• Non ci sono risultati.

Progetto “Cambridge Assessment” (convenzione protocollo n° 5365/04 del 25/11/2019) scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Nel documento 1 Istituto Comprensivo Statale (pagine 98-102)

PROGETTI D’ISTITUTO CURRICOLARI VERTICALI 2020/2021 Compatibilmente con l’evoluzione della situazione epidemiologica

3. Progetto “Cambridge Assessment” (convenzione protocollo n° 5365/04 del 25/11/2019) scuola primaria e scuola secondaria di I grado

Il progetto Cambridge Assessment English ha come finalità il miglioramento della qualità dell’apprendimento della lingua inglese e l`acquisizione di una competenza comunicativa nelle quattro abilità linguistiche, che permetta agli studenti coinvolti di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari ,con linguaggio articolato e di largo uso .Per questo motivo si intende attivare, verticalmente, un insegnamento della lingua inglese che offra agli allievi – nell’orario extracurricolare o, laddove possibile in orario curriculare per lo Starter – la preparazione necessaria per ottenere le certificazioni rilasciate dal Cambridge Assessment English attraverso esami articolati, da tenersi presso la nostra sede, che permettano l’acquisizione di una solida base per un percorso di apprendimento che aiuti i ragazzi ad acquisire sicurezza e migliorare il proprio inglese, passo dopo passo.

99 I livelli previsti sono i seguenti: Pre A1 Starters per la scuola primaria, Movers (YLE Movers A1), Flyers (YLE Flyers) A2, Ket(A2 towards B1) destinati alla scuola secondaria.

“La scuola deve formare cittadini italiani che siano nello stesso tempo cittadini dell’Europa, capaci di esercitare la cittadinanza attiva, non solo nel contesto in cui vivono, ma anche oltre i confini del territorio nazionale.

Alla scuola spetta il compito di fornire strumenti adeguati perché ogni alunno sviluppi un’identità consapevole e aperta”

(dalle Indicazioni Nazionali)

Una buona conoscenza della lingua inglese, sostenuta dalla certificazione adeguata, può offrire agli studenti vantaggiose opportunità di studio, di lavoro e di successo in Italia e all'estero.

Per questo motivo nell’orario extracurricolare saranno avviati corsi in vista degli esami per le certificazioni rilasciate dal Cambridge Assessment English attraverso esami che hanno lo scopo di:

• certificare la competenza nella lingua straniera sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale;

• migliorare la conoscenza della lingua inglese, passo dopo passo;

• constatare i progressi raggiunti, rafforzando la motivazione nei discenti coinvolti.

Le Qualifiche Cambridge English sono una serie di esami articolati che permettono l’acquisizione di certificazioni create ad hoc per l’ambito scolastico e spendibili in tutto il mondo. Forniscono una solida base e un percorso di apprendimento che aiuta i ragazzi ad acquisire sicurezza e migliorare il proprio inglese, passo dopo passo. Inoltre esse sono strutturate in maniera tale che ogni esame rappresenti una progressione delle abilità acquisite al livello precedente.

I livelli previsti sono i seguenti:

Pre A1 Starters è il primo dei tre test di Cambridge English- Young Learners, ideati per ragazzi della scuola primaria. Questo test avvicina gli studenti all'inglese parlato e scritto in una maniera divertente e stimolante ed è basato su argomenti e situazioni familiari.

Il Cambridge English Movers (YLE Movers A1) è il secondo dei tre tests Cambridge, ideati per le classi prime della scuola secondaria e permette di fare il primo passo verso la comprensione di strutture basiche, di prendere parte a semplici conversazioni, completare informazioni e prendere nota su luoghi, tempi e date.

100 Il Cambridge English Flyers (YLE Flyers) A2 è l’ultimo dei tre test di Cambridge English- Young Learners, rivolti ai ragazzi che frequentano i cicli di istruzione primaria e secondaria inferiore. Esso aiuta i ragazzi a comprendere l’inglese scritto di base, a comunicare in situazioni familiari, a comprendere e usare frasi ed espressioni di base,

ad interagire con anglofoni che parlano lentamente e chiaramente.

Il raggiungimento del livello, con il relativo esame, è previsto alla fine della II \III classe della scuola secondaria

Il Cambridge English Key (KET) for Schools A2-B1 dimostra l'abilità degli studenti di utilizzare l'inglese scritto e parlato quotidianamente a un livello pre-intermedio. Il superamento dell’esame dimostra che lo studente: sa capire e usare frasi ed espressioni di media difficoltà, comprende l’inglese scritto di base, sa presentarsi in maniera chiara e fluente, fare domande più articolate all’interlocutore ed interagire con anglofoni a livello pre-intermedio. Il raggiungimento del livello, con il relativo esame, è previsto alla fine della III classe della scuola secondaria di primo grado per gli studenti più dotati.

