• Non ci sono risultati.

Progetti educativi territoriali, servizio per l’integrazione scolastica di bambini e ragazzi con diritti speciali iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado, servizio

di ingresso anticipato e uscita posticipata per le scuole primarie afferenti all’equipe educativa territoriale Centro storico di Officina Educativa

a. PROGETTI EDUCATIVI TERRITORIALI Calendario di servizio a.s. 2020/2021

34 settimane di servizio Monteore settimanale di servizio n. Ore coordinatore di team Ore per n° 2 educatori

-atelieristi

Ore per n° 5 educatori

20 54 135

di cui monteore non frontale massimo Ore per n° 2 educatori

-atelieristi

Ore per n° 5 educatori

16 40

b. SERVIZIO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA Calendario di servizio a.s. 2020/2021

37 settimane di servizio

Monteore settimanale di servizio per il coordinatore

01.09 – 14.09 15.09 – 06.06 07.06 – 11.06

preparazione apertura scuola anno scolastico chiusura attività

12 21 7

Monteore settimanale di servizio frontale e non frontale annuale per gli educatori ore frontale (34 settimane) 1 h /situazione assegnata (34

settimane)

non frontale annuale (37 settimane)

454 53 1020

c. SERVIZIO DI INGRESSO ANTICIPATO E USCITA POSTICIPATA Calendario di servizio a.s. 2020/2021

32 settimane di servizio

Plessi di attivazione e monteore annuale di servizio

1 plesso Ore totali 200

ART. 9: DESCRIZIONE ANALITICA DEL LOTTO 2: PROGETTI EDUCATIVI TERRITORIALI, SERVIZIO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DI BAMBINI E RAGAZZI CON DIRITTI SPECIALI ISCRITTI ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO, SERVIZIO DI INGRESSO ANTICIPATO E USCITA POSTICIPATA PER LE SCUOLE PRIMARIE AFFERENTI ALL’EQUIPE EDUCATIVA TERRITORIALE EST DI OFFICINA EDUCATIVA

a. Descrizione del territorio, caratteristiche socio-demografiche e risorse educative presenti Il territorio si caratterizza nella parte più adiacente alla città per la sua prossimità con il centro cittadino e per un’alta densità abitativa.

La zona più distante dal centro si caratterizza invece per essere un’area principalmente rurale caratterizzata da piccoli nuclei abitativi sparsi sul territorio e da un paesaggio ambientale e faunistico di valore.

Gli insediamenti abitativi si sviluppano nel percorso dal centro alla zona del forese seguendo il percorso della via Emilia e, in modo particolare, a sud di questa.

La popolazione così distribuita ha motivato negli anni interventi sulla viabilità e di collegamento alle frazioni sia di innovazione che di riqualificazione.

Nel territorio del forese, in modo particolare, si presenta sia il tema per una mobilità quotidiana sicura, sostenibile e autonoma tra casa e scuola (in grado di integrare tra loro progettualità educative di consapevolezza ambientale e la gestione per una mobilità sostenibile) sia, contemporaneamente, l’attraversamento del territorio e spostamenti per il raggiungimento dei luoghi di lavoro verso altre zone della città maggiormente produttive e commerciali.

I collegamenti ciclopedonali sono del tutto assenti nella zona più distante dal centro cittadino e nelle aree rurali; al contrario, una pista ciclopedonale affianca la via Emilia (principale arteria ad alto traffico di veicoli pesanti e leggeri) che attraversa il territorio, sviluppandosi ampiamente in una fitta rete di percorsi nelle zone più adiacenti al centro. E’ presente un trasporto pubblico che collega il centro città a Bagno, procedendo poi verso Rubiera, ed una linea extraurbana a bassa frequenza nelle zone a sud della via Emilia. Nei quartieri più vicini al centro città sono presenti diverse linee di trasporto urbano ad alta frequenza.

