• Non ci sono risultati.

Principali altcoin

Nel documento Bitcoin e Litecoin: un'analisi dei dati (pagine 54-58)

Le principali altcoin per capitalizzazione in dollari americani dopo Bitcoin sono: Ether, XRP, Tether, Bitcoin Cash, Bitcoin SV, Litecoin.33

Ether (simbolo: ETH), nata nel 2013, è la criptovaluta utilizzata su Ethereum, una piattaforma decentralizzata basata su una blockchain che permette di implementare smart contract.

Gli smart contract sono protocolli informatici «impiegati per formalizzare gli aspetti di un rapporto - normalmente di scambio - e che sono capaci di dare autonoma esecuzione ai termini programmati qualora vengano soddisfatte certe condizioni definite ex ante»34. Dal punto di vista giuridico «costituisce un contratto avente alcuni elementi attivabili in maniera automatica, sia a livello informatico, poiché consta di linee di codice che si autoeseguono al verificarsi di una condizione prefissata»35. Un esempio di smart contract è la possibilità di utilizzare un servizio in streaming che smette di funzionare se non viene pagata una rata dell’abbonamento.

La peculiarità di Ethereum è il fatto che la sua blockchain è programmabile, perché gli sviluppatori possono utilizzarla per creare applicazioni, chiamate dApps che utilizzano la criptovaluta Ether. Tali applicazioni, una volta caricate su Ethereum, vengono eseguite sempre allo stesso modo secondo le istruzioni preimpostate e non necessitano di intermediari.

Ripple è un protocollo nato nel 2013 ed è anche la criptovaluta (XRP) utilizzata su RippleNet, rete globale per il trasferimento di fondi. Ripple è rivolto princi- palmente ad istituzioni finanziarie come banche e sistemi di pagamento, come ad esempio Mastercard. Secondo il loro sito ufficiale, più di 300 istituzioni finanziarie

in più di 40 paesi in tutto il mondo sono dentro la rete di Ripple, perché possono effet- tuare transazioni finanziarie a livello globale più velocemente, a basso costo e in tempo reale.

Tether (USDT, EURT, CNHT, XAUT) è una criptovaluta che ha un valore stabile rispetto alle altre, perché il suo valore è ancorato al valore di una valuta reale con un rapporto 1:1. Per esempio, un tether vale un dollaro e viceversa e questo rapporto viene mantenuto nel tempo: ciò è reso possibile dal fatto che una singola unità di questa criptovaluta viene emessa soltanto se è coperta da un’unità della valuta corrispondente (dollaro, euro, etc.) nelle riserve della società Tether Limited. È definita come uno stablecoin, per via della sua stabilità e il progetto include altre monete Tether, legate rispettivamente al prezzo dell’euro, al prezzo dello yuan cinese (solo la quotazione offshore, valida per transazioni esterne al paese) e al prezzo dell’oro.

Bitcoin Cash (BCH) è nata nel 2017 a seguito di un fork di Bitcoin, perché alcuni utenti desideravano aumentare la velocità di elaborazione delle transazioni. Ciò è stato reso possibile incrementando la dimensione dei blocchi della catena fino a 8

34A. Contaldo e F. Campara. Blockchain, criptovalute, smart contract, industria 4.0. Registri digitali,

accordi giuridici e nuove tecnologie. Pisa: Pacini Giuridica, 2019, p. 34

MB, superando il limite di 1 MB dei blocchi di Bitcoin.

Bitcoin Satoshi’s Vision (BSV), o semplicemente Bitcoin SV, è nata nel 2018 da un fork di Bitcoin Cash da parte di Craig Wright, che propose di cambiare il modo di immagazzinare informazioni nella blockchain introducendo la scalabilità della dimensione dei blocchi. Bitcoin SV infatti prevede che la dimensione dei blocchi sia pari a 64 MB e che in sei mesi aumenti fino a 512 MB per arrivare a 2 GB entro un anno.

Capitolo 5

Introduzione a Litecoin

Figura 5.1: Logo di Litecoin

Litecoin (LTC) è un’altcoin creata nel 2011 da Charlie Lee (ex dipen- dente Google) a seguito di un fork della blockchain di Bitcoin, cioè un cambiamento del protocollo del network Bitcoin. «È una valuta digitale peer-to-peer che permette pagamenti istantanei quasi a zero costo a favore di un destinatario, ovunque esso si trovi. Litecoin è una rete di pagamenti globali, open source, pienamente decentralizzata e senza autorità centrale»36. È al settimo posto per capitalizzazione tra tutte le criptovalute ed è considerato l’argento digitale. Lo sviluppo di questa criptovaluta ha seguito Bitcoin, per cui le correzioni e i miglioramenti che sono stati fatti alla criptovaluta originaria sono stati adottati anche da Litecoin.

5.1

Caratteristiche

Totale di litecoin creabili Il numero di litecoin creabili sono 86 milioni, quattro volte il numero totale di bitcoin. La blockchain di Litecoin è progettata per sostenere un maggior numero di transazioni rispetto a Bitcoin, dato che ha una più frequente creazione di moneta e di blocchi, e il software è già predisposto senza bisogno di modifiche in futuro.

Tempo di conferma Il tempo di conferma dipende sempre dalla commissione aggiunta dal mittente, però si ha una maggiore velocità di conferma delle transazioni, perché è previsto un tempo inferiore per la generazione di un blocco pari a 2,5 minuti in media, un quarto del tempo impiegato da Bitcoin. Questo è sicuramente un vantaggio per tutti, soprattutto per i commercianti, che si vedono ridotto il tempo di accredito.

Difficoltà nel mining Siccome i blocchi vengono generati quattro volte più velocemente, la difficoltà del mining viene aumentata ogni 3,5 giorni, invece di due settimane come per Bitcoin, sempre ogni 2016 blocchi.

Creazione dei litecoin e ricompensa La ricompensa per il mining di un blocco inizial- mente era di 50 litecoin e anche in questa criptovaluta è presente il fenomeno dell’halving: i litecoin subiscono un dimezzamento nella loro creazione, cioè della ricompensa data ai minatori, ogni 840.000 blocchi, un numero di blocchi quattro volte maggiore rispetto a Bitcoin.

Inflazione Anche Litecoin è caratterizzato dal fenomeno dell’inflazione, con un anda- mento decrescente a gradini a causa degli halving per poi, una volta raggiunto il limite massimo di 86 milioni, diventare un fenomeno deflazionistico. Siccome l’offerta di litecoin è quattro volte maggiore rispetto a quella dei bitcoin l’inflazione è più alta e, in teoria, la capitalizzazione di mercato di questa criptovaluta, e quindi il suo potere di acquisto, sarà più alta nel futuro rispetto a Bitcoin.

Nel documento Bitcoin e Litecoin: un'analisi dei dati (pagine 54-58)