• Non ci sono risultati.

TERMINOLOGIE SPECIFICHE

POLIZZE UNIT LINKED- DEFINIZIONI Benchmark

Parametro oggettivo di mercato comparabile, in termini di composizione e di rischiosità, agli obiet-tivi di investimento attribuiti alla gestione di un fondo ed a cui si può fare riferimento per confron-tarne il risultato di gestione. Tale indice, in quanto teorico, non è gravato da costi.

Categoria

Classe in cui viene collocato il fondo d’investimento a cui è collegata la polizza. La categoria viene definita sulla base dei fattori di rischio che la contraddistinguono, quali ad esempio la giurisdizione dell’emittente o la proporzione della componente azionaria (ad esempio categoria azionaria, catego-ria bilanciata, categocatego-ria obbligazionacatego-ria).

Composizione del fondo

Informazione sulle attività di investimento del fondo relativamente alle principali tipologie di stru-menti finanziari, alla valuta di denominazione, alle aree geografiche, ai mercati di riferimento e ad altri fattori rilevanti.

Comunicazione in caso di perdite

Comunicazione che la società invia al Contraente qualora il valore finanziario del contratto si ridu-ce oltre una determinata perridu-centuale rispetto ai premi investiti.

Controvalore delle quote

L’importo ottenuto moltiplicando il valore della singola quota per il numero delle quote attribuite al contratto e possedute dal Contraente ad una determinata data.

Data di valorizzazione

Giorno lavorativo di riferimento per il calcolo del valore complessivo netto del fondo e conseguen-temente del valore unitario della quota del fondo interno stesso.

Dati storici

Il risultato ottenuto in termini di rendimenti finanziari realizzati dal fondo negli ultimi anni, confron-tati con quelli del benchmark.

Estratto conto annuale

Riepilogo annuale dei dati relativi alla situazione del contratto di assicurazione, che contiene l’aggiornamento annuale delle informazioni relative al contratto, quali i premi versati e quelli even-tualmente in arretrato, il numero e il valore delle quote assegnate e di quelle eveneven-tualmente trattenu-te per il premio delle coperture di puro rischio o per commissioni di gestione o rimborsatrattenu-te a seguito di riscatto parziale, il valore della prestazione eventualmente garantita.

Fondi comuni d’investimento (o fondi aperti mobiliari)

Fondi d’investimento costituiti da società di gestione del risparmio, che gestiscono patrimoni collet-tivi raccolti da una pluralità di sottoscrittori e che consentono in ogni momento a questi ultimi la liquidazione della propria quota proporzionale. Aseconda delle attività finanziarie nelle quali il patri-monio è investito si distinguono in diverse categorie quali azionari, bilanciati, obbligazionari, flessi-bili e di liquidità (o monetari).

Fondo interno

Fondo d’investimento per la gestione delle polizze unit-linked costituito all’interno della società e gestito separatamente dalle altre attività della società stessa, in cui vengono fatti confluire i premi, al netto dei costi, versati dal Contraente, i quali vengono convertiti in quote (unit) del fondo stesso. A seconda delle attività finanziarie nelle quali il patrimonio è investito sono distinti in diverse catego-rie quali azionari, bilanciati, obbligazionari, flessibili e di liquidità (o monetari).

Fusione di fondi

Operazione che prevede la fusione di due o più fondi tra loro.

Lettera di conferma di investimento dei premi

Lettera con cui la società comunica al Contraente l’ammontare del premio lordo versato e di quello investito, la data di decorrenza della polizza, il numero delle quote attribuite al contratto, il loro valo-re unitario, nonché il giorno cui tale valovalo-re si riferisce (data di valorizzazione).

OICR

Organismi di investimento collettivo del risparmio, in cui sono comprese le società di gestione dei fondi comuni d’investimento e le SICAV. A seconda della natura dei titoli in cui il fondo viene inve-stito e delle modalità di accesso o di uscita si possono individuare alcune macrocategorie di OICR, quali ad esempio i fondi comuni d’investimento (o fondi aperti mobiliari) e i fondi di fondi.

Premio complessivo

Importo che il Contraente versa alla società quale corrispettivo delle prestazioni previste dal contrat-to, che nei contratti unit-linked si può suddividere in premio investicontrat-to, in premio per le eventuali garanzie complementari e di puro rischio e nelle componenti di costo.

