• Non ci sono risultati.

Progetti nazionali e ministeriali

a) Progetti Piano Operativo Nazionale (PON)

Ampliamento rete LAN e WLAN Fase 1

La nostra scuola ha aderito a tale progetto, finalizzato allo stanziamento di fondi per l'ampliamento della rete LAN e WLAN. Il nostro istituto è risultato vincitore del progetto; sono stati assegnati alla scuola 15.500 euro e, contestualmente, è stata migliorata la gestione della rete informatica, in particolar modo nella Scuola Secondaria di I grado.

Competenze e ambienti per l' apprendimento Fase 2

Tal progetto è finalizzato ad implementare l'innovazione tecnologica attraverso la predisposizione di spazi e laboratori professionalizzanti rivolti agli studenti ed a tutto il personale scolastico, con l' acquisizione di strumentazione informatica.

Per tale progetto è stato assegnato alla nostra scuola lo stanziamento di 22.000 euro ed attualmente siamo in attesa della consegna delle strumentazione informatica.

b) Progetto “Sicuramente insieme”

Tale progetto regionale, rivolto alle classi III e IV della Scuola Primaria, si esplica nella realizzazione di percorsi atti ad implementare negli alunni la cultura della sicurezza in ambito scolastico. Il nostro Istituto è stato individuato come vincitore e saranno assegnati 5000 euro.

c) Partecipazione, in rete di scuole, al bando per i Curricoli Digitali pubblicato dal MIUR Tale progetto prevede la produzione di 1 curricolo (Il MIUR ne selezionerà 25 a livello nazionale) finalizzato a sviluppare le competenze digitali e ad accompagnare le attività di apprendimento degli studenti in maniera stimolante e attrattiva. Tra le aree tematiche proposte dal MIUR, la nostra

“Rete”, della quale è Scuola Capofila l'I.C. “Compagni - Carducci” di Firenze, ha scelto “Arte e Cultura Digitale”.

d) Partecipazione al Progetto “Progettare azioni innovative per la definizione e attuazione degli interventi di miglioramento della scuola”, individuati attraverso il RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE e la successiva elaborazione ed attuazione degli INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO, in modo da individuare, pianificare e/o rendere realizzabili ed esportabili modelli e strategie operative di PIANI DI MIGLIORAMENTO elaborati in esito al processo di AUTOVALUTAZIONE.

e) Partecipazione al bando per il Progetto “Processi di integrazione dei minori non accompagnati e degli studenti italiani di recente immigrazione”.

Tale progetto prevede azioni di accoglienza e di sostegno linguistico, rivolti a minori stranieri non accompagnati e agli studenti stranieri di recente immigrazione.

f) Partecipazione al bando per il Progetto relativo al “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo ai sensi dell'articolo 11 del D.D. 1055 del 18/10/2016”

Tale progetto rientra nella più vasta azione promossa dal MIUR per contrastare e prevenire ogni forma di bullismo e violenza nelle scuole, con particolare attenzione ai nuovi rischi emersi con la diffusione dei mezzi di comunicazione informatica (vedi, in particolare, le “Linee di indirizzo per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo del 13 aprile 2015).

g) Partecipazione Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

E’ un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO

1. STRUMENTI: sono le condizioni che abilitano le opportunità della società dell’informazione e mettono le scuole nelle condizioni di praticarle (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)

ACCESSO: favorire l’accesso e la connessione attraverso fibra ottica, connettività e cablagggio interno delle scuole.

SPAZI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO: coniugare la crescente disponibilità di tecnologie a competenze abilitanti. Creare ambienti di apprendimento che facilitino apprendimenti attivi e laboratoriali. Sviluppare nuovi modelli di interazione didattica che utilizzino la tecnologia.

AMMINISTRAZIONE DIGITALE: gestione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di servizi digitali innovativi sul territorio

IDENTITA’ DIGITALE: dare un profilo digitale ad ogni persona della scuola.

2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati, anche all’interno dell’universo comunicativo digitale; lavorare sull’alfabetizzazione informativa e digitale; mettere al centro il ruolo dell’informazione e dei dati nello sviluppo di una società interconnessa basata sulle conoscenze e sull’informazione; costruire rapporti tra creatività digitale e artigianato, tra imprenditorialità digitale, manifattura e lavoro; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. I docenti in questo processo sono facilitatori di percorsi didattici innovativi.

DIGITALE, IMPRENDITORIALITA’ E LAVORO: sviluppo delle competenze

trasversali: problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere.

CONTENUTI DIGITALI: creare le giuste condizioni, sia tecniche che di accesso, per cui i contenuti digitali passino da eccezione a regola nella scuola

3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. L’obiettivo è quello di passare da una scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.

4. ACCOMPAGNAMENTO: si attua attraverso la nomina di un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.

L'Istituto ha aderito a varie iniziative e progetti afferenti al PNSD.

• Adesione come scuola partner al progetto relativo a laboratori territoriali per l'occupabilità da realizzare nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (scorso anno scolastico).

• Adesione alla Settimana PNSD (scorso anno scolastico).

• Nomina Animatore Digitale e relativa formazione.

Nomina team digitale e relativa formazione.

• Nomina Pronto Soccorso Digitale.

• Individuazione di 10 docenti per la FORMAZIONE DIGITALE e relativa formazione.

(PON: Strategie per la didattica digitale integrata)

Attivazione di convenzioni e accordi

L' Istituto ha attivato Convenzioni ed Accordi di Rete sia con Enti che con altre Istituzioni scolastiche:

• Accordo di Ambito Territoriale 002 (Valdarno)

• Convenzione con l' Amministrazione Comunale per l' utilizzo della palestra della scuola

• Convenzione con l' Amministrazione Comunale per l' anticipo scolastico

• Convenzione con l' Università degli Studi di Firenze per l' accoglienza dei tirocinanti, studenti del corso di laurea Scienze della Formazione Primaria

• Accordo di rete RISVA con gli altri Istituti Scolastici del Valdarno

• Accordo di rete con altri istituti viciniori per l' individuazione e l' assegnazione di incarico all'istituto cassiere

• Accordo di Rete Aretina per la formazione del personale in materia di sicurezza

• Convenzione con l' ISIS “Benedetto Varchi” per l' accoglienza di studenti in Alternanza Scuola/Lavoro

• Convenzione con altre istituzioni scolastiche per il Laboratorio del Sapere Scientifico

• Accordo di rete interprovinciale SISIFO (Saperi Innovativi per una Scuola di Istruzione e di Formazione)

• Accordo di rete interregionale “Valutazione in Progress”

Documenti correlati