• Non ci sono risultati.

Periodo di campionamento

I. CAPITOLO

3.3 Periodo di campionamento

Sebbene sia ancora agli inizi, l'industria dei prestiti peer-to-peer ha goduto di un'enorme crescita dal 2006. La quale ha raggiunto un valore di $ 5,5 miliardi di prestiti emessi nel 2014 dal 2006 quando è nata, secondo PWC (2015). Goldman Sachs (2015) stima che tra gli 843 miliardi di dollari di prestiti personali non garantiti in essere negli Stati Uniti alla fine del 2014, 258 miliardi di dollari di tale importo siano indirizzabili a piattaforme di prestito peer-to-peer e che deterranno una quota del 9% di tale mercato entro il 2020 se manterranno i loro attuali tassi di crescita.

In questa tesi, come già anticipato, ci si concentra sulla piattaforma Prosper per tre motivi. Innanzitutto, Prosper è la più grande piattaforma di prestito peer-to peer negli Stati Uniti, che garantisce quindi un campione rappresentativo di prestiti. In secondo luogo, Prosper ha apportato cambiamenti significativi permettendo così di studiare i pro e contro di questi cambiamenti. In terzo luogo, ad oggi Prosper ha emesso prestiti personali non garantiti con tassi di interesse fissi e altre condizioni contrattuali di prestito relativamente stabili.

40

In particolare, gli importi del prestito inizialmente vanno da $ 1.000 a $ 25.000, con un massimo che alla fine arriva a $ 35.000. Le scadenze dei prestiti inizialmente sono di 12, 36 o 60 mesi, dove quelli a scadenza di 1 anno sono stati poi eliminati. I mutuatari sono tenuti ad effettuare pagamenti mensili da cui Prosper trattiene una commissione di erogazione del prestito dell'1–3% e una commissione di servizio dell'1%. Trasferisce poi i restanti pagamenti del prestito ai finanziatori. Pertanto, è improbabile che gli effetti dei cambiamenti nell'ambiente informativo di Prosper e nei processi di prestito siano attribuibili ai cambiamenti nella composizione o nei termini del prestito nel tempo. La Figura 4 riportata nel sotto capitolo precedente mostra appunto la sequenza temporale delle tre principali modifiche nei processi di prestito di Prosper le quali verranno analizzate in dettaglio di seguito. Queste modifiche dividono periodo di campionamento da agosto 2009 a febbraio 2014 in quattro sottoperiodi. Il periodo di campionamento

inizia nell'agosto 2009 perché nel novembre 2008 la SEC9 ha emesso un ordine per

Prosper di cessare e desistere dalla vendita di titoli non registrati garantiti da prestiti, il che ha causato la sospensione di nuovi prestiti da parte di Prosper. Prosper si è registrato presso la SEC nel luglio 2009 e ha ripreso l’attività. Il periodo di campionamento termina poi a febbraio 2014.

Il sotto periodo 1 copre i prestiti da agosto 2009 al 19 dicembre 2010. Durante questo sotto periodo, Prosper ha utilizzato un modello ad asta in cui i richiedenti del prestito pubblicavano le loro richieste di prestito sulla piattaforma Prosper.com indicando l'importo in dollari richiesto e il tasso di interesse massimo che erano disposti a pagare, fino ad un massimo del 36%. Inoltre fornivano informazioni di credito di base e possibilmente descrizioni di prestiti e altre informazioni soft. Gli investitori interessati presentavano allora offerte irrevocabili indicanti gli importi in dollari che avrebbero finanziato (da un minimo di $ 25 a un massimo che inizialmente era rappresentato dal 75% dell'importo del prestito richiesto, ma poi è stato diminuito con il tempo) e i tassi di interesse minimi che avrebbero accettato. Se alla fine della procedura di offerta l'importo totale del prestito era pari o superiore all'importo richiesto, la domanda di prestito veniva predisposta per essere finanziata dalle offerte con i tassi di interesse più bassi sufficienti a finanziare l'importo richiesto. Il tasso di interesse era fissato pari al tasso di interesse

9 La Securities and Exchange Commission (SEC) è un'agenzia governativa statunitense

indipendente. La sua funzione è quella di proteggere gli investitori e facilitare la formazione di capitale mantenendo il regolare funzionamento dei mercati dei titoli. La SEC deve registrare tutte le emissioni di titoli offerti nel commercio prima che vengano vendute agli investitori.