Premio investito

Premio, al netto delle componenti di costo e dell’eventuale parte di premio impiegata per le garan-zie complementari e di puro rischio, impiegato per l’acquisto di quote del fondo interno o di OICR.

Profilo di rischio

Indice della rischiosità finanziaria della polizza, variabile da “basso” a “molto alto” a seconda della composizione del portafoglio finanziario gestito dal fondo a cui la polizza è collegata e delle even-tuali garanzie finanziarie contenute nel contratto.

Quota

Ciascuna delle parti (unit) di uguale valore in cui il fondo è virtualmente suddiviso, e nell’acquisto delle quali vengono impiegati i premi, al netto dei costi e delle eventuali garanzie di puro rischio, versati dal Contraente.

AXA MPS ASSICURAZIONI VITA S.p.A. - Sede e Direzione Generale: Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma - Italia - Tel. +39 06 50870.1 - Fax +39 06 50870295 - Sito Internet:

www.axa-mps.it - e-mail: info@axa-mpsvita.it. - Capitale Sociale € 499.000.000 i.v. - Codice Fiscale e numero iscrizione al Registro delle Imprese di Roma: 01075910586 - Partita IVA: 00959221003 - Autorizzata allʼesercizio delle Assicurazioni con Decreto del Ministero dellʼIndustria, del Commercio e dellʼArtigianato del 24/7/1974 (G.U. 8/8/1974 n. 208).

La Società è soggetta allʼattività di direzione e coordinamento di AXA S.A. ed appartiene al Gruppo assicurativo AXA MPS, iscritto allʼAlbo dei Gruppi assicurativi con il numero 024.

AXA

Documento che riporta la disciplina contrattuale del fondo d’investimento, e che include informa-zioni sui contorni dell’attività di gestione, la politica d’investimento, la denominazione e la durata del fondo, gli organi competenti per la scelta degli investimenti ed i criteri di ripartizione degli stes-si, gli spazi operativi a disposizione del gestore per le scelte degli impieghi finanziari da effettuare, ed altre caratteristiche relative al fondo quali ad esempio la categoria e il benchmark di riferimento.

SICAV

Società di investimento a capitale variabile, simili ai fondi comuni d’investimento nella modalità di raccolta e nella gestione del patrimonio finanziario ma differenti dal punto di vista giuridico e fisca-le, il cui patrimonio è rappresentato da azioni anziché da quote e che sono dotate di personalità giu-ridica propria.

Società di gestione del risparmio (SGR)

Società di diritto italiano autorizzate cui è riservata la prestazione del servizio di gestione collettiva del risparmio e degli investimenti.

Total expenses ratio (TER)

Indicatore che fornisce la misura dei costi che mediamente hanno gravato sul patrimonio medio del fondo, dato dal rapporto percentuale, riferito a ciascun anno solare, fra il totale dei costi posti a cari-co del fondo interno ed il patrimonio medio rilevato in cari-coerenza cari-con la periodicità di valorizzazione dello stesso.

Turnover

Indicatore del tasso annuo di movimentazione del portafoglio dei fondi, dato dal rapporto percentua-le fra la somma degli acquisti e delpercentua-le vendite di strumenti finanziari, al netto dell’investimento e disinvestimento delle quote del fondo, e il patrimonio netto medio calcolato in coerenza con la fre-quenza di valorizzazione della quota.

Valore unitario della quota

Valore ottenuto dividendo il valore complessivo netto del fondo, nel giorno di valorizzazione, per il numero delle quote partecipanti al fondo alla stessa data, pubblicato giornalmente sui principali quo-tidiani economici nazionali.

Valore complessivo del fondo

Valore ottenuto sommando le attività presenti nel fondo (titoli, dividendi, interessi, ecc.) e sottraen-do le passività (spese, imposte, ecc.).

Valorizzazione della quota

Calcolo del valore complessivo netto del fondo e conseguentemente del valore unitario della quota del fondo stesso.

Volatilità

Grado di variabilità di una determinata grandezza di uno strumento finanziario (prezzo, tasso, ecc.) in un determinato periodo di tempo.

