri di formazione per apprendisti) sotto forma di apprendistato o nei licei professionali. L’istruzione professionale, suddivisa in due livelli di formazione corrispondenti a due livelli di qualifica, prevede

attitudine professionale), quello corrispondente alla preparazione del BEP (Brevet d’études professionnelles – Brevetto di studi professionali) e quello corrispondente alla preparazione del baccalauréat 5 professionale. Il primo livello di formazione comprende le classi che preparano in due anni al CAP e al BEP. Il secondo livello di formazione corrisponde al ciclo terminale e comprende gli ultimi due anni che conducono al conseguimento del baccalauréat professionale. In una comunicazione del marzo 2000 6 vengono definiti i contenuti e l’organizzazione di questa formazione gestita in collaborazione con le parti sociali nel contesto dell’insegnamento professionale integrato, che non può essere concepito senza il partenariato con i settori professionali afferenti alle varie specializzazioni offerte. L’istituto scolastico, l’alunno e l’impresa devono essere legati da un vero e proprio contratto, che indica le attività professionali che l’alunno dovrà svolgere, le modalità del suo inquadramento attraverso la figura di un tutor e gli obiettivi che dovranno essere raggiunti e valutati al termine del periodo in impresa. Negli istituti scolastici viene designato un coordinatore, a livello di académie 7, che servirà da collegamento con i settori economici. Si accede a questo tipo di istruzione a 14 anni, dopo aver concluso il ciclo di istruzione secondaria di primo grado (collège). Il corso per conseguire il CAP o il BEP ha una durata di due anni (15-17), mentre il corso per conseguire il bac professionale dura 4 anni o 2 anni se lo studente è già in possesso di un CAP o di un BEP. Le ore destinate agli insegnamenti generali, a quelli tecnologici e professionali e ai periodi di apprendistato in impresa sono suddivise nel seguente modo:

Documenti correlati