• Non ci sono risultati.

Personale, Formazione e Sviluppo Professionale

236 assunzioni nette 1.767 certificazioni professionali

Oltre 75.000 ore di Formazione Tecnica, Project Management,

Linguistica e Competenze di Leadership

Abbiamo già accennato al grande sforzo profuso nell’implementazione di iniziative volte a rafforzare la nostra Human Capital Strategy: iniziative orientate all’inserimento di nuovi colleghi, alla loro formazione e al consolidamento delle competenze delle nostre persone.

Su questo punto in particolare vogliamo sottolineare come nel 2021 gli sforzi profusi nel formare il personale di Deda Group sono proseguiti in continuità con quanto fatto negli anni precedenti, con particolare attenzione alla qualità delle iniziative e lavorando ad una revisione della nostra modalità di erogazione della formazione promuovendo l’utilizzo di strumenti di condivisione delle conoscenze ‘full digital’ anche alla luce del perdurare della situazione legata all’emergenza sanitaria.

Nell’esercizio sono state erogate oltre 75.000 ore di formazione, dato in crescita rispetto al 2020, e sono state consolidate 1.767 certificazioni tecniche, a riprova del fatto che lo sviluppo e l’evoluzione delle competenze sono un elemento fondamentale che ci permette di garantire ai nostri clienti il livello di professionalità che essi esigono da un partner come Deda Group. Il piano di formazione aziendale ha preso forma attraverso l’erogazione di parte tecnica e applicativa; a questi si sono affiancati percorsi di sviluppo manageriale e della leadership nonché academy linguistiche.

Anche nel 2021, Deda Group ha quindi mantenuto la promessa di essere un Gruppo che assicura un percorso costante e continuo di formazione alle proprie persone, partendo anche da un sostenuto ed articolato processo di ‘onboarding’ attraverso lo strumento della Dedagroup Digital Academy: processo continuo di selezione di giovani talenti che, attraverso un percorso di formazione full time – sia digitale che fisico - e di training on the job hanno la possibilità di interiorizzare i valori e la cultura di Deda Group e di essere preparati a ricoprire le professionalità del futuro richieste dal nostro Gruppo; l’iniziativa, nata nel 2017, ha oggi all’attivo 11 edizioni, di cui 3 tenutesi nel corso del 2021. Nel tempo, la Dedagroup Digital Academy si è evoluta rispondendo alle sempre nuove esigenze strategiche di mercato: il mondo del lavoro vede infatti un gap di profili specializzati, che il programma si è proposto di colmare avvicinandosi sempre più al business con edizioni verticali e focalizzate sui diversi ambiti di riferimento del Gruppo.

Grande attenzione poi anche alle iniziative volte allo sviluppo del talento nelle tappe successive della carriera, con percorsi di life long learning per le persone ad elevato potenziale: il 2021 ha visto la partenza della 2^

Edizione del nostro Master interno – (Y)Our Master - all’interno del quale 23 colleghi e colleghe sono stati aiutati e supportati ad esprimere con maggiore forza il loro potenziale professionale e manageriale - e l’avvio della campagna di onboarding dei nuovi partecipanti alla 3^ Edizione. Vogliamo puntare al mantenimento di un elevato livello di competenze e di professionalità, per questo i Talenti presenti in azienda vengono messi

era agli azionisti nelle condizioni di coltivare e di esprimere con maggiore forza il loro potenziale professionale e manageriale all’interno di questo nostro percorso nel quale, oltre ad apprendere nuovi strumenti e nuove tecniche, hanno anche la possibilità di diffondere e condividere con gli altri colleghi le loro competenze.

L’attenzione alle persone e la volontà di creare un ambiente di lavoro stimolante, professionalmente solido e accogliente, ha anche visto – nel 2021 – il proseguimento delle attività legate ai temi della conciliazione lavoro/famiglia del Family Audit. Il progetto ha un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, durante i quali l’Azienda si impegna alla realizzazione di azioni e iniziative concordate e definite con il personale, che siano finalizzate alla creazione di un ambiente di lavoro che permetta – appunto – di meglio conciliare le esigenze di lavoro e aziendali con i vincoli e le incombenze familiari. A titolo esemplificativo vogliamo ricordare le iniziative già avviate, come la flessibilità oraria giornaliera, la regolamentazione del part time, il permesso per i neopapà e l’anticipo sulla spesa trasporti. A certificazione di questo impegno, nel corso del 2021, Dedagroup ha inoltre ricevuto il certificato Family Audit Executive, certificazione conferita per la propria capacità di rispondere alle esigenze dei dipendenti con attività di ascolto messe in atto, appunto, per trovare soluzioni volte alla conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro. Nella valutazione, particolare attenzione è stata riservata all’introduzione di orari di ingresso ed entrata flessibili, telelavoro, convenzioni per i dipendenti, congedi parentali, fondi di solidarietà e microcredito.

Per quanto riguarda gli aspetti relativi al nuovo paradigma di smart working, il Gruppo, grazie a lungimiranti scelte tecnologiche e organizzative implementate negli anni e basate sui principi di mobility first, collaboration e cloud, ha garantito alle proprie persone la possibilità di accedere al telelavoro fin dall’inizio della pandemia a marzo 2020. Il 2021 ha poi visto l’avvio del progetto di Lavoro Agile di Deda Group, attraverso il quale è stato ripensato in maniera permanente il modo di vivere il lavoro in azienda, dando accesso agli strumenti più evoluti, definendo e condividendo modalità (offrendo, per esempio, la possibilità di scegliere in modo flessibile quanti giorni poter lavorare da remoto) e creando spazi e postazioni

“collaborative” per le attività svolte in presenza, prenotabili attraverso un’applicazione dedicata. Una scelta fondata sull’ascolto delle proprie persone, attraverso la somministrazione di survey, che ha permesso di sviluppare e fare evolvere il progetto anche sulla base del sentire comune, ma che ha pure dimostrato la volontà di proseguire, consolidare e migliorare ulteriormente questo nuovo approccio alla vita lavorativa che a fine 2021 è stato scelto da oltre il 90% dei collaboratori del Gruppo. Un modello di successo e apprezzato, dunque, attraverso il quale Dedagroup persegue non solo il benessere delle proprie persone ma anche l’impegno nella sostenibilità ambientale, grazie ad una significativa riduzione degli spostamenti tra casa e lavoro.

L’insieme delle iniziative sopra descritte consolida la nostra volontà di perseguire e realizzare una Human Capital Strategy molto robusta, trasformativa e finalizzata alla crescita collettiva. Assunzione di giovani talenti, formazione capillare e di alto livello, attenzione allo sviluppo e tensione all’eccellenza, iniziative innovative di tutoring e attenzione ai dipendenti: solo grazie alle nostre persone e alla loro professionalità

a agli azionisti possiamo continuare a portare al mercato il giusto mix di innovazione tecnologica, conoscenze cross-settore e capacità di interpretare le esigenze di innovazione e di internazionalizzazione che caratterizzano il Gruppo.

era agli azionisti