• Non ci sono risultati.

Il procedimento disciplinare a carico dello studente si configura come procedimento amministrativo e ad esso si applica la tutela della riservatezza (Legge n. 241/1990 e successive modifiche) in tema di:

 avvio del procedimento :il procedimento va comunicato ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti o a cui possa derivare un pregiudizio dal provvedimento o debbano intervenire per legge; nella comunicazione sono indicati: l´amministrazione competente, l´oggetto del procedimento, l´ufficio e la persona responsabili, la data entro cui si deve concludere il procedimento, i rimedi in caso di inerzia dell´amministrazione

 formalizzazione dell´istruttoria

 obbligo di motivazione

 obbligo di termine – conclusione .

Allegato 4A Regolamento Prova orientativo-attitudinale

per l’accesso al corso musicale

Art.1- Il presente documento è redatto allo scopo di regolamentare l’ingresso degli alunni del corso musicale nel limite numerico stabilito dalla norma che corrisponde alle cattedre di strumento assegnate alla scuola per la gestione del corso.

Art.2 – Ogni anno viene nominata una commissione di valutazione (convocata con apposita circolare interna) così composta:

n.4 docenti di strumento in organico

n.2 docenti di educazione musicale in organico n.3 docenti altre discipline in organico

Art.3 – La prova attitudinale, di seguito denominata prova, viene di regola organizzata nei giorni immediatamente successivi alla scadenza delle iscrizioni (tempistica dettata dalla Circolare ministeriale annuale).

Art.4 – Della prova verrà data comunicazione alle famiglie nell’assemblea informativa annuale per la presentazione del POF.

Art. 5 – La convocazione degli alunni avverrà in forma scritta per il tramite della scuola primaria di riferimento.

Art.6 – L’organizzazione della prova seguirà una scaletta organizzativa deliberata dalla

commissione in apposita seduta.

Art.7 – I test che compongono la prova sono ogni anno, insieme ai relativi criteri e punteggi per la successiva valutazione, deliberati dal Collegio dei Docenti.

Art.8– La prova avverrà nella tutela dell’identità dei singoli alunni al fine di renderne più oggettiva la valutazione.

Art.9- E’ prevista la prova suppletiva in caso di alunni assenti e/o indisposti.

Art.10- Alla fine delle prove (ordinaria/suppletiva) la commissione resterà convocata per la correzione e la valutazione e stilerà una graduatoria di merito avverso la quale è ammesso ricorso nei tempi e modi stabiliti dalla Legge.

Art.11- La graduatoria non esprime un giudizio di competenza, ma serve ad individuare coloro che, in base alla normativa e alle disponibilità di organico, potranno accedere al corso musicale, in quanto tutti gli alunni iscritti sono potenzialmente idonei.

Art.12- I genitori degli alunni non inseriti in posizione utile alla costituzione della classe, saranno avvisati tempestivamente del risultato della prova, affinché possano mediare con il proprio figlio/a l’esito negativo della prova.

Art.13– la graduatoria stilata dalla Commissione verrà affissa all’Albo della scuola. Le prove possono essere visionate dai genitori che ne facessero richiesta.

Art.14- I criteri per l’assegnazione dello strumento musicale saranno in ordine di priorità:

- verrà assegnato lo strumento seguendo la graduatoria finale degli esiti, iniziando dal primo classificato

- verrà presa in considerazione la scelta effettuata dai genitori tramite la scheda d’iscrizione (prioritariamente la prima scelta, poi la seconda e, solo in casi eccezionali, la terza e/o quarta scelta)

- per ogni classe di strumento verrà assicurata la presenza di alunni in relazione al livello attitudinale raggiunto. In ogni fascia di livello ci sarà la presenza di quattro strumenti (di cui due ripetuti), in modo da stabilire un’equa distribuzione per classi di strumenti

- verrà preso in considerazione l’indice di idoneità allo strumento

- verrà precedentemente sentita la famiglia sulla continuità nell’uso dello strumento Art.15 - l’assegnazione dello strumento sarà definitiva e la non accettazione comporta l’esclusione dal corso musicale con conseguente ingresso del primo degli esclusi.