FA C - S I M I L E

PROPOSTA DI ASSICURAZIONE SULLA VITA COD. ID.

CLAUSOLA DI RECESSO - REVOCABILITAʼ DELLA PROPOSTA

Il Contraente può recedere dal contratto entro trenta giorni dalla sua conclusione, dandone comunicazione alla Compagnia con lettera raccomandata, contenente gli elementi identificati-vi del contratto, indirizzata al seguente recapito: AXA MPS ASSICURAZIONI VITA S.p.A. -Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 ROMA. La conclusione del contratto si considera avvenuta il gior-no di decorrenza indicato in proposta a condizione che sia stata pagata la prima rata di premio. Il recesso ha lʼeffetto di liberare entrambe le parti da qualsiasi obbligazione derivante dal contratto a decorrere dalle ore 24 del giorno di spedizione della comunicazione di recesso quale risulta dal timbro postale di invio. Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del recesso, la Compagnia rimborsa al Contraente il premio da questi eventualmente corrisposto, maggiorato o diminuito, per quanto riguarda la parte investita in Fondi Assicurativi Inter-ni, della differenza fra il valore di mercato delle quote dei Fondi Assicurativi Interni prescelti alla data di disinvestimento ed il valore delle stesse alla data di decorrenza. La data di disin-vestimento coincide con il terzo giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della comunicazione di recesso. La proposta di assicurazione sulla vita è revocabile, prima che il con-tratto sia concluso, mediante comunicazione alla Compagnia nei modi previsti per lʼesercizio del diritto di recesso, ovvero tramite lʼagenzia o filiale presso la quale è stata sottoscritta.

CONSEGNA DEL FASCICOLO INFORMATIVO E PROGETTO ESEMPLIFICATIVO

Il Contraente dichiara di aver ricevuto la scheda sintetica, la nota informativa, le condizioni di assicurazione, il glos-sario, il modulo di proposta e il progetto esemplificativo in forma personalizzata.

Il Contraente ________________

MODALITÀ DI PAGAMENTO DEL PREMIO Il pagamento dei premi può essere effettuato mediante:

• addebito su c/c bancario, previa autorizzazione del titolare del conto corrente;

• bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Società, presso la Banca Monte dei Paschi di Siena con IBAN IT 74 I 01030 14239 000000003532;

• assegno bancario intestato alla Compagnia.

Si applica la valuta equivalente al terzo giorno lavorativo successivo alla data di pagamento del premio

CONSENSO ESPRESSO AL TRATTAMENTO ASSICURATIVO DEI DATI PERSONALI GENERALI E SENSIBILI

Preso atto dellʼinformativa riportata nel retro del presente documento acconsento, ai sensi di quanto previsto agli artt. 23, 24, 26, 27, 42, 43, 44 e 45, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, al trattamento e alla comunicazione dei miei dati personali ad opera dei soggetti indicati nella predetta informativa e con le modalità specificamente previste dallʼinformativa stessa. In particolare ac-consento a che i miei dati personali vengano trasferiti presso la AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. con la quale verrà concluso il contratto di assicurazione relativo alla presente proposta.

Data____________________ Il Contraente______________________________ lʼAssicurato (se diverso dal Contraente anche ai sensi dellʼart. 1919 c.c.) _________________________

Inoltre acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricerche di mercato e/o finalità promozionali, come indicato nella predetta informativa.

Data____________________ Il Contraente______________________________ lʼAssicurato (se diverso dal Contraente anche ai sensi dellʼart. 1919 c.c.) _________________________

AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO

Il sottoscritto, nel seguito indicato come 'CONTRAENTE', propone ad AXA MPS ASSICURAZIONI VITA S.P.A. la stipula di una polizza di assicurazione sulla vita denominata AXA MPS INVESTIMENTO DINAMICO (ID10) sulla base delle condizioni contrattuali di cui al mod. AXV IDID10 che dichiara di aver ricevuto e di accettare integralmente. A tal fine comunica i dati necessari per la stipula del contratto:

CONTRAENTE:

SESSO: NATO IL: A:

INDIRIZZO: COMUNE DI: CAP. PROV.:

EST. DOCUMENTO: RIL. IL: DA: COD. PROF.:

