• Non ci sono risultati.

III. Audience maschile

3. Il focus sul maschile

3.2. Le pratiche

Come si è visto precedentemente la presenza maschile, in tutti i contesti analizzati (a casa e su i social network), è nettamente minoritaria rispetto a quella femminile. Tuttavia questo non im- plica una minore partecipazione: on line infatti alcuni uomini sono risultati particolarmente cen- trali nelle dinamiche di rete, in particolare su Twitter, tanto da poter essere considerati degli in-

fluencer.

Su Twitter gli uomini hanno prodotto, da ottobre a dicembre, almeno14 5.128 tweet, di cui 655 extra time. Quelli a ridosso delle puntate sono così distribuiti per formato: 2.629 tweet originali, 1.568 retweet, 144 mention, 132 reply. Questi dati si rivelano in linea con le tendenze viste per il pubblico generale di Amore Criminale: anche qui prevalgono nettamente i tweet originali, se- guiti dai retweet, mentre mention e reply costituiscono una parte residuale del buzz.

Vediamo più nel dettaglio a chi sono rivolti gli intenti di stabilire una conversazione. La mag- gior parte dei reply maschili chiama in causa l’account ufficiale della trasmissione (23% dei re- plies), mentre tra gli utenti comuni le più interpellate sono @fiammina82 e @Misslouloudi (che abbiamo visto essere tra le più chiamate in causa anche dagli utenti in generale, si veda tabella 12 precedente capitolo), subito seguite da Barbara De Rossi.

I più menzionati sono @AmoreCriminal (50%), seguito da @raitre (10%) e @barbaraderossio (9%), esattamente riproponendo l’ordine del capitolo precedente (si veda tabella 11).

È interessante notare come tra questi nomi, che appunto corrispondono a coloro cui più spesso è stata richiesta un’interazione, non appaiano account maschili. Al contrario, nell’analisi generale del precedente capitolo, risulta che alcuni profili maschili sono sempre presenti tra le top ten di chi ha ricevuto più mention e reply. Stessa situazione si veda per i retweet.

Dalla tabella 1 si deduce che chi ha retwittato ha scelto prevalentemente tweet diversi dagli altri utenti, il valore massimo raggiunto è infatti 7. Quei pochi tweet che hanno suscitato più accordo appartengono, anche qui, a pagine e a donne. I primi quattro peraltro sono gli stessi più retwitta- ti dal pubblico generale, anche se con ordine diverso.

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

14 Si ricorda che la ricerca è soggetta ai limiti delle API di Twitter e all’impossibilità di accertare il sesso

Tabella 1 Tweet più retwittati da maschi

Tweet Da-

te (UTC) Username Sesso Tweet

N. Retweet da ma- schi nel- le pun- tate 1 17/11/2014 20:27 rosafantasia f La violenza in amore, neanche per errore.

#AmoreCriminale

7

2 03/11/2014

20:34 paola_marella f

Non mi stancherò mai di ripeterlo: la violenza non è amore. Denuncia-

te e non sarete sole! #amorecriminale 7 3 20/10/2014 20:54 squopellediluna f #amorecriminale salva- tevi la vita...usatelo http://t.co/jSHNTbn1d0 6 4 17/11/2014 20:50 peppermintroby f

denunciate, senza paura! Liberatevi! Un uomo

che picchia non può amare!#amorecriminale http://t.co/XuZh3njm0b

6

5 08/12/2014 19:40 raitre pagina

Tra poco #AMORE- CRIMINALE racconta la tragica storia di Car-

mela Cerillo. 21:05 #Rai3

http://t.co/iU9IsNQHyZ 5

6 10/11/2014 21:39 queenofsorrow75 f

Leggi più severe per questi pazzi psicopatici che tormentano le don- ne. Non si può arrivare

sempre troppo tardi. #amorecriminale

5

7 24/11/2014

20:21 paola_marella f

Pronta per #amorecri- minale... E ricordate che

domani è la giornata contro la violenza sulle

donne! 5 8 20/10/2014 20:05 ttmobile_ pagina TT ITALIA 22:05 1.#lovincelaroma 2.#Gasparri 3.#amorecriminale 4.SaiKeBon 5.#FoxTheWalkingDead 6.#askPaul 7.Suor Cristina 8.Simona Izzo 5