Allegato 4B Il presente documento è postato al seguente indirizzo: http://www.icmanerbio.gov.it/google-suite-for-education-gsuite/ La sua visualizzazione in rete permette l’accesso a tutta la documentazione di cui è richiesta la presa visione da parte dei genitori/tutori e dello studente.

Ai Genitori, agli studenti,

l’Istituto Comprensivo di Manerbio usa la “Google Suite For Education” (GSuite) mettendo a disposizione di alunni e insegnanti uno strumento indispensabile per una graduale implementazione delle nuove tecnologie nel processo di apprendimento e promuovendo le competenze informatiche. Docenti e alunni avranno a disposizione un account (nome.cognome@icmanerbio.it) attraverso il quale usare le seguenti applicazioni Google: GMAIL (e-mail), CALENDAR (agenda elettronica), DOCUMENTI (per scrittura di testo), FOGLI (per la preparazione di documenti matematici), PRESENTAZIONI (permette di organizzare una sequenza multimediale), SITES (per la realizzazioni di siti internet), CLASSROOM (classi virtuali su cui i docenti inseriscono lezioni ed interagiscono con la classe virtualmente), GRUPPI (per creare delle chat controllate) e DRIVE (per archiviare documenti , immagini e vari file multimediali da ritrovare ovunque anche a scuola). Per questo la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all'uso dei servizi della Google Suite. Li invita anche a informarsi sulle norme nazionali e internazionali che regolamentano l'uso delle piattaforme online e che sono contenute nei seguenti decreti: Decreto Legislativo 10 Agosto 2018, n. 101, Decreto Legislativo 18 Maggio 2018, n.51, Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 e successive modifiche e integrazioni, Decreto 14 novembre 2007, n. 239.

Al fine di consentire ad ogni studente interessato la fruizione del servizio, è necessario che siano rilasciate all’Istituto le dovute autorizzazioni che troverete in calce alla presente comunicazione. In mancanza delle autorizzazioni e del consenso all’uso specifico per cui vengono raccolte, non sarà possibile creare l’account e attivare il servizio di Google Suite for Education con conseguente impossibilità dello studente di prendere parte alle attività che i docenti svolgeranno utilizzando il servizio.

Per un consenso informato, vi invitiamo a prendere visione, grazie al presente documento e ai link sotto riportati, di tutta la documentazione.

I diritti riconosciuti agli interessati, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente (diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, opporsi al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati), limitatamente al trattamento dei dati effettuato da parte dell’Istituto, possono essere esercitati inviando una mail all’indirizzo dell’Istituto Comprensivo di Manerbio (bsic89800b@istruzione.it) corredata di copia di un documento di identità in corso di validità.

Il servizio è fornito ai soli studenti regolarmente iscritti all’Istituto. La richiesta di attivazione riportata in calce al presente testo, dopo essere stata compilata e sottoscritte dai genitori/tutori e dallo studente, dovrà essere consegnate ai docenti di riferimento della classe.

NETIQUETTE (NETWORK ETIQUETTE)

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire e su cui i Genitori o Tutori sono chiamati a vigilare, affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

3. se utilizzi un PC non esclusivamente tuo, dovrai usare sempre il software Google Chrome o Firefox in modalità NAVIGAZIONE IN INCOGNITO;

4. in POSTA, CLASSROOM e in GRUPPI invierai messaggi brevi che descrivano in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa

immediatamente individuare l'argomento del messaggio ricevuto;

5. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;

6. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;

7. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;

8. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;

9. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;

10. non violare la riservatezza degli altri studenti;

11. usa il computer e la piattaforma Google Suites in modo da mostrare considerazione e rispetto per gli utenti.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale si impegnano a far rispettare le esposte regole di comportamento pena la sospensione dai servizi forniti.

Allegati come link

A- INFORMATIVA DI GOOGLE SU G SUITE FOR EDUCATION PER I GENITORI E I TUTORI

B- Contratto relativo a G Suite for Education (online)

✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂✂

RICHIESTA DI ATTIVAZIONE SERVIZIO GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

Documenti correlati