COD. FISC.:

ASSICURANDO:

SESSO: NATO IL: A:

INDIRIZZO: COMUNE DI: CAP. PROV.:

EST. DOCUMENTO: RIL. IL: DA: COD. PROF.:

COD. FISC.:

BENEFICIARI IN CASO DI MORTE:

BENEFICIARI CASO VITA:

PREMIO UNICO: EURO

SPESE SUL PREMIO: Le spese sono determinate applicando sul primo premio versato, al netto del costo per lʼeventuale copertura infortuni, lʼaliquota dellʼ1,00%

DECORRENZA POLIZZA: SCADENZA:

A ciascun Fondo interno prescelto non potrà essere destinata una quota inferiore al 10% del premio investito. Alla Gestione separata non potrà essere destinata una quota su-periore allʼ85% del premio investito.

COMPLEMENTARE “INFORTUNI O INCIDENTE STRADALE”: SI NO

In il il Contraente: ___________________________________________________________

LʼAssicurando (se diverso dal Contraente anche ai sensi dellʼart. 1919 c.c.) ___________________________________________________________

In relazione al pagamento del premio, il sottoscritto autorizza la Banca ad addebitare il premio di Euro sul C/C ABI CAB La Filiale _________________________________________ NDG __________________________ il Titolare del C/C ____________________________________________________________

Codice Promotore Finanziario Il Promotore Finanziario __________________________________________________

PREMIO UNICO COMPLEMENTARE INFORTUNI O INCIDENTE STRADALE: EURO DI CUI IMPOSTE : EURO CAPITALE AGGIUNTIVO “INFORTUNI”: EURO

CAPITALE AGGIUNTIVO “INCIDENTE STRADALE”: EURO

AXA MPS ASSICURAZIONI VITA S.P.A. - SEDE E DIREZIONE GENERALE: VIA ALDO FABRIZI, 9 - 00128 ROMA - ITALIA - TEL.: +39 06 50870.1 - FAX: +39 06 50870295 - SITO INTERNET: WWW.AXA-MPS.IT E-MAIL: INFO@AXA-MPSVITA.IT - CAPITALE SOCIALE € 499.000.000 I.V. - CODICE FISCALE E NUMERO ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI ROMA: 01075910586 - PARTITA IVA: 00959221003 AUTORIZZATA ALL’ESERCIZIO DELLE ASSICURAZIONI CON DECRETO DEL MINISTERO DELL’INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL’ARTIGIANATO DEL 24/7/1974 (G.U. 8/8/1974 N. 208). LA SOCIETÀ È SOGGETTA ALL’ATTIVITÀ DI DIREZIONE E COORDINAMENTO DI AXA S.A. ED APPARTIENE AL GRUPPO ASSICURATIVO AXA MPS, ISCRITTO ALL'ALBO DEI GRUPPI ASSICURATIVI CON IL NUMERO 024.

AXA

Gestione separata Multi 12 % 65% 20% 20%

Fondo interno Difensivo % 35%

Fondo interno Equilibrato % 80%

Fondo interno Aggressivo % 80%

MOD. AXV ID10 - 05/2011 - COPIA IL CLIENTE

FA C - S I M I L E

INFORMATIVA E CONSENSO AI SENSI DELLʼARTICOLO 13 DEL D.LGS. 196/2003 (“CODICE”) In applicazione della normativa sulla “privacy”, La informiamo sullʼuso dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti (1).

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITÀ ASSICURATIVE (2)