41

più elevato delle offerte di finanziamento. In caso contrario, la richiesta di prestito scadeva (in genere dopo 7 giorni). Durante tutto il periodo di campionamento, in qualsiasi momento prima dell’erogazione del prestito, i richiedenti del prestito potevano ritirare le loro richieste e Prosper poteva anche annullare le domande di prestito se rileva frodi o se i richiedenti del prestito non fornivano i documenti richiesti.

Il sotto periodo 2 copre le richieste di prestito dal 20 dicembre 2010 all'11 aprile 2013. Durante questo periodo, Prosper ha fissato i tassi di interesse utilizzando un modello proprio di rating del credito che incorporava solo le caratteristiche del richiedente e le condizioni del prestito. Secondo il fondatore di Prosper, il CEO Chris Larsen, “questo cambiamento nel modo in cui i tassi di interesse vengono fissati in questo periodo rispetto all'approccio dell'asta precedente ha avvantaggiato istituti di credito e mutuatari semplificando e accelerando il processo di finanziamento dei prestiti”. I finanziatori decidono quindi se finanziare una parte della richiesta di prestito al tasso di interesse fissato da Prosper. Insieme a questa modifica delle modalità di determinazione dei tassi di interesse, ci sono state anche altre modifiche apportate da Prosper nello stesso sotto periodo e sono:

• Consentire il finanziamento parziale delle richieste di prestito che ricevono offerte che in totale raggiungono almeno il 70% dell'importo del prestito richiesto; • L’aumento del periodo di offerta massimo che passa da 7 giorni a 14 giorni; • Il fatto che vengono considerate come terminate le offerte non appena si ottengono

sufficienti offerte per finanziare interamente l'importo massimo del prestito richiesto.

Il sotto periodo 3 copre le richieste di prestiti che vanno dal 12 aprile 2013 al 5 settembre

2013.All'inizio di questo periodo, Prosper ha lanciato un programma di prestiti in cui

assegnava casualmente le richieste di prestito all'intero canale di prestito. Gli investitori istituzionali e i singoli investitori partecipavano finanziando l'intera richiesta di prestito. Ma per quanto riguarda i prestiti non assegnati all'intero canale del prestito, questi rimanevano nel canale del prestito frazionario, per essere finanziati principalmente dagli investitori al dettaglio utilizzando lo stesso approccio del sotto periodo 2. Se una richiesta di prestito allocata all'intero canale del prestito non è finanziata dopo il periodo di offerta, è riallocata nel canale frazionario. In questo periodo, Prosper ha eliminato i prestiti con scadenza a 1 anno e aumentato la dimensione massima del prestito da $ 25.000 a $ 35.000 per prestiti con rating creditizio Prosper pari a AA, A e B. Nel novembre 2013, Prosper

42

ha aggiunto un canale che consente agli investitori istituzionali di investire passivamente in prestiti per tutto il loro ammontare richiesto sulla base di criteri prestabiliti.

