• Non ci sono risultati.

PROGETTARE MEZZI DI FUGA 14 Progettare mezzi di fuga

Disabilità in ambito Antincendio

SEZIONE 5: PROGETTARE MEZZI DI FUGA 14 Progettare mezzi di fuga

14.1 Generale

[…] Potrebbero essere necessarie misure aggiuntive per aiutare la direzione a favorire l'evacuazione delle persone disabili dall'edificio, ad es. quando vengono prese in considerazione distanze di viaggio estese (vedere la clausola 18) o quando ci si può aspettare un numero elevato di persone disabili. Nessuna situazione è esattamente la stessa, pertanto il team di gestione dovrebbe effettuare valutazioni specifiche per garantire che le esigenze delle persone con disabilità possano essere soddisfatte, in particolare quando la distanza di viaggio è superiore a 50 m.

66 NOTA 2 Vedi anche Clausola 45.

Le potenziali misure aggiuntive che dovrebbero essere valutate includono quanto segue:

1) Estendere la copertura della videocamera ai rifugi in modo che la direzione possa sapere esattamente dove si trovano le persone in attesa di fuga assistita. 2) Installare strutture di comunicazione nei rifugi dove non è presente la copertura della videocamera in modo che le persone disabili possano contattare il controllo per fornire informazioni su dove si trovano all'interno dell'edificio. Queste strutture dovrebbero comprende una comunicazione bidirezionale e un'indicazione visiva che la chiamata ha ricevuto risposta.

3) Prendere provvedimenti per consentire alle persone disabili di riposare [vedi anche punto 4)].

4) Installare il corrimano per assistere le persone disabili in cui la distanza estesa è lungo un corridoio. Offrono l'opportunità di riposare e possono anche essere utilizzati come dispositivi di ricerca della via da persone che non riescono a vedere i segnali di uscita. I corrimani, ove previsti, dovrebbero essere situati su ciascun lato del corridoio.

5) Fornire ulteriori dispositivi per la segnalazione e l'individuazione di percorsi, ad es. segnaletica direzionale tattile, per assistere le persone non vedenti e ipovedenti che potrebbero non essere in grado di vedere i segnali di uscita.

6) Fornire alle persone disabili che lavorano all'interno dell'edificio un ulteriore avvertimento di una fuga imminente, ad es. consiglia loro di fuggire durante la prima fase di un'evacuazione in due fasi.

Occorre inoltre garantire che non vi siano ostacoli sulla via di fuga che possano ostacolare la fuga degli occupanti, ad es. l'uso di gradini, scale o porte inadeguate sulle vie di fuga.

16Mezzi di fuga orizzontali 16.1 Generale

[…] Le rotte di viaggio dovrebbero essere libere da qualsiasi grave ostacolo che possa causare indebiti ritardi, in particolare per le persone disabili, ad es. soglie o gradini rialzati o porte difficili da aprire. […]

16.2 Numero di occupanti

Si dovrebbe fare una stima realistica della massima occupazione associata all'uso previsto dell'edificio, tenendo conto che una parte delle persone ha una qualche forma di disabilità. […]

16.7 Metodi di fuga orizzontale per le persone disabili

I seguenti fattori relativi alle persone con disabilità dovrebbero essere presi in considerazione quando si pianificano mezzi di fuga orizzontali:

a) Laddove un edificio abbia sistemi di evacuazione graduale/suddivisi in zone, ciò può essere di grande beneficio per la gestione dell'evacuazione delle persone disabili. Se le persone con disabilità possono spostarsi orizzontalmente in un edificio, ciò può ridurre la necessità per il personale di assistere le persone su sedia a rotelle e altre persone con mobilità ridotta a spostarsi al piano di sotto.

67 b) Nell'evacuazione graduale, le persone disabili possono uscire dall'edificio o dal

compartimento nella prima fase mediante ascensore di evacuazione.

c) Nell'evacuazione suddivisa in zone, le persone disabili possono spostarsi orizzontalmente in un altro compartimento antincendio per essere evacuate tramite ascensore, a condizione che l'ascensore abbia un alimentatore di riserva o per attendere l'assistenza della direzione dell'edificio con la parte successiva del suo movimento verso un luogo di massima sicurezza.

NOTA: I consigli per l'evacuazione mediante ascensori sono riportati in 45.9.

17.8 Metodi di fuga verticale per le persone disabili COMMENTO SUL 17.8

Il metodo preferito di evacuazione per le persone disabili è l'evacuazione orizzontale all'esterno dell'edificio o di un altro compartimento antincendio o mediante ascensore di evacuazione.

Se questi non sono disponibili o non in funzione, potrebbe essere necessario trasportare una persona con mobilità ridotta su o giù per la scala di fuga. I mezzi di fuga per le persone disabili possono comprendere una combinazione di disposizioni strutturali (ad esempio ascensori, aree di rifugio, rampe) e procedure di gestione (ad esempio fuga assistita). Anche con distanze estese (dove sono inclusi ulteriori mezzi di supporto), ci si aspetta che la maggior parte delle persone disabili sia in grado di raggiungere un luogo di relativa sicurezza senza assistenza. Tuttavia, alcune persone, come alcuni utenti su sedia a rotelle, non possono negoziare le scale senza aiuto. Le seguenti sotto-clausole forniscono raccomandazioni per ulteriori misure che possono essere prese per aiutare l'evacuazione delle persone disabili.

17.8.2 Fuga utilizzando un ascensore

Se viene fornito un ascensore per l'evacuazione, dovrebbe essere conforme all'allegato G.

NOTA: Vedi anche 15.8.

Gli ascensori che non sono esplicitamente progettati per l'evacuazione non devono essere utilizzati per l'evacuazione generale, ma possono essere utilizzati per l'evacuazione delle persone disabili, purché siano rispettate le raccomandazioni in 45.9.

17.8.3 Evacuazione tramite scale

Se una scala deve essere utilizzata per trasportare su o giù le persone disabili, il design della scala dovrebbe riflettere la strategia di evacuazione da adottare. Il piano di gestione di un edificio dovrebbe specificare la procedura da utilizzare per trasportare le persone disabili su o giù per le scale ove ciò sia necessario. Il personale deve essere identificato e addestrato per trasportare le persone disabili su e / o giù per le scale di evacuazione.

68 17.8.4 Rifugi

COMMENTO SUL 17.8.4

L'uso di rifugi all'interno di un edificio può essere di grande vantaggio nell'evacuazione delle persone disabili in quanto consente di gestirne la fuga in modo da non ostacolare quello degli altri utenti dell'edificio.

Vedi anche 45.8.

Se viene fornito un rifugio, dovrebbe essere conforme all'allegato G. SEZIONE 6: Accesso e strutture per la lotta antincendio

24 Centro antincendio

Un centro di controllo degli incendi dovrebbe essere fornito in tutti gli edifici progettati per l'evacuazione graduale e in edifici di grandi dimensioni o complessi, per consentire al servizio antincendio e di soccorso di assistere il controllo di gestione dei locali in un incidente immediatamente all'arrivo. Il centro antincendio dovrebbe essere:

a) una sala dedicata esclusivamente come centro antincendio; o b) combinato con la sala di controllo centrale di gestione. […] La centrale antincendio dovrebbe contenere: […]

5) un sistema di comunicazione, conforme alla norma BS 5839-9: 2011, che fornisce un collegamento diretto tra la sala di controllo e tutte le hall antincendio, i punti di accesso ai servizi antincendio e di salvataggio e i rifugi; […]

SEZIONE 7: Progettazione della struttura dell'edificio (elementi portanti e