Il contributo maschile nelle puntate è andato progressivamente a crescere, partendo con 386 tweet nella prima puntata e raggiungendo la massima partecipazione nella settima (678 tweet). Si è registrata una flessione (544) nell’ultima, probabilmente per la concomitanza dello show di Roberto Benigni, I dieci comandamenti, su Rai Uno. Un altro forte competitor è stato Pechino

Express, su Rai Due, e infatti proprio con la conclusione di questo dalla quarta puntata di Amo-

Dei 603 maschi (accertati) coinvolti nelle pratiche conversazionali su Twitter quasi la metà (298) ha scritto 1 solo tweet nel corso delle puntate. Altri 237 utenti ne hanno prodotto da 2 a 10; 38 hanno contribuito con tweet da 11 a 20; 20 utenti ne hanno prodotto da un minimo di 21 a un massimo di 70. I dieci più attivi hanno prodotto da 83 a 471 tweet.

Tabella 2 Gli utenti più attivi su Twitter

Utenti più attivi N. tweet prodotti nelle puntate

1 palmapiatta 265 2 ashleyarevorbe 213 3 spiderjer 201 4 denny_rritaly 169 5 mamox66 166 6 domenicoultras 140 7 biagio71to 137 8 danieleminutoli 85 9 godeep825 83 10 ldesantis2 66

Al primo posto, coerentemente con quanto riportato nel precedente capitolo, avremmo dovuto trovare @pollicinoandrea, il quale ha prodotto per l’appunto il quantitativo massimo per la cate- goria maschi (471). Ma da un’analisi più approfondita è risultato che la sua produzione si limita a retweet. Poiché questo capitolo vuole concentrarsi sull’engagement maschile, si è preferito scorrere la classifica oltre questo utente, dando risalto a chi ha prodotto diversi formati di tweet e in particolare tweet originali, considerati una misura di attivazione più significativa.

Fatta eccezione per le posizioni 7, 8, 9, gli altri nomi elencati in tabella sono già noti dalle pre- cedenti descrizioni circa il pubblico generale.

Su Facebook gli uomini hanno prodotto sulla pagina 20 post15 su 185 totali pubblicati nel perio- do considerato e ne hanno commentato 47, generando 324 commenti, sia ai post e che ai com- menti stessi. Hanno inoltre contribuito con 721 like. Nonostante le metriche dei due social net- work non siano comparabili, si rileva su Facebook non solo una minore produzione in generale di contenuti, ma soprattutto una minore percentuale di contenuti “engaged”. Andò (2012, p. 154) definisce il like «la soglia minima di partecipazione» e sostiene che «limitarsi alla quantifi- cazione di questa dimensione dell’essere fan/likers può produrre una sovrastima dell’interesse effettivamente percepito dalle audience nei confronti del prodotto e non dice nulla circa il vissu- to e la percezione dei contenuti mediali». Possiamo quindi definire il like come la misura più blanda di engagement. La manifestazione di maggiore coinvolgimento può essere invece identi-

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ficata nel post che, come il tweet originale, non nasce da una sollecitazione esplicita di altri ac- count e produce un contenuto nuovo, originale, dichiarando un interesse a suscitare una conver- sazione o delle reazioni. Tuttavia nel caso di pagine ufficiali, come quella analizzata, gli utenti attivi in questo senso «sono spesso un numero significativamente ridotto rispetto ai fan/likers e la loro produttività testuale è piuttosto bassa» (Andò, 2012, p.155).

Solo 4 dei 20 post sono stati pubblicati in corrispondenza delle puntate. Nello specifico questi sono datati 8 e 15 dicembre, che come si è visto nel precedente capitolo sono le date in cui sono stati pubblicati più post dal pubblico generale. Inoltre l’8 dicembre, come si è visto sopra, è la stessa data in cui si è registrata una maggiore attivazione su Twitter. In generale i post di autori maschili hanno avuto poco seguito: quello che ha registrato maggior successo in termini quanti- tativi ha ricevuto 24 like femminili. Si tratta di un’immagine natalizia con cui l’utente (Daniele Mustica, tra coloro che hanno ricevuto più like) faceva i suoi auguri alla pagina in previsione delle feste. Ben 8, quasi la metà dunque, non ha ricevuto alcun commento o like.

I post sono quasi sempre di utenti diversi, solo 3 utenti hanno scritto 2 post.

Documenti correlati