Al fine di fornirLe i servizi e/o i prodotti assicurativi richiesti o in suo favore previsti, la nostra Società deve disporre di dati personali che La riguardano - da-ti raccolda-ti presso di Lei o presso altri soggetda-ti (3) e/o dada-ti che devono essere fornida-ti da Lei o da terzi per obblighi di legge (4) - e deve trattarli, nel quadro delle finalità assicurative, secondo le ordinarie e molteplici attività e modalità operative dellʼassicurazione. Le chiediamo, di conseguenza, di esprimere il consenso per il trattamento dei Suoi dati strettamente necessari per la fornitura dei suddetti servizi e/o prodotti assicurativi. Il consenso che Le chiediamo riguarda anche gli eventuali dati sensibili (5) strettamente inerenti alla fornitura dei servizi e/o prodotti assicurativi citati, il trattamento dei quali, come il trat-tamento delle altre categorie di dati oggetto di particolare tutela (6), é ammesso, nei limiti in concreto strettamente necessari, dalle relative autorizzazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali. Inoltre, esclusivamente per le finalità sopra indicate e sempre limitatamen-te a quanto di stretta compelimitatamen-tenza in relazione allo specifico rapporto inlimitatamen-tercorrenlimitatamen-te tra Lei e la nostra Società, i dati, secondo i casi, possono o debbono es-sere comunicati ad altri soggetti appartenenti al settore assicurativo o correlati con funzione meramente organizzativa o aventi natura pubblica che opera-no - in Italia o allʼestero - come autoopera-nomi titolari, soggetti tutti così costituenti la c.d. “catena assicurativa” (7). Il consenso che Le chiediamo riguarda, per-tanto, oltre alle nostre comunicazioni e trasferimenti, anche gli specifici trattamenti e le comunicazioni e trasferimenti allʼinterno della “catena assicurativa”

effettuati dai precedenti soggetti. Precisiamo che senza i Suoi dati non potremmo fornirLe, in tutto o in parte, i servizi e/o i prodotti assicurativi citati.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER RICERCHE DI MERCATO E/O FINALITÀ PROMOZIONALI

Le chiediamo di esprimere il consenso per il trattamento di Suoi dati da parte della nostra Società al fine di rilevare la qualità dei servizi o i bisogni della clientela e di effettuare ricerche di mercato e indagini statistiche, nonché di svolgere attività promozionali di servizi e/o prodotti propri o di terzi (8). Preci-siamo che il consenso è, in questo caso, del tutto facoltativo e che il Suo eventuale rifiuto non produrrà alcun effetto circa la fornitura dei servizi e/o pro-dotti assicurativi indicati nella presente informativa. Pertanto, secondo che Lei sia o non sia interessato alle opportunità sopra illustrate, può liberamente concedere o negare il consenso per la suddetta utilizzazione dei dati apponendo la Sua firma nella proposta di assicurazione.

MODALITÀ DI USO DEI DATI PERSONALI

I dati sono trattati (9) dalla nostra Società - titolare del trattamento - solo con modalità e procedure, anche informatiche e telematiche, strettamente neces-sarie per fornirLe i servizi e/o prodotti assicurativi richiesti o in Suo favore previsti, ovvero, qualora vi abbia acconsentito, per ricerche di mercato, indagini statistiche e attività promozionali; sono utilizzate le medesime modalità e procedure anche quando i dati vengono comunicati - in ltalia o allʼestero - per i suddetti fini ai soggetti in precedenza già indicati nella presente informativa, i quali a loro volta sono impegnati a trattarli usando solo modalità e procedu-re stprocedu-rettamente necessarie per le specifiche finalità indicate nella pprocedu-resente informativa e conformi alla normativa. Nella nostra Società, i dati sono trattati da tutti i dipendenti e collaboratori nellʼambito delle rispettive funzioni e in conformità delle istruzioni ricevute, sempre e solo per il conseguimento delle spe-cifiche finalità indicate nella presente informativa; lo stesso avviene presso i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comunica-ti. Per talune attività utilizziamo soggetti di nostra fiducia - operanti talvolta anche allʼestero - che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica od or-ganizzativa (10); lo stesso fanno anche i soggetti già indicati nella presente informativa a cui i dati vengono comunicati.

Il consenso sopra più volte richiesto comprende, ovviamente, anche le modalità, procedure, comunicazioni e trasferimenti qui indicati.

DIRITTI DELLʼINTERESSATO

Lei ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati presso i singoli titolari di trattamento, cioè presso la nostra Società o presso i sog-getti sopra indicati a cui li comunichiamo, e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, di chieder-ne il blocco e di opporsi al loro trattamento (11). Per lʼesercizio dei Suoi diritti, nonché per informazioni più dettagliate circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati sono comunicati o che ne vengono a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati. Lei può rivolgersi alle Funzioni di Com-pliance - AXA MPS Assicurazioni Vita SpA - Via Aldo Fabrizi 9, 00128 Roma. Sulla base di quanto sopra, Lei può esprimere il consenso apponendo la Sua firma nella proposta di assicurazione.

