• Non ci sono risultati.

( … )

Per quanto riguarda i docenti del CDC, rispetto allo scorso anno scolastico, si rileva che sono cambiati la docente di italiano e storia da inizio anno e, in corso d'anno, la docente di inglese.

L’anno scolastico per gli studenti di questa classe ha avuto inizio a settembre. A causa della situazione pandemica, gli studenti non hanno potuto espletare il percorso previsto dal PCTO, per il quarto e quinto anno, presso aziende collocate sia su Milano, sia in altre regioni, sia all’estero.

Il Progetto di alternanza scuola lavoro proposto dalla scuola quest'anno è consistito nella partecipazione ad una serie di attività legate al tema della sostenibilità e ad attività di orientamento che hanno comunque consentito agli studenti di accumulare un piccolo monte ore simbolo di un attivo ed autonomo tentativo, più per alcuni meno per altri, di sviluppare competenze trasversali comunque spendibili nel mondo del lavoro o nel prosieguo del percorso di studi. La classe ha partecipato abbastanza attivamente e con entusiasmo a tutte le proposte. (per il dettaglio delle iniziative intraprese vedi sezione PCTO)

Il gruppo classe si è mostrato come sempre molto unito e pronto a supportarsi a vicenda. Tuttavia, tranne un piccolo gruppo sempre attivo e costante nello studio, la maggior parte di essi ha necessitato di continui stimoli e richiami ad essere puntuali nello studio e nelle consegne.

Gli studenti, durante i collegamenti a distanza, non si sono sottratti al contatto video con i docenti quando richiesto. Da parte dei docenti non pervengono significative problematiche dal punto di vista della condotta.

Per quanto riguarda l’andamento didattico, tutti i docenti del CDC sono concordi nell’affermare che la classe ha manifestato, all’inizio dell’anno scolastico, seppure in DDI, tanto entusiasmo: gli studenti si mostravano felici di poter di nuovo socializzare tra loro e godere della guida e della presenza dei loro insegnanti. Molti di loro sono stati colpiti dal virus e quindi non hanno potuto frequentare in presenza. Il successivo passaggio in DAD, li ha demoralizzati a tal punto che, alla fine del primo periodo, si sono percepiti stanchi, incompresi, stressati e in ansia per l’esame da affrontare.

Gli studenti durante l’attività didattica sono apparsi spesso distratti e l’impegno nello studio non è sempre stato adeguato alle richieste dei singoli docenti, fatte eccezione per pochi di essi che, invece hanno lavorato con costanza e con metodo.

( … ) All’inizio del secondo periodo l'impegno degli studenti, sia scolastico sia domestico, non è sostanzialmente cambiato: l’impegno di studio a casa e a scuola è stato sempre molto irregolare fatta eccezione per pochi.

Sia durante la DDI che durante la DAD, tutti insegnanti si sono adoperati, con tutti i mezzi possibili,

Mod. 57e “Documento di Classe - Quinte – Indirizzo Commerciale – curvatura turistica Classi IeFP” – Rev. 00 – 18-04-19

collegarsi “attivamente” al gruppo scolastico virtuale. Mentre la scuola come istituzione ha aiutato gli studenti maggiormente in difficoltà con agevolazioni economiche per l’acquisto di giga o assegnando dei pc in comodato d’uso.

Tutti i docenti, ovviamente, sono stati concordi nel riprogettare e riorganizzare le singole programmazioni disciplinari approvate all’inizio dell’anno ed ogni docente, in autonomia, ha adottato gli strumenti ritenuti più idonei. Per tutte le discipline sono state svolte sia attività sincrone sia asincrone.

Durante le lezioni con apprendimento sincrono, con l’uso di video conferenze con MEET, gli studenti sono intervenuti per verifiche orali, esporre oralmente opinioni, riflessioni o commenti sugli argomenti proposti dai docenti.

Durante l’apprendimento asincrono, invece, è stata utilizzata principalmente la piattaforma di Google Classroom per inviare materiale, video, video registrazioni realizzate dagli insegnati, commenti, esercitazioni e verifiche scritte. Gli studenti, inoltre, per alcune discipline, hanno potuto eseguire verifiche o esercitazioni scritte, mirate a verificare l’apprendimento dei contenuti, a ripassare e/o approfondire alcuni argomenti trattati durante la didattica a distanza. Molta attenzione è stata data alla valutazione che ha avuto, in alcuni casi, un valore formativo, teso a valorizzare le competenze e la capacità di autonomia nel saper gestire le diverse tematiche proposte. Per l’assegnazione delle valutazioni finali, sono state elaborate dai singoli Dipartimenti, delle griglie, che hanno permesso di valutare i singoli studenti in modo integrativo rispetto alle griglie predisposte all’inizio dell’anno. Queste griglie hanno tenuto in grande considerazione la peculiarità degli stili di apprendimento individuali, ma anche la peculiarità della proposta didattica delle singole discipline, delle possibili difficoltà strumentali delle famiglie e della necessità degli allievi di essere supportati costantemente in questo difficile momento di incertezza che stiamo ancora vivendo.

La situazione didattica attuale della classe non differisce da quella definita al termine del primo quadrimestre, quindi, la classe permane divisa in tre gruppi: un primo gruppo formato da un ristretto numero di studenti che risultano aver raggiunto una valutazione globalmente più che buona; un secondo gruppo, costituito da alunni che presentano una valutazione sufficiente nella maggior parte delle discipline ed, infine, un terzo gruppo formato da studenti che pur riuscendo ad ottenere la sufficienza in gran parte delle materie nonostante il maggiore impegno e la maggiore costanza nella frequenza presentano ancora alcune lacune contenutistiche specifiche e difficoltà nell’uso del linguaggio specifico.

Per quanto riguarda la partecipazione al dialogo educativo non vengono segnalati casi particolari di studenti che abbiano violato il Regolamento d’Istituto.

Infine, per quanto riguarda la frequenza la maggior parte della classe frequenta con assiduità. ma ci sono alcuni studenti che hanno accumulato un numero di ore di assenza significativo.

( … ) . . . .

Dati sulla classe

n° alunni : 19 Femmine: 9

Maschi: 10

Provenienza Dalla IV: 19

Dalla V:

Da IV altro istituto:

Alunni BES ( … )

Mod. 57e “Documento di Classe - Quinte – Indirizzo Commerciale – curvatura turistica Classi IeFP” – Rev. 00 – 18-04-19

Documenti correlati