Nei sotto periodi da 1 a 3, i richiedenti del prestito potevano, ma non dovevano, fornire descrizioni della loro vita e dei motivi che li spingevano a richiedere un prestito. Di cui Prosper ha sottolineato di non aver mai verificato la veridicità delle informazioni contenute in queste descrizioni dei prestiti. Nel sotto periodo 1, quasi tutti i richiedenti hanno fornito una descrizione del prestito, sebbene la lunghezza e il dettaglio delle descrizioni variavano considerevolmente tra i richiedenti. Riflettendo sull'eliminazione dell'uso di informazioni soft per determinare i tassi di interesse nel sotto periodo 2, solo il 77,1% delle richieste di prestito (80,2% dei prestiti emessi) ha fornito descrizioni dei prestiti durante il sotto periodo 2 e solo il 68,7% (70,6%) l‘ha fornita nel sotto periodo 3. Il sotto periodo 4 va dal 6 settembre 2013 al 2014, quando Prosper ha eliminato la possibilità dei richiedenti di fornire descrizioni dei prestiti, fino al 28 febbraio 2014, la fine del periodo di campionamento. L'allora presidente di Prosper, sostiene che Prosper ha apportato questa modifica per semplificare la procedura di domanda di prestito e aumentare la probabilità che i mutuatari completino le domande di prestito.

Vediamo alcune immagini interessanti che mostrano l’evoluzione di Prosper. Figura 6: Richieste di prestito negli anni, in Ryan, Zhu (2018)

Fonte: FinTech Isn’t So Different from Traditional Banking: Trading off Aggregation of Soft Information for Transaction Processing Efficiency, 2018.

43

Figura 7:Prestiti emessi negli anni, in Ryan, Zhu (2018)

Fonte: Elaborazione personale, dati; FinTech Isn’t So Different from Traditional Banking: Trading off Aggregation of Soft Information for Transaction Processing Efficiency, 2018.

Le Figure 5 e 6 riportate sopra mostrano che le richieste di prestito e l'emissione di prestiti di Prosper sono cresciute in modo sostanziale dalla sua apertura nel 2006 al terzo trimestre del 2017, sebbene con cali alla fine del 2008 (a causa dell'ordine di cessazione e dismissione della SEC), il quarto trimestre del 2012 (per motivi non noti) e i primi tre trimestri del 2016 (a causa del rallentamento dell'offerta di credito, un potenziale declassamento dei titoli garantiti da prestiti Prosper).

44

Figura 8:Tasso di finanziamento medio negli anni, in Ryan, Zhu (2018

)

Fonte: Elaborazione personale, dati; FinTech Isn’t So Different from Traditional Banking: Trading off Aggregation of Soft Information for Transaction Processing Efficiency, 2018.

La Figura 7 mostra l'aumento del tasso di finanziamento medio di Prosper nel tempo. Il tasso di finanziamento medio è inferiore al 20% nel sotto periodo 1, aumenta sostanzialmente durante il sotto periodo 2, ed è ben superiore al 90% nei sotto periodi 3 e 4. Mentre una parte di questo aumento è probabilmente attribuibile alla capacità di Prosper di scoraggiare le richieste di prestito fissando i tassi di interesse in anticipo, l'aumento dal sotto periodo 2 ai sotto periodi 3 e 4 suggerisce che anche l'offerta di capitale dei prestatori è fortemente aumentata.

45

Figura 9: Tempo medi di finanziamento negli anni, in Ryan, Zhu (2018)

Fonte: Elaborazione personale, dati; FinTech Isn’t So Different from Traditional Banking: Trading off Aggregation of Soft Information for Transaction Processing Efficiency, 2018

Definendo il tempo di finanziamento come il tempo trascorso da quando Prosper pubblica la richiesta di prestito sulla sua piattaforma fino alla fine del periodo di offerta (che si verifica dopo 7 giorni nel sotto periodo 1, dopo il raggiungimento di un numero di offerte sufficienti per finanziare completamente la richiesta di prestito e 14 giorni nei sotto periodi 2-4). La Figura 9 mostra che il tempo medio di finanziamento per le richieste di prestito diminuisce drasticamente ad ogni sotto periodo successivo. Il tempo necessario per il finanziamento scende da oltre 100 ore nel sotto periodo 1 a circa 10 ore nel sotto periodo 4. Il calo è principalmente guidato da prestiti finanziati da investitori istituzionali.

47

IV.

CAPITOLO

Documenti correlati