NOTE

1) Come previsto dallʼart. 13 del Codice (decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196).

2) La “finalità assicurativa” richiede necessariamente, tenuto conto anche della raccomandazione del Consiglio dʼEuropa REC(2002)9, che i dati siano trat-tati per: predisposizione e stipulazione di polizze assicurative; raccolta dei premi; liquidazione dei sinistri o pagamento di altre prestazioni; riassicurazione:

coassicurazione: prevenzione e individuazione delle frodi assicurative e relative azioni legali; costituzione, esercizio e difesa di diritti dellʼassicuratore; adem-pimento di altri specifici obblighi di legge o contrattuali; analisi di nuovi mercati assicurativi; gestione e controllo interno; attività statistiche.

3) Ad esempio: altri soggetti inerenti al rapporto che La riguarda (contraenti di assicurazioni in cui Lei risulti assicurato, beneficiario ecc.; coobbligati); altri operatori assicurativi (quali agenti, broker di assicurazione, imprese di assicurazione ecc.); soggetti che, per soddisfare le Sue richieste (quali una coper-tura assicurativa, la liquidazione di un sinistro ecc.), forniscono informazioni commerciali; organismi associativi e consortili propri del seriore assicurativo (v. nota 7, quarto trattino); altri soggetti pubblici (v. nota 7, quinto trattino).

4) Ad esempio, ai sensi della normativa contro il riciclaggio.

5) Cioè dati di cui allʼart. 4, comma 1, lett. d). del Codice, quali dati relativi allo stato di salute, alle opinioni politiche, sindacali, religiose.

6) Ad esempio: dati relativi a procedimenti giudiziari o indagini.

7) Secondo il particolare rapporto assicurativo, i dati possono essere comunicati a taluni dei seguenti soggetti:

- assicuratori, coassicuratori (indicati nel contratto) e riassicuratori; agenti, subagenti, mediatori di assicurazione e di riassicurazione, produttori, ed altri ca-nali di acquisizione di contratti di assicurazione: banche, società di gestione del risparmio, Sim; legali; periti (indicati nellʼinvito);

- società di servizi per il quietanzamenio; società di servizi a cui siano affidati la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri (indicate nellʼinvito), tra cui centrale operativa di assistenza (indicata nel contratto), società di consulenza per tutela giudiziaria (indicata nel contratto), clinica convenzionata (scelta dallʼinteressato); società di servizi informatici e telematici o di archiviazione; società di servizi postali (per trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela) (indicate sul plico postale); società di revisione e di consulenza (indicata negli atti di bilancio); società di informazione commerciale per rischi finanziari; società di servizi per il controllo delle frodi; società di recupero crediti (v. tuttavia anche nota 10);

- società del Gruppo a cui appartiene la nostra Società (controllanti, controllate o collegate, anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di leg-ge);

- organismi associativi (ANIA) e consortili propri del settore assicurativo;

- lsvap, Ministero dellʼlndustria, del commercio e dellʼArtigianato, CONSAP, UCl, commissione di vigilanza sui fondi pensione, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ed altre banche dati nei confronti delle quali la comunicazione dei dati è obbligatoria.

8) I dati possono essere comunicati a taluni dei seguenti soggetti: società del Gruppo a cui appartiene la nostra Società, (controllanti, controllate e colle-gate, anche indirettamente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge); società specializzate per informazione e promozione commerciale, per ricerche di mercato e per indagini sulla qualità dei servizi e sulla soddisfazione dei clienti, assicuratori, coassicuratori; agenti, subagenti, mediatori di assicurazione e di riassicurazione, produttori ed altri canali di acquisizione di contratti di assicurazione; banche, società di gestione del risparmio, Sim.

9) Il trattamento può comportare le seguenti operazioni previste dallʼart. 4, comma 1, lett. a), del Codice: raccolta, registrazione, organizzazione,

9) Il trattamento può comportare le seguenti operazioni previste dallʼart. 4, comma 1, lett. a), del Codice: raccolta, registrazione, organizzazione,

Documenti correlati