• Non ci sono risultati.

ENGLISH STANDARD TERMS AND CONDITIONS FOR SALE OF GOODS

3. Prezzi e Pagamento

3.1 Il Pagamento del Prezzo è rigorosamente effettuato al momento dell’ordine, salvo l’istituzione di un conto di credito con il Venditore, nel qual caso il Pagamento del Prezzo è fissato a 30 giorni dalla data di fattura.

49 3.2 Il Venditore ha il diritto di applicare interessi su fatture scadute: dalla data di scadenza per il pagamento, gli interessi maturano giorno per giorno fino alla data del pagamento con un tasso annuo del 2% di volta in volta indicato dalla Banca d’Inghilterra.

3.3 Il Venditore si riserva il diritto di concedere, rifiutare, limitare, cancellare o alterare le condizioni creditizie a propria discrezione in qualsiasi momento. 3.4 Se il Pagamento del Prezzo o parte di esso non verrà effettuato entro la data di scadenza, il Venditore avrà il diritto di:

3.4.1 imporre il pagamento prima della consegna per qualsiasi Bene non consegnato in precedenza;

3.4.2 rifiutarsi di effettuare la consegna di un qualsiasi Bene non consegnato, prescritto o meno dal contratto, senza con ciò incorrere in alcuna responsabilità dell’Acquirente per la mancata consegna o per eventuali ritardi nella consegna;

3.4.3 trattenere qualsiasi pagamento effettuato dall’Acquirente per tali Beni (o Beni forniti in relazione a qualsiasi altro contratto) secondo quanto riterrà opportuno;

3.4.4 recedere dal contratto.

4. Descrizione

Ogni descrizione dei Beni o riferita ad essi è fatta con il solo scopo di identificazione, e l’utilizzo di tale descrizione non dovrà costituire una vendita tramite descrizione. Per evitare ogni dubbio, l’Acquirente dichiara che questo non dipende in nessun modo da alcuna descrizione in fase di sottoscrizione del contratto.

50

5. Campione

Nel caso in cui un campione dei Beni venga mostrato e verificato dall’Acquirente, le parti accettano a tal proposito che tale campione sia dunque mostrato e verificato con il solo scopo di permettere all’Acquirente stesso di giudicarne la qualità, ma non da costituire una vendita tramite campione.

6. Consegna

6.1 Salvo diverso accordo scritto, la consegna dei Beni avverrà all’indirizzo indicato dall’Acquirente alla data specificata dal Venditore. L’Acquirente potrà adottare tutte le disposizioni necessarie per prendere in consegna i Beni ogni volta che essi sono presentati per la consegna.

6.2 La data di consegna indicata dal Venditore è soltanto stimata. La data di consegna non sarà di estrema importanza per il contratto e, anche se verrà fatto ogni ragionevole sforzo per rispettare tali date, la conformità ad esse non è garantita; l’Acquirente non avrà diritto di risarcimento o di annullamento dell’ordine per nessuna ragione nel caso in cui non vengano soddisfatte le date di consegna stabilite.

6.3 Qualora il Venditore non riesca a consegnare i Beni per cause indipendenti dalla sua volontà, il Venditore avrà il diritto di immagazzinare i beni fino alla data in cui la consegna verrà effettuata e l’Acquirente sarà responsabile di ogni spesa relativa a tale deposito.

6.4 Nel caso in cui l’Acquirente rifiuti la consegna dei Beni nel giorno della consegna o entro 3 giorni dalla comunicazione che i Beni sono pronti per essere spediti, prima o dopo la data di consegna, il Venditore si riserva il diritto di fatturare i Beni all’Acquirente e, pertanto, di addebitargli il prezzo. Inoltre, l’Acquirente dovrà pagare ragionevoli spese di magazzinaggio o di demurrage, come opportuno in tali circostanze, finché i Beni non saranno spediti all’Acquirente o smerciati altrove.

51 6.5 Il Venditore avrà il diritto di consegnare i Beni a rate e, in questo caso, ogni consegna costituirà un contratto a sé e la mancata consegna da parte del Venditore in una sola volta o ripartita in più rate conformemente alle presenti Condizioni o ogni pretesa dell’Acquirente riguardo a una o più rate non darà il diritto all’Acquirente di considerare rescisso qualsiasi altro contratto connesso. 6.6 Nel momento in cui l’Acquirente richiede che la consegna dei Beni sia ripartita in più rate, questa modifica esige l’approvazione scritta del Venditore e non sarà possibile se non con un preavviso scritto fornito e accettato almeno 3 mesi prima. Ogni consegna costituirà un contratto a sé e il mancato Pagamento del Prezzo da parte dell’Acquirente rispetto a ciascuna rata di consegna darà al Venditore il diritto di considerare rescisso qualsiasi altro contratto connesso, oltre a qualsiasi altro diritto del Venditore in conformità con le presenti Condizioni.

6.7 Sebbene il Venditore abbia ritardato la consegna o non sia riuscito a consegnare immediatamente i Beni (o una parte di essi), l’Acquirente sarà tenuto ad accettare la consegna e a pagare i Beni integralmente, a condizione che la consegna sia fatta in qualsiasi momento entro 3 mesi dalla data di consegna.

7. Accettazione

7.1 Il Venditore è distributore dei beni e l’Acquirente è l’unico responsabile per dettagliare le specifiche dei Beni, per accertare l’utilizzo al quale sono destinati e per determinare la loro capacità di funzionamento al fine predisposto.

7.2 L’Acquirente è tenuto a controllare i Beni al momento della consegna e si riterrà che li abbia accettati 14 giorni dopo la consegna. Di conseguenza, nessun reclamo per eventuali difetti, danni o qualità saranno presi in considerazione (senza pregiudizio alcuno per altri diritti del Venditore ai sensi delle presenti Condizioni), a meno che il Venditore non riceva un avviso scritto entro 14 giorni dalla consegna, accompagnato da prove evidenti. Dopo l’accettazione, l’Acquirente non avrà più il diritto di rifiutare i Beni che non sono conformi al contratto.

52

7.3 L’Acquirente non dovrà rimuovere o comunque alterare i marchi o i numeri dei Beni.

7.4 L’Acquirente dovrà accettare la consegna dei Beni sebbene la quantità consegnata sia maggiore o minore rispetto alla quantità acquistata, purché una tale discrepanza non superi il 5%, e il Prezzo dovrà essere adeguato in maniera proporzionale alla discrepanza stessa.

Documenti correlati