- Obiettivi e finalità

Il progetto ha come finalità il miglioramento della qualità dell’apprendimento della lingua inglese e l’acquisizione di una competenza comunicativa nelle quattro abilità linguistiche, che permetta agli studenti coinvolti di comprendere, interagire ed esprimersi in contesti di vita quotidiana, muovendosi liberamente tra gli ambiti più vari: vita familiare e professionale, musica, sport, viaggi, ambiente, società, politica, con linguaggio articolato e di largo uso. Gli esami sono strutturati in livelli secondo il Quadro Comune Europeo.

Destinatari

L'accesso ai corsi sarà possibile per gli studenti degli ultimi tre anni della scuola primaria e del triennio della secondaria, motivati nel migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative, che abbiano superato il punteggio minimo previsto nel placement test iniziale, teso all'accertamento del possesso dei requisiti fondamentali richiesti per l'accesso ai diversi corsi. Ogni alunno selezionato (o i genitori) sarà tenuto a sottoscrivere apposito regolamento e ad attenersi scrupolosamente a quanto indicatovi.

Rilevazione dei bisogni

Il progetto nasce dall’esigenza di fornire agli studenti una preparazione tale da sostenere con esito positivo gli esami di certificazione esterna. Questo tipo di esami, oltre a rassicurare gli alunni sulla loro padronanza della lingua inglese anche al di fuori dell’ambito scolastico e del rapporto con il proprio insegnante, consente il conseguimento di una certificazione di competenze internazionalmente riconosciuta e spendibile non solo nel sistema educativo e in ambito lavorativo in Italia, ma anche in contesto europeo.

101 Priorità di riferimento rispetto al Piano di Miglioramento

- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche.

- Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

-Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli studenti.

Attività previste (da definirsi nel corso del presente anno scolastico)

Sono previsti gruppi di vario livello curati dai docenti interni, per un numero complessivo di 20\15 ore per ogni corso per la preparazione dell’esame scritto e orale. I predetti corsi prevedono 1 incontro settimanale di circa due ore ciascuno e l'intensificazione della frequenza in prossimità delle date d'esame.

La seduta per l’esame scritto si terrà precedentemente a quella orale, con materiali e condizioni di sorveglianza concordate d’intesa con l’ente certificatore rappresentato a Salerno dalla locale “Cambridge School”. L’orale avrà luogo con un esaminatore inviato direttamente dall’Università di Cambridge, firmataria di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero dell’istruzione. I certificati rilasciati agli studenti che hanno superato l’esame possono essere considerati come Crediti Formativi.

Metodologie

- Identificazione di chiare competenze in uscita, corrispondenti ai livelli Starter\ A1\ A2\ towards B1 e articolazione di gruppi classe numericamente ridotti con livelli omogenei di competenza.

- Revisione costante in progress e continuo riutilizzo della lingua appresa in nuovi contesti (attraverso esercizi e simulazioni di esame);

- Sviluppo di strategie di apprendimento volte a creare nello studente autonomia di lavoro.

- Certificazione delle competenze acquisite dagli alunni. I sillabi del corso saranno strutturati attraverso una attenta integrazione della componente comunicativa e grammaticale per consentire di sviluppare la capacità di usare la lingua inglese in modo coerente e consapevole. Inoltre saranno potenziati: lessico, pronuncia, abilità ricettive, abilità interattive e produttive, abilità scritte. Si farà uso di materiale cartaceo (fotocopie, vignette), materiale video e audio, LIM e laboratorio multimediale.

Miglioramento atteso

- Elevare il numero di alunni che conseguono una certificazione linguistica, accertando preliminarmente il possesso dei requisiti necessari per la proficua frequenza dei corsi.

102 - Migliorare la comprensione della lingua orale attraverso reiterati esercizi di “listening comprehension”

caratteristici degli esami Cambridge.

- Ottenere il superamento dell’esame.

Indicatori per valutare la misura del conseguimento degli obiettivi

- Votazioni riportate dagli studenti in ambito curriculare.

- Feedback degli alunni sul corso: punti di forza e\o debolezza.

Modalità di monitoraggio

-Test di ingresso per la selezione di accesso ai corsi.

-Tests in itinere.

-Esame finale.

Durata

Gennaio 2010 – Giugno 2020 Risorse umane

Due\tre docenti interni di lingua inglese, a seconda del numero degli allievi.

Beni e servizi

Si utilizzeranno aule scolastiche e laboratorio multimediale. Potrebbero essere anche previste, in alternativa, aule virtuali su piattaforma digitale Gsuite. Si predisporranno locali adeguati per lo svolgimento delle sedute d’esame all’interno dell’Istituto.

CERIMONIE CONCLUSIVE 2020/2021

Nel documento 1 Istituto Comprensivo Statale (pagine 98-102)