In tutto il territorio si articolano parchi cittadini e zone verdi rurali, tra i quali alcuni siti di rilevante interesse naturalistico come l’Oasi WWF di Marmirolo, la passeggiata naturalistica del Rodano, il parco del Mauriziano, che intrecciano progettualità, relazioni ed esperienze con scuole, servizi, associazioni e altri soggetti territoriali.

Collocato dentro al complesso ex-S. Lazzaro si trova il Campus dell’Università UNIMORE (Facoltà di Agraria, Ingegneria e di Medicina), la sede di distretto dell’ AUSL compresa il Servizio di Neuropsichiatria Infantile.

Gli altri servizi culturali sono: la biblioteca scientifica Livi, la biblioteca decentrata comunale Ospizio e il Museo Nazionale di storia della Psichiatria.

Sono presenti sul territorio scuole primarie e secondarie di I° grado afferenti a 2 Istituti Comprensivi per un totale di 2 scuole secondarie di I° e 7 scuole primarie.

Sono inoltre presenti 9 scuole dell’infanzia.

Si contano diversi centri di aggregazione e centri sociali oltre che varie sedi, impianti e associazioni sportive. Nel territorio sono presenti, inoltre, numerosi servizi doposcuola gestiti da associazioni e Parrocchie.

b. Plessi scolastici e istituti comprensivi di riferimento presenti nel territorio • “Cà Bianca”- Primaria – TP - via Gattalupa, 1

• “M. M. Boiardo” - Primaria –TN - via Lasagni, 5/E (frazione Bagno) • “E. Morante” – G. Marconi “ - Primaria – TN - via Don Sturzo • “L. Ariosto” - Primaria – TN - Primaria via Pasteur,17

• “IV Novembre” - Primaria –TN - via Mazzelli, 2 (frazione Gavasseto) • “Marmirolo”- Primaria –TN - via Le Corbusier

• “Albert Einstein” - Secondaria 1° - via Gattalupa, 2

• “Albert Einstein” - Secondaria 1° - via Lasagni, 1 (frazione Bagno)

Nel territorio è presente un servizio educativo per la scuola primaria con sede nei locali della scuola primaria Marconi – Morante, ed un servizio educativo per la scuola secondaria dei primo grado, con sede nei locali della secondaria Einstein di via Gattalupa.

b. Monteore di servizio

Nella tabella che segue sono indicati:

➢ il monteore minimo di servizio e le figure professionali previste per i progetti educativi territoriali;

➢ il monteore indicativo per il servizio di integrazione scolastica desunto dalla media dei monteore di servizio degli ultimi 5 anni scolastici;

➢ le ore di progettazione settimanale per ogni situazione, per il servizio di integrazione scolastica, assegnata al Lotto: desunta dal numero di situazioni seguite ad ottobre 2019.

Da questo dato è possibile dunque ricavare un numero indicativo di situazioni seguite nel Lotto;

➢ il monteore indicativo e il numero di plessi per i quali si prevede di attivare il servizio di ingresso anticipato ed uscita posticipata desunto dalla media dei monteore di servizio degli ultimi 5 anni scolastici;

L’indicazione dei monteore ha carattere esemplificativo ed orientativo rispetto alla “capienza” del Lotto di gara. In nessun caso i monteore indicati costituiscono, di per sé, autorizzazione automatica alla fatturazione per il soggetto gestore.

L’autorizzazione dei monteore annuali sarà effettuata con le tempistiche previste e descritte negli articoli precedenti.

Come precedentemente dichiarato, 14 ore settimanali del monteore degli educatori di territorio sarà dedicato, conformemente alle normative vigenti, alle progettazioni per l’alfabetizzazione in italiano come L2 nelle scuole secondarie di primo grado.

La stazione appaltante riconosce alla ditta aggiudicataria, come budget dedicato ad acquisto di arredi e strumentazioni per le progettualità descritte dal presente capitolato, € 3000,00 una tantum La destinazione del suddetto budget andrà concordata tra soggetto gestore ed Officina Educativa.

I materiali e le attrezzature acquistati rimangono di proprietà del Servizio Officina Educativa.

LOTTO 2: Progetti educativi territoriali, servizio per l’integrazione scolastica di bambini e