• Non ci sono risultati.

Problemi con la batteria

8. Risoluzione dei problemi, supporto e garanzia

8.2. Problemi con la batteria

8.2.1. Celle sbilanciate

Lo sbilanciamento tra le celle riduce la capacità utile di una batteria. Non causa una diminuzione permanente della durata della batteria.

Ci sono diverse ragioni che possono causare uno sbilanciamento delle celle:

• La batteria non ha trascorso abbastanza tempo nella fase di carica di assorbimento. Si verificherà sempre un certo sbilancia-mento, dovuto a differenze di autoscarica tra le celle e a differenze di resistenza interna. Questi vengono corretti durante la fase di carica di assorbimento: tensione della batteria superiore a 14 V, tensione della cella superiore a 3,5 V dal circuito di bilanciamento. Un minimo di 2 ore, per un sistema a funzionamento continuo come in un'applicazione di back-up, fino a 4 o 8 ore al mese per un sistema giornaliero a ciclo completo.

• La batteria è vecchia e ha quasi raggiunto la durata massima del suo ciclo di vita.

• La batteria è troppo scarica e una o più celle della batteria sono state danneggiate. Questo non è coperto da garanzia e biso-gna considerare che potrebbe non essere recuperabile.

Come riconoscere lo sbilanciamento di una cella

L'indicazione di sbilanciamento è che il BMS spesso disabilita il caricabatterie. Su una batteria ben bilanciata il caricabatterie non verrebbe disattivato, nemmeno una volta che le batterie sono completamente cariche.

controllare le tensioni delle singole celle. Dovrebbero essere tutte tra 3,50 e 3,60 V. Col tempo diventeranno tutte uguali a 3,55 V.

A quel punto la batteria sarà completamente carica e bilanciata.

Nel caso in cui il caricabatterie sia già nel suo ciclo di mantenimento, e per questo motivo la tensione sarà scesa a 13,5 V (27 V), riavviare il caricabatterie per riportarla a 14,2 V (28,4 V).

La schermata sottostante mostra una batteria completamente bilanciata. Notare le due indicazioni sopra riportate: (a) la tensione della batteria è di 14,2 V, il che significa che ora è possibile controllare il bilanciamento, e (b) le tensioni delle celle sono esatta-mente un quarto di quel valore: 3,55 V e sono tutte uguali.

Batteria bilanciata

Come ribilanciare una batteria

Per ribilanciare, ricaricare completamente la batteria ancora una volta. Il bilanciamento avviene alla fine del ciclo di carica. Que-sto avviene quando il caricabatterie si trova nella fase di assorbimento «fisso» di 2 ore.

Una volta che tutte le celle mostrano 3,55 V, la batteria è di nuovo correttamente bilanciata.

Riavviare il caricabatterie qualora questo abbia già terminato la fase di assorbimento prima che venga ripristinato il bilanciamento della cella.

8.2.2. Capacità inferiore a quella attesa

Se la capacità della batteria è inferiore alla sua capacità nominale, questi sono i possibili motivi:

• La batteria ha uno sbilanciamento delle celle, che provoca allarmi prematuri di bassa tensione, i quali, a loro volta provocano lo spegnimento dei carichi da parte del BMS. Fare riferimento al paragrafo «Caricare la batteria prima dell’uso».

• La batteria è vecchia e ha quasi raggiunto la durata massima del suo ciclo di vita. Controllare da quanto tempo il sistema è in funzione, quanti cicli ha attraversato la batteria e a quale profondità media è stata scaricata. Un modo per trovare queste infor-mazioni è quello di guardare la cronologia di un monitor della batteria (se disponibile).

• La batteria è troppo scarica e una o più celle della batteria sono state danneggiate. Queste celle malfunzionanti avranno una bassa tensione più veloce rispetto alle altre e questo farà girare i carichi del BMS prematuramente. La batteria è stata sottopo-sta a una scarica molto profonda?

8.2.3. Tensione terminale della batteria molto bassa.

Se la batteria è stata scaricata troppo, la tensione scenderà molto al di sotto di 12 V (24 V). Se la batteria dovesse avere una tensione inferiore a 10 V (20 V) o se una delle sue celle avesse una tensione inferiore a 2,5 V, la batteria subirà danni permanen-ti. Ciò annullerà la garanzia. Quanto più bassa è la tensione della batteria o della cella, tanto maggiore sarà il danno alla batteria.

Se la tensione è scesa sotto gli 8 V, la batteria non comunicherà più via Bluetooth. Il modulo Bluetooth delle batterie viene spento non appena la tensione del morsetto della batteria scende sotto gli 8 V o quando una delle celle scende sotto i 2 V.

Si può provare a recuperare la batteria utilizzando la procedura di ricarica a bassa tensione sottostante. Tenere presente che questo non è un processo garantito, il recupero potrebbe non riuscire e c'è una possibilità realistica che la batteria subisca danni permanenti alle celle, con conseguente perdita di capacità da moderata a grave, in seguito al recupero.

Procedura di carica per il recupero dopo un evento di bassa tensione:

Questa procedura di carica per il recupero viene eseguita su una singola batteria. Se il sistema contiene più batterie, ripetere questa procedura per ogni singola batteria.

AVVERTIMENTO

Il processo può essere rischioso. Deve essere presente un supervisore in ogni momento.

• Impostazione di un caricabatterie o un alimentatore a 13,8 V (27,6 V).

• Nel caso in cui una qualsiasi delle tensioni delle celle sia inferiore a 2,0 V, caricare la batteria con 0,1 A fino a quando la tensio-ne della cella più bassa non sarà aumentata a 2,5 V. Un supervisore deve monitorare la batteria e fermare il caricabatterie non appena la batteria si surriscalda o si gonfia. In questo caso la batteria è danneggiata e irrecuperabile.

• Una volta che la tensione della cella più bassa sarà aumentata oltre i 2,5 V, aumentare la corrente di carica a 0,1 C. Per una batteria da 100 Ah si tratta di una corrente di carica di 10 A.

• Collegare la batteria a un BMS e assicurarsi che questo abbia il controllo sul caricabatteria.

• Prendere nota della tensione iniziale dei morsetti e delle tensioni delle celle della batteria.

• Avviare il caricabatterie.

• Il BMS potrebbe spegnere il caricabatterie, poi riaccenderlo per un breve periodo e poi spegnerlo di nuovo. Questo può acca-dere molte volte ed è un comportamento normale nel caso in cui ci sia un significativo sbilanciamento delle celle.

• Prendere nota delle tensioni a intervalli regolari.

• Le tensioni delle celle dovrebbero aumentare durante la prima parte del processo di carica. Se la tensione di una qualsiasi delle celle non aumenta nella prima mezz'ora, considerare la batteria come irrecuperabile e interrompere la procedura di cari-ca.

• Controllare la temperatura della batteria a intervalli regolari. Se si nota un forte aumento della temperatura, considerare la bat-teria come irrecuperabile e interrompere la procedura di carica.

• Una volta che la batteria avrà raggiunto i 13,8 V (27,6), aumentare la tensione di carica a 14,2 V (28,4 V) e la corrente di carica a 0,5 C. Per una batteria da 100 Ah si tratta di una corrente di carica di 50 A.

• Le tensioni delle celle aumenteranno più lentamente, questo è normale durante la parte centrale del processo di carica.

• Lasciare il caricabatterie collegato per 6 ore.

• Controllare le tensioni delle celle, devono essere tutte entro 0,1 V l'una dall'altra. Se una o più celle hanno una differenza di tensione molto maggiore, considerare la batteria come danneggiata.

• Lasciate riposare la batteria per qualche ora.

• Controllare la tensione della batteria. Dovrebbe essere ampiamente al di sopra di 12,8 V (25,6 V) come 13,2 V (26,4 V) o supe-riore. Le tensioni delle celle dovrebbero comunque essere tutte entro 0,1 V l'una dall'altra.

• Lasciare riposare la batteria per 24 ore.

• Misurare nuovamente le tensioni. Se la tensione della batteria è inferiore a 12,8 V (25,6 V) o se c'è un notevole sbilanciamento delle celle, la batteria è irrecuperabile e danneggiata.

8.2.4. La batteria è vicina alla fine del ciclo di vita o è stata usata in modo improprio

È difficile dire cosa sia successo alla batteria. Ma ci sono alcuni modi per aggirare la questione. È possibile controllare le imposta-zioni della batteria in VictronConnect e verificare se il BMS sia funzionale. È anche possibile controllare le tensioni del sistema e la cronologia dei cicli, nel caso in cui sia presente un monitor della batteria nel sistema, o se il sistema è collegato al VRM.

Cronologia del BMV VictronConnect

Per verificare se la batteria è vicina alla durata del suo ciclo di vita:

• Scoprire a quanti cicli di carica-scarica è stata sottoposta la batteria La durata della batteria è correlata al numero di cicli.

• In media, quanto è stata scaricata la batteria? La batteria durerà meno cicli se scarica in profondità, rispetto a più cicli se scari-ca meno in profondità.

• Per ulteriori informazioni sul ciclo di vita vedere il capitolo: «Dati tecnici».

Per verificare se la batteria è stata utilizzata in modo improprio:

• Il BMS è collegato e funzionale? Il mancato utilizzo della batteria con un BMS approvato da Victron Energy annulla la garanzia.

• Ci sono danni meccanici alla batteria, ai morsetti o ai cavi del BMS. I danni meccanici annullano la garanzia.

• La batteria è stata montata in posizione verticale? La batteria può essere usata solo se montata in posizione verticale.

• Controllare l’impostazione «permesso di caricare la temperatura minima» in VictronConnect Controllare anche se la compensa-zione della temperatura della batteria non sia stata impostata su un valore non realistico. Caricare la batteria al di sotto dei 5 °C annulla la garanzia.

• La batteria è bagnata? La batteria non è impermeabile e non è adatta all'uso all'aperto.

• C'è un'indicazione che la batteria sia stata completamente scaricata? Guardare le impostazioni del monitor della batteria o del VRM. Ispezionare la scarica più profonda, la tensione minima e il numero di scariche complete nel monitor della batteria. La scarica totale e molto profonda annulla la garanzia.

• C'è un'indicazione che la batteria è stata caricata con una tensione troppo alta? Controllare la tensione massima e gli allarmi di alta tensione nel monitor della batteria.

Documenti correlati